Come fate ad affrontare i periodi di stress

matemix1
Iniziato l'anno scolastico, ho mille impegni insegno(sono alle prime esperienze) in tre scuole superiori, di cui una a un'ora di mezzi pubblici (costantemente affollati e in ritardo) da casa mia... sto per iniziare un corso che mi occuperà tutti i pomeriggi per vari mesi, seguo un'altro corso on line ... mi devo alzare prestissimo e sono sempre di corsa e indietro sulle cose da fare... per adesso l'adrenalina è così forte che nonostante la stanchezza vado avanti a camomille x dormire... voi come affrontate i periodi di stress? che fate quando si diventa terribilmente irritabili e insofferenti ad ogni sciocchezza?

Risposte
matemix1
"Jazz_lover":
[quote="matemix"][quote="Jazz_lover"]
Secondo me si dovrebbe conoscere i propri limiti e cercare di superarli per quanto possibile e non porseli.

credo che su questo argomento si potrebbe aprire un altro topic... anche perchè parlare di limiti ad un matematico è quanto dire... ;-)[/quote]

Era piu in senso metaforico che matematico :lol:[/quote]

lo so... ma ... ho fatto la battuta... :lol: è un sacco di tempo che non ho modo di aver scambi di qualunque genere con colleghi matematici e mi manca un sacco.. come si parla e si scherza tra noi non si può certo fare con i "profani".. che sia anche questa una causa del mio stress? :smt017

Jazz_lover
"matemix":
[quote="Jazz_lover"]
Secondo me si dovrebbe conoscere i propri limiti e cercare di superarli per quanto possibile e non porseli.

credo che su questo argomento si potrebbe aprire un altro topic... anche perchè parlare di limiti ad un matematico è quanto dire... ;-)[/quote]

Era piu in senso metaforico che matematico :lol:

matemix1
"strangolatoremancino":
Non faccio certo testo :D

perchè non fai testo?

Lorin1
io da studente di matematica ti posso solo consigliare di trovare comunque un piccolo momento di svago in mezzo a tutti i tuoi impegni giornalieri. Ti aiuteranno ad estraniarti per un pò dal resto del mondo e, a trovare la serenità e la pace con te stesso. Io mi aiuto con la lettura o con una bella corsa.

matemix1
"Jazz_lover":

credo che su questo argomento si potrebbe aprire un altro topic... anche perchè parlare di limiti ad un matematico è quanto dire... ;-)

matemix1
"Sergio":
di cui una a un'ora di mezzi pubblici (costantemente affollati e in ritardo) da casa mia...

Ho comprato il primo mezzo a due ruote per vari motivi, ma uno era una frase di un mio collega: "Sergio, fatti un mezzo a due ruote. Uno qualsiasi. Risparmierai un'ora di vita al giorno".

temo che per varie ragioni... i mezzi a due ruote la vita me la toglierebbero tutta e subito... :-)

giusto per la cronaca, la scuola ad un'ora di mezzi pubblici da casa mia è in un'altra città e treno autobus e metro, sono la soluzione migliore per raggiungere il posto... il problema è che sono pochi e immensamente affollati.

matemix1
"m94co":
io con il tempo ho imparato a dire di no soprattutto a me stesso e quando mi rendo conto di non essere in grado a sostenere qualcosa la lascio perdere.
le cose vanno fatte se c'è piacere d farle, non deve altrimenti tutti gli hobbi o le passioni, diventano lavoro e questo non va bene, perchè di lavoro già ne hai abbastanza mi sembra.
imponi dei limiti a te stesso.

se la risposta è rivolta a me, bè ho dovuto rinunciare agli hobby proprio per gli impegni... ma per adesso sono tutti impegni a cui non posso rinunciare...

strangolatoremancino
Non faccio certo testo :D , ma io vado un paio d'ore nel bosco sul lago, naturalmente molto molto poco frequentato, da solo a fare quattro lanci. Mi aiuta molto. Naturalmente appoggio Jazz riguardo alla musica e al cinema.
Stare in compagnia di solito mi aiuta poco (dipende di chi ovviamente :( )

Jazz_lover
"m94co":
io con il tempo ho imparato a dire di no soprattutto a me stesso e quando mi rendo conto di non essere in grado a sostenere qualcosa la lascio perdere.
le cose vanno fatte se c'è piacere d farle, non deve altrimenti tutti gli hobbi o le passioni, diventano lavoro e questo non va bene, perchè di lavoro già ne hai abbastanza mi sembra.

m94co

Jazz_lover
io trovo "equilibrio" nella musica (suonando e/o ascoltando), nel cinema (un film giusto al momento giusto può rilassare molto) e nella lettura (In questo caso i romanzi favoriscono lo svago, mentre i saggi mi aiutano un po di meno in questo senso)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.