Ottimo, A o 10?
Cosa pensate della nuova legge che ripristina i numeri come voti?
Penserete che sia una nuova legge bomba
?
oppure vorreste picchiare chi ha avuto questa idea?
?
Penserete che sia una nuova legge bomba

oppure vorreste picchiare chi ha avuto questa idea?

Risposte
"valerio cavolaccio":
no io non credo molto nelle frasi fatte. secondo me il detto può essere vero ma in particolari condizioni
quoto
no io non credo molto nelle frasi fatte. secondo me il detto può essere vero ma in particolari condizioni
"valerio cavolaccio":
sul detto
stiamo andando un po' oltre all'algomento d'origine, però mi diresti cosa c'è che non va nel detto?

sul detto
"valerio cavolaccio":
non credo di essere d'accordo
su cosa? sulla mia critica del governo o sul detto?

non credo di essere d'accordo
"valerio cavolaccio":
su quello ti dò ragione però andrebbe a favorire solo i ragazzi che hanno già le idee chiare mentre quelli confusi magari dopo si pentirebbero della loro scelta
se c'è una vosa che concordo con la cina/giappone è questo detto:
nel bene c'è sempre un po' di male, nel male c'è sempre un po' di bene.
Bisogna accontentarsi del governo

su quello ti dò ragione però andrebbe a favorire solo i ragazzi che hanno già le idee chiare mentre quelli confusi magari dopo si pentirebbero della loro scelta
"valerio cavolaccio":
già è vero. però al liceo non si potrebbe fare altrimenti così come alle medie e alle elementari perchè un'infarinatura di tutto bisogna comunque averla.
certo, ma se uno odia latino ma li piace matematica e scienze seppur a malincuore fa nel 90% dei casi lo scientifico.
Sarebbe meglio avere già dalle superiori delle distinzioni in fatto di materie

già è vero. però al liceo non si potrebbe fare altrimenti così come alle medie e alle elementari perchè un'infarinatura di tutto bisogna comunque averla.
"valerio cavolaccio":
credo che però se una persona prenda 1 in una materia ci sia ben poco da recuperare. chi prende 1 vuol dire solo una cosa che quella materia non fa proprio per lui
purtroppo ci sono materie obbligatorie

credo che però se una persona prenda 1 in una materia ci sia ben poco da recuperare. chi prende 1 vuol dire solo una cosa che quella materia non fa proprio per lui
"MaMo":
Io preferisco i voti.
Ma in generale il vero problema è quello della semplificazione dell'intero sistema scolastico!
è vero, ma non è nelle nostre forze riuscire a cambiare qualcosa

Io preferisco i voti.
Ma in generale il vero problema è quello della semplificazione dell'intero sistema scolastico!
"WiZaRd":
Non ridevo per il tuo intervento, che una osservazione seria e giusta, oltre che condivisibile.
Ridevo per le storie dei 1,2,2+,2.5,3-,3,3,3+,3.5,4-... e compagnia cantante.
Ma io ti ho chiesto se condividevi l'opinione discussa, non se trovavi divertente i voti.
Va be', ora con questo abbiamo risolto due problemi al prezzo di uno

"valerio cavolaccio":
secondo me voi non vi rendete conto quanto sia effettivamente migliore il voto rispetto al giudizio. innanzitutto permette allo studente di vedere l'andamento in una determinata materia, e questo già di per se giustifica la scelta a favore del voto come numero.inoltre ci si può rendere conto se i professori applicano criteri diversi per l'uno per l'altro alunno e alla fine il voto in pagella non è una media aritmetica dei singoli voti. perchè è ovvio che uno che ha preso 2-5-8è diverso 8-4-3 pure avendo la stessa media. secondo me è il professore stesso a dover giudicare l'andamento dell'alunno. infatti proprio per i professori stessi risulta essere più facile determinare un voto mentre con il giudizio si andrebbe nel campo dell'incertezza.
Vediamo come andranno le cose con l'andare nel tempo. Sulla confusione dei giudizi ci avevo fatto un pensiero anch'io...
il cambiamento più grande della reintroduzione dei numeri non sono i voti dal suff. in su, ma da suff. in giù
Mi spiego meglio: prima si prendeva non suff. o gravemente insufficiente, ora prendi 1,2,3,4,5 (e sottogruppi). prima un gravemente insuff. lo rimediavi con un
ottimo, ora un 1 non lo rimedi neanche con un 10.
"WiZaRd":
Una volta la Prof. di latino riferendosi a un mio compagno: "Complimenti xxxxx, un grandissimo miglioramento!" e qui ti aseptteresti un balzo tremendo col voto... ma poi: "Da 3 sei passato a 4-----: eccezionale, sono fiera di te!"
N.B. La prof. era serissima.
Chissà quando era in vena di scherzi

secondo me voi non vi rendete conto quanto sia effettivamente migliore il voto rispetto al giudizio. innanzitutto permette allo studente di vedere l'andamento in una determinata materia, e questo già di per se giustifica la scelta a favore del voto come numero.inoltre ci si può rendere conto se i professori applicano criteri diversi per l'uno per l'altro alunno e alla fine il voto in pagella non è una media aritmetica dei singoli voti. perchè è ovvio che uno che ha preso 2-5-8è diverso 8-4-3 pure avendo la stessa media. secondo me è il professore stesso a dover giudicare l'andamento dell'alunno. infatti proprio per i professori stessi risulta essere più facile determinare un voto mentre con il giudizio si andrebbe nel campo dell'incertezza.
Non ridevo per il tuo intervento, che una osservazione seria e giusta, oltre che condivisibile.
Una volta la Prof. di latino riferendosi a un mio compagno: "Complimenti xxxxx, un grandissimo miglioramento!" e qui ti aseptteresti un balzo tremendo col voto... ma poi: "Da 3 sei passato a 4-----: eccezionale, sono fiera di te!"
"WiZaRd":
:smt044![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Significa che approvi quello che ho detto o che lo disapprovi?