Compitino di aritmetica
Salve a tutti, volevo chiedere a voi veterani della matematica se è normale che al recente compitino di aritmetica ci siano state (considerando come sufficienza il tradizionale 18), esattamente 26 sufficienze su 122 studenti (ed escludendo i normalisti, una decina, sono davvero in pochi gli studenti "ordinari" che hanno raggiunto il fatidico 18).
Io non sono fra questi 26 eletti, e me ne rammarico, ma sono in nutrita compagnia (anche se non riesco a gioirne
).
Questo può essere considerato un ampliamento del "post di sfogo" di klarence, dal momento che questa prova è stata un duro colpo per quasi tutti gli iscritti al mio corso. E' normale questa cosa, è ricapitato o siamo davvero un'annataccia, noi dell'88?
Io non sono fra questi 26 eletti, e me ne rammarico, ma sono in nutrita compagnia (anche se non riesco a gioirne

Questo può essere considerato un ampliamento del "post di sfogo" di klarence, dal momento che questa prova è stata un duro colpo per quasi tutti gli iscritti al mio corso. E' normale questa cosa, è ricapitato o siamo davvero un'annataccia, noi dell'88?

Risposte
per elgiovo, ok! anch'io avevo iniziato a risolverlo così, però non l'ho finito...comunque era carino come esercizio, anche se ci ha colto tutti alla sprovvista e ci ha spaventati...
"alvinlee88":
bravo camillo...ma sei di classe mia? comunque per gli assidui frequentatori del forum e già esperti di mate non sarà difficile, ma a me piccola matricola è risultato piuttosto ostico.
No, non sono della tua classe , mi piacerebbe

Mi sono laureato in ingegneria molti anni fa .
Non conosco quasi nulla di aritmetica ( a livello universitario ) e mi son sembrati difficili, specie il secondo, ma non faccio testo.
Il primo l'avrei fatto così:
la probabilità che $exists k: x_k=n+1$ data la probabilità che $exists k : x_k=n$ si ottiene sommando
due probabilità, ovvero quella di ottenere testa partendo da $n$ e quella di ottenere croce partendo da $n-1$.
$P_(n+1)=1/2(2/3+(-1)^n/(3cdot2^n))+1/2(2/3+(-1)^(n-1)/(3cdot2^(n-1)))=2/3+((-1)^(n+1))/(3cdot2^(n+1))$,
dunque la formula risulta provata per induzione.
PS: la base induttiva... ad esempio la probabilità che esista $k$ affinchè $n=3$ è $1/2*1/2*1/2+1/2*1/2+1/2*1/2=5/8$,
ovvero la somma delle probabilità che esca $T+T+T$, $T+C$ o $C+T$. Il risultato coincide con $2/3+((-1)^(3))/(3cdot2^(3))$.
la probabilità che $exists k: x_k=n+1$ data la probabilità che $exists k : x_k=n$ si ottiene sommando
due probabilità, ovvero quella di ottenere testa partendo da $n$ e quella di ottenere croce partendo da $n-1$.
$P_(n+1)=1/2(2/3+(-1)^n/(3cdot2^n))+1/2(2/3+(-1)^(n-1)/(3cdot2^(n-1)))=2/3+((-1)^(n+1))/(3cdot2^(n+1))$,
dunque la formula risulta provata per induzione.
PS: la base induttiva... ad esempio la probabilità che esista $k$ affinchè $n=3$ è $1/2*1/2*1/2+1/2*1/2+1/2*1/2=5/8$,
ovvero la somma delle probabilità che esca $T+T+T$, $T+C$ o $C+T$. Il risultato coincide con $2/3+((-1)^(3))/(3cdot2^(3))$.
bravo camillo...ma sei di classe mia? comunque per gli assidui frequentatori del forum e già esperti di mate non sarà difficile, ma a me piccola matricola è risultato piuttosto ostico.
Per chi fosse interessato, ecco il testo del famigerato compitino di Aritmetica , che tanto ... ino non mi sembra
http://www.dm.unipi.it/~dvornicich/arit ... 8nov07.pdf

http://www.dm.unipi.it/~dvornicich/arit ... 8nov07.pdf
un tempo si chiamava semplicemente algebra, e infatti gran parte degli argomenti, dai gruppi in poi, è algebra..la parte che si chiama aritmetica consiste in principio di induzione, combinatoria, tutte le varie cosine su MCD, numeri primi, divisibilità, congruenze ecc...
"desko":
Scusate, ma che esame è aritmetica? che argomenti tratta?
Esiste solo a Pisa? o non esiste solo a Modena? o una via di mezzo?
io ce l'ho il secondo semestre

mi incuriosisce molto cm corso!!!!

"desko":
Prima parte teoria dei numeri, seconda parte teoria dei gruppi.
"Gaal Dornick":
No! non posso sopportare oltre!
LA PERONI è LA BIRRA CHE AMO
LA PERONI è TUTTO PER ME
PER GLI STADI D'ITALIA BEVIAMO
LA PERONI E NON LA DREGHER!
Scusate l'OT
AHAHAHAHAHAAH

No! non posso sopportare oltre!
LA PERONI è TUTTO PER ME
Scusate l'OT
LA PERONI è TUTTO PER ME
Scusate l'OT
Se può consolare nel mio primo appello di geometria passarono in 5 su 120 persone.
3 presero 18, 1 prese 24 e l'altra 28.
3 presero 18, 1 prese 24 e l'altra 28.
"klarence":
Io sono fra gli eletti, e questa cosa è stata una ''parziale'' iniezione di fiducia.
EVVAIIIIIIII, FORZA TARANTO!!!!!!!!!!!
BEVI BIRRA RAFFO!

"alvinlee88":
e allora di che ti lamenti klarence?
Che in aritmetica viene ora il bello...
e che alla prossima sessione di compiti le materie da preparare sono 4...
e allora di che ti lamenti klarence?
"alvinlee88":
Salve a tutti, volevo chiedere a voi veterani della matematica se è normale che al recente compitino di aritmetica ci siano state (considerando come sufficienza il tradizionale 18), esattamente 26 sufficienze su 122 studenti (ed escludendo i normalisti, una decina, sono davvero in pochi gli studenti "ordinari" che hanno raggiunto il fatidico 18).
Io non sono fra questi 26 eletti, e me ne rammarico, ma sono in nutrita compagnia (anche se non riesco a gioirne).
Questo può essere considerato un ampliamento del "post di sfogo" di klarence, dal momento che questa prova è stata un duro colpo per quasi tutti gli iscritti al mio corso. E' normale questa cosa, è ricapitato o siamo davvero un'annataccia, noi dell'88?![]()
Io sono fra gli eletti, e questa cosa è stata una ''parziale'' iniezione di fiducia.
Se può rincuorarvi: da noi, al primo appello di Aritmetica, l'esame è stato superato da 2 persone su circa 30 (io, purtroppo, non ero fra gli eletti
). Quindi... buono studio.

No, ne all'alba ne alle 9.. non ce la faccio, troppa stanchezza..
facciamo con calma.. verso le 11.. magari ci vediamo giù.. al distrubutore di lasagne... O accetti o sei un codardo.

facciamo con calma.. verso le 11.. magari ci vediamo giù.. al distrubutore di lasagne... O accetti o sei un codardo.
ora basta, mi hai stancato con le tue provocazioni:
Risolviamo la faccenda domani all'alba (anzi facciamo alle nove che il pulman arriva a pisa a quell'ora...), primo piano, Aula P1, armi consentite quaderno per gli appunti, calcolatrice e un prof di fisica a testa. Accetti la sfida?

Risolviamo la faccenda domani all'alba (anzi facciamo alle nove che il pulman arriva a pisa a quell'ora...), primo piano, Aula P1, armi consentite quaderno per gli appunti, calcolatrice e un prof di fisica a testa. Accetti la sfida?
"alvinlee88":
parla per te io avevo studiato dignitosamente..
io avevo studiato abbastanza per gli ultimi 20 giorni prima del compitino.. e studiavo tutti i giorni.. ma non l'ho passato ugualmente..
Evidentemente non hai studiato nel modo giusto (e neanche io).. perchè se avessi studiato "dignitosamente" come dici te, non penso avresti avuto molti problemi..

E non conta quante ore passi a studiare, ma quanto riesci a far fruttare il tuo tempo in termini di comprensione..