Lezioni di latex
Anzitutto do' a tutti gli interessati il tempo di scaricare e installare il compilatore da qui
http://prdownloads.sourceforge.net/mikt ... e?download
(un mirror a caso)
Poi, come editor per iniziare, consiglio winedt che potete trovare qui
http://www.winedt.com/
Questo editor non e' gratis, ma ha la versione di prova per 30gg; scaduti i 30gg, l'editor funziona ancora, ma insiste chiedendo di essere acquistato. Poco importa. Io l'ho acquistato visto che faccio un massiccio uso di latex (non uso ne' word ne' nient'altro ormai). Ma una volta imparata la sintassi, potete usare il blocco note, senza problemi, come nuovo editor.
Su questo stesso topic comincero' poi, a puntate, un corso sulle basi del latex, e sulla scrittura della matematica.
Luca77
http://www.llussardi.it
http://prdownloads.sourceforge.net/mikt ... e?download
(un mirror a caso)
Poi, come editor per iniziare, consiglio winedt che potete trovare qui
http://www.winedt.com/
Questo editor non e' gratis, ma ha la versione di prova per 30gg; scaduti i 30gg, l'editor funziona ancora, ma insiste chiedendo di essere acquistato. Poco importa. Io l'ho acquistato visto che faccio un massiccio uso di latex (non uso ne' word ne' nient'altro ormai). Ma una volta imparata la sintassi, potete usare il blocco note, senza problemi, come nuovo editor.
Su questo stesso topic comincero' poi, a puntate, un corso sulle basi del latex, e sulla scrittura della matematica.
Luca77
http://www.llussardi.it
Risposte
...forse eagero, ma se aggiungessimo un piccolo forum su latex? come è stato fatto x fisica?
posso suggerire, se già non l'ha fatto nessuno, purtroppo non ho molto tempo per leggere tutto ora, di racogliere tutti questi vostri preziosissimi interventi in un documento organico (con moooolti esempi) da pubblicare sul sito?
lo dico anche perchè, lo confesso, mi sarà molto utile visto che dovrò imparare ad usarlo...solo che ora non tempoooooo....uff...
beh...ciao a tutti
lo dico anche perchè, lo confesso, mi sarà molto utile visto che dovrò imparare ad usarlo...solo che ora non tempoooooo....uff...
beh...ciao a tutti
Figurati!

Vi segnalo che finalmente, dopo lunghe ricerche, ho trovato una valida alternativa GRATIS a WinEdt (che e' a pagamento):
http://www.latexeditor.org/
Fra le cose che mi sono piaciute di piu':
1. La possibilita' di vedere nella parte destra dello schermo la versione DVI di quello che si sta' scrivendo.
2. L'editor e' abbastanza inteligente da riconoscere da solo i vari ambienti all'interno del documento per poterli fare "collassare" cliccando sul [+] come sull'explorer
3. La presenza di un database di simboli "cliccabili" ancora piu' grande di quello del WinEdt.
4. La resa grafica e' dieci volte meglio di quella del WinEdt (almeno del winedt nella versione che ho io)
Unica lacuna il dizionario italiano che contiene poche parole e anche il programmino di spelling non e' proprio il massimo...
http://www.latexeditor.org/
Fra le cose che mi sono piaciute di piu':
1. La possibilita' di vedere nella parte destra dello schermo la versione DVI di quello che si sta' scrivendo.
2. L'editor e' abbastanza inteligente da riconoscere da solo i vari ambienti all'interno del documento per poterli fare "collassare" cliccando sul [+] come sull'explorer
3. La presenza di un database di simboli "cliccabili" ancora piu' grande di quello del WinEdt.
4. La resa grafica e' dieci volte meglio di quella del WinEdt (almeno del winedt nella versione che ho io)
Unica lacuna il dizionario italiano che contiene poche parole e anche il programmino di spelling non e' proprio il massimo...
Ah ecco.. Grazie
--------------------------------------------------
A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.
A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.

Prima del comando \begin{document} devi inserire il comando:
\usepackage{amssymb}
E' il package dei simboli AMS ed e' gia' sicuramente nel tuo compilatore visto che e' un pacchetto standard!
\usepackage{amssymb}
E' il package dei simboli AMS ed e' gia' sicuramente nel tuo compilatore visto che e' un pacchetto standard!
Si lo so ma non mi accetta il comando, sembra che ci voglia una particolare espansione del programma..

x cavallipurosangue
Ah una cosa che potresti cambiare e' questa: per fare i simboli tipo "IR" o "IN" belli come quelli scritti a mano c'e' il comando:
\mathbb{[]}
Dove al posto di [] metti la lettera che ti interessa...
Ah una cosa che potresti cambiare e' questa: per fare i simboli tipo "IR" o "IN" belli come quelli scritti a mano c'e' il comando:
\mathbb{[]}
Dove al posto di [] metti la lettera che ti interessa...
E' vero, ma e' abbastanza lungo ridurre le dimensioni delle immagini! Col Paint poi rischiano di diventare illeggibili per quanto sono quadrettose!
Purtroppo la dimensione standard con cui vengono i TeX e' quella!
Provero' comunque a farle piu' piccole possibili e a ridurre al minimo il ricorso al TeX nei miei post.
Purtroppo la dimensione standard con cui vengono i TeX e' quella!
Provero' comunque a farle piu' piccole possibili e a ridurre al minimo il ricorso al TeX nei miei post.
Condivido in pieno il vostro entusiasmo per il
LaTeX ma non potreste ridurre un pochino le dimensioni
dei vostri post?
A volte sembrano gigantografie!!
Grazie e buona domenica.
Ciao.
LaTeX ma non potreste ridurre un pochino le dimensioni
dei vostri post?
A volte sembrano gigantografie!!
Grazie e buona domenica.
Ciao.
Cosa ne pensate? In ogni caso grazie a voi mi sto divertendo da impazzire..

quote:
Originally posted by signor.nessuno
quote:
Originally posted by leonardo
La scrittura è ottima, ma il problema è che per scrivere con LaTex ci vuole una vita.
Vero, per questo motivo ci sono programmi come texmacs. [;)]
Ciao. [:)]
--
"Io non sapevo conversare né ballare. Tutti sapevano qualcosa che io non sapevo." (C. Bukowski)
MMMMMhhh! Lo provo subito!
Allora per le parentesi puoi usare i comandi:
\big[] \Big[] \bigg[] \Bigg[]
Con al posto di [] la parentesi che vuoi. (sono in ordine dalla piu' piccola alla piu' grande).
Oppure puoi usare il comando \left( seguito da \right) per chiudere la parentesi e questo genera una parentesi che racchiude in altezza tutta la formula. Volendo con questo comando si possono anche realizzare vettori o matrici (quindi con parentesi gigantesche).
Comunque guarda questo link:
http://en.wikipedia.org/wiki/Help:Formula
E' l'help della wikipedia (che funziona con il TeX) c'e' un elenco molto completo e utilissimo di comandi LaTeX.
Poi dai anche un'occhiata al PDF che era stato consigliato all'inizio del topic come manuale: io ho imparato il LaTeX leggendo quello!
PS: Le parentesi tonde sono una delle cose che in TeX vengono meglio rispetto che con tutti gli altri programmi: una tonda grossa con un altro programma diventa quasi quadrata!
\big[] \Big[] \bigg[] \Bigg[]
Con al posto di [] la parentesi che vuoi. (sono in ordine dalla piu' piccola alla piu' grande).
Oppure puoi usare il comando \left( seguito da \right) per chiudere la parentesi e questo genera una parentesi che racchiude in altezza tutta la formula. Volendo con questo comando si possono anche realizzare vettori o matrici (quindi con parentesi gigantesche).
Comunque guarda questo link:
http://en.wikipedia.org/wiki/Help:Formula
E' l'help della wikipedia (che funziona con il TeX) c'e' un elenco molto completo e utilissimo di comandi LaTeX.
Poi dai anche un'occhiata al PDF che era stato consigliato all'inizio del topic come manuale: io ho imparato il LaTeX leggendo quello!
PS: Le parentesi tonde sono una delle cose che in TeX vengono meglio rispetto che con tutti gli altri programmi: una tonda grossa con un altro programma diventa quasi quadrata!
Vi volevo chiedere se c'era modo di far apparire i margini delle parentesi piu alti, in questo modo la resa è molto minore..

Cavolo avete ragione.. Ho scritto una x al posto di h... Che sbadato..
[:p]
[:p]

....è già!! la formula 2...!!!!
è "h" che tende a zero!!!!! giusto david_e????
dai cavallipurosangue stiamo scherzando!!!!
il Latex è fantastico da quando ho cominciato ad usarlo...non so più cosa sia word o simili!!!
ciao
BooTzenN
è "h" che tende a zero!!!!! giusto david_e????
dai cavallipurosangue stiamo scherzando!!!!
il Latex è fantastico da quando ho cominciato ad usarlo...non so più cosa sia word o simili!!!
ciao
BooTzenN
PS: Per dovere di cronaca cavallipurosangue direi che scrivi gia' bene in TeX, ma la formula numero 2... [:)]