Il punto di non ritorno

zio_paperone
Qual è il punto di non ritorno?
Secondo voi, quando una persona si può considerare talmente corrotta dalla matematica (o dalla fisica) da non avere più alcuna speranza di tornare al mondo dei normali?
Ho provato ad elencarne qualcuna, ma voglio sentire anche le vostre:

1) Quando comincia a fare tristissime "battute da matematico", che solo i matematici possono capire, e che, in verità, non farebbero neanche ridere..

2) Quando nel bel mezzo delle più comuni azioni quotidiane cambia viso improvvisamente ed esclama: "ho risolto il problema!"

3) Quando analizza con spirito calcolatore tutte le circostanze della vita.. come quello che disse: "mi ha baciato sull'angolo esterno della bocca: penso di avere delle possibilità oggettive".

4) Quando vede un oggetto cadere, e non può fare a meno di pensare dove sia il CIR.

5) Quando gli si chiede un'opinione su qualcosa comincia il discorso con "dipende da come definisci ..", ossessionato dalle definizioni.

6) Quando inizia un ragionamento con frasi fantasiose del tipo: "mettiamo che un'uomo sia una sfera..."

7) Rispondendo ai quiz su internet, alla domanda "qual'è il tuo numero preferito" risponde "e" o "pi-greco"

8) Suppone che tutto sia puntiforme e perfettamente liscio, compreso sè medesimo.

9) Quando accende il "calcolatore" va sempre a guardare matematicamente.it PRIMA di andare a cercare le tette! (Non che sia sempre il mio caso..)

Ps. In verità questo intero post rientra nella 1)

la 1) implica la 9) e il teorema è dimostrato

Risposte
Lord K
...il solo pensiero che sta dietro è tendenzialmente logico! Di quale logica è una altra questione... :P

Raptorista1
"fenice":
[quote="Lord K"]
Io penso che se un filosofo esiste allora è un matematico ed anche che esiste almeno un matematico che non è filosofo... perchè diciamocelo, la matematica è anche alla base della filosofia...

P.Es. Mi pare fosse Kant che diceva che pensiamo per categorie, in matematica c'è l'Algebra categoriale che se ci pensate non ci va molto distante... :P

l'ho sempre pensata al contrario...penso che la filosofia sia alla base di tutte le scienze quindi anche della matematica....[/quote]
Tuttavia la filosofia non è una scienza nel senso in cui la intendiamo oggi..

Io la studio a scuola e vi assicuro che non è tutta logica e bei ragionamenti come si può pensare.. anzi finora di logico ho trovato proprio poco.. :D

Leonardo891
Se è per questo io in 3° elementare chiesi alla mia maestra di storia che cosa fosse il "tempo" (mi ero accorto che stavamo parlando tanto basandoci su un ente non definito ;) ), e non sto parlando né di quello meteorologico né del quotidiano! :-D
Ovviamente mi presero tutti per pazzo! :lol:

desko
Forse non ero ancora perso del tutto, ma da bambino (3-4 anni) vidi mia madre affettare la mortadella con l'affettatrice e mi chiesi se quando la lama incontra il chicco di pepe almeno un po' rallenta la sua rotazione per la maggior resistenza del pepe, rispetto alla mortadella; la citazione riportata dai biografi è: "Pelò... un po' un po' lallenta!" (la "R" era ancora un optional per me).

fenice1
continuo a non capire, tu dicie che dai la colpa,
"Luc@s":
della scissione di filosofia e matematica
, alla divisione dei ruoli....bah a me continua a sfuggire il senso :roll:

Luc@s
della scissione di filosofia e matematica

fenice1
"Luc@s":
si...la colpa

mi ripeto..la colpa di cosa?

Luc@s
si...la colpa

fenice1
"Luc@s":
io li vedo come due aspetti della stessa cosa e do la colpa alla divisione dei ruoli....era meglio nell'antichità...

che colpa?

Luc@s
io li vedo come due aspetti della stessa cosa e do la colpa alla divisione dei ruoli....era meglio nell'antichità...

fenice1
"Lord K":

Io penso che se un filosofo esiste allora è un matematico ed anche che esiste almeno un matematico che non è filosofo... perchè diciamocelo, la matematica è anche alla base della filosofia...

P.Es. Mi pare fosse Kant che diceva che pensiamo per categorie, in matematica c'è l'Algebra categoriale che se ci pensate non ci va molto distante... :P

l'ho sempre pensata al contrario...penso che la filosofia sia alla base di tutte le scienze quindi anche della matematica....

Lord K
"fenice":
[quote="Raptorista"]Non preferirai mica un filosofo, vero?? XD

dipende dal matematico e dal filosofo :wink:

temo che stiamo andando un tantino fuori tema.... :roll:[/quote]

Luc@s
"fenice":

Non metto in dubbio le buone qualità...anche se non tutti i matematici le hanno te l'assicuro...ma va beh...

pesante :shock:

fenice1
"Raptorista":
Non preferirai mica un filosofo, vero?? XD

dipende dal matematico e dal filosofo :wink:

temo che stiamo andando un tantino fuori tema.... :roll:

Raptorista1
Non preferirai mica un filosofo, vero?? XD

fenice1
"Raptorista":
che se è un matematico.. almeno qualcosa di buono sei sicura che ce l'abbia :)

vero anche questo :D

Raptorista1
che se è un matematico.. almeno qualcosa di buono sei sicura che ce l'abbia :)

fenice1
"Raptorista":
Ma non si può mica distinguere i casi :D anche la mia vecchia prof di matematica ne aveva poche! comunque si può dire che un matematico sia una mezza sicurezza..

hai ragione scusa il mio sfogo in effetti era un po' fuori luogo...mezza sicurezza in che senso scusa?

Raptorista1
Ma non si può mica distinguere i casi :D anche la mia vecchia prof di matematica ne aveva poche! comunque si può dire che un matematico sia una mezza sicurezza..

fenice1
"Raptorista":
Eh va beh ma i matematici sono così :D Però hanno un sacco di buone qualità per compensare!

Non metto in dubbio le buone qualità...anche se non tutti i matematici le hanno te l'assicuro...ma va beh...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.