Fukushima
in questi giorni tg e giornali sono tornati alla carica su Fukishima in merito all'operazione di sversamento in mare delle acque contaminate.
Ovviamente molti aspetti vengono raccontati male, o non raccontati affatto, e questo rende tutto molto allarmistico.
Qui ci sono riportati alcuni chiarimenti...
Ovviamente molti aspetti vengono raccontati male, o non raccontati affatto, e questo rende tutto molto allarmistico.
Qui ci sono riportati alcuni chiarimenti...
Risposte
Vabbè ragazzi, non è che si può dare del deficiente alle persone perché non sanno cosa sia il trizio o il becquerel.
Quanti di voi sanno cos'è il "signoraggio" ESATTAMENTE (gabriella esclusa ovviamente
)? Eppure è importante anch'esso nelle nostre vite ...
Il problema non è conoscere o meno, è una questione del tutto diversa ...
Quanti di voi sanno cos'è il "signoraggio" ESATTAMENTE (gabriella esclusa ovviamente

Il problema non è conoscere o meno, è una questione del tutto diversa ...
Dubito però sia solo ignoranza, ma qualcosa penso dipenda anche dal fatto che la paura di qualcosa è incondizionata, anche se si conosce un argomento.
Ti faccio un esempio personale: io sono un quasi ingegnere aerospaziale, mi mancano 2 esami alla conclusione della magistrale. Quindi direi formato sulla cosa, eppure ho paura di volare. La paura non sfrutta sempre la razionalità, ci sono tutti i bei pippotti sulle statistiche, su quanto so cosa si progetti e i livelli di sicurezza su ogni singola componente si progetta... ma io me la faccio sotto ogni volta che prendo un aereo e se posso lo evito.
Quindi potrei conoscere quindi la faccenda di Fukushima, perché me ne hanno parlato 5 ore in classe alle superiori, eppure averne paura.
Ti faccio un esempio personale: io sono un quasi ingegnere aerospaziale, mi mancano 2 esami alla conclusione della magistrale. Quindi direi formato sulla cosa, eppure ho paura di volare. La paura non sfrutta sempre la razionalità, ci sono tutti i bei pippotti sulle statistiche, su quanto so cosa si progetti e i livelli di sicurezza su ogni singola componente si progetta... ma io me la faccio sotto ogni volta che prendo un aereo e se posso lo evito.
Quindi potrei conoscere quindi la faccenda di Fukushima, perché me ne hanno parlato 5 ore in classe alle superiori, eppure averne paura.
Sì, verissimo, hai citato l'Italia e il liceo ma non è un problema solo italiano, è un problema mondiale, anzi a dirla tutta in Italia siamo anche messi meglio rispetto ad altri paesi, il che è tutto dire.
Se ci fosse più cultura scientifica nel mondo vivremmo meglio.
Invece per "cultura" si intende sempre e solo quella umanistica. Basti vedere in Italia il liceo con la quantità maggiore di ore dedicate alle scienze: appena la metà.
Invece per "cultura" si intende sempre e solo quella umanistica. Basti vedere in Italia il liceo con la quantità maggiore di ore dedicate alle scienze: appena la metà.