Lezioni di latex
Anzitutto do' a tutti gli interessati il tempo di scaricare e installare il compilatore da qui
http://prdownloads.sourceforge.net/mikt ... e?download
(un mirror a caso)
Poi, come editor per iniziare, consiglio winedt che potete trovare qui
http://www.winedt.com/
Questo editor non e' gratis, ma ha la versione di prova per 30gg; scaduti i 30gg, l'editor funziona ancora, ma insiste chiedendo di essere acquistato. Poco importa. Io l'ho acquistato visto che faccio un massiccio uso di latex (non uso ne' word ne' nient'altro ormai). Ma una volta imparata la sintassi, potete usare il blocco note, senza problemi, come nuovo editor.
Su questo stesso topic comincero' poi, a puntate, un corso sulle basi del latex, e sulla scrittura della matematica.
Luca77
http://www.llussardi.it
http://prdownloads.sourceforge.net/mikt ... e?download
(un mirror a caso)
Poi, come editor per iniziare, consiglio winedt che potete trovare qui
http://www.winedt.com/
Questo editor non e' gratis, ma ha la versione di prova per 30gg; scaduti i 30gg, l'editor funziona ancora, ma insiste chiedendo di essere acquistato. Poco importa. Io l'ho acquistato visto che faccio un massiccio uso di latex (non uso ne' word ne' nient'altro ormai). Ma una volta imparata la sintassi, potete usare il blocco note, senza problemi, come nuovo editor.
Su questo stesso topic comincero' poi, a puntate, un corso sulle basi del latex, e sulla scrittura della matematica.
Luca77
http://www.llussardi.it
Risposte
quote:
Originally posted by leonardo
La scrittura è ottima, ma il problema è che per scrivere con LaTex ci vuole una vita. Con Mathtype subito si scrive, almeno per quanto mi riguarda.
et
Io non e' molto che uso LaTeX, ma trovo che, ormai, sono molto piu' veloce a scrivere in TeX che a scrivere le formule in formato testo sul forum o con Equation Editor (MathType non lo ho mai provato): soprattutto quando si tratta di scrivere prodotti o sommatorie col forum per rendere quello che si scrive comprensibile bisogna sforzarsi non poco!
Per la resa del LaTeX e' leggermente meglio quella da PDF, ma ci si accorge della differenza solo guardando con grande attenzione!
Si lo so, penso che continuerò ad usare Mathtype anche io, ma LaTex è così elegante... In ogni caso credo che mi tornerà utile imparare ad usarlo come si deve..
Ah ho postato due immagini diverse con lo scopo di far vedere a chi fosse interessato la differente resa tra due diversi formati, il primo è preso da .pdf ed il secondo direttamente da .dvi.
Grazie a tutti...
--------------------------------------------------
A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.
Ah ho postato due immagini diverse con lo scopo di far vedere a chi fosse interessato la differente resa tra due diversi formati, il primo è preso da .pdf ed il secondo direttamente da .dvi.
Grazie a tutti...
A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.

La scrittura è ottima, ma il problema è che per scrivere con LaTex ci vuole una vita. Con Mathtype subito si scrive, almeno per quanto mi riguarda.
et
et

quote:
Originally posted by david_e
E' un po' piu' faticoso, ma la resa grafica del TeX e' tutta un'altra cosa.
Questo è senz'altro vero, ma io userei LaTex solo
se dovessi scrivere documenti matematici, professionali
e non, da pubblicare in seguito da qualche parte (anche su questo
sito per esempio). Per postare sul forum,
è decisamente meglio MathType.
No, devi semplicemente tenere il file .pdf aperto sullo schermo, premere
il tasto STAMP, incollare su Paint e salvare in .jpg
il tasto STAMP, incollare su Paint e salvare in .jpg
david_e non ho ben capito come fai a salvare da pdf in jpeg, ci vuole qualche programma particolare?

Io per postare sul forum i pezzi in LaTeX devo prima tirare fuori il PDF poi usare il "cattura-immagine" e infine incollare con Photo Editor come nuova immagine (in modo da avere le dimensioni giuste senza pezzi bianchi in piu') e salvarla come JPG...
No, non c'è modo di postarlo sul forum.
E' MOLTO meglio MathType per postare sul forum,
perché dopo aver scritto in LaTex, devi premere STAMP,
incollare su Paint, salvare etc. invece con MathType
fa tutto il programma.
E' MOLTO meglio MathType per postare sul forum,
perché dopo aver scritto in LaTex, devi premere STAMP,
incollare su Paint, salvare etc. invece con MathType
fa tutto il programma.
Scusate, ma dopo aver scritto un documento in Latex, c'è modo di postarlo sul forum? Ho visto che i formati accettati da imageshack non coincidono con quelli che produce il Latex...

Ciao a tutti. Sono un NUOVO utente di Latex, lo uso per la mia tesi da un paio di settimane.
Ho avuto qualche problema con le immagini, e lo ho risolto (anche leggendo le vostre domande e risposte) con il comando 'ebb'.
A questo punto, però, le immagini che inserisco non rispettano il resto del testo, cioè è come se fossero indipendenti e si posizionano sulle parole, sui margini ecc ecc.
Ho sbagliato qualcosa?
Devo usare un comando particolare o un 'usepackage' particolare?
Grazie a tutti
Ho avuto qualche problema con le immagini, e lo ho risolto (anche leggendo le vostre domande e risposte) con il comando 'ebb'.
A questo punto, però, le immagini che inserisco non rispettano il resto del testo, cioè è come se fossero indipendenti e si posizionano sulle parole, sui margini ecc ecc.
Ho sbagliato qualcosa?
Devo usare un comando particolare o un 'usepackage' particolare?
Grazie a tutti

quote:
Dovrebbe funzionare "sillabando" la parola ribelle in questo modo:
ne\-ga\-ti\-vo [signor.nessuno]
dove, in testa, oppure nel testo ogni volta che si usa quella parola?
tony

ma io lavoro già con
\usepackage[italian]{babel}
ma il problema si presenta comunque, per esempio la parola "negativo" la spezza con "neg-ativo" che non è corretto in italiano. Io utilizzo la tecnica del comando \hyphenation{ne-ga-ti-vo} messo prima dell'inizio del programma e funziona ma deve elencare tra le parentesi tutte le parole che il latex mi sbaglia...
Qual è il problema?? Come risolverlo??? grazie ciao
Fabio
\usepackage[italian]{babel}
ma il problema si presenta comunque, per esempio la parola "negativo" la spezza con "neg-ativo" che non è corretto in italiano. Io utilizzo la tecnica del comando \hyphenation{ne-ga-ti-vo} messo prima dell'inizio del programma e funziona ma deve elencare tra le parentesi tutte le parole che il latex mi sbaglia...
Qual è il problema?? Come risolverlo??? grazie ciao
Fabio

scusate se mi intrufolo nel discorso, io utilizzo da un po' di tempo il latex ma mi rimane un problema e cioè che nel file dvi il latex mi suddivide le parole con il metodo inglese e non con quello italiano. ho trovato una soluzione attraverso un comando che ora non ricordo ma devo elencare io le parole e specificare la loro suddivisione in sillabe. C'è un modo migliore??
grazie 1000 ciao Fabio
grazie 1000 ciao Fabio
@JvloIvkCapisco: ho trovato un programma, TeXnicCenter, mi pare sia giusto così il nome, che più o meno è come WinEdt, cioè ti evita di scrivere tutto a mano... mi sembra abbia più funizonalità di winedt: tra le altre, c'è anche la possibilità di inserire direttamente un'immagine, più o meno come con word: inserisci, immagine, e scegli il file da inserire, eventualmente specificando (in un'appostita finestra...) caption e label... Beh, alla fine non ti rimane che scriverti l'intestazione e il testo del documento!
l'indirizzo credo sia www.texniccenter.org, cmq, googlate!!
ciao
daniele
l'indirizzo credo sia www.texniccenter.org, cmq, googlate!!
ciao
daniele
ovviamente, questo serve per lasciare spazio bianco tra una riga e un'altra, non so, magari vuoi distanziare tra loro due paragrafi particolari (io l'interlinea l'aumento solo per quello...). Per creare proprio un'interlinea fissa più grande, beh, mi appello alle conoscenze di luca o di qualcun altro...
ciao
daniele
ciao
daniele