Lezioni di latex
Anzitutto do' a tutti gli interessati il tempo di scaricare e installare il compilatore da qui
http://prdownloads.sourceforge.net/mikt ... e?download
(un mirror a caso)
Poi, come editor per iniziare, consiglio winedt che potete trovare qui
http://www.winedt.com/
Questo editor non e' gratis, ma ha la versione di prova per 30gg; scaduti i 30gg, l'editor funziona ancora, ma insiste chiedendo di essere acquistato. Poco importa. Io l'ho acquistato visto che faccio un massiccio uso di latex (non uso ne' word ne' nient'altro ormai). Ma una volta imparata la sintassi, potete usare il blocco note, senza problemi, come nuovo editor.
Su questo stesso topic comincero' poi, a puntate, un corso sulle basi del latex, e sulla scrittura della matematica.
Luca77
http://www.llussardi.it
http://prdownloads.sourceforge.net/mikt ... e?download
(un mirror a caso)
Poi, come editor per iniziare, consiglio winedt che potete trovare qui
http://www.winedt.com/
Questo editor non e' gratis, ma ha la versione di prova per 30gg; scaduti i 30gg, l'editor funziona ancora, ma insiste chiedendo di essere acquistato. Poco importa. Io l'ho acquistato visto che faccio un massiccio uso di latex (non uso ne' word ne' nient'altro ormai). Ma una volta imparata la sintassi, potete usare il blocco note, senza problemi, come nuovo editor.
Su questo stesso topic comincero' poi, a puntate, un corso sulle basi del latex, e sulla scrittura della matematica.
Luca77
Risposte
interlinea? boh, non saprei, io di solito lascio dello spazio bianco, con il comando \vspace{***} dove al posto di *** ci sta lo spazio che vuoi in cm o punti (ad es. 12pt o 10cm), con l'indicazione dell'unità di misura (cioè, scrivi proprio \vspace{12cm} o \vspace{12pt}). Credo valgano anche inch, come unità. Non so se ci sono altri comandi...
ciao
daniele
ciao
daniele
Salve, ho scritto grazie a questo Forum il mio primo documento con Latex. Ma non riesco a capire come modificare l'interlinea, potete aiutarmi?
e ora, me ne stavo dimenticando, la mia domanda: com'è che si fanno a creare tutti quei bei documenti col frontespizio ben più complesso di quello semplice semplice di tutti i giorni, con linee a separare i margini alti e bassi, indicazioni a piè di pagina relativi a pagine e sezioni, e soprattutto (perchè questo credo potrei trovare come farlo sui miei libri), com'è che si fa un frontespizio un po' più personalizzato??
ciao
daniele
ciao
daniele
Vediamo... è da un po' che non appare più niente qua, così ne approfito per scrivere qualcosa io... beh, di latex non ne so molto, mi accorgo spesso che c'è sempre qualcosa che mi sfugge, però spero le mie indicazioni possano esservi utili per approfondire per conto vosrto, se mai ne avrete voglia e/o necessità. Allora, vediamo i SOMMARI (l'indice analitico, sinceramente, non l'ho mai provato, troppo lungo stare ad individuare tutti i termini da inserirci, e nemmeno la biografia, che credo sia invece un po' più difficile). Allora, intanto, il documento si partiziona in diverse parti, automaticamente numerate da latex. in ordine decrescente: part, chapter, section, subsection, subsubsection. Per esempio, in un libro, ci sarà un capitolo di nome, facciamo, "Analisi", uno di nome "algebra", e uno di nome "Geometria". il capitolo algebra ha due paragrafi, "Alg. Lineare" e "alg. 1". allora, si farà così: \chapter{analisi} per creare il capitolo analisi: apparirà "capitolo 1 Analisi", poi \chapter{algebra} e viene "Cap. 2 Algebra" e in mezzo ci mettiamo \section{Alg. Lin} e verrà "1.1 Alg Lineare" più o meno, cmq il concetto è che numera in ordine crescente paragrafi e sottoparagrafi. idem per \section{alg 1} e poi \chapter{geom}. Se non sbaglio, alla fine di ogni chapter c'è l'interruzione di pagina, per metterla anche in un punto qualsiasi, cmq, basta inserire il comando \newpage, che scrive ciò che segue su una pagina nuova. Ora, se volessimo mettere un indice in cui compaia, ramificata per bene, tutta la struttura del documento, con tutti i numerini e i titoli dei capitoli e dei paragrafi, e tutte le pagine senza possibilità di errore, basta inserire, alla fine del documento o dove più vi piace, \tableofcontents, cioè appunto sommario. Come già facevo notare, servono due compilazioni per far comparire l'indice corretto: infatti prima latex guarda per bene com'è e cosa ci sta nel vostro dosumento, se lo segna in un file con estensione .toc, e solo alla seconda vi inserisce ciò che sta nel .toc nel vostro documento. Idem per gli indici delle figure \listoffigures e delle tabelle \listoftables che ancora non se ne è parlato ma si farà a breve. un'altra cosetta che a volte torna comoda: non sempre la numerazione piace, o non sempre si vuole inserire un paragrafo/sottopar/capit/... nell'indice. Allora basta fare così: \chapter*{nome capitolo}, cioè basta inserire un * tra il comando \chapter o chi per lui, e la parentesi con il nome della sezione. se poi voleste togliere la numerazione e inserire però il tutto nell'indice, basta che subito dopo scriviate \addcontentsline{toc}{tipo sezione}{nome} dove nome sarà il nome che comparirà nell'indice, tipo sezione il livello a cui comparirà (chapter, part, ...).Ancora, esistono le appendici che si numerano con le lettere maiuscole, e si creano con \appendix{nome}. ultima cosa poi smetto e lascio il lavoro a luca77 (sicuramente più bravo ed esperto di me... ma ho voluto anch'io provare l'ebbrezza di poter insegnare un po' di latex, spero luca me lo perdonerà): le note a piè di pagina si fanno con \footnote{testo}, quelle a margine (ma mai le ho usate) con \marginpar[testo che compare a sx]{testo che va a dx}. Nei titoli del frontespizio, per esempio, si usa invece \thanks{testo}: per esempio, se voglio mettere che l'autore è Tizio, email Tizio@Caio.Sp, metto \author{Tizio\thanks{Tizio@...}}. Basta, grazie per aver letto fin qua, complimenti, e auguri per il vostro futuro.
Ciao
daniele
Ciao
daniele
grazie mille, cmq ero già riuscito da solo, paciugando un po' con file e cartelle... ora \euro funziona benissimo. Grazie!!
ciao
daniele
ciao
daniele

allora, altra domanda: se ho un pacchetto (in questo caso eurosym.sty), come faccio ad installarlo? con un altro, ero già riuscito, con questo continua a darmi errore!!
ciao
grazie
daniele
ciao
grazie
daniele

Allora, ho risolto convertendo il dvi in ps (avevo provato in pdf ma non mi dava risultati). Grazie mille per l'aiuto!! Visto che siamo qui, altra domanda: come si fa il simbolo dell'euro? da tastiera non l'accetta, non lo trovo neanche nei simboli. Domanda correlata: se conosco il codice ascii di un carattere, o l'unicode, posso inserire il carattere da codice?
grazie mille
daniele
grazie mille
daniele
Finalmento ho risolto il problema convertendo l'intero documento in pdf!Speriamo che stampi l'immagine correttemente...
Ho provato Texmacs scaricando la versione beta per windows ed è molto facile da usare.Insomma quello che cercavo...
Ma li converte i documenti in pdf o per questo devo usare necessariamente Winedt?
@Daniele.Io ho provato con un'immagine eps,ma senza alcun risultato(addirittura mi dava problemi di sintassi nella compilazione).Prova a convertire l'immagine in ps(io ho usato adobe acrobat)e inserirla nel documento con la seguente sintassi:
\documentclass[15pt,a4paper]{report}
\usepackage[dvips]{graphicx}
\begin{document}
\begin{center}
\includegraphics[width=10cm]{immagine.ps}
\end{center}
...
\end{document}
Dovrebbe funzionare!
Ho provato Texmacs scaricando la versione beta per windows ed è molto facile da usare.Insomma quello che cercavo...
Ma li converte i documenti in pdf o per questo devo usare necessariamente Winedt?
@Daniele.Io ho provato con un'immagine eps,ma senza alcun risultato(addirittura mi dava problemi di sintassi nella compilazione).Prova a convertire l'immagine in ps(io ho usato adobe acrobat)e inserirla nel documento con la seguente sintassi:
\begin{document}
\begin{center}
\includegraphics[width=10cm]{immagine.ps}
\end{center}
...
\end{document}
Dovrebbe funzionare!

idem per me: provo ad inserire un'immagine eps in un file, con \includegraphics{nomeimmagine.eps}, e il package dichiarato, e l'immagine non si vede, nè il compilatore dà errori. Nel dvi, come nel pdf, rimane uno spazio bianco, con sotto l'indicazione Fig. 1: nome, come dichiarato in caption (quindi, l'unica cosa che nonva è l'include). Ho pensato fosse perchè l'immagine non viene trovata: in che cartella il compilatore cerca il file dichiarato? Non riesco a definirla direttamente in include (mi dà errore se inserisco .\immagine.eps o c:/immagine.eps nella graffa), immagino la cartella dell'immagine sia intesa la stessa del file sorgente. Eppure non funziona! delucidatemi, please!
ciao
daniele
ciao
daniele
No, non ci siamo capiti, o forse non ho capito io: per file ps io intendevo il risultato finale, formato ps, non la sola immagine .ps.
Luca77
Luca77
Si,l'immagine bmp che ho convertito in ps la vedo.Il problema è integrarla nel documento vero e proprio
Comunque il latex lo sto usando per le relazioni di laboratorio(fisica e chimica)perchè con word le formule mi vengono un po' illeggibili...
Comunque il latex lo sto usando per le relazioni di laboratorio(fisica e chimica)perchè con word le formule mi vengono un po' illeggibili...
No, non credo esista un convertitore come lo vuoi tu. Ho notato che hai solo 15 anni, e riconosco che a quell'eta' forse imparare a scrivere bene in latex e' un po' difficile. Continua pure a scrivere in word se vuoi, nessuno ti forza a scrivere in latex.
Non ho ben capito pero' se nel file ps l'immagine la vedi o no.
Luca77
Non ho ben capito pero' se nel file ps l'immagine la vedi o no.
Luca77
quote:
Originally posted by Luca77
Allora, se l'immagine (come credo) si vede nel file .ps, allora basta convertire il ps in pdf ed il gioco e' fatto. Pero' un consiglio: se vuoi stampare, stampa sempre il file .ps. Se mandi un pdf alla stampante lei lo converte in ps prima di stamparlo, e a volte fa un po' di casini, soprattutto con i margini.
Luca77
Bene...ho convertito in pdf,ma ora il problema è la sintassi[V]!
Ecco qua:
\begin{document}
\begin{center}
\includegraphics[width=10cm]{giardino.pdf}
\end{center}
\end{document}
Capisco che il linguaggio Latex è semplicissimo e per un principiante come me basta solo un po' di pratica,ma esiste un compilatore(anche a pagamento)che mi crei il file tex senza dovermi preoccuparmi della sintassi?Tipo word...
L'ideale sarebbe inserire immagini con la stessa semplicità di Word[:D].Chiedo un po' troppo?
Al limite va bene un convertitore pdf-tex(con winedt mi risulta impossibile!).
Grazie in anticipo
in effetti, non è che sia essenziale per vivere, conoscere il latex! però, se non sai cosa fare e devi consegnare una relazione, oppure se vuoi fare un lavoro ben fatto, o delle dispense leggibili, senza stare davanti a word delle mezz'ore a metterti a posto le dimensioni e i margini, beh, se ci prendi un po' la mano, con il latex vengono cose fatte molto bene, e ci metti forse meno (anche perchè lo stile poi lo riusi da documento a documento, e all'interno dello stesso documento). e poi, la soddisfazione alla fine è ben diversa! poi, volendo, ci sono sempre nuove cose da scoprire (tipo, l'interfaccia si può pure cambiare, cambiare l'intestazione, e tutto). e poi, latex è free! se ti interessa, c'è un pacchetto anche per scrivere equaioni e formule (di struttura, anche) chimiche: mi pare si chiami xymica (google is your friend!).
ciao,
daniele
ciao,
daniele
Grazie!
In realtà quando avete iniziato a parlare di Latex pensavo non mi sarebbe mai servito,ma adesso ho iniziato ad aiutare mio padre a preparare le sue dispense di Acustica e propagazione delle vibrazioni negli edifici, edè davvero utile!
In realtà quando avete iniziato a parlare di Latex pensavo non mi sarebbe mai servito,ma adesso ho iniziato ad aiutare mio padre a preparare le sue dispense di Acustica e propagazione delle vibrazioni negli edifici, edè davvero utile!
eheh luca, ti ho battuto per pochi secondi!!
ciao
daniele
ciao
daniele