Ma l'architetto....

Andrearufus
scusate il dubbio ma non riesco a capire..l'architetto cosa fa di preciso? in che rapporto è con l'ingegnere? è un lavoro molto matematico e fisico o solo una questione di design e disegno?

Risposte
Andrearufus
"matemix":
[quote="Andrearufus"]ragazzi non vi scannate sennò mi fate sentire in colpa :(:(

Andrea........ che esagerato che sei....... :wink:[/quote]

lo so XD

matemix1
"Andrearufus":
ragazzi non vi scannate sennò mi fate sentire in colpa :(:(

Andrea........ che esagerato che sei....... :wink:

matemix1
"Cozza Taddeo":
[quote="matemix"][quote="Cozza Taddeo"]
Prendiamo il problema da un'altra angolazione: dimmi un compito che può essere svolto solo da un architetto e non da un ingegnere.

ti ho già detto che non sono architetto e nemmeno ingegnere, nè fino a questo momento mi sono rivolta nè all'uno nè all'altro........ [/quote]
Spero ti renderai conto che questo toglie non poco peso alle tue parole.[/quote]

a quali delle mie affermazioni toglie peso?Non ho fatto affermazioni tecniche nè sull'una nè sull'altra categoria
"Cozza Taddeo":

[quote="matemix"](e certo i tuoi post sembrano avallare la mia frase)...

Questo non è vero perché non ho mai neanche lontanamente sostenuto di saper fare tutto.[/quote]
non intendevo dire che hai affermato di saper fare tutto,ma già dire:
"Cozza Taddeo":

che sono una categoria inutile.

dal mio punto di vista(che può esser condiviso o no) è un'affermazione poco corretta, specie se deriva solo da fatto che TU non conosci nessuna mansione specifica di un architetto.

Anche se capisco benissimo la veemenza con cui tu difendi il tuo mestiere, da persone che non reputi in grado di farlo e mi unisco al tuo appello
"Cozza Taddeo":

Se c'è chi ne conosce qualcuna[mansione specifica di un architetto] mi faccia sapere

cozzataddeo
"matemix":
[quote="Cozza Taddeo"]
Prendiamo il problema da un'altra angolazione: dimmi un compito che può essere svolto solo da un architetto e non da un ingegnere.

ti ho già detto che non sono architetto e nemmeno ingegnere, nè fino a questo momento mi sono rivolta nè all'uno nè all'altro........ [/quote]
Spero ti renderai conto che questo toglie non poco peso alle tue parole.

"matemix":
con una battuta potrei rispondere che dalle mie esperienze, non posso fare nessun esempio di qualcosa che un ingegnere crede di non sapere fare

Battuta accettata perché quanto mai veritiera, purtroppo! :D
"matemix":
(e certo i tuoi post sembrano avallare la mia frase)...

Questo non è vero perché non ho mai neanche lontanamente sostenuto di saper fare tutto. Anzi, facico già fatica a far bene il mestiere che faccio, figuriamoci.
Di certo non riuscirei a fare il lavoro di un matematico o di un fisico, di un musicista, di una donna delle pulizie, di una casalinga, di uno scrittore, ecc. ecc.

"matemix":
[quote="Cozza Taddeo"]
che ci stanno a fare gli architetti se non per spillare soldi ai clienti per fare dei progetti che un ingegnere da solo ti può fare piú velocemente e senza tanti arzigogoli artistoidi?

dal mio punto di vista generalizzare non è mai corretto.... che abbiate mansioni simili è fuor di dubbio, ma dire che gli architetti sono una categoria inutile, o peggio una categoria di ladri incompetenti mi pare un pò eccessivo.[/quote]
Affermare che sono un "categoria di ladri incompetenti" è sicuramente eccessivo. Mi scuso con gli architetti che eventualmente leggessero il mio post, non era mia intenzione offenderli in questo modo, mi sono fatto un po' prendere la mano.
Invece ribadisco il fatto che sono una categoria inutile.

"matemix":
ti faccio io una domanda:ma davvero TUTTI gli ingengeri fanno bene il loro lavoro?

Ovviamente no.
Il fatto è che io non conosco nessuna mansione specifica di un architetto per cui credo sia corretto dire che non riconosco il mestiere di architetto. Almeno cosí come si configura qui in Italia.
Se c'è chi ne conosce qualcuna mi faccia sapere, altrimenti non vedo ragione per cambiare opinione.

matemix1
"Cozza Taddeo":

ti ho già detto che non sono architetto e nemmeno ingegnere, nè fino a questo momento mi sono rivolta nè all'uno nè all'altro........
con una battuta potrei rispondere che dalle mie esperienze, non posso fare nessun esempio di qualcosa che un ingegnere crede di non sapere fare(e certo i tuoi post sembrano avallare la mia frase)... ma come dicevo è solo una battuta :lol:
"Cozza Taddeo":

che ci stanno a fare gli architetti se non per spillare soldi ai clienti per fare dei progetti che un ingegnere da solo ti può fare piú velocemente e senza tanti arzigogoli artistoidi?

dal mio punto di vista generalizzare non è mai corretto.... che abbiate mansioni simili è fuor di dubbio, ma dire che gli architetti sono una categoria inutile, o peggio una categoria di ladri incompetenti mi pare un pò eccessivo.

ti faccio io una domanda:ma davvero TUTTI gli ingengeri fanno bene il loro lavoro?

cozzataddeo
"matemix":
Dalle tue parole immagino tu sia un ingegnere,

Esatto! Sei arguta! :D

"matemix":
perchè non descrivi le caratteristice specifiche delle tue mansioni ed eventualmente quelle specifiche delle mansioni di un architetto,

Potrei descriverti le caratteristiche specifiche delle mie mansioni annoiandoti a morte ma riconosco che sono davvero in difficoltà a descriverti quelle specifiche di un architetto perché anche mia moglie (altro ingegnere) che viene a contatto ogni giorno con architetti di vari studi non l'ha ancora capito visto che la maggior parte di loro non sa fare davvero niente che non potrebbe essere fatto da un ingegnere.

Se non ce ne fosse nessuno la domanda successiva è: che ci stanno a fare gli architetti se non per spillare soldi ai clienti per fare dei progetti che un ingegnere da solo ti può fare piú velocemente e senza tanti arzigogoli artistoidi? A questo proposito conosco 3-4 persone che per il progetto della porpria abitazione hanno contattato degli architetti per poi rifugiarsi, dopo qualche mese di estenuanti incontri senza costrutto, presso degli studi di ingegneri che hanno svolto il loro compito in modo egregio.
Mai sentito di esperienze contrarie.

Andrearufus
ragazzi non vi scannate sennò mi fate sentire in colpa :(:(

matemix1
"Cozza Taddeo":
Senza nulla togliere alla sorella di Amelia che sono certo sa svolgere ottimamente il suo lavoro, quello che piú da fastidio agli ingegneri è che il 90% degli architetti progetta degli edifici che non sa far stare in piedi (sempre che il termine "progettare" possa ritenersi adeguato ad un'attività del genere). È come se un matematico enunciasse bellissime proposizioni, ricche di simmetria ed esteticamente attraenti ma non avesse la minima idea di come si dimostrano e nella sua carriera non ne avesse ami dimostrata nessuna, neppure la piú semplice e banale.

Premesso che non sono architetto, mi sembra che non esistano statistiche su questo dato........... senza contare che, visto che architetti e ingegneri sono due figure professionali distinte con formazioni distinte, non vedo come i tuoi esempi esplicativi possano spiegare qualcosa...dalle tue parole si evince la frase:"un architetto è un ingegnere che non sa fare il suo mestiere perchè non ne ha le basi" potevi ad esempio dire: è come se un ingegnere si ostinasse a fare l'insegnante di matematica, pur considerandola solo una serie di procedure da seguire, sparando una serie di formule senza granchè di dimostrazione, perchè tanto, le dimostrazioni non servono (secondo lui) e avendo la pretesa di poter insegnare bene, pur considerando questo (difficile e articolato e bellisimo)mestiere solo come un piccolo fondo mensile integrativo a cui non dedica nemmeno un momento a casa, perchè tanto lui sa già tutto quello che c'è da sapere... e se i ragazzi non capiscono è solo perchè sono scemi...
Insomma il succo del discorso è: volesse il cielo che ognuno facesse il mestiere per cui è davvero preparato (e non tutti quelli che il tuo titolo di studio ti permette di fare a prescindere dal fatto se lo sai fare oppure no) e imparasse a farlo con umiltà.
Dalle tue parole immagino tu sia un ingegnere, perchè non descrivi le caratteristice specifiche delle tue mansioni ed eventualmente quelle specifiche delle mansioni di un architetto, credo che questo ci sarebbe sufficiente a capire la differenza tra le due categorie, molto meglio di tanti esempi, più o meno pertinenti alla domanda in questione.

cozzataddeo
Senza nulla togliere alla sorella di Amelia che sono certo sa svolgere ottimamente il suo lavoro, quello che piú da fastidio agli ingegneri è che il 90% degli architetti progetta degli edifici che non sa far stare in piedi (sempre che il termine "progettare" possa ritenersi adeguato ad un'attività del genere). È come se un matematico enunciasse bellissime proposizioni, ricche di simmetria ed esteticamente attraenti ma non avesse la minima idea di come si dimostrano e nella sua carriera non ne avesse ami dimostrata nessuna, neppure la piú semplice e banale. E quand'anche saltasse fuori un altro matematico che riesce a dimostrarle il primo si seccasse perché trova la dimostrazione poco elegante e macchinosa!
O come un programmatore che descrivesse un stupendo programma ma non avesse mai scritto neanche una riga di codice di programmazione!
Una cosa senza senso.

Voglio dire: mentre per un ingegnere è semplice acquisire un minimo di senso estetico per non fare cubi con buchi nelle pareti (e già all'Università questo è messo in pratica con appositi corsi ormai da anni) per un architetto è praticamente impossibile (tranni casi eccezionali) acquisire le competenze tecniche di un ingegnere.
Senza contare che molto molto spesso il senso estetico degli architetti tanto estetico poi non è.

Anche quella che a scuola di spacciano per Storia dell'Architettura in realtà, fino all'epoca moderna, è Storia dell'Ingegneria Edile. Voglio dire, Brunelleschi non è passato alla storia perché ha disegnato una cupola bellissima ma irrealizzabile ma perché ha saputo anche escogitare una tecnica costruttiva per farla stare in piedi!

Viceversa le case progettate da Le Corbusier (padre dell'architettura moderna), per la maggior parte, sono invivibili...

@melia
:oops: grazie, troppo gentili!

matemix1
"GIBI":
Complimenti @amelia, quante cose sai.

mi associo =D> hai inoltre il pregio di saperle esporre con una chiarezza invidiabile... fortunati i tuoi alunni :)

GIBI1
Complimenti @amelia, quante cose sai.

matemix1
"@melia":
Il fatto è che se l'architetto dice che le strutture portanti non si devono vedere perché questo toglie armonia all'insieme, è l'ingegnere che si deve inventare un modo per far star su tutta la baracca.
Però se lasciassi fare tutto all'ingegnere le strutture (tutte: case, fabbriche o magazzini) sarebbero dei bellissimi cubi (si risparmia sul rapporto superficie/volume) con la sola differenza di avere finestre grandi per la zona giorno (si risparmia sulla luce) e piccole per la zona notte (si risparmia sul riscaldamento). :D

quindi non era del tutto errata la mia affermazione che l'architetto ha più dell'artista... nel senso che cura di più il lato estetico delle costruzioni... :roll:

@melia
Il fatto è che se l'architetto dice che le strutture portanti non si devono vedere perché questo toglie armonia all'insieme, è l'ingegnere che si deve inventare un modo per far star su tutta la baracca.
Però se lasciassi fare tutto all'ingegnere le strutture (tutte: case, fabbriche o magazzini) sarebbero dei bellissimi cubi (si risparmia sul rapporto superficie/volume) con la sola differenza di avere finestre grandi per la zona giorno (si risparmia sulla luce) e piccole per la zona notte (si risparmia sul riscaldamento). :D

matemix1
"GIBI":
Matemix, dato che sei tu, in via strettamente confidenziale ti dico la differenza: l’architetto non ritiene valido il principio di non contraddizione, l’ingegnere sì.

potresti esser un pò più chiaro?

GIBI1
Matemix, dato che sei tu, in via strettamente confidenziale ti dico la differenza: l’architetto non ritiene valido il principio di non contraddizione, l’ingegnere sì.

matemix1
comunque non capisco perchè tutto questo accanimento contro gli architetti... e alla fine non è che dalla discussione sia emersa la differenza tra le due tipologie... possibile che nessuno possa illuminarci? :smt017

Andrearufus
"GIBI":
Tua sorella, tra un spazio (di Hilbert) e uno spazio (di Sobolev), non può trovare il tempo per controbattere le maldicenze di questi ingegneri.

già..almeno difende la sua classe..

GIBI1
Tua sorella, tra un spazio (di Hilbert) e uno spazio (di Sobolev), non può trovare il tempo per controbattere le maldicenze di questi ingegneri.

@melia
Mia sorella è architetto, si occupa prevalentemente di restauri e di cambio di utilizzo di strutture preesistenti. Per lo studio in cui lavora ha progettato il restauro di un antico mulino che è diventato la sede dello studio. Adesso si sta occupando del restauro di una vecchia casa di campagna.
Ha anche progettato la struttura base per una catena di supermercati, in particolare la disposizione degli spazi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.