Dimostrazione di Ramanujan

eafkuor1
Qualcuno conosce la dimostrazione di Ramanujan che $1+2+3+4+5+6+7+...=-1/12$?
Grazie :D

Risposte
Nidhogg
"John_Nash":
Scusate qualcuno mi spiega questa cosa? Non ho capito, questo $sum_(i=1)^infty i=-1/12$ è vero? :? :shock:

E' questo il problema. $sum_(i=1)^infty i=oo$ e io di questo non ho dubbi, anche se eafkuor o Ramanujan possono dire il contrario. Inoltre sono sicuro che Ramanujan non dice stranezze, e quindi credo che eafkuor abbia sbagliato a tradurre dal francese all'italiano.

John_Nash11
Scusate qualcuno mi spiega questa cosa? Non ho capito, questo $sum_(i=1)^infty i=-1/12$ è vero? :? :shock:

eafkuor1
ecco un link cercato di fretta, ma se ne trovano altri
http://perso-info.enst-bretagne.fr/~bro ... /zeta.html

giuseppe87x
Scusa proprio non capisco...la serie non dovrebbe divergere?

Nidhogg
"eafkuor":
Ragazzi, mi stupisce che voi non siate a conoscenza del fatto che $sum_(i=1)^infty i=-1/12$, come dimostrato da Ramanujan nella famosa lettera che inviò a Hrdy... :?
Se trovo la dim. su internet la posto :)

$sum_(i=1)^infty i=-1/12$ è falso! Infatti la serie $sum_(i=1)^infty i$ è chiaramente divergente.

eafkuor1
Ragazzi, mi stupisce che voi non siate a conoscenza del fatto che $sum_(i=1)^infty i=-1/12$, come dimostrato da Ramanujan nella famosa lettera che inviò a Hrdy... :?
Se trovo la dim. su internet la posto :)

Giusepperoma2
l'unica spiegazione possibile e' che sia una dimostrazione sbagliata di cui non e' facile trovare l'errore...

una specie di gioco matematico insomma

almeno questa e' l'unica possibilita' che riesco ad immaginare...

Nidhogg
"blackdie":
no anch'io l'ho letto su un libro,che ora non mi ricordo...

Ah sì! Allora la somma di n numeri qualsiasi tutti positivi da un numero razionale negativo???

Com'è possibile? :shock: :shock:

blackdie
no anch'io l'ho letto su un libro,che ora non mi ricordo...

giuseppe87x
Forse avrà sbagliato a scrivere.

Nidhogg
Io ho sempre saputo che la somma dei primi n numeri naturali fosse $(n*(n+1))/2$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.