Frase/citazione preferita/famosa ;)
In mezzo a (innumerevoli) problemi di cui ora l'Italia è piena, volevo aprire un thread decisamente leggero e spensierato, tanto per un breve divertissement.
Qual è la vostra frase/sentenza/aforisma/citazione preferita/famosa che amate di più o che vi piace di più per vari motivi?
Per quanto riguarda me, oltre alla frase che tengo come firma (una perla del moderatore hamming_burst), sono 2-3 giorni che mi fa sbellicare la firma di JPG, ma forse perché ci ho messo un po' a capirla.
Tralasciando le firme e passando a frasi più famose, certamente una che mi colpisce ogni volta che ci penso è quella di Pascal (di cui ho parlato anche qui) "tutto il male del mondo nasce dal fatto che nessuno vuole restare a casa propria".
... Ma anche un'amara verità che W. Churchill sapeva già una sessantina (o settantina) di anni fa, e cioè che "gli italiani perdono guerre come fossero partite di calcio e partite di calcio come se fossero guerre".
[size=80]PS: ho strausato la funzione "cerca" negli ultimi 3 giorni ma non ho trovato un thread simile/uguale a questo.[/size]
Qual è la vostra frase/sentenza/aforisma/citazione preferita/famosa che amate di più o che vi piace di più per vari motivi?
Per quanto riguarda me, oltre alla frase che tengo come firma (una perla del moderatore hamming_burst), sono 2-3 giorni che mi fa sbellicare la firma di JPG, ma forse perché ci ho messo un po' a capirla.

Tralasciando le firme e passando a frasi più famose, certamente una che mi colpisce ogni volta che ci penso è quella di Pascal (di cui ho parlato anche qui) "tutto il male del mondo nasce dal fatto che nessuno vuole restare a casa propria".
... Ma anche un'amara verità che W. Churchill sapeva già una sessantina (o settantina) di anni fa, e cioè che "gli italiani perdono guerre come fossero partite di calcio e partite di calcio come se fossero guerre".

[size=80]PS: ho strausato la funzione "cerca" negli ultimi 3 giorni ma non ho trovato un thread simile/uguale a questo.[/size]

Risposte
"Gli esami che si danno nelle nostre scuole sono spesso inutili, e non di rado dannosi. Il governo e gli enti pubblici in generale, debbono dare ogni specie di istruzione. Ognuno si serva di questa istruzione largamente impartita secondo le condizioni proprie e della sua famiglia. Chi più impara, più sarà potente. Ma l'attestazione che il governo dà cogli esami ufficiali, e a cui tutto il pubblico italiano crede, ha pochissimo valore"
"È un vero delitto contro l'umanità il tormentare i poveri alunni con esami per assicurarsi che essi sappiano cose che la generalità del pubblico istruito ignora. Così nelle scuole superiori, e nell'Università"
"...Mentre l'insegnamento è cosa grata, e per l'insegnante e per gli allievi, l'esame pone l'uno contro gli altri. Il lavoro che si fa negli ultimi giorni per prepararsi agli esami dà nessun profitto scientifico, e rovina la salute di tanti studenti piccoli e grandi. Il professore che riunisce la duplice qualità di insegnante e di esaminatore, non è riconosciuto bene dagli studenti se sia un amico o un nemico. Pater et judex, diceva un mio antico professore; e l'allievo non sa se amarlo come pater, o detestarlo come judex"
Di chi sono queste antiche e tonanti parole al cospetto delle quali io mi inchino?
"È un vero delitto contro l'umanità il tormentare i poveri alunni con esami per assicurarsi che essi sappiano cose che la generalità del pubblico istruito ignora. Così nelle scuole superiori, e nell'Università"
"...Mentre l'insegnamento è cosa grata, e per l'insegnante e per gli allievi, l'esame pone l'uno contro gli altri. Il lavoro che si fa negli ultimi giorni per prepararsi agli esami dà nessun profitto scientifico, e rovina la salute di tanti studenti piccoli e grandi. Il professore che riunisce la duplice qualità di insegnante e di esaminatore, non è riconosciuto bene dagli studenti se sia un amico o un nemico. Pater et judex, diceva un mio antico professore; e l'allievo non sa se amarlo come pater, o detestarlo come judex"
Di chi sono queste antiche e tonanti parole al cospetto delle quali io mi inchino?
"j18eos":
Io:"A me non basterebbe un fidanzato, me ne servirebbero almeno due!"
L'amico morosato:"Guarda Armando, t'assicuro che gestire un fidanzato basta ed avanza!"
L'amico non fidanzato:"...infatti, io mi accontenterei di mezzo fidanzato, proprio perché uno basta ed avanza!"
[ot]A me è capitato di avere un fidanzato fatto di due mezzi fidanzati, voglio dire di due metà di fidanzato appartenenti a due fidanzati diversi. Morale: il numero di fidanzati può essere qualsiasi numero razionale.[/ot]
"Un barone imbecille, è pur sempre un imbecille." Federico Guglielmo II, imperatore di Prussia.
"Nulla accade per caso." Anonimo. (?)
"I fatti sono i testimoni più testardi che possano esistere." Jhon Adams, economista. (?)
"Sono libero di sbagliare." Armando j18eos
"Nulla accade per caso." Anonimo. (?)
"I fatti sono i testimoni più testardi che possano esistere." Jhon Adams, economista. (?)
"Sono libero di sbagliare." Armando j18eos

"L'indice di curvatura è quello che indica quanto la curva è... curva".
Forse l'avrò citata da altre parti o in altri thread o anche qui (non ricordo), ma l'ho voluta riproporre perché è di un insegnante Unicam recentemente scomparso che - quando frequentavo io - l'ho avuto come professore di meccanica razionale.
Forse l'avrò citata da altre parti o in altri thread o anche qui (non ricordo), ma l'ho voluta riproporre perché è di un insegnante Unicam recentemente scomparso che - quando frequentavo io - l'ho avuto come professore di meccanica razionale.

Per quanto brutto possa essere il sogno, al mio risveglio la realtà è comunque peggio.
[Call / Alien - La clonazione]
[Call / Alien - La clonazione]
non ricordo esattamente la frase ma più o meno dovrebbe essere:
"Vorrei tanto scoprire chi è il mandante delle mie cazzate" (Altan)
"Vorrei tanto scoprire chi è il mandante delle mie cazzate" (Altan)
Le cose sono come sono perché erano come erano
T.Gold
Bellissimo..
T.Gold
"Il tempo è passato così velocemente che l'animo non è riuscito ad invecchiare"
[Il deserto dei Tartari, Dino Buzzati]
Bellissimo..
[ot]
Questa persona nella vita beveva veramente poco caffè...circa una tazzina ogni 3 giorni...
Il senso è chiaro...ma dopo quello che successe a Genova tempo fa credo che nemmeno in porto una nave sia al sicuro. E forse questo vale anche nella vita reale![/ot]
"Facciamo tutti delle scelte nella vita, il difficile è conviverci!"
[dal film "The Words" di B. Klingman]
"starsuper":
[...] berrai oltre 9000 tazze di caffè.[...]
Questa persona nella vita beveva veramente poco caffè...circa una tazzina ogni 3 giorni...

"starsuper":
Una nave in porto è al sicuro, ma non è per questo che sono state costruite le navi.(Benazir Bhutto)
Il senso è chiaro...ma dopo quello che successe a Genova tempo fa credo che nemmeno in porto una nave sia al sicuro. E forse questo vale anche nella vita reale![/ot]
"Facciamo tutti delle scelte nella vita, il difficile è conviverci!"
[dal film "The Words" di B. Klingman]
per rimanere in tema navale, cito Bhutto, frase profondissima e almeno per me, verissima:
Una nave in porto è al sicuro, ma non è per questo che sono state costruite le navi.(Benazir Bhutto)
"starsuper":
Sono felice solo in mare, nel tragitto tra un’isola che ho appena lasciato e un’altra che devo ancora raggiungere. ( Caro diario, Nanni Moretti)
Mi viene in mente la (costa) concordia, stavo vedendo sul tg che sta affrontando il suo ultimo viaggio. O, magari, l'Ulisse di Dante...
"Date una norma vaga e la libertà ai comuni e vedrete che c'è più fantasia nelle delibere Tasi che nella trilogia del Signore degli Anelli".

Sono felice solo in mare, nel tragitto tra un’isola che ho appena lasciato e un’altra che devo ancora raggiungere. ( Caro diario, Nanni Moretti)
Vi sono buoni rimedi contro la malinconia: canto, fare musica, fare poesie, vagare senza meta.
Hermann Hesse.
“Ogni mattina, ci viene offerta l’occasione di cambiare la nostra vita. Per questo mi alzo tardi.”
Vedere il mondo, raggiungere mete pericolose, guardare oltre i muri, avvicinarsi, trovarsi l'un l'altro e sentirsi, questo è lo scopo della vita!
“Everyone said to Vincent van Gogh, “You can’t be a great painter, you only have one ear.” And you know what he said? “I can’t hear you.
“ Sei misteriosa. Sei bellissima, intelligente, pura, ed è la combinazione più rara che io conosca. ”
Un'ottima annata
suppongo che nutrire un certo interesse per una persona generi l’ovvia convinzione che sia bella(la migliore offerta)
Sai qual’è il tuo problema ragazzo? che hai letto troppi libri e poi ci hai creduto !
Alexandre Dumas
Ricevo i complimenti per la mia suoneria, non più per gli occhi verdi o per la simpatia. ( samuele bersani)
In media, nella tua vita, festeggerai il tuo compleanno con 17 milioni di persone. Durante gli anni scolastici avrai una media di 17 amici, che diventeranno due, quando arriverai a 40 anni. Riderai circa 18 volte al giorno, camminerai l’equivalente di 3 volte la circonferenza della terra. Mangerai 30 tonnellate di cibo, berrai oltre 9000 tazze di caffè. In media, passerai 10 anni al lavoro, 20 anni dormendo, 3 anni seduto al bagno. 7 mesi imbottigliato nel traffico, 2 mesi in attesa al telefono e 12 anni davanti alla TV. Ti rimane da vivere circa 1/5 della tua vita, cosa aspetti?
Effettivamente, sembra che non ci siano poveri così poveri che non possano ricavare qualche soddisfazione nel prendersi la rivincita su quelli ancora più poveri di loro. L.L. Cavalli-Sforza
Io:"A me non basterebbe un fidanzato, me ne servirebbero almeno due!"
L'amico morosato:"Guarda Armando, t'assicuro che gestire un fidanzato basta ed avanza!"
L'amico non fidanzato:"...infatti, io mi accontenterei di mezzo fidanzato, proprio perché uno basta ed avanza!"

Se ti vedi la scena in cui viene recitata, capisci che non è la stessa cosa! : )
...con tutto il rispetto per il Grande Edoardo.
...con tutto il rispetto per il Grande Edoardo.

"j18eos":
Non può piovere per sempre! Eric Dranven/Il Corvo (titolo dell'omonimo ultimo film con Brandon Lee).
Arma' , questa somiglia a quest'altra, più famosa forse :
" Adda passa' 'a nuttata! "
[ Eduardo de Filippo , Napoli milionaria ]
Purtroppo le nottate del mondo diventano sempre più lunghe.
Non può piovere per sempre! Eric Dranven/Il Corvo (titolo dell'omonimo ultimo film con Brandon Lee).
"Non c'è nessuno più conformista dell'anticonformista di professione"
Sto leggendo un libro sulle pensioni d'oro che si prendono quei destrutturati mentali che abbiamo ai palazzi Madama e Montecitorio, e mi è piaciuta questa frase:
"Perché c'è un limite oltre il quale il silenzio diventa complicità".
Mario Giordano.
Ora vi riporto il discorso per maggior completezza:
"Questo libro è dedicato a lei, alla mia cara pensionata <>, perché non c'è stato momento in questi mesi in cui sguazzavo tra pensioni d'oro e privilegi previdenziali, non c'è stato un solo momento, dicevo, in cui non mi sia venuto in mente quello zero virgola 78 spiccioli offensivi. E non c'è spiegazione tecnica, Irpef, doppia rendita, trattenuta o altra diavoleria che tenga: quando uno Stato si accanisce su una pensione minima di 402 euro (che già è una miseria) e la riduce a 78 centesimi (che è, appunto, un insulto) mentre lascia inalterati i supervitalizi dei parlamentari, il loro insindacabile diritto al cumulo, o gli assegni regalati a qualche burocrate d'oro, ebbene, noi non possiamo fare finta di niente. Perché c'è un limite oltre il quale il silenzio diventa complicità."
"Perché c'è un limite oltre il quale il silenzio diventa complicità".
Mario Giordano.
Ora vi riporto il discorso per maggior completezza:
"Questo libro è dedicato a lei, alla mia cara pensionata <
Hanno fatto una legge che trasforma il falso in bilancio in una contravvenzione, lo conserva come delitto di danno a querela dei soci o dei creditori. Ora, i creditori non sono mai danneggiati dal falso in bilancio, semmai dall'insolvenza... i soci si dividono in due categorie: quelli di minoranza e quelli di maggioranza. Quelli di minoranza sono all'oscuro, quelli di maggioranza sono i mandanti del falso. Allora rendere il falso in bilancio perseguibile a querela del socio è un po' come rendere il furto perseguibile a querela del ladroPiercamillo Davigo, Magistrato