Gli artisti di una volta

Shackle
Molti, anche qui, parlano di libri, e di attività che l’uomo ha creato per elevare l’animo umano. Come dice la dottoressa Arroway in Contact ( in verità lo dice l’alieno che ha preso la forma di suo padre), siamo una specie vivente alquanto strana, capace di terribili nefandezze e di atti di sovrumana bellezza. (Lo ha ripetuto pure Faussone poco fa... :D) . Una di queste è la musica strumentale e il canto. Tutti i popoli della terra amano la musica, la amano da sempre, da quando i primitivi sono comparsi sulla terra credo. E non so spiegarne il motivo, ma qualcosa ci deve essere che va al di là della pura fisica e chimica del corpo umano. Siamo fatti di atomi, quindi delle particelle che lo compongono, e interagiscono tra loro e con quelli di altri esseri viventi.

Ma i sentimenti di che cosa sono fatti?

Di fronte a certi artisti come questa signora del bel canto, io resto muto, a meditare :

https://www.youtube.com/watch?v=s-TwMfgaDC8

in questi tristi tempi, in cui forzatamente dobbiamo stare in casa più del solito, cerchiamo di non pensare sempre al male che ci circonda, che sicuramente è molto. Abbiamo bisogno della bellezza ogni tanto, per sopportare la vita, no? Forse sono solo nostalgia, depressione e noia a prevalere...ma no, ci deve pur essere qualcosa d’altro.

Vi invito a dare seguito al thread, e a pubblicare quello che più vi piace, se l’idea vi va.

Risposte
Shackle
Ciao Veciorik, grazie per aver dato il tuo contributo.
La Bourree in Mi minore è di Bach, ed è classicissima. Ce ne sono decine di versioni sul Tubo, e naturalmente io preferisco quelle per chitarra classica. Ma c’è anche modo di rovinarla, fai una ricerca se vuoi; e a quelli che lo hanno fatto io dico, in maniera schietta ed “esecrabile “ [nota]aggettivo usato a sproposito, non è un reato di opinione![/nota] che la loro non è musica. Io riesco ancora a percepire la differenza tra una pizza al forno mangiata da Starita a Materdei (Napoli) e una di quelle che vendono congelata in cartone al supermercato , che metti nel forno di casa: esecrabilmente affermo che questa non è pizza! [nota]e speriamo di poter tornare presto a sederci con famiglia e amici in una pizzeria![/nota].

Mina è stata una regina della canzone che amavo, ascoltavo “ pomeriggio con Mina” la domenica, quando da studente disegnavo al tecnigrafo robe tecniche...e ai “nostri tempi “ [nota]sembra una espressione da vecchi ma non lo è[/nota] , la tv era in bianco e nero e i programmi non erano interrotti da pubblicità...che esecrabili nostalgie :snakeman: :oops:!

Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace. Non c’è una definizione della bellezza. Ma io noto le differenze tra Raffaello e certi esecutori di croste che definiscono arte moderna. Non esecrarmi per questo!
Se questo thread è riuscito a darti lo stimolo a riascoltare musica, sono contento.

Ciao Vecio e vivo Veciorik! Tu ed io siamo ancora ben vivi, non rientriamo nella categoria dei venticinquenni morti di Franklin!

veciorik
Non ascolto musica da 40 anni. Prima ne ascoltavo poca in modo superficiale e frettoloso.
Sperando di non disturbare gli astanti ecco i miei brani preferiti, raccattati in YouTube.
Se non vi piacciono, criticate pure: non mi offendo, anzi posso imparare qualcosa.
L'elenco è eterogeneo e ordinato in modo più o meno cronologico.
Non c'è musica classica: non appartiene alla mia povera cultura, ahimè.
Ghost Riders in the Sky (Guitar instrumental) - Geoff Reeves
Take Five - Dave Brubeck
La voce del silenzio - Mina
Bourée - Jethro Tull
Peaches En Regalia - Frank Zappa
Glad - Traffic
Promenade/The Gnome in Picture at an Exhibition - Emerson Lake Palmer
Sultan Of Swing - Dire Straits

gugo82
"Shackle":
Se devo ascoltare Chick Corea che pensa di suonare l’adagio del concerto di Aranjuez di Joaquin Rodrigo, modificandolo a suo gusto, preferisco ascoltarlo in versione originale per chitarra e orchestra :

https://www.youtube.com/watch?v=KzEFQW9CXGc

almeno provo qualcosa, che Corea non mi fa provare.

E questo è già molto diverso da “non è musica”… Lieto che la discussione sia servita a smussare gli angoli.

Ad ogni buon conto, termino il discorso con un post che stavo scrivendo nel mentre, ma non ero riuscito ancora a postare.
Metto in OT, così da farlo leggere solo a chi è interessato.

[ot]
"Mephlip":
C'è tutta una direzione che è stata presa nell'ultimo secolo dalla musica non colta, in cui le sperimentazioni sulla metrica (poliritmie) sono state esasperate; ora, può non piacere ovviamente (siamo abituati a sentire cose ultra-regolari, quindi qualsiasi cosa consista in tempi dispari o accenti spostati ci suona strano; un po' l'effetto che fa la musica araba, essendo fatta su un sistema microtonale diverso dal nostro temperamento; ci risulta a tratti dissonante, o semplicemente per le sonorità che caratterizzano determinati generi), ma non si può ignorare il fascino di questi nuovi approcci musicali. I principali gruppi del progressive rock anni 60 e 70, il progressive metal, il technical death metal, ma anche la musica pop in rarissime occasioni (consiglio questo video in cui, se non ricordo male, la poliritmia è spiegata in maniera abbastanza comprensibile anche per i profani; in generale consiglio il canale YouTube del ragazzo del video, tanto per parlare comunque di matematica pure in generale :snakeman:).
Il jazz ha portato la complessità armonica su tutt'altro livello, giocando su tensioni, dissonanze e sostituzioni di accordi estremamente ricchi e complessi (nona, undicesima, tredicesima e le loro variazioni), unendosi anche al rock proponendo un genere chiamato fusion (anche conosciuto con il nome molto fantasioso di jazz rock; ne approfitto per ricordare Chick Corea, ci ha lasciato giusto di recente); ho infatti linkato ad inizio conversazione qualcosa dei Genesis, dei Dream Theater (che fanno parte della sperimentazione metrica nel metal presa dal progressive rock) e quel buon pazzo di Allan Holdsworth (che invece non si sa cos'è, per quanto è unico). A chiunque interessasse qualcosa di fusion, segnalo un gruppo relativamente recente che apprezzo molto (chitarrista allucinante).

Appunto. Grazie per averci perso un po’ di tempo, Mephlip. :wink:

Il problema di frasi come "questa non è musica" oppure "questa non è Matematica", ma anche "questa non l'ho mai assaggiata, ma non mi piace" e "questo non è quello che dovrebbe essere", è che sono tutte manifestazioni di una chiusura mentale che non è accettabile nei bimbi, figurarsi in persone colte e mature... E se nel primo caso è comprensibile, nel secondo lo trovo un comportamento alquanto esecrabile.

Per quel che ne posso capire o mi posso immaginare, convinzioni simili sono spesso semplici meccanismi di difesa (e non mi riferisco necessariamente a Shackle, quanto ad altri utenti), ma sono comunque antitetici alla natura di un forum, in generale, e di questo forum, in particolare.

Per chi vuole farci caso, piuttosto che limitarsi ad uno sterile, quanto puerile e deresponsabilizzante, “gli sto/sta antipatico”, può leggere tutte le vecchie polemiche con oldman, k_b, solàal, Five, Shackle, etc… sotto questo punto di vista e si accorgerà che sono tutte imperniate su argomenti simili e non su una (supposta) antipatia personale.

Se poi, al motivo del contendere, si aggiunge che -il più delle volte- gli utenti con cui discuto di queste cose hanno dimostrato o sprezzo di elementari norme di convivenza forumesca civile (dal classico “don’t feed the troll” all’insulto più o meno velato) o scarsa conoscenza del regolamento interno oppure volontarietà nell’ignorarlo ovvero hanno tenuto comportamenti scorretti con la moderazione e lo staff, imputando loro colpe che non hanno, cercando di scavalcarne le decisioni quando conveniva ma invocandone l’intervento non appena faceva più comodo (soprattutto circa questioni che non era loro compito risolvere), spingendosi ad addossare loro la responsabilità di problemi di salute, si ha un quadro completo del perché di certi miei comportamenti che altrimenti appaiono del tutto inspiegabili.[nota]E questo si riferisce ai fantomatici contatti “via email, fuori dal forum” che chi mi scrive in PM o nella stanza Questioni Tecniche per lamentarsi, minacciarmi o insultarmi a vario titolo, dichiara avere avuto con utenti scontenti della moderazione, in particolare della mia.[/nota]

Quindi, per favore, comportatevi bene se volete rimanere qui.
Non andate e venite; entrate per rimanere. Prendete una decisione che sia una e portatela a termine, mostrando rispetto per tutti, educazione ed urbanità nei modi.
Un po’ come ho fatto io 13 anni e mezzo fa iscrivendomi al forum, non subendo mai alcun provvedimento disciplinare né allontanandomene[nota]Se non per brevi fisiologici periodi.[/nota] perché avevo insultato pubblicamente qualcuno ed avevo rifiutato di porgere le mie scuse.
Non siate l’omone barbuto con l’inguardabile pantaloncino rosso, nessuno ne sente il bisogno.
Grazie.[/ot]

Shackle
Apprezzo il tuo intervento, ma io rimango fedele al classico basato sul nostro sistema ben temperato. Non amo assolutamente certe esasperazioni, preferisco i suoni tribali degli indigeni dell’Amazzonia o dei Maori.
Se devo ascoltare Chick Corea che pensa di suonare l’adagio del concerto di Aranjuez di Joaquin Rodrigo, modificandolo a suo gusto, preferisco ascoltarlo in versione originale per chitarra e orchestra :

https://www.youtube.com/watch?v=KzEFQW9CXGc

almeno provo qualcosa, che Corea non mi fa provare.

Ma qui ora smetto veramente, ciao e grazie per aver partecipato.

Mephlip
C'è tutta una direzione che è stata presa nell'ultimo secolo dalla musica non colta, in cui le sperimentazioni sulla metrica (poliritmie) sono state esasperate; ora, può non piacere ovviamente (siamo abituati a sentire cose ultra-regolari, quindi qualsiasi cosa consista in tempi dispari o accenti spostati ci suona strano; un po' l'effetto che fa la musica araba, essendo fatta su un sistema microtonale diverso dal nostro temperamento; ci risulta a tratti dissonante, o semplicemente per le sonorità che caratterizzano determinati generi), ma non si può ignorare il fascino di questi nuovi approcci musicali. I principali gruppi del progressive rock anni 60 e 70, il progressive metal, il technical death metal, ma anche la musica pop in rarissime occasioni (consiglio questo video in cui, se non ricordo male, la poliritmia è spiegata in maniera abbastanza comprensibile anche per i profani; in generale consiglio il canale YouTube del ragazzo del video, tanto per parlare comunque di matematica pure in generale :snakeman:).
Il jazz ha portato la complessità armonica su tutt'altro livello, giocando su tensioni, dissonanze e sostituzioni di accordi estremamente ricchi e complessi (nona, undicesima, tredicesima e le loro variazioni), unendosi anche al rock proponendo un genere chiamato fusion (anche conosciuto con il nome molto fantasioso di jazz rock; ne approfitto per ricordare Chick Corea, ci ha lasciato giusto di recente); ho infatti linkato ad inizio conversazione qualcosa dei Genesis, dei Dream Theater (che fanno parte della sperimentazione metrica nel metal presa dal progressive rock) e quel buon pazzo di Allan Holdsworth (che invece non si sa cos'è, per quanto è unico). A chiunque interessasse qualcosa di fusion, segnalo un gruppo relativamente recente che apprezzo molto (chitarrista allucinante).

Shackle
“Africa”, dicevano i nonni dei miei genitori quando dalla radio a valvole arrivava qualche pezzo più cadenzato di Natalino Otto.
Pensavo che il mondo avesse fatto qualche passo avanti, invece… Benjamin Franklin diceva: “Chi rimpiange troppo i giorni migliori rende ancor peggiori quelli cattivi”, ma anche: “Alcune persone muoiono a venticinque anni, ma bisogna aspettare i settantacinque per seppellirli”.

Sono molto più vivo io alla mia età, nonostante tutto, che tu alla tua. Hai citato Franklin? Io cito Einstein, il quale diceva che un uomo diventa vecchio quando non ha più interessi da coltivare. Bene, io sono molto giovane allora.
Fin da quando sono nato ho ascoltato musica, nella mia casa c’era il pianoforte, il violino. la chitarra...e qualcuno li suonava. Che sai dirmi tu di note musicali e relative durate, di scale maggiori e minori armoniche, melodiche, naturali, di scala pentatonica... di intervalli minori, maggiori o giusti, di tempi e misure, di scrittura musicale e di alterazioni in chiave, di tonalità, di accordi e arpeggi, di crescendo e diminuendo, di agogica... Ho studiato musica e chitarra classica da ragazzo, per un certo tempo, come ho già detto, poi ho smesso; ora, alla mia età, ho ripreso un po’ lo strumento durante la pandemia... ma non è la stessa cosa di ...anta anni fa, purtroppo!

Ma lascia perdere, non è roba per te.

@Faussone

tu dici
Dai non punzecchiamoci, o almeno non in questo thread

ma il problema non sono io, il signor moderatore globale non mi sopporta, anzi mi detesta, e non da ora, come già detto in messaggi privati di questi giorni, che per riservatezza non pubblico. Ora voglio vedere se fa come l’estate scorsa e li pubblica lui, violando ancora una volta la netiquette del forum e la privacy.

Anche questo thread è finito a schifío, per me. Lo avevo aperto sperando in uno scambio culturale, ma vedo che non è possibile. Prima di salutarti però ti lascio dei brani, che non hanno bisogno di presentazione.
La toccata e fuga in re minore di Bach è in una insolita esecuzione per chitarra, cosi come il “presto” dell’estate di Vivaldi. La scena del film "Il concerto” mi stupisce ancora oggi. Il quarto insieme di brani è stato suonato da una violinista durante la pandemia a Cremona. Infine l’ultimo filmato è una lezione del maestro Ezio Bosso, morto durante la pandemia perché gli mancava la sua musica, cioè la sua vita. L’esecuzione del Chiaro di Luna non è perfetta, ci sono degli errori...ma chi se ne frega degli errori, di fronte a un uomo di tanta forza d’animo.

https://www.youtube.com/watch?v=6jtuTCy8RXg

https://www.youtube.com/watch?v=0H79YYDmfVQ

https://www.youtube.com/watch?v=hnaFuTtNXjE

https://www.youtube.com/watch?v=ese942oRc6c

https://www.youtube.com/watch?v=D4WtsWbTBxQ

Sai che ti dico, Faussone? I gusti sono gusti, e ognuno ha i propri.

A proposito delle canzonette del secolo scorso, ti metto pure Alberto Rabagliati :

https://www.youtube.com/watch?v=iskT7zTBP6c

Ora ti saluto, ci vediamo nella sezione di fisica...forse. :smt039

gugo82
"Mephlip":
Ma a nessuno piacciono, o quantomeno conosce, cose così?

Certo, ma secondo alcuni non è musica… :roll:

Mephlip
Ma a nessuno piacciono, o quantomeno conosce, cose così?

Faussone
"gugo82":
[quote="Faussone"]Per non andare sullo scontato metto questo qui, pezzo sconosciuto ai più ma, per me, bellissimo.

Ma perché, esistono pezzi dei Beatles “sconosciuti ai più”? :lol:

[/quote]
Tu sicuramente non sei un campione "dei più" , ma, per quanto a me puoi capire scandelizzi, sì esistono. :-D

Butchering the Beatles... Fantastico.
8-)

gugo82
"Faussone":
Per non andare sullo scontato metto questo qui, pezzo sconosciuto ai più ma, per me, bellissimo.

Ma perché, esistono pezzi dei Beatles “sconosciuti ai più”? :lol:

Rispondo così, tanto per far notare quanto fossero avanti i Fab Four (anche rispetto ad adesso) e mi taccio. :wink:

Faussone
Dai non punzecchiamoci, o almeno non in questo thread. :P

Moltissime belle segnalazioni, diciamo a questo punto che parlando di musica definita "leggera" , pop in generale, non posso non ricordare John, Paul, George e Ringo, sono beatlesiano da ....una vita ormai :-D

Per non andare sullo scontato metto questo qui, pezzo sconosciuto ai più ma, per me, bellissimo.

Poi per andare sui loro classici un pezzo di John, impressionante le parole se pensate siano state scritte quando aveva 25 anni...., uno super scontato di Paul (filmato incredibile è una delle prime versioni al pubblico), uno pure scontato di George e uno famoso cantato da Ringo.

Scusate se non mi sono limitato ad un unico link, ma è difficile, anzi già le scelte fatte, lasciando fuori altro, sono poco rappresentative...

gugo82
"Shackle":
@ gugo82: Ho detto che a me la “musica “ piace tutta, ma non tutto è musica, come certe schifezze rockettare. Ergo, le schifezze non mi piacciono perché non le ritengo musica. È così semplice...mah!

“Africa”, dicevano i nonni dei miei genitori quando dalla radio a valvole arrivava qualche pezzo più cadenzato di Natalino Otto.
Pensavo che il mondo avesse fatto qualche passo avanti, invece… Benjamin Franklin diceva: “Chi rimpiange troppo i giorni migliori rende ancor peggiori quelli cattivi”, ma anche: “Alcune persone muoiono a venticinque anni, ma bisogna aspettare i settantacinque per seppellirli”.

"Shackle":
Grazie a te Gabriella, Mia Martini aveva un gran fascino e gran voce, peccato sia finita in quel modo.

Beh, per alcuni -che amavano tutte le cantanti- quella non era una cantante… :roll:

Shackle
@ gugo82

Ho detto che a me la “musica “ piace tutta, ma non tutto è musica, come certe schifezze rockettare. Ergo, le schifezze non mi piacciono perché non le ritengo musica. È così semplice...mah!

Grazie a te Gabriella, Mia Martini aveva un gran fascino e gran voce, peccato sia finita in quel modo.

gabriella127
Grazie Shackle, di farmi risentire i Carmina Burana, mi ricordano quando ero ragazzina, sigh...

Visto che sonco 'e Napule paisa', non poteva mancare la canzone napoletana.
Metto la bellissima 'Cu'mme' di Enzo Gragnaniello.
Ho preferito la versione con Mia Martini e Gragnaniello, più 'sporca' rispetto a quella, anch'essa bellissima, con Mia Martini e Roberto Murolo.
https://www.youtube.com/watch?v=ffukJFm4Gt0

[Edit] Visto, se non si capisse, che ho un debole per Enzo Gragnianiello, metto anche una sua interpretazione questa volta di una canzone tradizionale napoletana, Sciummo.
https://www.youtube.com/watch?v=kx6H6__YI2c

gugo82
"Shackle":
Non tutto si può chiamare musica

"Shackle":
[…] a me la musica piace tutta.

Non l’avrei detto. Sarà che ho una diversa accezione di “tutta”… :roll:

Ad ogni modo, i Berliner Philarmoniker e gli Scorpions sono due cose che amo della Germania (la terza è la birra) e sono entrambe compendiate in questa suite.
Buon ascolto.

P.S.: Se ne riconoscete pezzi, la colpa è della tv.

Shackle
Ciao Alex, ciao Gabriella. Grazie, a me la musica piace tutta. Vi offro l’ascolto di questo:

https://www.youtube.com/watch?v=GXFSK0ogeg4

che ne dite ? La preferisco alla versione più spettacolare di Andrè Rieu :

https://www.youtube.com/watch?v=EJC-_j3SnXk

il testo, sia latino che tradotto in italiano, si trova in rete.

gabriella127
E anche questo non credo che abbia bisogno di presentazioni...
Effettivamente, una delle più belle canzoni di tutti i tempi.
https://www.youtube.com/watch?v=5IpYOF4Hi6Q

axpgn
Vediamo se è possibile mettere d'accordo tutti :D

Cordialmente, Alex

Shackle
"gugo82":
Fa sempre piacere quando non viene colta una battuta… Mostra com’è colto l’interlocutore: sul fianco scoperto. :lol:

Eh già...ti conviene indossare una corazza, di quelle medioevali, che ti copra dalla testa ai piedi. MA costruita con un moderno acciaio legato ad elevata resistenza. Però bisogna stare attenti nella scelta dell’acciaio, altrimenti si rischia di non corazzarsi bene. Non è facile, posso dare dei consigli al riguardo.

Ascolta Mario Merola, che merita :

Se poi volete ascoltare "O zappatore” , conviene questo, che nel suo genere è pure un classico:

https://music.youtube.com/watch?v=I25H5 ... 25H5rwgLwI

gugo82
Fa sempre piacere quando non viene colta una battuta… Mostra com’è colto l’interlocutore: sul fianco scoperto. :lol:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.