Gli artisti di una volta

Shackle
Molti, anche qui, parlano di libri, e di attività che l’uomo ha creato per elevare l’animo umano. Come dice la dottoressa Arroway in Contact ( in verità lo dice l’alieno che ha preso la forma di suo padre), siamo una specie vivente alquanto strana, capace di terribili nefandezze e di atti di sovrumana bellezza. (Lo ha ripetuto pure Faussone poco fa... :D) . Una di queste è la musica strumentale e il canto. Tutti i popoli della terra amano la musica, la amano da sempre, da quando i primitivi sono comparsi sulla terra credo. E non so spiegarne il motivo, ma qualcosa ci deve essere che va al di là della pura fisica e chimica del corpo umano. Siamo fatti di atomi, quindi delle particelle che lo compongono, e interagiscono tra loro e con quelli di altri esseri viventi.

Ma i sentimenti di che cosa sono fatti?

Di fronte a certi artisti come questa signora del bel canto, io resto muto, a meditare :

https://www.youtube.com/watch?v=s-TwMfgaDC8

in questi tristi tempi, in cui forzatamente dobbiamo stare in casa più del solito, cerchiamo di non pensare sempre al male che ci circonda, che sicuramente è molto. Abbiamo bisogno della bellezza ogni tanto, per sopportare la vita, no? Forse sono solo nostalgia, depressione e noia a prevalere...ma no, ci deve pur essere qualcosa d’altro.

Vi invito a dare seguito al thread, e a pubblicare quello che più vi piace, se l’idea vi va.

Risposte
Shackle
"gugo82":
@ Shackle: [ot]Mi piace la ventata di ottimismo che compare leggendo i tuoi ultimi post... Che frescura! :lol:[/ot]

[ot]Meglio la mia frescura che le frescacce e le volgarità. Sono rimasto uno dei pochi che risponde a qualche domanda in fisica. Cancello il resto, non vale la pena[/ot]

gabriella127
@Shackle

[ot]Aglio fravaglio fattura ca nun quaglia corna e bicorna cap'e'alice e capa d'aglio. :supz:[/ot]

gugo82
@ Shackle: [ot]Mi piace la ventata di ottimismo che compare leggendo i tuoi ultimi post... Che frescura! :lol:[/ot]

Shackle
"gugo82":
[quote="Shackle"]Prima che il forum muoia...

Gratatio pallarum omnia mala fugat (cit.)[/quote]

Qualunque rito apotropaico non ti salverà.

Link

gugo82
"Shackle":
Prima che il forum muoia...

Gratatio pallarum omnia mala fugat (cit.)

gabriella127
Una delle cose più belle mai sentite: il Quintetto per archi in Do maggiore di Schubert.

https://www.youtube.com/watch?v=T0GOv95iDf0

Ho riascoltato il CD che ho, con Rostropovich al violoncello.
Purtroppo su Youtube perde, si sente male. Anzi la registrazione di cui il link sopra non è nemmeno male,
ma insomma.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.