L'emergenza rifiuti non c'è più
Mi è capitato di vedere il tg2 ieri sera e ho dedotto che l'emergenza rifiuti a Napoli non c'è più.
Come si spiegherebbe diversamente il fatto che oltre 5 minuti del programma di informazione siano stati dedicati, con tanto di servizio da Londra, allo scottante problema degli UFO in Gran Bretagna?
Sono contento, però, perché con il caldo che avanza il problema rifiuti sarebbe stato ancora più grave di quanto lo era in campagna elettorale. Che sollievo, il problema degli UFO a Londra effettivamente mi preoccupa molto meno, per non parlare dei problemi di coppia di Carlo e Camilla.
ciao
Come si spiegherebbe diversamente il fatto che oltre 5 minuti del programma di informazione siano stati dedicati, con tanto di servizio da Londra, allo scottante problema degli UFO in Gran Bretagna?
Sono contento, però, perché con il caldo che avanza il problema rifiuti sarebbe stato ancora più grave di quanto lo era in campagna elettorale. Che sollievo, il problema degli UFO a Londra effettivamente mi preoccupa molto meno, per non parlare dei problemi di coppia di Carlo e Camilla.
ciao
Risposte
Io sono d'accordo con cheguevilla. Certo nessun commissario o incaricato vario ha saputo risolvere il problema ma i cittadini hanno la loro responsabilità: proteste inutili su dove situare le discariche e incendi di cassonetti... Ignoranza totale.
"amelia":
[quote="Gugo82"]
Sai com'è Amelia, quando si sta cinque mesi a nuotare tra sacchetti d'immondizia non si apprezza più tanto l'ironia sul tema...
Però questa mi sembrava un'ironia "positiva", del tipo "se non ne parlano in tv, forse qualche napoletano che ce ne parli lo troviamo sul forum "[/quote]
Basterebbe considerare il Tg2 più come una rubrica di costume che non come un telegiornale (certo che le vette toccate da Studio Aperto sono irraggiungibili...).

E comunque non è che ne parlo volentieri di questa storia, soprattutto perchè mi rendo conto che per uscirne ci vorrebbe una rivoluzione che al momento non è attuabile. L'emergenza dà da mangiare, in senso reale e metaforico, a troppe famiglie perchè si decida di risolverla; quasi tutti i clan camorristici sono coinvolti pesantemente nello smaltimento e levar loro un tale business è impensabile; la popolazione non vuole né discariche né inceneritori, sia perchè gli appaltatori, per recuperare i soldi del pizzo, sarebbero costretti a risparmiare sulla sicurezza (ambientale e dei lavoratori), sia perchè per anni si è detto che gli inceneritori sono dannosi (e ce ne vuole per far capire al popolo che in 20 anni la tecnologia ha fatto passi apprezzabili non solo nel campo della telefonia mobile...).
Si vocifera che De Gennaro verrà riconfermato come commissario straordinario: se è così, stiamo inguaiati, perchè vuol dire che il Berluska non ha la più pallida idea di cosa fare per risolvere la situazione.Ah. E pensa che io ero convinto di ciò anche durante la campagna elettorale...
De Gennaro ha proposto l'ennesimo sito per allestire una discarica temporanea per tamponare la situazione: una cava di tufo in disuso tra Marano (comune della provincia) e Chiaiano (quartiere poco distante dalla zona ospedaliera).Premetto di non stimare affatto ne De Gennaro, ne Bassolino, ne nessuno in particolare per come è stata gestita la vicenda negli ultimi 15 anni.
Risultato: proteste del sindaco e del consiglio comunale di Marano e dei consiglieri circoscrizionali di Chiaiano; proteste vivissime degli abitanti di Marano e Chiaiano i quali con il sindaco ed i consiglieri circoscrizionali, dopo due-tre giorni in strada, hanno occupato la sala del Consiglio Comunale di Napoli bloccando i lavori.
Ma non è che una certa parte di responsabilità ce l'hanno anche gli abitanti locali?
È chiaro che nessuno voglia una discarica o un bruciatore o niente di simile, ma non vedo molte altre soluzioni.
O termovalorizzatore (inceneritore, bruciatore, non so come chiamare quel genere di impianti) o spazzatura.
"Gugo82":
Sai com'è Amelia, quando si sta cinque mesi a nuotare tra sacchetti d'immondizia non si apprezza più tanto l'ironia sul tema...
Però questa mi sembrava un'ironia "positiva", del tipo "se non ne parlano in tv, forse qualche napoletano che ce ne parli lo troviamo sul forum "
Ok, ti informo, piccolo danese.
Il problema no, non è risolto.
In sintesi, la situazione è questa.
Il commissario De Gennaro ha fatto allestire nuovi siti provvisori per le ecoballe.
Risultato: i siti sono subito stati sequestrati dall'autorità giudiziaria perchè non soddisfacenti alcuni requisiti (non ricordo di preciso cosa, però). Insomma, si è preferita la velocità di esecuzione a scapito della sicurezza, qualche ispettore di qualche ente ha segnalato la cosa e la magistratura ha bloccato tutto (e giustamente).
Le discariche esistenti sono quasi piene e gli impianti CDR non funzionano a regime.
Risultato: i camion della NU fanno file di giorni all'ingresso delle discariche e dei CDR, lasciando per giorni che l'immondizia si accumuli per strada.
De Gennaro ha proposto l'ennesimo sito per allestire una discarica temporanea per tamponare la situazione: una cava di tufo in disuso tra Marano (comune della provincia) e Chiaiano (quartiere poco distante dalla zona ospedaliera).
Risultato: proteste del sindaco e del consiglio comunale di Marano e dei consiglieri circoscrizionali di Chiaiano; proteste vivissime degli abitanti di Marano e Chiaiano i quali con il sindaco ed i consiglieri circoscrizionali, dopo due-tre giorni in strada, hanno occupato la sala del Consiglio Comunale di Napoli bloccando i lavori.
Intanto i cumuli aumentano e arriva il caldo.
Ah, Che, ti informo che la Camera ha attribuito fiducia al governo solo ieri, mentre oggi è arrivato l'OK del Senato.
Praticamente il governo è operativo da stamattina, un mese dopo le elezioni.
Domani, mi pare, ci sarà un consiglio dei ministri a Napoli per vedere cosa fare riguardo all'emergenza rifiuti. Si vocifera che De Gennaro verrà riconfermato come commissario straordinario: se è così, stiamo inguaiati, perchè vuol dire che il Berluska non ha la più pallida idea di cosa fare per risolvere la situazione.
Non sono un fan del nano, però la speranza deve essere l'ultima a morire, specialmente in tempi difficili.
Il problema no, non è risolto.
In sintesi, la situazione è questa.
Il commissario De Gennaro ha fatto allestire nuovi siti provvisori per le ecoballe.
Risultato: i siti sono subito stati sequestrati dall'autorità giudiziaria perchè non soddisfacenti alcuni requisiti (non ricordo di preciso cosa, però). Insomma, si è preferita la velocità di esecuzione a scapito della sicurezza, qualche ispettore di qualche ente ha segnalato la cosa e la magistratura ha bloccato tutto (e giustamente).
Le discariche esistenti sono quasi piene e gli impianti CDR non funzionano a regime.
Risultato: i camion della NU fanno file di giorni all'ingresso delle discariche e dei CDR, lasciando per giorni che l'immondizia si accumuli per strada.
De Gennaro ha proposto l'ennesimo sito per allestire una discarica temporanea per tamponare la situazione: una cava di tufo in disuso tra Marano (comune della provincia) e Chiaiano (quartiere poco distante dalla zona ospedaliera).
Intanto i cumuli aumentano e arriva il caldo.
Ah, Che, ti informo che la Camera ha attribuito fiducia al governo solo ieri, mentre oggi è arrivato l'OK del Senato.
Praticamente il governo è operativo da stamattina, un mese dopo le elezioni.
Domani, mi pare, ci sarà un consiglio dei ministri a Napoli per vedere cosa fare riguardo all'emergenza rifiuti. Si vocifera che De Gennaro verrà riconfermato come commissario straordinario: se è così, stiamo inguaiati, perchè vuol dire che il Berluska non ha la più pallida idea di cosa fare per risolvere la situazione.
Non sono un fan del nano, però la speranza deve essere l'ultima a morire, specialmente in tempi difficili.
Cacchio Che, dagli almeno due giorni prima di metterla giù così pesante!Ma perchè, il problema non è risolto?
Chiedo, perchè, non essendo in Italia, non guardo le TV italiane.
"Cheguevilla":
[quote="mircoFN"]Mi è capitato di vedere il tg2 ieri sera e ho dedotto che l'emergenza rifiuti a Napoli non c'è più.
Di che ti stupisci?
Berlusconi aveva garantito che avrebbe risolto il problema subito.
Lo stesso vale per Alitalia.
Italiani, i soliti diffidenti...[/quote]
Cacchio Che, dagli almeno due giorni prima di metterla giù così pesante!

"amelia":
[quote="Gugo82"]Mmmm...
Veramente in questi giorni i cumuli di rifiuti per la strada stanno aumentando di volume a vista d'occhio.![]()
Mi pare strano che il Tg2 abbia passato una panzana così grossa (degna di Emilio Fido): sicuro di aver sentito bene?
Forse non hai colto l'ironia di Mirco
Se il Tg2 spende tempo a parlare di Ufo in Gran Bretagna e delle begne tra Carlo e Camilla e non parla più di rifiuti a Napoli che cosa può significare? Probabilmente che a Napoli non si producono più rifiuti.[/quote]
Eh si lo so...è una triste caratteristica italiana: ciò che non sta in tv non esiste...
rifuggo l'idea che saranno 5 anni di disinformazione. la disinformazione semplicemente c'è sempre stata.
basti pensare che l'Italia è uno dei paesi europei con meno omicidi per abitante eppure da qualche anno a sentire la radio e la tv pare che viviamo in una nazione pericolosissima, e che nelle nostre città si debba aver paura a uscir di casa.
un altro caso di disinformazione che ho visto oggi:
http://www.repubblica.it/2008/05/sezion ... prata.html
la notizia non è stata data dai tg, e repubblica online le riserva cinque righe.
quando invece avviene il contrario (rumeno stupra italiana) la copertura mediatica è al limite dell'allarmismo, tanto da far sembrare che a Roma e Milano bisogna dotarsi di una scorta.
basti pensare che l'Italia è uno dei paesi europei con meno omicidi per abitante eppure da qualche anno a sentire la radio e la tv pare che viviamo in una nazione pericolosissima, e che nelle nostre città si debba aver paura a uscir di casa.
un altro caso di disinformazione che ho visto oggi:
http://www.repubblica.it/2008/05/sezion ... prata.html
la notizia non è stata data dai tg, e repubblica online le riserva cinque righe.
quando invece avviene il contrario (rumeno stupra italiana) la copertura mediatica è al limite dell'allarmismo, tanto da far sembrare che a Roma e Milano bisogna dotarsi di una scorta.
Si infatti, si è visto come ha risolto il problema dei rifiuti e come una cordata di imprenditori italiani abbia comprato Alitalia...
Preparatevi a 5 duri,lunghissimi anni di disinformazione.

Io non capisco di cosa vi meravigliate, è normale non se ne parli più; le elezioni ormai sono passate ed è inutile continuare a dire che il problema sarà risolto al più presto.
"mircoFN":Di che ti stupisci?
Mi è capitato di vedere il tg2 ieri sera e ho dedotto che l'emergenza rifiuti a Napoli non c'è più.
ciao
Italiani, i soliti diffidenti...
"Gugo82":
Mmmm...
Veramente in questi giorni i cumuli di rifiuti per la strada stanno aumentando di volume a vista d'occhio.![]()
Mi pare strano che il Tg2 abbia passato una panzana così grossa (degna di Emilio Fido): sicuro di aver sentito bene?
Forse non hai colto l'ironia di Mirco
Se il Tg2 spende tempo a parlare di Ufo in Gran Bretagna e delle begne tra Carlo e Camilla e non parla più di rifiuti a Napoli che cosa può significare? Probabilmente che a Napoli non si producono più rifiuti.
è vero, a Napoli ora c'è l'emergenza rom che si intrufolano nelle case per rubare i bambini.
Mmmm...
Veramente in questi giorni i cumuli di rifiuti per la strada stanno aumentando di volume a vista d'occhio.
Veramente in questi giorni i cumuli di rifiuti per la strada stanno aumentando di volume a vista d'occhio.