Il topic dei sogni
Volevo creare un topic sui sogni, chi volesse può scriverne alcuni qui, magari si potrebbe trovare una interpretazione a qualcuno di essi.
Vi racconto il sogno che ho fatto questa notte.
Stanotte ho sognato di fare un dottorato in matematica con un professore che conosco, il problema a cui stavo lavorando però consisteva nel guidare un autobus
, l'assistente di questo professore mi diceva passo passo che strada dovevo prendere. A problema concluso il prof. mi ha detto:"mi spiace ma non sei portato per fare ricerca". Così ho iniziato a passeggiare per le strade deluso e guardavo gli autisti ed il professore guidare. Sentivo il bisogno di stare vicino alle persone e pensavo tra me e me che forse dovevo provare a studiare qualcosa di più umanistico per avvicinarmi alle persone come legge per esempio.
Non saprei dare una interpretazione corretta di questo sogno
, non so forse mi mancano semplicemente le uscite con gli amici.
Vi racconto il sogno che ho fatto questa notte.
Stanotte ho sognato di fare un dottorato in matematica con un professore che conosco, il problema a cui stavo lavorando però consisteva nel guidare un autobus

Non saprei dare una interpretazione corretta di questo sogno

Risposte
"Sergio":
Il drago è la tua energia, un'energia che ti fa un po' paura, tanto che ti sentiresti un po' in colpa se le dessi libero sfogo, ma che sai di poter alla fine controllare.

Più che altro tra un po' finisce che con tutte queste interpretazioni lo prendo io il sogno come base per un romanzo...

Tra l'altro stasera su italia 1 c'è l'ultima parte del signore degli anelli quindi non escludo che prossimamente farò altri strani sogni contorti. [size=80]Tra l'altro ho iniziato da poco anche il libro (sto al capitolo 2 al punto in cui Gandalf racconta a Frodo la storia di Gollum/Smeagol).[/size]

"Faussone":
Archivio di chi mangia pesante la sera o usa sostanze.... direi.
Ci ho pensato e non una sola volta, faccio sogni contorti... ogni tanto qualche sogno me lo appunto per scriverci su qualcosa.

"gabriella127":
Zero, il tuo sogno è bellissimo.
Ti ringrazio! L'ho condiviso più che altro perché comunque è contorto anche per i miei standard.
Diciamo che in generale ho dato l'interpretazione più semplice - Italia 1 di recente ha proposto molti fantasy/urban fantasy - ma la tua è davvero bellissima
Domanda due: hai in programma qualche corso o cominque qualche esperienza in cui pensi per il 95% di soccombere?Però ce la fai, il drago si va di nuovo a riporre nella cassetta.
tra l'altro il 95% mi fa tornare in mente gli intervalli di fiducia in statistica (cose fatte nel 2009, quindi le ricordo "di nome") quindi quasi che la tua interpretazione potrebbe anche essere corretta più della mia che, di per sé, è la più semplice. Non ho comunque nessun corso o altre cose in programma che possono riguardare quella percentuale quindi proprio non saprei. Per il resto
Domanda: come ti è venuto in mente che la cassetta con i draghi serviva a limentare le macchine? Che ha detto l'elettrauto?Viene da qualche associazione, episodio recente, etc. ?
ti dirò... non ne ho la più pallida idea, casomai penso a qualcosa che ho letto/visto di recente.

"Zero87":
Corso in cui si liberava un drago - contenuto in una cassetta chiusa ermeticamente (e usato come alimentazione per le auto così da chiuso!)
[... ]in pochi minuti vedemmo il drago andare via e tornare nella scatoletta metallizzata...
Zero, il tuo sogno è bellissimo.
Domanda: come ti è venuto in mente che la cassetta con i draghi serviva a limentare le macchine? Che ha detto l'elettrauto?

Domanda due: hai in programma qualche corso o cominque qualche esperienza in cui pensi per il 95% di soccombere?

Archivio di chi mangia pesante la sera o usa sostanze.... direi.
Sto scherzando, dai.
Se posso permettermi, direi di cambiare il titolo però, dall'oggetto sembra che debba contenere il topic che tutti abbiamo desiderato...
Lo chiamerei piuttosto "racconti di sogni".

Sto scherzando, dai.
Se posso permettermi, direi di cambiare il titolo però, dall'oggetto sembra che debba contenere il topic che tutti abbiamo desiderato...

Lo chiamerei piuttosto "racconti di sogni".
Sono contento che anche qualcun'altro scriva in questo topic, che spero possa diventare anche un archivio dei nostri sogni, anche senza cercare un'interpretazione

Un paio di giorni fa ho sognato che andavo a un corso sul come difenderci dai draghi. Corso in cui si liberava un drago - contenuto in una cassetta chiusa ermeticamente (e usato come alimentazione per le auto così da chiuso!) - tenuto da un cacciatore di draghi.
In questo corso, in cui la mortalità dichiarata era del 95% - a parte il cacciatore di draghi che conosceva i draghi a menadito si erano salvati un paio di apprendisti che poi padroneggiavano la materia -, si liberava un drago e si doveva scappare nella natura circostante sfruttando il paesaggio e cercando di non farsi individuare. Così, con il cacciatore, all'uscita del drago - un rettilaccio con le ali lungo almeno 20 metri e ovviamente sputafuoco - ho iniziato a scappare per le vie del paese, centro storico, vicoli, strade, case... fino ad arrivare in una casa abbandonata, fuori tiro del drago che vedevamo svolazzare ancora in paese e nasconderci dietro un tavolo rovesciato in un corridoio, sfruttando anche la mole del bestione.
Ma non era finita perché il cacciatore ci aveva rassicurato dandoci ormai per salvi dicendo che entro mezz'ora il drago sarebbe tornato nella sua prigione a fare da dinamo per le auto (mancavano giusto 5 minuti) salvo aggiungere che i draghi erano molto intelligenti e avevano un senso dell'olfatto molto sviluppato. Così vedemmo dal nostro nascondiglio, fiammate che si avvicinavano e il drago che planava verso di noi allungando la testa attraverso l'entrata mezza sfasciata della casa. Passò con gli occhi in rassegna tutte le stanze, soffermandosi sul corridoio dove io tremavo come una foglia mentre dietro di me per qualche motivo, il cacciatore si sentiva al sicuro e invulnerabile.
Così stringendo i denti e cercando di respirare il meno possibile... in pochi minuti vedemmo il drago andare via e tornare nella scatoletta metallizzata...
Interpretazione del sogno: dopo aver visto la saga di Harry Potter su Italia 1 ho visto anche il signore degli anelli e ho letto il libro "lo Hobbit" e quindi credo che la testa abbia mescolato il tutto per farne una roba fantasy di senso compiuto.
In questo corso, in cui la mortalità dichiarata era del 95% - a parte il cacciatore di draghi che conosceva i draghi a menadito si erano salvati un paio di apprendisti che poi padroneggiavano la materia -, si liberava un drago e si doveva scappare nella natura circostante sfruttando il paesaggio e cercando di non farsi individuare. Così, con il cacciatore, all'uscita del drago - un rettilaccio con le ali lungo almeno 20 metri e ovviamente sputafuoco - ho iniziato a scappare per le vie del paese, centro storico, vicoli, strade, case... fino ad arrivare in una casa abbandonata, fuori tiro del drago che vedevamo svolazzare ancora in paese e nasconderci dietro un tavolo rovesciato in un corridoio, sfruttando anche la mole del bestione.
Ma non era finita perché il cacciatore ci aveva rassicurato dandoci ormai per salvi dicendo che entro mezz'ora il drago sarebbe tornato nella sua prigione a fare da dinamo per le auto (mancavano giusto 5 minuti) salvo aggiungere che i draghi erano molto intelligenti e avevano un senso dell'olfatto molto sviluppato. Così vedemmo dal nostro nascondiglio, fiammate che si avvicinavano e il drago che planava verso di noi allungando la testa attraverso l'entrata mezza sfasciata della casa. Passò con gli occhi in rassegna tutte le stanze, soffermandosi sul corridoio dove io tremavo come una foglia mentre dietro di me per qualche motivo, il cacciatore si sentiva al sicuro e invulnerabile.
Così stringendo i denti e cercando di respirare il meno possibile... in pochi minuti vedemmo il drago andare via e tornare nella scatoletta metallizzata...
Interpretazione del sogno: dopo aver visto la saga di Harry Potter su Italia 1 ho visto anche il signore degli anelli e ho letto il libro "lo Hobbit" e quindi credo che la testa abbia mescolato il tutto per farne una roba fantasy di senso compiuto.
Un interessante progetto dell'MIT
https://www.youtube.com/watch?v=joYEbU2 ... tion=share
Per chi volesse approfondire
https://www.media.mit.edu/projects/slee ... /overview/
https://www.youtube.com/watch?v=joYEbU2 ... tion=share
Per chi volesse approfondire
https://www.media.mit.edu/projects/slee ... /overview/
Ho sognato di ritornare nei luoghi d'infanzia e ritrovare vecchi amici ormai cresciuti, uno di loro piangeva per la felicità di avermi rivisto

Può darsi che con tutto quello zucchero il mio cervello mi ha fatto credere di avere superpoteri... Provaci :p
Comunque ero in un posto pieno di zombie un po' pauroso lo era solo che li uccidevo come le mosche con i miei poteri
Comunque ero in un posto pieno di zombie un po' pauroso lo era solo che li uccidevo come le mosche con i miei poteri

"Settevoltesette":
Dici che i cattivi sogni sono dovuti a disturbi della digestione?
Mah, sognare di avere i superpoteri non mi pare un brutto sogno, anzi...

Ho mangiato un sacco di fichi secchi super zuccherosi prima di dormire.
Come mai me lo chiedi? Dici che i cattivi sogni sono dovuti a disturbi della digestione?
Come mai me lo chiedi? Dici che i cattivi sogni sono dovuti a disturbi della digestione?
Ti consiglio di cenare un po' prima con cibi più leggeri. Avevi mangiato peperoni?
Questa notte avevo i super poteri ed ero in un mondo pieno di zombie

Ero a casa dei miei nonni, cercavo delle monete d'oro che mi sarebbero servite per scappare da alcune perone, ero con una ragazza ed insieme siamo scappati di casa; abbiamo usato le monete d'oro per aprire una porta e siamo fuggiti attraverso le campagne.
Oggi ho fatto un sogno strano, non ho ancora capito se ero sonnambulo o se stavo sognando, questa mattina mi sono svegliato e sono andato sul divano, bevevo un bicchiere d'acqua ed a un certo punto mi sono detto:"mi faccio un caffè"; allora mi sono alzato dal divano, ho preso una capsula di caffè, l'ho messa nella macchina del caffè, ho preso una tazzina, stavo aspettando che uscisse il caffè, poi ho avuto come un brivido nel corpo che mi ha scosso e mi sono reso conto che ero ancora seduto sul divano

A me è successo solo quella volta che ho descritto sopra, e non in tutto il sogno, solo nel momento immediatamente prima di andare nel panico e trasformare un bel sogno in un incubo.
In questo momento di clausura era proprio un sogno liberatorio perché si trattava di una bella gita in montagna.
P.S. però io preferisco il mare.
In questo momento di clausura era proprio un sogno liberatorio perché si trattava di una bella gita in montagna.
P.S. però io preferisco il mare.
Mi piace questo topic, è una tematica che mi attrae... onironautica in particolare si definisce il sogno "lucido", quello in cui si è consapevoli di star sognando. Personalmente però mi dà sui nervi (XD) , proprio perchè riesci a recuperare il controllo, quindi non essendo più "spettatore" non hai modo di vedere "cosa succederà", e diventa tutto noiosamente prevedibile e gestibile....in pratica è una forzatura del continuare a sognare dato che in realtà si è già "svegli". Poi ovviamente ognuno avrà avuto sicuramente altre infinite percezioni differenti...
Stanotte ho sognato di avere una strana malattia, ero insieme ad altri ragazzi all'aperto e sui banchi di scuola, un esperto di malattie ci stava parlando, ci diceva che il sintomo più comune di questa malattia è sentire un fischio all'orecchio, ed io continuavo a sentire uno strano fischio all'orecchio, ci diceva anche che era difficile da diagnosticare per colpa dei furbi che si spacciavano per malati per avere l'invalidità. Finita la "conferenza" cerco di avvicinarmi e parlare dei miei sintomi a questo esperto, ma lui se ne frega bellamente di me e di tutti noi che lo ascoltavamo, prende una bella donna sotto braccio e se ne va.
Anche a me è capitato di fare alcuni sogni in cui ero consapevole di sognare, chi sa perché succede

"@melia":
Io ho fatto un sogno strano, che avrebbe potuto essere un incubo, invece ...
Ho sognato che stavo guidando su una stradina strettissima di montagna. Ad un certo punto mi accorgo che devo tornare indietro, ma la strada è troppo stretta, non posso girare la macchina né me la sento di tornare giù in retromarcia. Prima di farmi prendere dal panico mi fermo un attimo a pensare come poter risolvere la situazione e a questo punto il mio "quasi incubo" si scioglie. Mi rendo conto di essere dentro ad un sogno e che c'è un modo facilissimo per risolvere la questione: basta che mi svegli.
È la prima volta che in un sogno mi rendo conto di essere dentro ad un sogno, ma l'ho considerato di buon auspicio.
Io ho sviluppato questa strategia durante l'adolescenza. Ogni tanto facevo degli incubi e, all'inizio, mi spaventavo un po' finendo per svegliarmi. La cosa ovviamente mi seccava moltissimo (anche perché spesso provando ad addormentarmi nuovamente riprendevo il sogno) dunque ho imparato a riconoscere il sogno e a vederlo come un film. Devo dire che negli ultimi 10 anni ho visto una quantità notevole di thriller inediti (a volte anche di notevole fattura!).