Il decreto è passato!
Il decreto della gelmini è passato!
Ora io mi chiedo: come è possibile che il decreto sia passato nonostante proteste, manifestazioni e altro?
Sapevo che Berlusconi aveva la maggioranza in parlamento, ma in tutti gli ultimi topic la Gelmini viene criticata e anche dal sondaggio fatto all'hompage
non mi sembra che la Gelmini sia molto apprezzata.
visto che questo sito è composto quasi totalmente da studenti e docenti vorrei sapere cosa ne pensate

Ora io mi chiedo: come è possibile che il decreto sia passato nonostante proteste, manifestazioni e altro?
Sapevo che Berlusconi aveva la maggioranza in parlamento, ma in tutti gli ultimi topic la Gelmini viene criticata e anche dal sondaggio fatto all'hompage
visto che questo sito è composto quasi totalmente da studenti e docenti vorrei sapere cosa ne pensate
Risposte
"@melia":
[quote="oruam"]Basket, né docente né discente, ma, se posso: la Gelmini piace. Intellettualmente è ancora un'incertezza, inevitabile perché chi la conosce? Ma è forte di un consenso latente quanto a sex-appeal: sex-appeal che significa tener duro facilmente, qualità propria della giovinezza, cui sembra ancora appartenere.
Si vede che il decreto non lo hai letto. Ma non è una grossa lacuna perché forse non lo ha letto neppure lei, visto che nelle interviste parla di cose (grembiulino, maestro prevalente,...) che nel decreto che dovrebbe aver scritto neppure ci sono.
Ciao

Ciao @melia, la tua inferenza è vera e falsa al tempo stesso: non ho letto il decreto Gelmini, ma ciò non segue in nulla da ciò che ho detto. Dici davvero che letto il decreto la troverò meno affascinante? Ci proverò, ma temo sia vero che al cuor non si comanda.
so che può sembrare una domanda stupida....e forse lo è...ma non è che qualcuno può gentilmente farmi un riassunto di cosa dice il decreto della gelimini?
grazie...ho provato a leggere il testo della legge ma mi sono persa...ne parlano tutti ma cosa dice in verità?
grazie e scusate se la domanda è stupida...
grazie...ho provato a leggere il testo della legge ma mi sono persa...ne parlano tutti ma cosa dice in verità?
grazie e scusate se la domanda è stupida...

"krek":
[quote="oruam"][quote="basket24"]Il decreto della gelmini è passato!![]()
Basket, né docente né discente, ma, se posso: la Gelmini piace. Intellettualmente è ancora un'incertezza, inevitabile perché chi la conosce? Ma è forte di un consenso latente quanto a sex-appeal: sex-appeal che significa tener duro facilmente, qualità propria della giovinezza, cui sembra ancora appartenere.
La Gelmini piace?
A chi?
Vogliamo i nomi.
Perché mentre pare evidente che non piace a molti, non è così evidente che piaccia a tanti altri.[/quote][/quote]
e secondo te se non piaceva a QUALCUNO la mettevano a fare il ministro?
"oruam":[/quote]
[quote="basket24"]Il decreto della gelmini è passato!![]()
Basket, né docente né discente, ma, se posso: la Gelmini piace. Intellettualmente è ancora un'incertezza, inevitabile perché chi la conosce? Ma è forte di un consenso latente quanto a sex-appeal: sex-appeal che significa tener duro facilmente, qualità propria della giovinezza, cui sembra ancora appartenere.
La Gelmini piace?
A chi?
Vogliamo i nomi.
Perché mentre pare evidente che non piace a molti, non è così evidente che piaccia a tanti altri.
"oruam":
Si vede che il decreto non lo hai letto. Ma non è una grossa lacuna perché forse non lo ha letto neppure lei, visto che nelle interviste parla di cose (grembiulino, maestro prevalente,...) che nel decreto che dovrebbe aver scritto neppure ci sono.
Ciao

"basket24":
Il decreto della gelmini è passato!![]()
@ Firavante Patrone
Concordo in parte con quello che dici, ma ringraziare la Gelmini mi pare eccessivo
Hai ragione sul discorso Parlamentare, però è vero anche che a oggi siamo sotto oligarchia, varie dichiarazione in tv di questi giorni sono scandalose, il fatto che l'attuale governo e lo stesso Silvio abbiano dichiarato che hanno vinto e che ora governano loro e che per i prossimi anni qualche rappresentante dell'opposizione dovrebbe riposarsi per arrivare preparato alle prossime elezioni, la dice lunga.
"La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione"
Le uniche forme dirette che si possono usare sono appunto l'iniziativa popolare e il referendum.
Il Parlamento non è la maggioranza, che poi il potere decisionale sia in mano ad una maggioranza questo è un altro discorso. Il fatto è che la nostra Democrazia assomiglia a un Oligarchia e l'iniziativa popolare è a quota zero. Il giorno dopo le votazioni il popolo non conta più nulla. Non ho memoria di referendum che abbiano raggiunto l'obbiettivo per cui erano stati promossi, ma sono italiano e anche io ho la memoria corta.
Capisco cosa intendi quando vuoi ringraziare la Gelmini, potremmo fare una colletta.
Sono fondamentalmente un pessimista, se le cosa vanno come penso non resto deluso, se le cose vanno diversamente, vuol dire che sono andate bene e non ho altro da fare che esserne felice.
I problema è che se non si rinnova la classe politica qui le cose non cambiano.
Se le radici sono marce non serve a niente tagliare i rami, se poi per giardiniere abbiamo una scimmia isterica non ne può che venire fuori un porcaio.
Io ho paura che invece si rischi di cadere in uno stato di incredulità tale che la gente smetterà di reagire fino a che non verrà portata all'esasperazione.
Il fatti di questi giorni se non portano a un riscontro concreto, porteranno tutti a non manifestare più il proprio dissenso.
MANGIA E TACI
Concordo in parte con quello che dici, ma ringraziare la Gelmini mi pare eccessivo

Hai ragione sul discorso Parlamentare, però è vero anche che a oggi siamo sotto oligarchia, varie dichiarazione in tv di questi giorni sono scandalose, il fatto che l'attuale governo e lo stesso Silvio abbiano dichiarato che hanno vinto e che ora governano loro e che per i prossimi anni qualche rappresentante dell'opposizione dovrebbe riposarsi per arrivare preparato alle prossime elezioni, la dice lunga.
"La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione"
Le uniche forme dirette che si possono usare sono appunto l'iniziativa popolare e il referendum.
Il Parlamento non è la maggioranza, che poi il potere decisionale sia in mano ad una maggioranza questo è un altro discorso. Il fatto è che la nostra Democrazia assomiglia a un Oligarchia e l'iniziativa popolare è a quota zero. Il giorno dopo le votazioni il popolo non conta più nulla. Non ho memoria di referendum che abbiano raggiunto l'obbiettivo per cui erano stati promossi, ma sono italiano e anche io ho la memoria corta.
Capisco cosa intendi quando vuoi ringraziare la Gelmini, potremmo fare una colletta.
Sono fondamentalmente un pessimista, se le cosa vanno come penso non resto deluso, se le cose vanno diversamente, vuol dire che sono andate bene e non ho altro da fare che esserne felice.
I problema è che se non si rinnova la classe politica qui le cose non cambiano.
Se le radici sono marce non serve a niente tagliare i rami, se poi per giardiniere abbiamo una scimmia isterica non ne può che venire fuori un porcaio.
Io ho paura che invece si rischi di cadere in uno stato di incredulità tale che la gente smetterà di reagire fino a che non verrà portata all'esasperazione.
Il fatti di questi giorni se non portano a un riscontro concreto, porteranno tutti a non manifestare più il proprio dissenso.
MANGIA E TACI
GIBI vorrei che tu fossi un pò più chiaro, in particolare non capisco come tu possa credere che una serie di tagli, senza una "vera" rifoma possano aiutare a risollevare la situazione dell'università italiana. Tagliare i fondi in modo indiscriminato è solo un modo per peggiorare ancora di più la situazione. Se fosse sufficiente togliere soldi per risolvere i problemi e rendere tutti più efficienti perchè non adottare questo sistema anche per la sanità, il pubblico impiego ed anche, magari, per gli stipendi dei nostri cari politici? Magari i nostri parlamentari, con un pò di soldini in meno, sarebbero molto più efficienti ed inizierebbero a lavorare di più, facendo anche meno assenze e si occuperebbero dei problemi veri del paese. Vediamo di ragionare in modo serio, togliere fondi a ricerca ed istruzione non è un modo per risolverei problemi. Il voto in condotta, il grembiulino nelle scuole, sono tutte cose di facciata, condivisibili in quanto sono delle "fesserie" che non cambiano assolutamente niente, in quanto il voto in condotta già esisteva e sono anni che i professori minacciano gli alunni che con il sei in condotta si rischia la bocciatura. Tutta questa "riforma" è solo un modo per togliere soldi da destinare ad altri scopi, basta dirlo chiaramente: questo governo vuole destinare più soldi per aiutare le imprese, le banche e le assicurazioni ed ovviamente questi soldi devono essere levati da qualche parte, se non dalle tasche degli italiani, dall'istruzione dei loro figli. Il mio intervento non vuole essere un provocazione, ci tengo a presisarlo; da quanto ho capito tu sei uno dei pochi, su questo forum, favorevole a questo intervento e vorrei capire esattamente come ritieni che in questo modo si possa migliorare la situazione della scuola italiana.
"GIBI":
“Grazie Gelmini”
Bello il pistolotto sulla democrazia, peccato che con la democrazia non abbia nulla a che fare.
Scalda il motore, tra una settimana c’è la vera riforma dell’università, per te non cambia nulla, ma per Luca sì.
Comunque rallegrati, in primavera si va di nuovo a votare perché in Italia tutto si può fare, ma guai a toccare inefficienze e privilegi.
GIBI, non capisco. Ti do così tanto fastidio?
Comunque, la mia sorte personale non mi sembra rilevante per questo forum.
Mentre a me sembrava importante, per i molti giovani che frequentano questo forum, fare quel discorso serio sulla democrazia. Credo addirittura che farebbe bene leggerlo al nostro Presidente del Consiglio.
"GIBI":Tipo taxisti, avvocati, farmacisti, dentisti e le povere "vittime" della lenzuolata Bersani?
“Grazie Gelmini”
Bello il pistolotto sulla democrazia, peccato che con la democrazia non abbia nulla a che fare.
Scalda il motore, tra una settimana c’è la vera riforma dell’università, per te non cambia nulla, ma per Luca sì.
Comunque rallegrati, in primavera si va di nuovo a votare perché in Italia tutto si può fare, ma guai a toccare inefficienze e privilegi.
Ma come, allora era un male colpire le inefficienze e i privilegi?
Parli di inefficienze e privilegi, quando questo stesso governo ha regalato 3 miliardi di euri dei cittadini ad una combriccola di amici di merende?
Hai un po' di coerenza o non hai neppure il senso della vergogna?
Per tutti gli altri: Si, la memoria degli italiani è corta.
“Grazie Gelmini”
Nessuna sorpresa che il decreto sia passato, a questo governo di destra non sono mai interessate le manifestazioni, d'altronde è anche vero che alle scorse elezioni politiche hanno stravinto; a far fede non sono i sondaggi sulla popolarità che vengono fatti ma i risultati elettorali. Riguardo all'università, l'aria che si respira da me è questa: tantissimi sono gli studenti incavoltati per questo decreto, ma tanti sono quelli convinti che manifestare e occupare non serva proprio a niente salvo che a "saltare lezioni". Opinione laragmente condivisa è che se si vuole fare qualcosa di veramente forte e che ha qualche speranza di aver successo, si deve organizzare una protesta non solo del comparto scuola ma anche del pubblico impiego, dei metalmeccanici , degli operai e di tutte le categorie che portano avanti un insieme di richieste. E' infatti nell'interesse di tutti una scuola pubblica efficiente ed anche il rinnovo dei contratti per certe categorie. Se invece di fare 4 proteste diverse in periodi diversi se ne facesse una di tutte le categorie contemporaneamente, paralizzando di fatto il paese, io credo che qualcuno al parlamento inizierebbe a prendere in considerazione anche i bisogni della gente comune oltre che quelli di banche, imprese, Alitalia e Fiat.
"Cozza Taddeo":
Personalmente non dubito che i rettori si dimetteranno in massa.
La casta dei rettori e' notoriamente composta da gente inchiodata alla poltrona. Se i rettori si dimetteranno in massa... be', fate voi: ex falso quodlibet

"Camillo":
[quote="Cozza Taddeo"]Attendiamo ora le dimissioni dei rettori, come promesso da Profumo.
Ti riferisci all'aumento di capitale di Unicredit che Profumo aveva giurato non necessario e che 3 giorni dopo ha varato ??[/quote]

No, no, non mi riferisco ad Alessandro Profumo, ma a Francesco Profumo, rettore del Politecnico di Torino che il 28 ottobre ha rilasciato questa dichiarazione.
'Se il Governo non cambiera' strada, - aggiunge Profumo - convocando i rettori, ritirando tagli insostenibili e aprendo la via a una seria riforma dell'universita', non potro' che dimettermi, insieme agli altri rettori italiani.
Ne abbiamo parlato, siamo tutti d'accordo. I rettori non saranno piu' in grado non dico di progettare sviluppo, ma neppure pagare gli stipendi ai professori'.
Non so se ci sia una relazione di qualche tipo tra i due ma spero che quest'ultimo dia prova di quella coerenza e correttezza che, se non è richiesta ad un dirigente politico o finanziario, dovrebbe invece essere uno dei punti di forza di ogni insegnante che si rispetti.
Personalmente non dubito che i rettori si dimetteranno in massa.
c'è soltanto un aggettivo per definire quanto è successo: scandaloso!!!!!!!
Davvero sei così fiducioso?
Gli italiani dimenticano in fretta.
Solo un popolo che non ha memoria può eleggere questa banda di cialtroni.
Allo stesso modo, a sette anni di distanza, si ripresenta il metodo delle infiltrazioni nelle manifestazioni per scatenare tafferugli.
Del G8 di Genova, tutti ricordano i cattivissimi no global, ma nessuno ricorda le molotov della Diaz.
E così sarà ugualmente ora.
La gente ricorderà gli scontri tra i ragazzini di destra e di sinistra, ma nessuno penserà mai a come sia possibile che un gruppo di schifosi fascisti siano riusciti a portare spranghe e quantaltro tranquillamente sul camioncino senza che neppure un ligio poliziotto si degnasse di dare uno sguardo a ciò che trasportava.
E non mi venite a dire che tutti quei manganelli tricolore sono stati trovati casualmente sul posto.
Gli italiani dimenticano in fretta.
Solo un popolo che non ha memoria può eleggere questa banda di cialtroni.
Allo stesso modo, a sette anni di distanza, si ripresenta il metodo delle infiltrazioni nelle manifestazioni per scatenare tafferugli.
Del G8 di Genova, tutti ricordano i cattivissimi no global, ma nessuno ricorda le molotov della Diaz.
E così sarà ugualmente ora.
La gente ricorderà gli scontri tra i ragazzini di destra e di sinistra, ma nessuno penserà mai a come sia possibile che un gruppo di schifosi fascisti siano riusciti a portare spranghe e quantaltro tranquillamente sul camioncino senza che neppure un ligio poliziotto si degnasse di dare uno sguardo a ciò che trasportava.
E non mi venite a dire che tutti quei manganelli tricolore sono stati trovati casualmente sul posto.
Solo un beve commento.
Il decreto Gelmini è stato approvato? Ovvio. Per via della maggioranza in Parlamento (che dà al centro destra la possibilità di approvare i disegni di legge e i decreti che predispone, siano esse di iniziativa parlamentare o emanazione del governo). E per via della scelta del centro desta di non aprire la strada del dialogo e della trattativa. La maggioranza che hanno è frutto delle elezioni politiche recenti, e non mi pare il caso di metterle in discussione (anche se c'è sempre la magagna dei mezzi finanziari, vedi ad es. anche USA, e dei media).
La democrazia è però molto di più che un Parlamento.
Le manifestazioni, scioperi, cortei, etc., rendono evidente un dissenso. Questo dissenso non resta senza effetti. Sposta opinioni, punti di vista, induce riflessioni. Può modificare i rapporti di forza politici, che non si esauriscono nel solo voto parlamentare. E non a caso si parla di referendum. Può significare una sconfitta alle prossime elezioni politiche. Ma, soprattutto, questo fervore di attività crea un pezzo importante della futura "classe dirigente", e questo è, a mio parere, alla fin fine, il contributo più importante che viene fuori da quanto sta succedendo in questi giorni. Basta leggere i messaggi sul forum, e lo si vede, lo si capisce, lo si sente (se lo paragono ad aule smorte, fa impressione). Mi verrebbe quasi da ringraziare la Gelmini, per questo contributo alla crescita civile del nostro Paese.
Il decreto Gelmini è stato approvato? Ovvio. Per via della maggioranza in Parlamento (che dà al centro destra la possibilità di approvare i disegni di legge e i decreti che predispone, siano esse di iniziativa parlamentare o emanazione del governo). E per via della scelta del centro desta di non aprire la strada del dialogo e della trattativa. La maggioranza che hanno è frutto delle elezioni politiche recenti, e non mi pare il caso di metterle in discussione (anche se c'è sempre la magagna dei mezzi finanziari, vedi ad es. anche USA, e dei media).
La democrazia è però molto di più che un Parlamento.
Le manifestazioni, scioperi, cortei, etc., rendono evidente un dissenso. Questo dissenso non resta senza effetti. Sposta opinioni, punti di vista, induce riflessioni. Può modificare i rapporti di forza politici, che non si esauriscono nel solo voto parlamentare. E non a caso si parla di referendum. Può significare una sconfitta alle prossime elezioni politiche. Ma, soprattutto, questo fervore di attività crea un pezzo importante della futura "classe dirigente", e questo è, a mio parere, alla fin fine, il contributo più importante che viene fuori da quanto sta succedendo in questi giorni. Basta leggere i messaggi sul forum, e lo si vede, lo si capisce, lo si sente (se lo paragono ad aule smorte, fa impressione). Mi verrebbe quasi da ringraziare la Gelmini, per questo contributo alla crescita civile del nostro Paese.
"kidwest":
Per essere semplicemente più credibili verso l’opinione pubblica , visto che sembrano tutti d'accordo contro questa legge, in primo piano avrebbero dovuto esserci gli Insegnanti, i Rettori, ecc..
Hanno protestato anche loro, le famose lezioni in piazza sono un esempio. Se chi controlla le tv fa solo vedere degli studentelli scalcagnati che ci si può fare?
"Cozza Taddeo":
Attendiamo ora le dimissioni dei rettori, come promesso da Profumo.
Ti riferisci all'aumento di capitale di Unicredit che Profumo aveva giurato non necessario e che 3 giorni dopo ha varato ??