Materie più importanti in un liceo scientifico.
secondo voi quali sono le materie fondamentali in un liceo scientifico? quali le materie che spingerebbero un genitori ad allarmarsi molto se il figlio non avesse la sufficienza?
per me Matematica e Latino, proprio perchè sono le uniche veramente che ti coinvolgono in un ragionamento mentale profondo!!!(trovo infatti che le due materie siano simili)
a voi la parola ...saluti
per me Matematica e Latino, proprio perchè sono le uniche veramente che ti coinvolgono in un ragionamento mentale profondo!!!(trovo infatti che le due materie siano simili)
a voi la parola ...saluti
Risposte
"Camillo":
.... ma siamo in pochi a pensarla così.
Cioè la maggioranza è per promuovere tutti?
.... ma siamo in pochi a pensarla così.
"Camillo":
[quote="franced"]Voglio aggiungere alla discussione un'altra mia idea, magari non troppo popolare, ma non mi importa:
alle scuole medie dovrebbero tornare a respingere i ragazzi che non raggiungono gli standard minimi.
Condivido in pieno, sarebbe da applicare subito: i problemi di mancato apprendimento (di nozioni basilari ed essenziali) che si riscontrano alle superiori e all'università nascono alle medie.[/quote]
Bene, vedo che le mie non sono poi idee tanto da buttare!
"franced":
Voglio aggiungere alla discussione un'altra mia idea, magari non troppo popolare, ma non mi importa:
alle scuole medie dovrebbero tornare a respingere i ragazzi che non raggiungono gli standard minimi.
Condivido in pieno, sarebbe da applicare subito: i problemi di mancato apprendimento (di nozioni basilari ed essenziali) che si riscontrano alle superiori e all'università nascono alle medie.
"roxy":
quello che attualmente abbiamo!
si pensa a cambiare riforma per risolvere il problema scuola, ma si concentrano sempre in lotte politiche e non pensano all'istruzione nel vero senso della parola...
Giusto, giustissimo...
quello che attualmente abbiamo!
si pensa a cambiare riforma per risolvere il problema scuola, ma si concentrano sempre in lotte politiche e non pensano all'istruzione nel vero senso della parola...
Invece promuovendo tutti cosa accadrà?
"franced":
Voglio aggiungere alla discussione un'altra mia idea, magari non troppo popolare, ma non mi importa:
sono d'accordo!
ma credo che sia difficile che si realizzi, oggi diventa sempre più difficile bocciare ci sono troppe giustificazioni.. come la paura di rovinarli psicologicamente, difficoltà di apprendimento, difficoltà ambientali, figlio di persone importanti, e quant'altro che seppure sia giusto tener presente, a volte non sempre rispondono a verità e.....vanno avanti così
"roxy":
speriamo che qualcosa cambi!
Molti si iscrivono allo scientifico per poter avere più strade aperte.
Non è una buona idea, secondo me.
Lo scientifico non si sceglie per seguire una moda o per altri motivi.
A me piaceva la matematica e andai allo scientifico.
Certo, un insegnante che si trova al classico dovrà fare un altro ragionamento..
speriamo che qualcosa cambi!
"roxy":
[quote="matemix"][quote="franced"]
Se uno ha un'insufficienza netta ($<= 4$) in matematica e fisica magari passa alla classe successiva..
Questo non dovrebbe accadere, secondo me.
Siamo o no al liceo scientifico?
Le materie di indirizzo sono le nostre.
sono in parte d'accordo, ma non si può mica cadere nell'eccesso opposto...[/quote]
non si dovrebbe esagerare, ma bisogna far prevalere le materie scientifiche, ho quattro classi e 80 alunni di cui solo 10 sono per le materie scientifiche... in un PNI ciò non è possibile!
dovrebbero selezionare gli studenti secondo dei test attitudinali... non se ne può più che arrivano al quinto anno e non sanno come si svolge una disequazione semplice per non parlare del resto....[/quote]
Giusto!!
Io ripeto sempre ai miei studenti che, dal momento che hanno scelto lo scientifico,
hanno scelto anche di fare una certa matematica e anche di un certo livello.
"matemix":
[quote="franced"]
Se uno ha un'insufficienza netta ($<= 4$) in matematica e fisica magari passa alla classe successiva..
sono in parte d'accordo, ma non si può mica cadere nell'eccesso opposto...[/quote]
non si dovrebbe esagerare, ma bisogna far prevalere le materie scientifiche, ho quattro classi e 80 alunni di cui solo 10 sono per le materie scientifiche... in un PNI ciò non è possibile!
dovrebbero selezionare gli studenti secondo dei test attitudinali... non se ne può più che arrivano al quinto anno e non sanno come si svolge una disequazione semplice per non parlare del resto....
"matemix":
[quote="franced"]
Non voglio essere troppo rigido, però ogni tanto sarebbe bene ricordare a tutti che
allo scientifico si fa prima la matematica, poi le altre materie.
Questo non significa che uno studente deve abbandonare il latino, la storia, ecc.
ma non può certo uscire dallo scientifico con lacune in matematica!!
"franced":
sono in parte d'accordo, ma non si può mica cadere nell'eccesso opposto...
"roxy":
[quote="franced"]Le materie più importanti dovrebbero essere, almeno in linea di principio,
matematica, fisica e scienze.
Ma ciò non accade..
Basta pensare che in tanti licei scientifici la fisica parte solo in terza,
e le scienze solo in seconda. Questo secondo me è sbagliatissimo.
Le ore di matematica sono 5 in tutti gli anni se c'è la sperimentazione PNI,
altrimenti nel triennio sono lo 3...
La scuola italiana ha un'impostazione troppo umanistica!
concordo pienamente ed aggiungerei inglese, in quanto gli studenti dell'est ci superano alla grande per quanto riguarda le lingue, ed anche altro.....[/quote]
"franced":
Le materie più importanti dovrebbero essere, almeno in linea di principio,
Ma ciò non accade..
concordo pienamente ed aggiungerei inglese, in quanto gli studenti dell'est ci superano alla grande per quanto riguarda le lingue, ed anche altro.....
Le materie più importanti dovrebbero essere, almeno in linea di principio,
Ma ciò non accade..
Ma ciò non accade..
"vict85":
[quote="GodR1n0"][...] il Latino, che richiede dei ragionamenti logici simili a quelli matematici.
NON è ASSOLUTAMENTE vero. Anche se è un mito che molti amano ritenere vero
[/quote]
Quoto.
"ing.pietro":
per apatriarca
in ogni caso un professore di esperienza di 30 anni mi ha detto che solitamente se uno va male in latino va male anche in mate....è difficile trovare matematica= 9 e latino= 4 in una pagella.
Solitamente se uno va bene in matematica vuol dire che ragiona molto e che quindi, anche senza studiare, un 6 a qualsiasi materia lo "ruba", che sia latino o meno.
Viceversa, non è raro (e anche in classe mia c'era una ragazza così) trovare persone che vadano molto bene (8) a latino e male a matematica (4), perchè a latino basta studiare le regole fisse mentre a matematica devi anche usare logica e intuito e serve una buona elasticità mentale.
penso che le discipline più importanti sono Matematica Fisica e Inglese
il latino, per me, oggi non ha più senso e gli studenti non lo studiano come una volta e i docenti finiscono per non far tradurre più!
il latino, per me, oggi non ha più senso e gli studenti non lo studiano come una volta e i docenti finiscono per non far tradurre più!