Chiusura Oliforum

Luca.Lussardi
Riporto a tutti una mail ricevuta qualche minuto fa.

L'Ufficio di Presidenza dell'Unione Matematica Italiana ha disposto
unilateralmente la chiusura del forum a tempo indeterminato. Questo a
causa delle polemiche, e delle minacce di querela scatenate da alcuni
messaggi comparsi sul forum stesso.

I componenti della commissione Olimpiadi di Matematica hanno tentato
lungamente, ma invano, di convincere la dirigenza dell'UMI a recedere
da questa scelta, considerandone gli svantaggi di gran lunga superiori
ai vantaggi.

Nell'attesa di una soluzione della vicenda, per ora invitiamo gli
utenti ad utilizzare al posto dell'Oliforum la sezione italiana di
Mathlinks:

http://www.artofproblemsolving.com/Foru ... .php?f=270

Potete trovare ulteriori approfondimenti e discussioni sulla vicenda
della chiusura sul blog

http://kquadro.wordpress.com/2010/07/21/diffamazione/

Roberto Dvornicich
Massimo Gobbino
Francesco Morandin
Samuele Mongodi
Ludovico Pernazza
Federico Poloni

Risposte
G.D.5
Che schifo.

Serve altro?

Steven11
In questo topic si sta parlando di un fatto, per me e per molti altri del forum e non, molto grave.

La discussione su opinioni di terzi sul forum mi auspico trovi altra sede, qui si parla d'altro.

Leonardo891
"Alexp":
Non ho trovato molto carino "dario2994" che ha definito il forum di matematicamente di infimo livello! :evil:

Hai ragione, le ha fatte girare anche a me. :evil:
E non mi è piaciuto nemmeno il fatto che abbia definito scienzematematiche pieno di formalismi inutili.

Devo riconoscere, però, che a parte la sezione in inglese e la sezione di algebra (rendo onore soprattutto a Gugo e a Martino per certi problemi da loro proposti) il commento sul livello di questo nostro forum non è completamente errato. Se "dario2994" avesse espresso il suo pensiero in termini diversi la si sarebbe potuta vedere come una critica costruttiva. Forse quando qualche utente propone un problema che va oltre il semplice calcolo tutti noi (me compreso, ovviamente ;) ) dovremmo impegnarci un po' di più.

Alexp1
"gian92":

bhe credo che si riferisse piu' che altro al livello dei problemi proposti...
rispetto quelli delle IMO, a cui e' abituato (era nella squadra quest'anno) i problemi qui sono piu' semplici

... speriamo si riferisca solo a quello!

gian922
"Alexp":
Non ho trovato molto carino "dario2994" che ha definito il forum di matematicamente di infimo livello! :evil:
Non è obbligato a pensar bene di noi, però poteva essere un po' più delicato!
Io credo che un forum grande come il nostro, col numero di iscritti che vanta, sia diventato tale proprio perchè da spazio a tutti e a tutti i livelli!

bhe credo che si riferisse piu' che altro al livello dei problemi proposti...
rispetto quelli delle IMO, a cui e' abituato (era nella squadra quest'anno) i problemi qui sono piu' semplici

Alexp1
Non è obbligato a pensar bene di noi, però poteva essere un po' più delicato!
Io credo che un forum grande come il nostro, col numero di iscritti che vanta, sia diventato tale proprio perchè da spazio a tutti e a tutti i livelli...e questo non dovrebbe essere visto con tale disprezzo!

Steven11
http://www.artofproblemsolving.com/Foru ... 0&t=358637

Su artofproblemsolving.com si è sviluppata quest'altra discussione sulla vicenda, molto esplicativa.

poncelet
Credo anche io che buttare via 10 anni (se non ho letto male) di esistenza del forum a causa di qualche post diffamatorio sia stata un'azione un po' precipitosa. Sarebbe stato forse sufficiente eliminare i post diffamatori mantenendo solo le discussioni e le critiche realmente costruttive. Purtroppo nei forum troppo spesso si scade nell'insulto coperti dall'anonimato. Si spera che Oliforum riapra presto.

_luca.barletta
Tipico esempio di come gettare via il bambino con l'acqua sporca.

Leonardo891
"Alexp":
Io sono senza parole

Io invece ne avrei anche troppe ma se le scrivessi qui violerei il regolamento del forum! ;)

Alexp1
Io sono senza parole...esterefatto! :shock: :shock:

gugo82
Se posso essere sincero, non conoscendolo di persona, dell'Innominato (eh, Manzoni una volta tanto torna utile...) e delle sue vicende personali/professionali non me ne cale.

Mi spiace più che altro per i ragazzi che preparano i test della SNS e per quelli che hanno partecipato alle gare in questi giorni.
L'OliForum, a quanto ricordo*, è stato chiuso il 14/7, mentre il messaggio che cita Luca è arrivato solo oggi: quindi ci sono stati dieci giorni di buco per uno dei maggiori luoghi di confronto tra i giovani matematici potenzialmente più brillanti del paese.
Tra l'altro, si tratta di un down non annunciato, né a tutt'oggi comunicato in alcun modo sul sito ufficiale delle Olimpiadi (si veda la sezione Ultime News, in cui alla faccenda non è dedicato neanche mezzo rigo).

Questo certamente non è un comportamento responsabile da parte di chi ha gestito la faccenda.

Steven11
"Anlem":
Premetto che non mi intendo molto di diritto e che non ho seguito la vicenda perchè in vacanza. Se le querele riguardano frasi diffamatori scritte da alcuni utenti, che bisogno c'è di chiudere l'intero forum? Se anche ci fosse stata diffamazione, la responsabilità non dovrebbe essere dei singoli utenti?

Nemmeno io sono esperto di diritto, ma penso che in questi casi la storia non sia così lineare e anche il gestore di un forum, responsabile dei contenuti, avrebbe la sua parte di responsabilità.

Al di là di questo, oltre al blog segnalati da Luca Lussardi informo che anche sul forum delle Olimpiadi di Fisica si parla della vicenda
http://www.cadnet.marche.it/olifis/phpB ... ?f=6&t=513

La mia personale opinione: se l'iniziale rimozione del thread in questione può essere definita "molto prudente" (magari bastava epurare dai post contestati), la chiusura totale dell'intero forum delle olimpiadi mi lascia molto deluso e sbigottito.

Anche perché in questo periodo molti diplomati sono alle prese con la preparazione ai test delle scuole d'eccellenza universitarie, e l'Oliforum è sempre stato un polo di riferimento per quel tipo di preparazione, sia per le discussioni sia per l'enorme bacino di topic con molti temi d'esame svolti.

lemboannalisa
Premetto che non mi intendo molto di diritto e che non ho seguito la vicenda perchè in vacanza. Se le querele riguardano frasi diffamatori scritte da alcuni utenti, che bisogno c'è di chiudere l'intero forum? Se anche ci fosse stata diffamazione, la responsabilità non dovrebbe essere dei singoli utenti?

Gatto891
Personalmente, lo trovo un fatto gravissimo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.