Il punto di non ritorno
Qual è il punto di non ritorno?
Secondo voi, quando una persona si può considerare talmente corrotta dalla matematica (o dalla fisica) da non avere più alcuna speranza di tornare al mondo dei normali?
Ho provato ad elencarne qualcuna, ma voglio sentire anche le vostre:
1) Quando comincia a fare tristissime "battute da matematico", che solo i matematici possono capire, e che, in verità, non farebbero neanche ridere..
2) Quando nel bel mezzo delle più comuni azioni quotidiane cambia viso improvvisamente ed esclama: "ho risolto il problema!"
3) Quando analizza con spirito calcolatore tutte le circostanze della vita.. come quello che disse: "mi ha baciato sull'angolo esterno della bocca: penso di avere delle possibilità oggettive".
4) Quando vede un oggetto cadere, e non può fare a meno di pensare dove sia il CIR.
5) Quando gli si chiede un'opinione su qualcosa comincia il discorso con "dipende da come definisci ..", ossessionato dalle definizioni.
6) Quando inizia un ragionamento con frasi fantasiose del tipo: "mettiamo che un'uomo sia una sfera..."
7) Rispondendo ai quiz su internet, alla domanda "qual'è il tuo numero preferito" risponde "e" o "pi-greco"
8) Suppone che tutto sia puntiforme e perfettamente liscio, compreso sè medesimo.
9) Quando accende il "calcolatore" va sempre a guardare matematicamente.it PRIMA di andare a cercare le tette! (Non che sia sempre il mio caso..)
Ps. In verità questo intero post rientra nella 1)
la 1) implica la 9) e il teorema è dimostrato
Secondo voi, quando una persona si può considerare talmente corrotta dalla matematica (o dalla fisica) da non avere più alcuna speranza di tornare al mondo dei normali?
Ho provato ad elencarne qualcuna, ma voglio sentire anche le vostre:
1) Quando comincia a fare tristissime "battute da matematico", che solo i matematici possono capire, e che, in verità, non farebbero neanche ridere..
2) Quando nel bel mezzo delle più comuni azioni quotidiane cambia viso improvvisamente ed esclama: "ho risolto il problema!"
3) Quando analizza con spirito calcolatore tutte le circostanze della vita.. come quello che disse: "mi ha baciato sull'angolo esterno della bocca: penso di avere delle possibilità oggettive".
4) Quando vede un oggetto cadere, e non può fare a meno di pensare dove sia il CIR.
5) Quando gli si chiede un'opinione su qualcosa comincia il discorso con "dipende da come definisci ..", ossessionato dalle definizioni.
6) Quando inizia un ragionamento con frasi fantasiose del tipo: "mettiamo che un'uomo sia una sfera..."
7) Rispondendo ai quiz su internet, alla domanda "qual'è il tuo numero preferito" risponde "e" o "pi-greco"
8) Suppone che tutto sia puntiforme e perfettamente liscio, compreso sè medesimo.
9) Quando accende il "calcolatore" va sempre a guardare matematicamente.it PRIMA di andare a cercare le tette! (Non che sia sempre il mio caso..)
Ps. In verità questo intero post rientra nella 1)
la 1) implica la 9) e il teorema è dimostrato
Risposte
Bene, pensa che succederebbe se un giorno ci incontrassimo insieme a delle persone che non sono a questo livello... roba del tipo "ciao, sei fenice? come stai?" "bene grazie, e tu?" "bene" "definiscimi "bene""... degenero...
edit: notare che mentre scrivevo questo discorso non riuscivo a scrivere " al primo colpo, mi veniva da mettere il dollarone... questo credo sia un difetto tipico del matematicamentaro (o matematicamentese?)
edit: notare che mentre scrivevo questo discorso non riuscivo a scrivere " al primo colpo, mi veniva da mettere il dollarone... questo credo sia un difetto tipico del matematicamentaro (o matematicamentese?)
"Raptorista":
Ovviamente una domanda non può essere sbagliata, ma può essere più o meno utile (è questo che intendevo dicendo "le domande giuste")
Quello che intendevo è che tutte le domande sono utili...e a mio parere se te le poni un motivo c'è....

Zkeggia anche io ho spesso e volentieri il tuo "difetto" di definire qualsiasi cosa...sono stata accusata spesso di star li a mettere i puntini sulle i...fa piacere sapere di non essere la sola

Dipende dai punti di vista..

Mi sono accorto solo ora di questo post... e ho letto la "diatriba" filosofica qualche pagina addietro... vi invito a leggere la prefazione alla "fenomenologia dello spirito" di Hegel... almeno la parte in cui "smonta" la matematica... è bellissima, per quanto non la condivida e mi senta ferito nell'orgoglio, però è costruita troppo razionalmente.
Per quanto riguarda i "difetti", quello del "definisci" è la mia ossessione... e lo uso per qualunque cosa! se ad esempio qualcuno di voi ora mi rispondesse "non sono difetti!" gli direi "Io definisco in questa conversazione difetto come uno dei dieci punti del primo post"...triste eh?
Per quanto riguarda i "difetti", quello del "definisci" è la mia ossessione... e lo uso per qualunque cosa! se ad esempio qualcuno di voi ora mi rispondesse "non sono difetti!" gli direi "Io definisco in questa conversazione difetto come uno dei dieci punti del primo post"...triste eh?
Ovviamente una domanda non può essere sbagliata, ma può essere più o meno utile (è questo che intendevo dicendo "le domande giuste")
"Raptorista":
Poco a poco abbiamo usato la mente umana per studiare cose sempre più complesse: il teorema di pitagora, la trigonometria, la relatività generale.. (L'analisi funzionale!) e non c'è motivo di credere che non ci possiamo spingere più in là..
per quanto riguarda la psicologia, ti aiuta a farti le domande giuste, non a farti domande a caso!
non esistono domande a caso....o se preferisci tutte le domande sono giuste...se mai a caso sono le risposte
Poco a poco abbiamo usato la mente umana per studiare cose sempre più complesse: il teorema di pitagora, la trigonometria, la relatività generale.. (L'analisi funzionale!) e non c'è motivo di credere che non ci possiamo spingere più in là..
per quanto riguarda la psicologia, ti aiuta a farti le domande giuste, non a farti domande a caso!

"Raptorista":
se dici che è assurdo, implichi che non possa essere, quindi che non si può fare. che dubbi hai nella psicologia?
trovo che la mente umana sia incredibilmente complessa e sperare di capirla fino in fondo è assurdo...per quanto riguarda la psicoogia nutro dubbi nel senso che non ti da delle risposte...perchè quelle te le puoi dare solo tu...ti aiuta a farti delle domande...e di quelle ne ho abbastanza...non riesco a vederne l'utilità...ma quuesto resta il mio punto di vista ovviamente

"fenice":
non ho detto che non si può studiare ma trovo assurdo e paradossale studiare l'irrazionale con il razionale....cmq riguardo la psicologia...nutro dubbi
se dici che è assurdo, implichi che non possa essere, quindi che non si può fare.
che dubbi hai nella psicologia?
"Raptorista":
beh se è una tua opinione allora va benissimo
e perché secondo te non si può studiare la psiche umana? Non credi nella psicologia?
non ho detto che non si può studiare ma trovo assurdo e paradossale studiare l'irrazionale con il razionale....cmq riguardo la psicologia...nutro dubbi
beh se è una tua opinione allora va benissimo 
e perché secondo te non si può studiare la psiche umana? Non credi nella psicologia?

"Raptorista":
[quote="fenice"]
è prorpio per questo che mi piace la filosofia...non tutto è logico...e in particolare non lo può essere lo studio del sapere e del pensiero umano
perché no?? Chi l'ha detto?[/quote]
è semplicemente la mia oppinione....ci sono cose che non si possono spiegare razionalmente...e cercare di spiegare l'irrazionale razionalmente come suggerisce Leonardo89 mi sembra molto limitante...ovviamente è solo la mia oppinione
"Leonardo89":
Secondo il mio modesto parere l'irrazionalità può essere razionalmente studiata.
Approvo in pieno!
"fenice":
è prorpio per questo che mi piace la filosofia...non tutto è logico...e in particolare non lo può essere lo studio del sapere e del pensiero umano
Secondo il mio modesto parere l'irrazionalità può essere razionalmente studiata.

"fenice":
perché no?? Chi l'ha detto?
"Raptorista":
Io la studio a scuola e vi assicuro che non è tutta logica e bei ragionamenti come si può pensare.. anzi finora di logico ho trovato proprio poco..

"Raptorista":
Mmm... Forse posso concederti che sia logico, ma secondo una logica molto largamente interpretabile (diciamo, in termini scientifici, che ha un'incertezza maggiore della misura stessa XD).
Ma solo a tratti, perché alcune cose non seguono alcuna logica!
A questo proposito è molto interessante il libro dell'impertinente Odifreddi Il diavolo in cattedra - Storia della logica da Aristotele a Gödel: in diversi capitoli si illustrano gli sviluppi Logica Matematica e quali sforzi sono stati compiuti per "recuperare alla teoria" alcune modalità non definibili in termini di tavole di verità, come "necessario" e "possibile", i quali non sono contemplati nella logica proposizionale classica epperò sono largamente usati nel parlato (e nel linguaggio filosofico).
E, sorpresa, le interpretazioni moderne non sono molto distanti da quelle dei filosofi greci.

Non so a che punto siamo arrivati, ma aggiungerei:
"partendo da un post umoristico arrivano a discutere se la matematica si basa sulla filosofia o viceversa"
Per quanto riguarda l'argomento di Raptorista, la parola "seno" si presta benissimo alla 1). cioè a triste umorismo matematico!..
Per esempio io e un mio amico discutendo sulla rivista "Le scienze" giungemmo alla conclusione che "le Scienze" è la rivista più bella che esista, mancano solo le tette, ci sono solo seni e coseni!
"partendo da un post umoristico arrivano a discutere se la matematica si basa sulla filosofia o viceversa"
Per quanto riguarda l'argomento di Raptorista, la parola "seno" si presta benissimo alla 1). cioè a triste umorismo matematico!..
Per esempio io e un mio amico discutendo sulla rivista "Le scienze" giungemmo alla conclusione che "le Scienze" è la rivista più bella che esista, mancano solo le tette, ci sono solo seni e coseni!
ah ah ah!
Mmm... Forse posso concederti che sia logico, ma secondo una logica molto largamente interpretabile (diciamo, in termini scientifici, che ha un'incertezza maggiore della misura stessa XD).