Frase/citazione preferita/famosa ;)
In mezzo a (innumerevoli) problemi di cui ora l'Italia è piena, volevo aprire un thread decisamente leggero e spensierato, tanto per un breve divertissement.
Qual è la vostra frase/sentenza/aforisma/citazione preferita/famosa che amate di più o che vi piace di più per vari motivi?
Per quanto riguarda me, oltre alla frase che tengo come firma (una perla del moderatore hamming_burst), sono 2-3 giorni che mi fa sbellicare la firma di JPG, ma forse perché ci ho messo un po' a capirla.
Tralasciando le firme e passando a frasi più famose, certamente una che mi colpisce ogni volta che ci penso è quella di Pascal (di cui ho parlato anche qui) "tutto il male del mondo nasce dal fatto che nessuno vuole restare a casa propria".
... Ma anche un'amara verità che W. Churchill sapeva già una sessantina (o settantina) di anni fa, e cioè che "gli italiani perdono guerre come fossero partite di calcio e partite di calcio come se fossero guerre".
[size=80]PS: ho strausato la funzione "cerca" negli ultimi 3 giorni ma non ho trovato un thread simile/uguale a questo.[/size]
Qual è la vostra frase/sentenza/aforisma/citazione preferita/famosa che amate di più o che vi piace di più per vari motivi?
Per quanto riguarda me, oltre alla frase che tengo come firma (una perla del moderatore hamming_burst), sono 2-3 giorni che mi fa sbellicare la firma di JPG, ma forse perché ci ho messo un po' a capirla.

Tralasciando le firme e passando a frasi più famose, certamente una che mi colpisce ogni volta che ci penso è quella di Pascal (di cui ho parlato anche qui) "tutto il male del mondo nasce dal fatto che nessuno vuole restare a casa propria".
... Ma anche un'amara verità che W. Churchill sapeva già una sessantina (o settantina) di anni fa, e cioè che "gli italiani perdono guerre come fossero partite di calcio e partite di calcio come se fossero guerre".

[size=80]PS: ho strausato la funzione "cerca" negli ultimi 3 giorni ma non ho trovato un thread simile/uguale a questo.[/size]

Risposte
"War does not determine who is right. Only who is left."
Dicono che sia del grande Bertrand Russell.
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna."
Quanto ti stimo, Einstein. Tu di certo non studiavi come studia qualche mio collega che prende tutti 30 e Lode.
Dicono che sia del grande Bertrand Russell.
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna."
Quanto ti stimo, Einstein. Tu di certo non studiavi come studia qualche mio collega che prende tutti 30 e Lode.
"j18eos":
Se una persona è gay e cerca il Signore e ha buona volontà, chi sono io per giudicarla? - Francesco, vescovo di Roma
"Quando vedo certa gente, divento anche io anticlericale"- Papa Francesco
"Mi piacerebbe convertire il Papa al cristianesimo"- Mio padre, 91 anni (riferito a papi precedenti, non a Francesco).
"theras":
"La Matematica è la madre beffarda delle Scienze:
perché nella misura in cui è vera non si riferisce alla Realtà,
e nella misura in cui si riferisce alla Realtà non è vera.."
Non ricordo l'autore
A. Einstein
lo trovi negli aforismi di matematicamente.it alla lettera E
"La Matematica è la madre beffarda delle Scienze:
Non ricordo l'autore ed inoltre,memore d'alcune vecchie discussioni su questo Forum,corro un rischio a pubblicarla:
ma suona bene e rende l'idea,anche se ha una vena di senso del paradosso alla Gervasetto
(cfr. Drive in
)!
Saluti dal web.
Non ricordo l'autore ed inoltre,memore d'alcune vecchie discussioni su questo Forum,corro un rischio a pubblicarla:
ma suona bene e rende l'idea,anche se ha una vena di senso del paradosso alla Gervasetto
(cfr. Drive in

Saluti dal web.
Se una persona è gay e cerca il Signore e ha buona volontà, chi sono io per giudicarla? - Francesco, vescovo di Roma
"hamming_burst":
Una morte è una tragedia, un milione di morti è statistica.
Purtroppo è bella quanto vera.
Vedendo l'andazzo aggiungerei tra le 10 e le 4000 vittime sono show televisivi.
Una morte è una tragedia, un milione di morti è statistica.
'Non vorrei mai fare parte di un club che mi accetta tra i suoi iscritti' (Groucho Marx)
Il tempo è un'illusione, l'ora di pranzo una doppia illusione.
"minomic":
Questo pensiero mi ha colpito molto, soprattutto perchè così pieno di ottimismo pur essendo stato pronunciato da una persona che purtroppo soffre a causa di gravi problemi. Veramente un grandissimo uomo!
Concordo, cito questa parte, un po' il senso della vera natura umana come ricerca della conoscenza e del sapere (qualcuno pensi anche all'Ulisse di Dante)
"minomic":
Remember to look up at the stars and not down at your feet.
Di pari passo, un'altra citazione che non di rado ho riportato su qualcosa che ho scritto (relazioni/tesi/varie...)
"Due cose riempiono l’animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto più spesso e a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me".
I. Kant (se non erro nella "Critica della ragion pratica")
Questo pensiero mi ha colpito molto, soprattutto perchè così pieno di ottimismo pur essendo stato pronunciato da una persona che purtroppo soffre a causa di gravi problemi. Veramente un grandissimo uomo!
Lo lascio in inglese perchè una sua traduzione toglierebbe alle parole parte del loro significato. $$$$ Remember to look up at the stars and not down at your feet. Try to make sense of what you see and wonder about what makes the universe exist. Be curious. And however difficult life may seem, there is always something you can do and succeed at.
It matters that you don't just give up.
Stephen Hawking
Lo lascio in inglese perchè una sua traduzione toglierebbe alle parole parte del loro significato. $$$$ Remember to look up at the stars and not down at your feet. Try to make sense of what you see and wonder about what makes the universe exist. Be curious. And however difficult life may seem, there is always something you can do and succeed at.
It matters that you don't just give up.
Stephen Hawking
"Vitalluni":
se vogliamo individuare cose insensate iniziamo con la politica.
...fantastico.
se vogliamo individuare cose insensate iniziamo con la politica
.

"hamming_burst":
[quote="giuliofis"]Considera Parmenide, Platone, Plotino, Agostino, Cartesio, Hume, Kant, Hegel, Nietzsche, Freud... Non è che con la matematica abbiano poi molto a che fare.
non ne sarei così convinto, ma è un terreno saponato questo.
Dico solo che il loro contributo è nel forma mentis di chi ha contribuito alla Matematica (l'insieme alto della disciplina). L'astrattismo matematico (per es.) non esce da un giorno all'altro come una pagnotta, ma la farina è frutto di chi, e non, hai citato.[/quote]
Sì, ma non arrampichiamoci sugli specchi.
Non mi riferivo ai contributi di chi, come Platone e Cartesio in primis tra i citati, ha contribuito alla nascita della matematica, ma ai contributi riguardanti cose che con essa nulla hanno a che fare: l'Uno, l'Iperuranio, la discussione di quando l'anima entra nel corpo, le monadi, l'Estetica trascendentale, l'Assoluto, l'eterno ritorno, l'invidia del pene...
Tutte queste cose vengono insegnate in Filosofia e non servono a nulla, oggi, per comprendere la matematica, e non poche persone tra chi frequenta corsi scientifici li ritiene inutili e insensati, meri giochi di parole e "seghe mentali".
Un conto è poi l'interesse storico, un conto è quello "utilitaristico".
L’anello più debole è anche il più forte. Spezza la catena – Stanislaw J. Lec
"giuliofis":
Considera Parmenide, Platone, Plotino, Agostino, Cartesio, Hume, Kant, Hegel, Nietzsche, Freud... Non è che con la matematica abbiano poi molto a che fare.
non ne sarei così convinto, ma è un terreno saponato questo.
Dico solo che il loro contributo è nel forma mentis di chi ha contribuito alla Matematica (l'insieme alto della disciplina). L'astrattismo matematico (per es.) non esce da un giorno all'altro come una pagnotta, ma la farina è frutto di chi, e non, hai citato.
"Vitalluni":
eppure la filosofia è in parte base della matematica no? Russel... Non capisco come si possa essere ostili al "porsi domande" che dovrebbe essere la base del pensiero scientifico.. A questo punto tanto vale non scegliere una facoltà scientifica
Considera Parmenide, Platone, Plotino, Agostino, Cartesio, Hume, Kant, Hegel, Nietzsche, Freud... Non è che con la matematica abbiano poi molto a che fare.
Io ho provato a parlare di epistemologia con alcuni miei compagni di corso, ma con scarsissimi risultati, in quanto molti la ritengono robaccia, ovvietà o cose inutili.
PS. In filosofia della scienza sono quasi tutti fisici e logici (sia provenienti dal versante filosofico che matematico, ma comunque logici) e c'è almeno un ingegnere che poi studierà logica. Di filosofi nel senso "popolare" del termine non ne ho studiato nessuno nel corso di FdS.
"Vitalluni":
Non capisco come si possa essere ostili al "porsi domande" che dovrebbe essere la base del pensiero scientifico..
L'ostilita' si manifesta nei confronti di come le domande vengono poste --in maniera disordinata, mettendo un po' di tutto nel piatto, e pensando che si possa discutere di fisica e di matematica subito dopo aver letto un libretto di Giorello/Odifreddi. Sono difetti che se non posso dire di riconoscere alla disciplina (che non conosco davvero), per lo meno riconosco nei suoi studenti (molti miei amici sono aspiranti filosofi).
Personalmente, le riflessioni sull'impatto che la scienza ha/deve avere sulla societa' mi piacciono. Ma tipicamente riesco a dar loro un senso solo quando pensate da uno scienziato.
eppure la filosofia è in parte base della matematica no? Russel... Non capisco come si possa essere ostili al "porsi domande" che dovrebbe essere la base del pensiero scientifico.. A questo punto tanto vale non scegliere una facoltà scientifica

"giuliofis":
Nei CdL scientifici c'è molta più ostilità nei confronti della filosofia rispetto a quelli umanistici.
Concordo