L'emergenza rifiuti non c'è più
Mi è capitato di vedere il tg2 ieri sera e ho dedotto che l'emergenza rifiuti a Napoli non c'è più.
Come si spiegherebbe diversamente il fatto che oltre 5 minuti del programma di informazione siano stati dedicati, con tanto di servizio da Londra, allo scottante problema degli UFO in Gran Bretagna?
Sono contento, però, perché con il caldo che avanza il problema rifiuti sarebbe stato ancora più grave di quanto lo era in campagna elettorale. Che sollievo, il problema degli UFO a Londra effettivamente mi preoccupa molto meno, per non parlare dei problemi di coppia di Carlo e Camilla.
ciao
Come si spiegherebbe diversamente il fatto che oltre 5 minuti del programma di informazione siano stati dedicati, con tanto di servizio da Londra, allo scottante problema degli UFO in Gran Bretagna?
Sono contento, però, perché con il caldo che avanza il problema rifiuti sarebbe stato ancora più grave di quanto lo era in campagna elettorale. Che sollievo, il problema degli UFO a Londra effettivamente mi preoccupa molto meno, per non parlare dei problemi di coppia di Carlo e Camilla.
ciao
Risposte
Parafrasando il triste titolo di "Terra dei Fuochi" e il pensiero della mia coinquilina belga sui politici e il popolo italiano, dispregiativamente affermo: "Questa è la Terra dei Pazzi!"
"gugo82":
Tempo fa parlavo della discarica di Pianura, quella chiusa praticamente "dietro" casa mia.
E vent'anni dopo vengo a sapere che...
la questione più drammatica non è tanto che si è saputo ora, ma che si sapeva già:
lo scriveva già nel luglio del 1993 l’allora presidente della commissione provinciale ambiente, Casimori Monti
e da quanto ho capito, anche con relativa autorizzazione (...non mi sorprende più da tanto).
per non parlare della puntata di Report sulla Terra dei Fuochi e sulla percentuale di malati di cancro...

Tempo fa parlavo della discarica di Pianura, quella chiusa praticamente "dietro" casa mia.
Confermo che la raccolta differenziata stenta a partire,
di positivo noto che funzionano molto bene le "isole ecologiche", dove ogni cittadino può portare di tutto, dagli elettrodomestici, apparecchiature elettroniche, imballaggi, carta.
Anche il servizio "prenotazione servizio imgombranti" funziona benino.
Le campane della plastica, del vetro e della carta vengono svuotate quasi quotidianamente, difficile quindi vedere la plastica buttata esternamente alla campana, in quanto piena.
Bisogna ancora far molto, io penso positivo.
di positivo noto che funzionano molto bene le "isole ecologiche", dove ogni cittadino può portare di tutto, dagli elettrodomestici, apparecchiature elettroniche, imballaggi, carta.
Anche il servizio "prenotazione servizio imgombranti" funziona benino.
Le campane della plastica, del vetro e della carta vengono svuotate quasi quotidianamente, difficile quindi vedere la plastica buttata esternamente alla campana, in quanto piena.
Bisogna ancora far molto, io penso positivo.
Quindi, Gugo, sostanzialmente, stai dicendo che De Magistris non ha fatto niente, il che mi dispiace molto per te e per Napoli e mi fa anche infuriare, date le enormi speranze che ripongo nell'Italia Dei Valori.

"Leonardo89":
Comunque mi piacerebbe conoscere un tuo giudizio sull'operato di De Magistris, per esempio.
Mi piacerebbe sapere se il nuovo sindaco sta cercando di avviare la città verso una sostenibilità permanente.
Dici che la città non è più sommersa dai rifiuti (mi fa molto piacere per te, naturalmente): cosa è cambiato?
Ovviamente nulla.
Se scartiamo le trovate pseudo-ambientaliste (e.g., la costruzione della pista ciclabile Bagnoli-Piazza Vittoria e l'istituzione di due ZTL, Centro Storico e Chiaia), la sostanza è poca.
Non c'è niente da fare: se non si fa la differenziata ovunque, il ciclo dei rifiuti produrrà sempre troppa fetenzia.
"Leonardo89":
Il termovalorizzatore di Acerra? Le spedizione via nave dei rifiuti nel nord Europa? Altre discariche?
Guarda Leo... Il termovalorzzatore è [url=http://maps.google.it/maps?hl=it&client=firefox-a&hs=Cls&rls=org.mozilla:it:official&q=pantano+acerra&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.&bpcl=35277026&biw=1024&bih=572&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=wl]qui[/url], a 4 km circa dalla A1 (tratto Roma-Napoli). Tuttavia, passando sull'autostrada serve tenere i finistrini chiusi ed il riciclo dell'aria interna... Non so se mi spiego.
Per il resto, le navi le paghiamo profumatamente noi contribuenti e non so a quanto servano (sono un pallaitivo, non certo una cura); mentre altre discariche non mi risultano siano state aperte.
"gugo82":
Non mi è chiaro cosa vogliate sapere.
Innanzitutto, la mia domanda risale ad un anno fa.

"gugo82":
Insomma, la situazione non è cambiata di una virgola dopo l'ultima crisi.
Male

Però come dice Leonardo89, anche una valutazione "a spanne" del sindaco mi interessa: che per caso, essendo passata l'emergenza, mo' 'sta cosa ce la risolviamo alla prossima tornata elettorale? Ne sarei molto rattristato, sopratutto considerati i presupposti che hanno portato De Magistris a dove è adesso.
"gugo82":
La città non è più sommersa dai rifiuti, e questo credo lo sappiate (altrimenti si sarebbe saputo, visto che stiamo parlando di Napoli...).
Tuttavia la raccolta differenziata porta a porta si fa sempre nei soliti quattro/cinque quartieri.
Intanto grazie della risposta Gugo.
Comunque mi piacerebbe conoscere un tuo giudizio sull'operato di De Magistris, per esempio.
Mi piacerebbe sapere se il nuovo sindaco sta cercando di avviare la città verso una sostenibilità permanente.
Dici che la città non è più sommersa dai rifiuti (mi fa molto piacere per te, naturalmente): cosa è cambiato? Il termovalorizzatore di Acerra? Le spedizione via nave dei rifiuti nel nord Europa? Altre discariche?
La città non è più sommersa dai rifiuti, e questo credo lo sappiate (altrimenti si sarebbe saputo, visto che stiamo parlando di Napoli...).
Tuttavia la raccolta differenziata porta a porta si fa sempre nei soliti quattro/cinque quartieri.
"Rggb":
Riesumo con
http://napoli.repubblica.it/cronaca/201 ... -22359291/
e chiedo, ai Napoletani in primis e ai Campani delle zone limitrofe poi, a che punto siamo?
Sono curioso anche io: a che punto siamo?
Riesumo con
e chiedo, ai Napoletani in primis e ai Campani delle zone limitrofe poi, a che punto siamo?
Per "ripulire Napoli in 5 giorni" secondo me non intendeva risolvere l'emergenza ventennale, ma soltanto togliere l'immondizia in surplus dalle strade.
Pulire pulire, cioè risolvere l'emergenza, è normale che non ci vogliano 5 giorni! Non penso che è così stupido da dirlo, sapendo che non ci sarebbe mai riuscito.
Pulire pulire, cioè risolvere l'emergenza, è normale che non ci vogliano 5 giorni! Non penso che è così stupido da dirlo, sapendo che non ci sarebbe mai riuscito.
"Steven":Assolutamente d'accordo.
Mi dispiace dirlo, visto che io per primo sono stato contento per la vittoria schiacciante di De Magistris, ma non mi aspettavo un proclama del genere, dopo tutti quelli del passato disattesi da B. e altri.
Ritengo Luigi De Magistris una bravissima persona, lo seguo da anni e sono convinto che farà bene a Napoli.
Anch'io ho gioito quando ho saputo della sua vittoria.
Questa dichiarazione ("Napoli pulita in cinque giorni"), però, se la poteva risparmiare, così come altre in passato.
E' una dichiarazione "alla Berlusconi": grande slogan, grande ottimismo, ma possibilità di riuscita nulle.
I problemi di Napoli sono:
1) Criminalità organizzata
2) Politici locali legati alla criminalità organizzata (se poi i napoletani ci mettono del loro votando dei politici inetti.... Avete sentito dichiarazioni di Caldoro in merito alla crisi rifiuti?? De Magistris (al quale hanno messo in maniera evidente i bastoni tra le ruote e per questo non è riuscito a rispettare i termini) è sindaco da pochi giorni, Caldoro è governatore da mesi. Comunque siete da elogiare, grazie all'elezione di Caldoro, De Luca ce lo siamo tenuti a Salerno).
3) Assenza totale dello Stato (ognuno fa quello che vuole senza l'intervento di nessuno). Sicurezza zero, rispetto della legalità zero.
4) e non ultima, la mentalità dei napoletani (e non di tutti ovviamente, ma della maggior parte). Le norme civiche e di comportamento non esistono.
La soluzione? Il Vesuvio......
1) Criminalità organizzata
2) Politici locali legati alla criminalità organizzata (se poi i napoletani ci mettono del loro votando dei politici inetti.... Avete sentito dichiarazioni di Caldoro in merito alla crisi rifiuti?? De Magistris (al quale hanno messo in maniera evidente i bastoni tra le ruote e per questo non è riuscito a rispettare i termini) è sindaco da pochi giorni, Caldoro è governatore da mesi. Comunque siete da elogiare, grazie all'elezione di Caldoro, De Luca ce lo siamo tenuti a Salerno).
3) Assenza totale dello Stato (ognuno fa quello che vuole senza l'intervento di nessuno). Sicurezza zero, rispetto della legalità zero.
4) e non ultima, la mentalità dei napoletani (e non di tutti ovviamente, ma della maggior parte). Le norme civiche e di comportamento non esistono.
La soluzione? Il Vesuvio......

"Rggb":
Mi manca: quando l'avrebbe detto? Hai una fonte?
Purtroppo l'ha detto
Mi dispiace dirlo, visto che io per primo sono stato contento per la vittoria schiacciante di De Magistris, ma non mi aspettavo un proclama del genere, dopo tutti quelli del passato disattesi da B. e altri.
"kinder":
... De Magistris annunciava che avrebbe ripulito Napoli in 5 giorni ...
Mi manca: quando l'avrebbe detto? Hai una fonte?
"maxsiviero":
[quote="kinder"]
Quando De Magistris annunciava che avrebbe ripulito Napoli in 5 giorni esistevano due possibilità:
1) è intelligente ed in buona fede, ma viveva in un altro mondo (Saturno? Urano?), privo di mezzi di comunicazione con la Terra, quindi completamente disinformato sulla realtà italiana e campana
2) sapeva di mentire ed attingeva al populismo più becero.
Mi ricorda un signore che aveva fatto affermazioni analoghe e che poi diceva anche di voler costruire un campo da golf a Lampedusa...[/quote]
Il populismo di Berlusconi è un fatto noto a tutti. A me piaceva accreditare De Magistris di onestà intellettuale. Temo invece di essere stato molto ingenuo e di aver sottovalutato la contagiosità della "politichite perniciosa" che, evidentemente, non risparmia nessuno. A questo punto mi aggrappo alla speranza di non arrivare ad ammettere che Berlusconi aveva ragione.
"kinder":
Quando De Magistris annunciava che avrebbe ripulito Napoli in 5 giorni esistevano due possibilità:
1) è intelligente ed in buona fede, ma viveva in un altro mondo (Saturno? Urano?), privo di mezzi di comunicazione con la Terra, quindi completamente disinformato sulla realtà italiana e campana
Mi ricorda un signore che aveva fatto affermazioni analoghe e che poi diceva anche di voler costruire un campo da golf a Lampedusa...
"abral":
Essendo appena diventato sindaco, mi pare difficile che possa risolvere un'emergenza durata vent'anni in pochi giorni...
Non solo è difficile: credo che se dico impossibile mi espongo ad un rischio omeopatico di essere smentito! E' proprio da ciò che nasceva la mia espressione di dispiacere per i napoletani.
Tertium non datur.
Non so quale dei due casi corrisponda al vero. Ai napoletani auguro che sia vero il caso 1, che venga accertato il fatto che De Magistris sia finalmente rientrato nel nostro mondo, che si metta a lavorare di buona lena gettando le basi e gestendo un processo che porti alla soluzione stabile del problema in due-tre anni. Non sarà una cosa facile. Risolvere un problema secolare in una nazione incapace di gestire l'interesse pubblico è opera eroica.
"kinder":
[quote="gugo82"][quote="abral"]Perché volete lasciare Napoli?
Detto in poche parole?
Perchè c'è troppa munnezza a tutti i livelli, non solo per le strade.[/quote]
Cari napoletani,
vi hanno coglionati per l'n-esima volta!
Sono andato a guardare solo ora i programmi elettorali di De Magistris e di Lettieri. Entrambi includono e garantiscono il permanere del problema dei rifiuti a Napoli. Io credevo che il vincitore (uno qualunque dei due) ci sarebbe andato a sbattere in pochi mesi. Lo sprovveduto di De Magistris ci ha picchiato in due settimane. Ma sarebbe successo anche a Lettieri. Ora si lagnerà cercando di ribaltare le responsabilità sugli altri, a cominciare dal governo e da Berlusconi. Non dirà nulla delle responsabilità cui dovrebbero essere chiamate in tribunale le giunte comunali di Napoli degli ultimi decenni, e di chi si è girato dall'altra parte non vedendo che forse c'era da aprire qualche fascicolo per omissione d'atti d'ufficio o cose simili. Mi sono sempre chiesto come sia possibile che una città di 1 milione di abitanti finisca sotto metri di spazzatura, e nessuno venga chiamato in tribunale a risponderne. Non ho trovato ancora una risposta. C'è chi la conosce? Mi chiedo anche perché mai abbiamo da un anno in prima pagina su giornali e TG le donnine di Berlusconi, e mai inchieste giornalistiche o della magistratura su un fatto grave come quello dell'immondizia napoletana, che è uno dei pochi momenti in cui si parla dell'Italia in organi di informazione stranieri come la CNN o la BBC. Non so se avete notato che in nessun'altra città al mondo si verifica un fenomeno del genere. E' un primato di cui vergognarsi.
Assisteremo ancora al film già visto: passeranno i giorni ed i metri di spazzatura aumenteranno. Quando raggiungeranno il set point di intervento dell'Esercito questo entrerà in campo e rimuoverà la spazzatura. Si andrà avanti pochi mesi, e poi il tutto si ripeterà. E nel frattempo De Magistris continuerà a dire che risolve il problema con la differenziata, e che mai realizzerà un termovalorizzatore. Mi spiace dirlo, ma credo che la ricetta di gugo82 sia l'unica soluzione possibile.[/quote]
Mi sembra un pò troppo presto per giudicare il nuovo sindaco.
Essendo appena diventato sindaco, mi pare difficile che possa risolvere un'emergenza durata vent'anni in pochi giorni...
E a me pare che De Magistris l'abbia detto chiaramente che la colpa dell'emergenza è anche dell'amministrazione napoletana, ma non solo, anche della regione, della gestione commissariale, ecc..
Fuggire secondo me non è una vera soluzione, ma questa è una scelta personale.