Frase/citazione preferita/famosa ;)
In mezzo a (innumerevoli) problemi di cui ora l'Italia è piena, volevo aprire un thread decisamente leggero e spensierato, tanto per un breve divertissement.
Qual è la vostra frase/sentenza/aforisma/citazione preferita/famosa che amate di più o che vi piace di più per vari motivi?
Per quanto riguarda me, oltre alla frase che tengo come firma (una perla del moderatore hamming_burst), sono 2-3 giorni che mi fa sbellicare la firma di JPG, ma forse perché ci ho messo un po' a capirla.
Tralasciando le firme e passando a frasi più famose, certamente una che mi colpisce ogni volta che ci penso è quella di Pascal (di cui ho parlato anche qui) "tutto il male del mondo nasce dal fatto che nessuno vuole restare a casa propria".
... Ma anche un'amara verità che W. Churchill sapeva già una sessantina (o settantina) di anni fa, e cioè che "gli italiani perdono guerre come fossero partite di calcio e partite di calcio come se fossero guerre".
[size=80]PS: ho strausato la funzione "cerca" negli ultimi 3 giorni ma non ho trovato un thread simile/uguale a questo.[/size]
Qual è la vostra frase/sentenza/aforisma/citazione preferita/famosa che amate di più o che vi piace di più per vari motivi?
Per quanto riguarda me, oltre alla frase che tengo come firma (una perla del moderatore hamming_burst), sono 2-3 giorni che mi fa sbellicare la firma di JPG, ma forse perché ci ho messo un po' a capirla.

Tralasciando le firme e passando a frasi più famose, certamente una che mi colpisce ogni volta che ci penso è quella di Pascal (di cui ho parlato anche qui) "tutto il male del mondo nasce dal fatto che nessuno vuole restare a casa propria".
... Ma anche un'amara verità che W. Churchill sapeva già una sessantina (o settantina) di anni fa, e cioè che "gli italiani perdono guerre come fossero partite di calcio e partite di calcio come se fossero guerre".

[size=80]PS: ho strausato la funzione "cerca" negli ultimi 3 giorni ma non ho trovato un thread simile/uguale a questo.[/size]

Risposte
What would life be without arithmetic, but a scene of horrors?, Rev. Sydney Smith.
Il Brutto è tragicamente più bello del Bello, perché documenta il fallimento umano. - Un fantomatico Tristan Rever
La conoscenza matematica aggiunge vigore alla mente, e la libera da pregiudizi, credulità e superstizione.
John Arbuthnot
John Arbuthnot
A me piace molto quella di Edgar Allan Poe che dice " Chi sogna anche di giorno conosce cose che sfuggono a chi sogna solo di notte) e poi quella di Lao Tzu "Il più grande condottiero è colui che vince senza combattere".
Per ultima cito quella di Metastasio che ho scritta sul frigorifero di casa : "
Se a ciascun l'interno affanno
si leggesse in fronte scritto,
quanti mai che invidia fanno
ci farebbero pietà.
Per ultima cito quella di Metastasio che ho scritta sul frigorifero di casa : "
Se a ciascun l'interno affanno
si leggesse in fronte scritto,
quanti mai che invidia fanno
ci farebbero pietà.
Datemi sei righe scritte dal più onesto degli uomini, e vi troverò una qualche cosa sufficiente a farlo impiccare.
[Armand-Jean du Plessis de Richelieu (attribuito)]
Più leggo certi commenti [...] più mi viene voglia [...] di dare ragione a chi paragona i social network alle pareti dei cessi pubblici. [Marco Travaglio]
[Armand-Jean du Plessis de Richelieu (attribuito)]
Più leggo certi commenti [...] più mi viene voglia [...] di dare ragione a chi paragona i social network alle pareti dei cessi pubblici. [Marco Travaglio]
OT
"hamming_burst":
Se non si ha la pretesa di diventare un cuoco di baldacchino non credo sia necessario, per riuscire, di nascere con una cazzaruola in capo basta la passione, molta attenzione e l’avvezzarsi precisi; poi scegliete sempre per materia prima roba della più fine, che questa vi farà figurare.
Il miglior maestro è la pratica sotto un esercente capace; ma anche senza di esso, con una scorta simile a questa mia, mettendovi con molto impegno al lavoro, potrete, io spero, annaspar qualche cosa.
[La Scienza in cucina e l'Arte di mangiar bene di Pellegrino Artusi]
bellissima

"Per l'acqua che bevo e per l'aria che respiro non accetterò alcuna contraddizione su quello che sto per dire".
Pitagora, che ci mostra come qualche millennio fa era ben vista in Grecia - trattasi di Magna Grecia, ma fa lo stesso! - la democrazia.
Questa frase è attribuita a Pitagora da Eraclide Pontico, Diogene Laerzio - qualcuno sa dove si può scaricare una traduzione italiana di "Vite dei Filosofi"? -, wikiquote inglese e Luciano De Crescenzo (storia della filosofia greca, volume 1, i presocratici).
Pitagora, che ci mostra come qualche millennio fa era ben vista in Grecia - trattasi di Magna Grecia, ma fa lo stesso! - la democrazia.

Questa frase è attribuita a Pitagora da Eraclide Pontico, Diogene Laerzio - qualcuno sa dove si può scaricare una traduzione italiana di "Vite dei Filosofi"? -, wikiquote inglese e Luciano De Crescenzo (storia della filosofia greca, volume 1, i presocratici).
"hamming_burst":
Se non si ha la pretesa di diventare un cuoco di baldacchino non credo sia necessario, per riuscire, di nascere con una cazzaruola in capo basta la passione, molta attenzione e l’avvezzarsi precisi; poi scegliete sempre per materia prima roba della più fine, che questa vi farà figurare.
Il miglior maestro è la pratica sotto un esercente capace; ma anche senza di esso, con una scorta simile a questa mia, mettendovi con molto impegno al lavoro, potrete, io spero, annaspar qualche cosa.
Visto come metafora, può valere pure per la matematica.
Math inherited:
"Mathematics, rightly viewed, possesses not only truth, but supreme beauty – a beauty cold and austere, without the gorgeous trappings of painting or music." (Bertrand Russell)
Not math inherited
:
"Imagine having your jaw broken in a fight, and you still have 13 rounds to go." (Muhammad Alì)
"Mathematics, rightly viewed, possesses not only truth, but supreme beauty – a beauty cold and austere, without the gorgeous trappings of painting or music." (Bertrand Russell)
Not math inherited

"Imagine having your jaw broken in a fight, and you still have 13 rounds to go." (Muhammad Alì)
la morte dell'Inca riduce il tempo a un batter d'occhio.
La terra si rifiuta di sotterrare il suo signore,
e i precipizi tremano per il loro padrone, intondando canzoni funebri
Sotto un impero [estraneo], le sofferenze si accumulano e veniamo distrutti;
siamo perplessi, perduti, la memoria negata, soli;
la nostra vita errabonda, dispersa, assillata dal pericolo, in mani altrui, calpestata...
E tutto e tutti si nascondono, scompaiono, patiscono
Senza avere a chi rivolgerci, né saper dove andare, noi sopravviviamo nel delirio.
[Apu Inca Atawallpam: elegia quechua all'ultimo Inca - anonimo indio / traduzione parziale di Rodrigo F. de Castro]
[size=50]Nota: una traduzione completa è presente ne Il Rovesco della Conquista di M. León-Portilla con versione di J.M. Arguedas[/size]
La terra si rifiuta di sotterrare il suo signore,
e i precipizi tremano per il loro padrone, intondando canzoni funebri
Sotto un impero [estraneo], le sofferenze si accumulano e veniamo distrutti;
siamo perplessi, perduti, la memoria negata, soli;
la nostra vita errabonda, dispersa, assillata dal pericolo, in mani altrui, calpestata...
E tutto e tutti si nascondono, scompaiono, patiscono
Senza avere a chi rivolgerci, né saper dove andare, noi sopravviviamo nel delirio.
[Apu Inca Atawallpam: elegia quechua all'ultimo Inca - anonimo indio / traduzione parziale di Rodrigo F. de Castro]
[size=50]Nota: una traduzione completa è presente ne Il Rovesco della Conquista di M. León-Portilla con versione di J.M. Arguedas[/size]
L'incomprensione del presente cresce fatalmente dall'ignoranza del passato.
[Marc Bloch - Apologia della storia o mestiere di storico]
Non dite: "Ho trovato la verità", ma piuttosto: "Ho trovato una verità".
[Kahlil Gibran - Il profeta]
[Marc Bloch - Apologia della storia o mestiere di storico]
Non dite: "Ho trovato la verità", ma piuttosto: "Ho trovato una verità".
[Kahlil Gibran - Il profeta]
"Intermat":"Non devi studiare per gli altri, devi studiare per crearti un futuro; io e tuo padre ti abbiamo accompagnato finché abbiamo potuto, ora devi camminare da solo." Mia mamma. : )
..."Non devi studiare per me, lo devi fare per te!"
...mia mamma!...
"Il tempo è passato così velocemente che l'animo non ha fatto in tempo ad invecchiare"
Dino Buzzati (Il Deserto dei Tartari)
"Your time is limited, so don't waste it living someone else life"
Steve Jobs
"Non devi studiare per me, lo devi fare per te!"
...mia mamma!
Dino Buzzati (Il Deserto dei Tartari)
"Your time is limited, so don't waste it living someone else life"
Steve Jobs
"Non devi studiare per me, lo devi fare per te!"
...mia mamma!

" I have long since learned, as a measure of elementary hygiene, to be on guard whenever someone quotes Pascal"
José Ortega y Gasset
José Ortega y Gasset
"Don't waste your time or time will waste you"
Muse - Knights of Cydonia
Muse - Knights of Cydonia
- eeeh ai miei tempi...
- quando c'era lui i treni arrivavano in orario
- si stava meglio quando si stava peggio
- donna nana tutta tana
- italiani brava gente
- ...
[luogocomunisti]
- quando c'era lui i treni arrivavano in orario
- si stava meglio quando si stava peggio
- donna nana tutta tana
- italiani brava gente
- ...
[luogocomunisti]
"Siamo angeli con un'ala soltanto e possiamo volare solo restando abbracciati."
Luciano De Crescenzo: cito questa sua frase che - oltre alla bellezza intrinseca - è utilizzata da chiunque.
"Forse la cosa più sorprendente sulla matematica è che è così sorprendente."
Edward Titchmarsh, semplicemente un grande e l'unico che abbia scritto qualcosa di comprensibile sulla teoria che sta dietro all'ipotesi di Riemann.
"Prevediamo che la ripresa inizierà a partire dal prossimo anno".
Ogni personaggio politico dal 2010 a questa parte.
Il sito di matematicamente ha anche una sezione di aforismi?
Luciano De Crescenzo: cito questa sua frase che - oltre alla bellezza intrinseca - è utilizzata da chiunque.
"Forse la cosa più sorprendente sulla matematica è che è così sorprendente."
Edward Titchmarsh, semplicemente un grande e l'unico che abbia scritto qualcosa di comprensibile sulla teoria che sta dietro all'ipotesi di Riemann.
"Prevediamo che la ripresa inizierà a partire dal prossimo anno".
Ogni personaggio politico dal 2010 a questa parte.
"gio73":
A. Einstein
lo trovi negli aforismi di matematicamente.it alla lettera E
Il sito di matematicamente ha anche una sezione di aforismi?

Una dura auto-ironia verso[nota]Ho scritto "verso" e non "contro"...[/nota] di me... attenzione all'OT![ot]
"gabriella127":Io quando vedo certi "cristiani" dico: "****!, non ho capito un **** di nulla di Gesù Cristo."[/ot]
..."Quando vedo certa gente, divento anche io anticlericale"- Papa Francesco...