Ma l'architetto....
scusate il dubbio ma non riesco a capire..l'architetto cosa fa di preciso? in che rapporto è con l'ingegnere? è un lavoro molto matematico e fisico o solo una questione di design e disegno?
Risposte
ARCHITETTO: dicesi di un tipo che non è sufficientemente macho per essere ingegnere, né abbastanza finocchio per fare lo stilista.
scusate ma non ho resistito...

L'architetto dovrebbe curare l'aspetto estetico della costruzione e anche il rapporto tra funzionalità ed estetica, se è bravo.
L'architetto può dare un grande contributo nella progettazione di un quartiere nuovo, dove è lui che deve curare la distribuzione degli spazi ( case, aree verdi, aiuole, fontane).
E' richiesta quindi una certa conoscenza delle tecniche costruttive e una certa sensibilità sull'utilizzazione degli spazi .
Non sono architetto, anzi essendo ingegnere tendo a vedere con sospetto la categoria degli architetti.
Però quanto detto sopra è quello che dovrebbe fare un bravo architetto secondo me.
Personalemnte sono molto infastidito quando il design prende il sopravvento sulla funzionalità di un oggetto.
In casa ho delle bellissime plafoniere, ma se si brucia la lampadina cambiarla è un'impresa.
L'architetto può dare un grande contributo nella progettazione di un quartiere nuovo, dove è lui che deve curare la distribuzione degli spazi ( case, aree verdi, aiuole, fontane).
E' richiesta quindi una certa conoscenza delle tecniche costruttive e una certa sensibilità sull'utilizzazione degli spazi .
Non sono architetto, anzi essendo ingegnere tendo a vedere con sospetto la categoria degli architetti.
Però quanto detto sopra è quello che dovrebbe fare un bravo architetto secondo me.
Personalemnte sono molto infastidito quando il design prende il sopravvento sulla funzionalità di un oggetto.
In casa ho delle bellissime plafoniere, ma se si brucia la lampadina cambiarla è un'impresa.
L'architetto progetta un edificio e l'ingegnere ti spiega perché è caduto...
Battute (vere!) a parte, a meno che non si prendano in considerazione studi associati (architetti + ingegneri) di alto livello, la figura dell'architetto in Italia ha le competenze tecniche di un geometra ben aggiornato in campo legale-burocratico con in piú manie artistoidi (in genere strampalate) e un tariffario fuori da ogni criterio.
Non è vero: di solito un insegnante di lettere mastica la matematica e la fisica meglio di un architetto...
Battute (vere!) a parte, a meno che non si prendano in considerazione studi associati (architetti + ingegneri) di alto livello, la figura dell'architetto in Italia ha le competenze tecniche di un geometra ben aggiornato in campo legale-burocratico con in piú manie artistoidi (in genere strampalate) e un tariffario fuori da ogni criterio.
"GIBI":
un architetto, nella maggior parte dei casi, mastica la matematica e la fisica come un insegnante di lettere.
Non è vero: di solito un insegnante di lettere mastica la matematica e la fisica meglio di un architetto...
"matths87":
Una mia amica studia architettura, ma i suoi bei esami di matematica e fisica se li è fatti (anche a un livello discretamente alto, secondo me).
dove?
massì queste sono le stesse dicerie le quali dicono che gli ingegneri non sanno la matematica...

Una mia amica studia architettura, ma i suoi bei esami di matematica e fisica se li è fatti (anche a un livello discretamente alto, secondo me).
l'ingegnere(edile, ce ne sono un sacco di tipi) fa la casa, l'architetto la arreda... effettivamente non credo che sia così semplice... credo che l'architetto abbia più dell'artista...
come mai questa avversione verso gli architetti? non sono qui a difenderli comunque

Se vuoi offendere un ingegnere chiamalo architetto; a parte la battuta un architetto, nella maggior parte dei casi, mastica la matematica e la fisica come un insegnante di lettere.