Film sulla matematica

keji1
Qualcuno di voi sa dirmi qualche titolo? Un modo per avviccinare i ragazzi disinteressati alla matematica in qualche modo.
-A Beautiful Mind
-...
-...
-...

conosco solo questo...

Risposte
Nidhogg
Un film sull'applicazione della geometria frattale alla matematica finanziaria: The Bank!

keji1
l'ho visto, senza saperne il titolo...

vecchio1
cielo d'ottobre è la storia dello di un ragazzo, condannato dalle condizioni economiche della famiglia a seguire le orme del padre come minatore. la storia è ambientata nel periodo in cui lo Sputnik è stato lanciato in orbita. il ragazzo seguendo il fenomeno con grande ammirazione, si da da fare, pur non essendo il primo della classe in matematica, per dare una svolta alla sua vita.
Con alcuni suoi amici comincia dunque a studiare matematica e fisica, supportati dalla loro insegnante. Iniziano a lavorare alla costruzione di un razzo.
il film è dunque un vivere con questi ragazzi l'avventura della ricerca scientifica!! la storia dunque di una grande amicizia, iniziata dallo stupore suscitato dallo Sputnik!!! forse proprio quello che si cercava qualche post sopra..

saluti
il vecchio

Bemipefe
Io potrei citarvi fonti alternative..... :smt074 .....ma non sono legali vi avverto :smt018 .

Su "aMule":smt112 ho trovato questi film e forse ci sono anche quelli che cercate ....

- The Cube
- Pi Greco - Il teorema del Delirio
- Morte di un Matematico Napoletano

....considerando che non sono proprio di ieri.... è difficile trovarli da blockbuster, o può capitare , come a me ad esempio, che sia proprio difficile trovare blockbuster :smt082 .

Ci sono due videoteche nel mio paese ma dubito che abbiano tale materiale.

Per "Flatlandia" io sono andato alla biblioteca della Facolta di Matematica (a Roma)....poi non l'ho preso più vabbé, però credo che siano utili anche queste biblioteche.

dirtyhawk
Ieri sera ho visto pi greco...veramente abbagliante....

"Quand'ero piccolo mia madre diceva di non fissare il sole...quando avevo 6 anni l'ho fatto..."

keji1
io ho provato da blockbuster ma niente... dove si va?

eafkuor1
sai dove si possono trovare quei film?

Giusepperoma2
di che parla?

vecchio1
Cielo d'ottobre è F A N T A S T I C O!!!!

eafkuor1
ecco qualche titolo(che da blockbuster non hanno):

Il Teorema del delirio - Pi greco
Genio ribelle
Wittgenstein
Enigma: Il codice che cambiò la storia -- questo è l' unico che si trova

Dopo mezzanotte
Bianca
L'amore ha due facce
Big
Cielo d'ottobre
Moebius

"Évariste Galois ", diretto da Alexandre Astruc e "Évarist Galois", diretto da Danièle Baudrier e "Non ho tempo", diretto da Ansano Giannarelli

keji1
speraci ;)

stellacometa
Appunto!!! Boh...cmq...forse ho ancora una possibilità!!

keji1
Non è la quantità che conta...
la qualità

stellacometa
Una parola...io ne ho girate 3!!!

keji1
trova la libreria giusta, io ne ho due (non mie, mi ci servo): se non trovo un libro da una vado dall'altra!

stellacometa
Grazie...però è sempre un'ingiustizia!!!

GRRRR :evil:

keji1
guarda, se ho tempo, te lo trascrivo dato che sono poche pagine, meno di cento di un piccolo libro.

stellacometa
"keji":
...

...tra l'altro giovedì mi porta il libro di Flatlandia...

Ma com'è che io ancora non lo trovo sto libro e molti di voi l'hanno già trovato e letto...E' un'ingiustizia!!! :cry:

keji1
Enigma viene considerato sulla matematica?
Ruota attorno alla crittografia più che altro.

La mia prof intanto ringrazia per l'apporto di nomi di film, che poi proporrà ai suoi alunni, e tra l'altro giovedì mi porta il libro di Flatlandia...

Il migliore tra quelli da me visti: A beautiful mind. Lasciando stare se sia stata descritta per bene la vita di Nash come film mi è piaciuto...

Una sera, più notte direi, facendo zapping ho trovato una bella trasmissione, mai più rivista, Matematica e Dintorni; dove un italiano, forse matematico, non mi ricordo chi fosse, raccontava un po' gli approcci a questa materia e così via. Molto interessante, per quello forse non la danno più. In tv passano solo programmi pseudo-intelligenti, che cercando di essere intelligenti perdono ogni segno d'intelligenza... siamo messi proprio male. Secondo me negli altri paesi c'è più varietà

Mobius2
- Moebius di Mosquera
Film argentino.
Un giovane topografo viene chiamato dalle autorità della metropolitana di Buenos Aires per cercare di districare un incredibile mistero: il treno 86, con a bordo una trentina di persone, è sparito, svanito fra oltre duecento chilometri di linea. Le ricerche lo conducono agli studi operati da un suo vecchio insegnante d'università; e a una sua strana ipotesi che ha a che fare con la teoria del nastro di Moebius.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.