Film sulla matematica

keji1
Qualcuno di voi sa dirmi qualche titolo? Un modo per avviccinare i ragazzi disinteressati alla matematica in qualche modo.
-A Beautiful Mind
-...
-...
-...

conosco solo questo...

Risposte
stellacometa
Quale tra questi film citati è assolutamente da vedere secondo voi?

Mobius2
"carlo23":
[quote="Piera"]A beautiful mind e genio ribelle secondo me sono da vedere

Credo che per incentivare i ragazzi alla Matematica sarebbe necessario un film che racconti ad esempio la collaborazione tra matematici allo scopo di portare a termine un progetto, non un film che racconti la vita di un singolo matematico.[/quote]

Caro Carlo,
benedette parole........purtroppo in Italia(non so negli altri paesi) , la matematica e' la materia piu' odiata dagli Italiani.
Fare un film o un documentario sulle(e delle) Matematiche o sulla vita scientifica di un dipartimento di matematica non e' che interessi a qualcuno e non avrebbero (i produttori) un riscontro economico, allora si produce una vita piu' o meno romanzata di un tale matematico e via, guarda aspettero tutta la vita per un film su Eulero

Pero ci sono delle eccezioni vediamo il caso di Emmer e non solo.

Ciao.
Mobius

keji1
grazie dell'apporto Mobius

Mobius2
Ciao a tutti,
quelli che so io e in lingua italiana:

-The beutiful minds di R. Howard
Vita biografica di J.Nash
-Morte di un matematico napoletano di G.Martone
Vita purtroppo tragica del matematico R.Cacciopoli
-The Cube di V.Natali
Entrano i numeri primi in una scena del film
- Il Genio Ribelle del grande G.Van Sunt
Da non perdere e credo che la vicenda sia basata su una storia accaduta o almeno credo.
-Non ho tempo di Ansano Gianarelli e pensate un po' come attore c'e' Lucio Lombardo Radice
Le ultime ore di E.Galois

Per quanto riguarda il documentario matematico e' imperdibile il set di film/documentari di Michele Emmer Arts and Mathematics.
L'intervista a Ennio De Giorgi sempre di M.Emmer.
Se c'e' ne sono altri ti riscrivo.

Ciao.
Mobius.

TomSawyer1
"ubermensch":
so che è stato fatto un film su Galois che si chiama "non ho tempo"... ma è più o meno introvabile...

ciao, ubermensch

Non lo sapevo. Sempre stato il mio sogno realizzare un film su Galois. Una vita proprio da cinema.

Nidhogg
"carlo23":

Potresti darmi una piccola sintesi della trama, io non l'ho visto e se cerco su internet escono fuori solo cose che parlano del numero pigreco, ciao grazie :D

Veramente il titolo del film in questione è "Il Teorema del delirio - Pi Greco". Cerca "Teorema del delirio" troverai sicuramente delle ottime recensioni.

carlo232
"leonardo":
[quote="ubermensch"]
Pi Greco è bellissimo... ma secondo me è troppo delirante per farlo vedere a dei ragazzini.

Finalmente qualcuno che ha visto Pi Greco. Anche se confermo che è un film non proprio adatto ai ragazzini![/quote]

Potresti darmi una piccola sintesi della trama, io non l'ho visto e se cerco su internet escono fuori solo cose che parlano del numero pigreco, ciao grazie :D

Nidhogg
"ubermensch":

Pi Greco è bellissimo... ma secondo me è troppo delirante per farlo vedere a dei ragazzini.

Finalmente qualcuno che ha visto Pi Greco. Anche se confermo che è un film non proprio adatto ai ragazzini!

Principe2
so che è stato fatto un film su Galois che si chiama "non ho tempo"... ma è più o meno introvabile...

secondo me un grosso difetto di "A beatiful mind" è che fa apparire la matematica come uno strumento per vincere la guerra... (vedere l'inizio)

un grosso difetto di Will Hunting (film che adoro comunque!!) è che il nostro genio lascia la matematica per una donna!!

ciao, ubermensch

carlo232
"keji":
tipo?

Purtroppo non ne conosco così :D ...

Se fossi un regista e avessi un sacco di soldi ne realizzerei uno io :-D

Mi è venuto in mente un film che ha a che vedere con la ricerca scientifica ma è per bambini... conoscete Flubber? :-D

TomSawyer1
Al festival di Venezia è uscito un film con Anthony Hopkins: Proof. Non deve essere un gran film.

keji1
tipo?

carlo232
"Piera":
A beautiful mind e genio ribelle secondo me sono da vedere

Anche secondo me sono film da vedere, però il primo va preso come una storia immaginaria e non come la vera vita di John Nash. Il secondo è carino, anche se forse è più incentrato sulla vita del ragazzo prodigio e sulla sua infanzia difficile.

Credo che per incentivare i ragazzi alla Matematica sarebbe necessario un film che racconti ad esempio la collaborazione tra matematici allo scopo di portare a termine un progetto, non un film che racconti la vita di un singolo matematico.

Piera4
io ho visto i primi due film di The cube, li ho trovati davvero brutti con una trama inesistente, poi secondo me sono film horror

A beautiful mind e genio ribelle secondo me sono da vedere

giacor86
quello che parla di 4 dimensione e meccanica quantistica è il 2...

carlo232
"prime_number":
Adesso al cinema sta per uscire "The proof" con Hopkins... Però ho letto parecchie recensioni che lo sconsigliano e lo giudicano banale...!

Cmq a proposito The cube secondo me è un bel film ma ha un sacco di errori matematici! Alla fine la raqazza sostiene che i numeri indicano le coordinate di un cubo mi pare 32x32x32... Ma ci sono coordinate che superano il 32 durante il film!! :P Però può avere un significato.. I seguiti non li ho visti!

Paola

Io ho solo visto Cube Zero, ma non mi è sembrato che avesse molto a che fare con la Matematica...

Poi non mi è piaciuto perchè era troppo veloce in alcuni pezzi (in pratica i prigionieri del cubo muoiono tutti subito), e troppo lento in altri (come i dialoghi tra gli "osservatori" del cubo)

_prime_number
Adesso al cinema sta per uscire "The proof" con Hopkins... Però ho letto parecchie recensioni che lo sconsigliano e lo giudicano banale...!

Cmq a proposito The cube secondo me è un bel film ma ha un sacco di errori matematici! Alla fine la raqazza sostiene che i numeri indicano le coordinate di un cubo mi pare 32x32x32... Ma ci sono coordinate che superano il 32 durante il film!! :P Però può avere un significato.. I seguiti non li ho visti!

Paola

giacor86
"leonardo":
[quote="giacor86"]bellissimo flatlanfdia!! paperino nel mondo della matemagica è per i bambini... l'ho visto poco tempo fa e vabbè.. insegna in maniera divertente a fare le somme ;)... c'è the cube, the hypercube e the cube zero. ma non sono un granchè, il secondo bruttino, il 3 fa pena.

Secondo me è difficile fare film parlando di quarta dimensione e fisica quantistica! [/quote]

si infatti, e siccome è difficile meglio evitare che poi escono le caccole. si apprezza lo sforzo però. ma dai, il 3 è proprop patetico....

stellacometa
Cervamente!!! :-D

Giusepperoma2
??? tu lo dici e io lo devo dimostrare????

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.