Gli artisti di una volta
Molti, anche qui, parlano di libri, e di attività che l’uomo ha creato per elevare l’animo umano. Come dice la dottoressa Arroway in Contact ( in verità lo dice l’alieno che ha preso la forma di suo padre), siamo una specie vivente alquanto strana, capace di terribili nefandezze e di atti di sovrumana bellezza. (Lo ha ripetuto pure Faussone poco fa...
) . Una di queste è la musica strumentale e il canto. Tutti i popoli della terra amano la musica, la amano da sempre, da quando i primitivi sono comparsi sulla terra credo. E non so spiegarne il motivo, ma qualcosa ci deve essere che va al di là della pura fisica e chimica del corpo umano. Siamo fatti di atomi, quindi delle particelle che lo compongono, e interagiscono tra loro e con quelli di altri esseri viventi.
Ma i sentimenti di che cosa sono fatti?
Di fronte a certi artisti come questa signora del bel canto, io resto muto, a meditare :
https://www.youtube.com/watch?v=s-TwMfgaDC8
in questi tristi tempi, in cui forzatamente dobbiamo stare in casa più del solito, cerchiamo di non pensare sempre al male che ci circonda, che sicuramente è molto. Abbiamo bisogno della bellezza ogni tanto, per sopportare la vita, no? Forse sono solo nostalgia, depressione e noia a prevalere...ma no, ci deve pur essere qualcosa d’altro.
Vi invito a dare seguito al thread, e a pubblicare quello che più vi piace, se l’idea vi va.

Ma i sentimenti di che cosa sono fatti?
Di fronte a certi artisti come questa signora del bel canto, io resto muto, a meditare :
https://www.youtube.com/watch?v=s-TwMfgaDC8
in questi tristi tempi, in cui forzatamente dobbiamo stare in casa più del solito, cerchiamo di non pensare sempre al male che ci circonda, che sicuramente è molto. Abbiamo bisogno della bellezza ogni tanto, per sopportare la vita, no? Forse sono solo nostalgia, depressione e noia a prevalere...ma no, ci deve pur essere qualcosa d’altro.
Vi invito a dare seguito al thread, e a pubblicare quello che più vi piace, se l’idea vi va.
Risposte
Vuoi la chiusura della discussione. E chiusura sia.
"gugo82":
@ Shackle:
Divertente...![]()
Divertente, vero? Hai scritto un post con sei faccine sghignazzanti, ti piace atteggiarti a fare il ducetto, vero?
Ma i duci fanno una cattiva fine, leggiti la storia.
Hai cominciato a mettere risposte fin dal 23 Gennaio, come questa, in cui ti sei fatto una grattata di palle (molto educato in verità...se l’avessi scritto io o qualcun altro, lo avreste già estromesso dal forum, ma già...tu pensi di poter fare quello che vuoi...).
"gugo82":[/quote]
[quote="Shackle"]Prima che il forum muoia...
Gratatio pallarum omnia mala fugat (cit.)
Menomale... Perché se non capissi te stesso sarebbe preoccupante.
Tu non devi preoccuparti proprio di niente che mi riguardi, affari miei. Risposta abbastanza fioca la tua in verità. Anzi, tipica tua : da maleducato.
Menomale che ho interrotto il soliloquio, altrimenti ci fregavi la proprietà del thread per usucapione
Che cosa posso sperare da uno che scrive una cosa del genere, e parla di usucapione senza neanche sapere che cosa è ?
Ci hai pensato tutta la mattina, ho visto il tuo nick name comparire e sparire numerose volte, ti dovevi arrovellare il cervello per formulare una risposta spiritosa. Ma tranquillo...ora non posso più telefonare a Antonio Bernardo,come feci ad Agosto, per biasimare il tuo comportamento, che allora fu illegale perché violasti la mia privacy (parola di avvocato!), e costringerti a chiudere.
@ Shackle:
Divertente...
Ma, poi, vedi quanti hanno risposto a te e quanti a me in 10 pagine di thread? Sì?
Ed allora questa di essere unico ed incompreso non ti sembra più una verità di comodo piuttosto che una verità?
Manca "per favore"... Anche perché il thread si apriva con questo invito:
in cui non si ponevano paletti di sorta alla partecipazione.
Difatti non ho accampato diritti, contrariamente a qualcun altro:

@ axpgn: Quella studio di Fireball... I live li ascolteremo tra qualche mese.
Divertente...

"Shackle":
Sono l’unico con cui mi capisco, qui.

Ma, poi, vedi quanti hanno risposto a te e quanti a me in 10 pagine di thread? Sì?
Ed allora questa di essere unico ed incompreso non ti sembra più una verità di comodo piuttosto che una verità?
"Shackle":
Mettete musica, non frastuoni.
Manca "per favore"... Anche perché il thread si apriva con questo invito:
"Shackle":
in cui non si ponevano paletti di sorta alla partecipazione.
"Shackle":
Neanche tuoi. Come diceva Bosso, la musica è di tutti.
Difatti non ho accampato diritti, contrariamente a qualcun altro:
"Shackle":
Questo thread l’ho aperto io due mesi fa.

@ axpgn: Quella studio di Fireball... I live li ascolteremo tra qualche mese.

"gugo82":
P.S.: Mia figlia, 19 mesi, balla già su Strange kind of woman dei Deep Purple ...
Ma quale versione? Quella di Fireball o quella di Made in Japan?

"gugo82":
@ Shackle:
[quote="Shackle"]Ogni limite ha una pazienza! ...ma mi faccia il piacere !
Ma fortunatamente il forum ed il thread non sono i tuoi... Anche se sembra tu stia discutendo amabilmente con te stesso, da un po' di giorni a questa parte.
Menomale che ho interrotto il soliloquio, altrimenti ci fregavi la proprietà del thread per usucapione[/quote]
Sono l’unico con cui mi capisco, qui. Mettete musica, non frastuoni.
Neanche tuoi. Come diceva Bosso, la musica è di tutti. Questo thread l’ho aperto io due mesi fa.
@ Shackle:
Ma fortunatamente il forum ed il thread non sono i tuoi... Anche se sembra tu stia discutendo amabilmente con te stesso, da un po' di giorni a questa parte.
Menomale che ho interrotto il soliloquio, altrimenti ci fregavi la proprietà del thread per usucapione.
@ Mephlip:
No, purtroppo a questa roba qui non ci arrivo, non mi piace. Ho ascoltato a tempo perso qualcosa dei Sonata Arctica, ma anche quello non incontra il mio favore.
Diciamo che gli Scorpions sono il mio confine.
P.S.: Mia figlia, 19 mesi, balla già su Strange kind of woman dei Deep Purple o sulla intro di Thunderstruck degli Ac/Dc...
"Shackle":
Ogni limite ha una pazienza! ...ma mi faccia il piacere !
Menomale che ho interrotto il soliloquio, altrimenti ci fregavi la proprietà del thread per usucapione.

@ Mephlip:
No, purtroppo a questa roba qui non ci arrivo, non mi piace. Ho ascoltato a tempo perso qualcosa dei Sonata Arctica, ma anche quello non incontra il mio favore.
Diciamo che gli Scorpions sono il mio confine.
P.S.: Mia figlia, 19 mesi, balla già su Strange kind of woman dei Deep Purple o sulla intro di Thunderstruck degli Ac/Dc...

"gugo82":
In memoria di Lars-Goran Petrov, deceduto recentemente: Wolverine Blues.
Anche Alexi Laiho recentemente ci ha lasciati!
"gugo82":
P.S.: Sarà... Ma a me, personalmente, quelli che cantano ruttando () non piacciono comunque.
Preferisco un metal più "educato".
Molti miei amici trovano in loro "un buon compromesso nei rutti"

C'è anche un bellissimo pezzo strumentale per chi vuole provare ad approcciarsi alle sonorità senza dover fare i conti con la voce death.
In uno thread dedicato agli artisti di una volta, come non ricordare questo :
https://www.youtube.com/watch?v=_hvaFPC ... Pk&index=2

"gugo82":
... concedendosi uno stile di vita 'sesso, droga e rock and roll', l'identità fornita dal metal è servita come un fattore protettivo verso i momenti negativi della vita" ...
Per quelli che sopravvivono ...

In memoria di Lars-Goran Petrov, deceduto recentemente: Wolverine Blues.
[Vulvia mode]
Lo sapevate?!?
Uno studio dimostra che, nonostante i timori dei soliti benpensanti, i fan della musica Metal degli anni '80 hanno "avuto una gioventù significativamente più felice ed ora una vita più equilibrata" rispetto ai loro coetanei. Lo studio ha rivelato che sebbene molti appassionati di metal "abbiano fatto la conoscenza con esperienze traumatiche concedendosi uno stile di vita 'sesso, droga e rock and roll', l'identità fornita dal metal è servita come un fattore protettivo verso i momenti negativi della vita" (T. R. Howe e altri, Three Decades Later: The Life Experiences and Mid-Life Functioning of 1980s Heavy Metal Groupies, Musicians, and Fans).
Sapevatelo!
[/Vulvia mode]
P.S.: Sarà... Ma a me, personalmente, quelli che cantano ruttando (
) non piacciono comunque.
[Vulvia mode]
Lo sapevate?!?
Uno studio dimostra che, nonostante i timori dei soliti benpensanti, i fan della musica Metal degli anni '80 hanno "avuto una gioventù significativamente più felice ed ora una vita più equilibrata" rispetto ai loro coetanei. Lo studio ha rivelato che sebbene molti appassionati di metal "abbiano fatto la conoscenza con esperienze traumatiche concedendosi uno stile di vita 'sesso, droga e rock and roll', l'identità fornita dal metal è servita come un fattore protettivo verso i momenti negativi della vita" (T. R. Howe e altri, Three Decades Later: The Life Experiences and Mid-Life Functioning of 1980s Heavy Metal Groupies, Musicians, and Fans).
Sapevatelo!

[/Vulvia mode]
P.S.: Sarà... Ma a me, personalmente, quelli che cantano ruttando (

Quando penso all’allegria di un tempo, la gente che riempiva le strade, le voci, il sottofondo dei rumori stradali, in cui all’improvviso poteva aversi un evento come questo:
https://www.youtube.com/watch?v=yEqifb- ... L4&index=1
e lo paragono al silenzio e al dolore di oggi, mi chiedo : perché ? Perché è successo tutto questo? Forse non avrò risposta, ma chissà se un giorno potremo tornare a godere della bellezza della vita come qualche anno fa...
Godetevi quel flash mob, che forse non ci sarà più una cosa cosí!
https://www.youtube.com/watch?v=yEqifb- ... L4&index=1
e lo paragono al silenzio e al dolore di oggi, mi chiedo : perché ? Perché è successo tutto questo? Forse non avrò risposta, ma chissà se un giorno potremo tornare a godere della bellezza della vita come qualche anno fa...
Godetevi quel flash mob, che forse non ci sarà più una cosa cosí!
Nel centenario della nascita di Astor Piazzolla, non potevo far finta di nulla. Vi propongo questo Libertango , eseguito da una famosa violinista e altrettanto famosa chitarrista. ( Piazzolla si scrive con due “l” )
https://www.youtube.com/watch?v=H8eUz_bj1b0
ci sono anche altre versioni su youtube, questa mi è simpatica :
https://www.youtube.com/watch?v=kdhTodxH7Gw

https://www.youtube.com/watch?v=H8eUz_bj1b0
ci sono anche altre versioni su youtube, questa mi è simpatica :
https://www.youtube.com/watch?v=kdhTodxH7Gw
Quel furbacchione di André Rieu ha realizzato una messinscena spettacolare, che colpisce e avvince, in questo brano che tutti conoscono, con i tre tenori che hanno una discreta voce:
https://www.youtube.com/watch?v=PFH0hj1S1KQ
oddio, la flautista che suona le prime, immortali note, somiglia tanto, secondo me, a Marisa Laurito...tant’è vero che mi sono chiesto che cosa ci facesse lí...
Ma poi ho trovato Enrico Caruso, in una registrazione del 1904 “remastered” , e la cosa è molto diversa :
https://www.youtube.com/watch?v=3TjEoAXzJ9E
considerate che la registrazione risale a più di cent' anni fa...Disse Puccini, riferendosi a Caruso : “ Chi ti ha mandato da me? Dio in persona? “ . È riportato nelle didascalie riportate sotto la foto del cantante, non l’ho inventata io.
No, la messinscena di Rieu sarà anche potente, ma la romanza deve finire come il lamento disperato di un uomo che sa di esser in procinto di perdere la vita, e con essa perde tutto, per prima cosa l’amore di Tosca...
Tenori più moderni? Pavarotti non mi è mai piaciuto, preferisco Domingo, con una voce più calda. A Caruso posso accostare Mario del Monaco.
Ovviamente sono solo sensazioni e idee personali.
https://www.youtube.com/watch?v=PFH0hj1S1KQ
oddio, la flautista che suona le prime, immortali note, somiglia tanto, secondo me, a Marisa Laurito...tant’è vero che mi sono chiesto che cosa ci facesse lí...

Ma poi ho trovato Enrico Caruso, in una registrazione del 1904 “remastered” , e la cosa è molto diversa :
https://www.youtube.com/watch?v=3TjEoAXzJ9E
considerate che la registrazione risale a più di cent' anni fa...Disse Puccini, riferendosi a Caruso : “ Chi ti ha mandato da me? Dio in persona? “ . È riportato nelle didascalie riportate sotto la foto del cantante, non l’ho inventata io.
No, la messinscena di Rieu sarà anche potente, ma la romanza deve finire come il lamento disperato di un uomo che sa di esser in procinto di perdere la vita, e con essa perde tutto, per prima cosa l’amore di Tosca...
Tenori più moderni? Pavarotti non mi è mai piaciuto, preferisco Domingo, con una voce più calda. A Caruso posso accostare Mario del Monaco.
Ovviamente sono solo sensazioni e idee personali.
@ Zero87 , e a tutti coloro che amano la musica classica. Questo è il notturno n. 20 di Chopin suonato da W. Szpilman, e riprodotto nella celebre scena del film “Il pianista” , di cui abbiamo parlato vari post fa :
https://www.youtube.com/watch?v=n9oQEa- ... M&index=16
godetevelo!
https://www.youtube.com/watch?v=n9oQEa- ... M&index=16
godetevelo!
E devi anche essere contento di aver ancora il lavoro, oggi. Non lasciare mai il pianoforte però, un angolo della vita devi riservarlo per te.
"axpgn":
Per divertirsi un po' ...
La versione di Bach è un capolavoro
Cordialmente, Alex
Concordo in pieno (e avevo visto il video in passato).

"Shackle":
Bellissima cosa, penso allora che dedichi al piano almeno un po’ del tuo tempo libero ogni giorno.
Purtroppo, se va bene, arrivo a 5 ore a settimana (ripartite in 3 giorni diversi). Come ha detto una volta un mio collega "lavorà, c'è da lavorà".

@Zero87
dunque sei diplomato in pianoforte da 12 anni! Bellissima cosa, penso allora che dedichi al piano almeno un po’ del tuo tempo libero ogni giorno. Chi ama la musica e suona uno strumento non può buttare tutto alle ortiche...per sempre.
Ti ringrazio per il link a quella discussione di tanti anni fa su “Paganini non ripete” , mi metterò all’ascolto dei pezzi con la dovuta attenzione. Ho visto che alcuni parlavano anche delle trascrizioni di brani su altri strumenti. Anch’io esprimo in generale parere sfavorevole , però non nego che a volte possono esserci delle piacevoli sorprese. Per esempio l’utente Mistake diceva questo:
ma io non sono tanto d’accordo sul ridicolo. Certo, la resa complessiva e l’effetto sono diversi. Ma ci sono dei forum di chitarra classica dove non è difficile trovare trascrizioni di pezzi nati per altri strumenti , io ho postato una toccata e fuga in Rem eseguita su chitarra, e il risultato non mi dispiace.
dunque sei diplomato in pianoforte da 12 anni! Bellissima cosa, penso allora che dedichi al piano almeno un po’ del tuo tempo libero ogni giorno. Chi ama la musica e suona uno strumento non può buttare tutto alle ortiche...per sempre.
Ti ringrazio per il link a quella discussione di tanti anni fa su “Paganini non ripete” , mi metterò all’ascolto dei pezzi con la dovuta attenzione. Ho visto che alcuni parlavano anche delle trascrizioni di brani su altri strumenti. Anch’io esprimo in generale parere sfavorevole , però non nego che a volte possono esserci delle piacevoli sorprese. Per esempio l’utente Mistake diceva questo:
Anzitutto Bach fa discorso a sè. La sua musica è assoluta, poco idiomatica suona bene (quasi) dappertutto. Pur con le dovute eccezioni. Se si ascolta infatti una composizione marcatamente organistica -come può essere la famosa toccata e fuga in Re minore- sulla chitarra ad esempio è davvero ridicolo.
ma io non sono tanto d’accordo sul ridicolo. Certo, la resa complessiva e l’effetto sono diversi. Ma ci sono dei forum di chitarra classica dove non è difficile trovare trascrizioni di pezzi nati per altri strumenti , io ho postato una toccata e fuga in Rem eseguita su chitarra, e il risultato non mi dispiace.
"Shackle":
Posso chiederti se sei diplomato in pianoforte? Mi avevi accennato qualcosa.
Sì, mi sono diplomato nel 2008, una mezza vita fa...

Per il resto
"Shackle":
Perciò avevo suggerito di dare uno sguardo e un ascolto alla russa Valentina Lisitsa
non è raro che ascolto incisioni della Lisitsa. Tra l'altro mi ricordo che l'ascoltavo già in odor di diploma (avevo trovato suoi video di brani che dovevo studiare), quindi credo che da un po' sia in attività...
Per il resto, mi hai riportato alla mente tanti ricordi
https://www.matematicamente.it/forum/vi ... =3&t=79729