Compitino di aritmetica

alvinlee881
Salve a tutti, volevo chiedere a voi veterani della matematica se è normale che al recente compitino di aritmetica ci siano state (considerando come sufficienza il tradizionale 18), esattamente 26 sufficienze su 122 studenti (ed escludendo i normalisti, una decina, sono davvero in pochi gli studenti "ordinari" che hanno raggiunto il fatidico 18).
Io non sono fra questi 26 eletti, e me ne rammarico, ma sono in nutrita compagnia (anche se non riesco a gioirne :? ).
Questo può essere considerato un ampliamento del "post di sfogo" di klarence, dal momento che questa prova è stata un duro colpo per quasi tutti gli iscritti al mio corso. E' normale questa cosa, è ricapitato o siamo davvero un'annataccia, noi dell'88? :-D :-D

Risposte
alvinlee881
per elgiovo, ok! anch'io avevo iniziato a risolverlo così, però non l'ho finito...comunque era carino come esercizio, anche se ci ha colto tutti alla sprovvista e ci ha spaventati...

Camillo
"alvinlee88":
bravo camillo...ma sei di classe mia? comunque per gli assidui frequentatori del forum e già esperti di mate non sarà difficile, ma a me piccola matricola è risultato piuttosto ostico.

No, non sono della tua classe , mi piacerebbe :D
Mi sono laureato in ingegneria molti anni fa .
Non conosco quasi nulla di aritmetica ( a livello universitario ) e mi son sembrati difficili, specie il secondo, ma non faccio testo.

elgiovo
Il primo l'avrei fatto così:

la probabilità che $exists k: x_k=n+1$ data la probabilità che $exists k : x_k=n$ si ottiene sommando
due probabilità, ovvero quella di ottenere testa partendo da $n$ e quella di ottenere croce partendo da $n-1$.

$P_(n+1)=1/2(2/3+(-1)^n/(3cdot2^n))+1/2(2/3+(-1)^(n-1)/(3cdot2^(n-1)))=2/3+((-1)^(n+1))/(3cdot2^(n+1))$,

dunque la formula risulta provata per induzione.

PS: la base induttiva... ad esempio la probabilità che esista $k$ affinchè $n=3$ è $1/2*1/2*1/2+1/2*1/2+1/2*1/2=5/8$,
ovvero la somma delle probabilità che esca $T+T+T$, $T+C$ o $C+T$. Il risultato coincide con $2/3+((-1)^(3))/(3cdot2^(3))$.

alvinlee881
bravo camillo...ma sei di classe mia? comunque per gli assidui frequentatori del forum e già esperti di mate non sarà difficile, ma a me piccola matricola è risultato piuttosto ostico.

Camillo
Per chi fosse interessato, ecco il testo del famigerato compitino di Aritmetica , che tanto ... ino non mi sembra :D

http://www.dm.unipi.it/~dvornicich/arit ... 8nov07.pdf

alvinlee881
un tempo si chiamava semplicemente algebra, e infatti gran parte degli argomenti, dai gruppi in poi, è algebra..la parte che si chiama aritmetica consiste in principio di induzione, combinatoria, tutte le varie cosine su MCD, numeri primi, divisibilità, congruenze ecc...

fu^2
"desko":
Scusate, ma che esame è aritmetica? che argomenti tratta?
Esiste solo a Pisa? o non esiste solo a Modena? o una via di mezzo?

io ce l'ho il secondo semestre :-D è bello cm corso? 8-) 8-)

mi incuriosisce molto cm corso!!!! :roll:

John_Nash11
"desko":

Prima parte teoria dei numeri, seconda parte teoria dei gruppi.

desko

laura.todisco
"Gaal Dornick":
No! non posso sopportare oltre!

LA PERONI è LA BIRRA CHE AMO
LA PERONI è TUTTO PER ME
PER GLI STADI D'ITALIA BEVIAMO
LA PERONI E NON LA DREGHER!

Scusate l'OT

AHAHAHAHAHAAH :lol:

Gaal Dornick
No! non posso sopportare oltre!

LA PERONI è LA BIRRA CHE AMO
LA PERONI è TUTTO PER ME
PER GLI STADI D'ITALIA BEVIAMO
LA PERONI E NON LA DREGHER!

Scusate l'OT

spiritcrusher
Se può consolare nel mio primo appello di geometria passarono in 5 su 120 persone.
3 presero 18, 1 prese 24 e l'altra 28.

laura.todisco
"klarence":
Io sono fra gli eletti, e questa cosa è stata una ''parziale'' iniezione di fiducia.

EVVAIIIIIIII, FORZA TARANTO!!!!!!!!!!!
BEVI BIRRA RAFFO! :drinkers:

klarence1
"alvinlee88":
e allora di che ti lamenti klarence?

Che in aritmetica viene ora il bello...
e che alla prossima sessione di compiti le materie da preparare sono 4...

alvinlee881
e allora di che ti lamenti klarence?

klarence1
"alvinlee88":
Salve a tutti, volevo chiedere a voi veterani della matematica se è normale che al recente compitino di aritmetica ci siano state (considerando come sufficienza il tradizionale 18), esattamente 26 sufficienze su 122 studenti (ed escludendo i normalisti, una decina, sono davvero in pochi gli studenti "ordinari" che hanno raggiunto il fatidico 18).
Io non sono fra questi 26 eletti, e me ne rammarico, ma sono in nutrita compagnia (anche se non riesco a gioirne :? ).
Questo può essere considerato un ampliamento del "post di sfogo" di klarence, dal momento che questa prova è stata un duro colpo per quasi tutti gli iscritti al mio corso. E' normale questa cosa, è ricapitato o siamo davvero un'annataccia, noi dell'88? :-D :-D

Io sono fra gli eletti, e questa cosa è stata una ''parziale'' iniezione di fiducia.

Sk_Anonymous
Se può rincuorarvi: da noi, al primo appello di Aritmetica, l'esame è stato superato da 2 persone su circa 30 (io, purtroppo, non ero fra gli eletti :x). Quindi... buono studio.

John_Nash11
No, ne all'alba ne alle 9.. non ce la faccio, troppa stanchezza.. :-D
facciamo con calma.. verso le 11.. magari ci vediamo giù.. al distrubutore di lasagne... O accetti o sei un codardo.

alvinlee881
ora basta, mi hai stancato con le tue provocazioni: :evil:
Risolviamo la faccenda domani all'alba (anzi facciamo alle nove che il pulman arriva a pisa a quell'ora...), primo piano, Aula P1, armi consentite quaderno per gli appunti, calcolatrice e un prof di fisica a testa. Accetti la sfida?

John_Nash11
"alvinlee88":
parla per te io avevo studiato dignitosamente..

io avevo studiato abbastanza per gli ultimi 20 giorni prima del compitino.. e studiavo tutti i giorni.. ma non l'ho passato ugualmente..
Evidentemente non hai studiato nel modo giusto (e neanche io).. perchè se avessi studiato "dignitosamente" come dici te, non penso avresti avuto molti problemi.. :roll:
E non conta quante ore passi a studiare, ma quanto riesci a far fruttare il tuo tempo in termini di comprensione..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.