Chiusura Oliforum

Luca.Lussardi
Riporto a tutti una mail ricevuta qualche minuto fa.

L'Ufficio di Presidenza dell'Unione Matematica Italiana ha disposto
unilateralmente la chiusura del forum a tempo indeterminato. Questo a
causa delle polemiche, e delle minacce di querela scatenate da alcuni
messaggi comparsi sul forum stesso.

I componenti della commissione Olimpiadi di Matematica hanno tentato
lungamente, ma invano, di convincere la dirigenza dell'UMI a recedere
da questa scelta, considerandone gli svantaggi di gran lunga superiori
ai vantaggi.

Nell'attesa di una soluzione della vicenda, per ora invitiamo gli
utenti ad utilizzare al posto dell'Oliforum la sezione italiana di
Mathlinks:

http://www.artofproblemsolving.com/Foru ... .php?f=270

Potete trovare ulteriori approfondimenti e discussioni sulla vicenda
della chiusura sul blog

http://kquadro.wordpress.com/2010/07/21/diffamazione/

Roberto Dvornicich
Massimo Gobbino
Francesco Morandin
Samuele Mongodi
Ludovico Pernazza
Federico Poloni

Risposte
dario2994
@ Wizard:
1) Vero
2) Vero
3) Vero
4) Mi è pareva che qualcuno avesse assunto toni paternalistici nei miei confronti, forse mi sbagliavo. Quello che dici fino alla parentesi lo condivido. Quello che metti nella parentesi pur essendo scritto in modo parecchio contorto è ancora più vero: sono molto orgoglioso (stavolta hai/avete supposto bene :), d'altra parte quando si supporta con i fatti generalmente si dicono cose vere)
5) Mi era parso, se così non è meglio
6) Questa invece è campata in aria... io non ho dato giudizi sull'attività culturale di questo forum, ma sulla difficoltà dei problemi proposto, e mi sono abbondantemente scocciato di ripeterlo (e tu dirai ecchittelachiesto).

Ciò che è stato frainteso è che quando dicevo "tra poco parto e voglio chiudere la questione" io in realtà intendevo "ci tengo a chiudere la questione per rispetto nei vostri confronti cioè rispondendo a tutte le critiche che mi vengono mosse senza scomparire all'improvviso ma questo potrebbe essermi impossibile dato che a breve non ho più a disposizione un computer per farlo" e NON "Ragazzi mi avete rotto, chiudiamo in fretta la questione che c'ho cose ben più importanti da fare"

dario2994
Tolto parolaccie et similia.
Cambio tono io, ora sarò chiaro e non conciso come sono stato.
@ Wizard:
Ma lo vedi che non presti attenzione. Se rileggi il mio intervento capisci perché il mio nick non ti è nuovo.

No, non penso sia per la tua partecipazione non molto attiva all'oliforum, mi ricordo di te per altri motivi, ma ora non saprei dire quali, la mia ipotesi era ogame ma mi sto sbagliando presumo.
Per quanto riguarda il modo di risolvere gli esercizi: a scuola, dove suppongo tu qualche volta ti sia ritrovato, per risolvere un problema di Matematica durante le ore curriculari di questa materia col professore che vedi per tutto l'anno insieme ai tuoi compagni, avete mai consultato il Bourbaki? E' inutile che vieni a dire che i problemi che si discutono qui si risolvono applicando le regole che sono scritte sui testi dati dai professori a scuola senza bisogno di voli pindarici: secondo te in una sezione dedicata agli studenti delle scuole superiori italiane, dove si discute dei problemi che questi postano e che postano in funzione di quello che studiano negli edifici scolastici dove si tengono le lezioni di scuola secondaria di secondo grado, si può mai affrontare un problema che richieda la profonda conoscenza dell'analisi Funzionale oppure la capacità di unificare concetti di geometria Euclidea ed Iperbolica?
Se dici che noti questo, allora hai fatto la scoperta dell'acqua (né calda né fredda: solo dell'acqua): questo forum è dedicato a tutti i livelli della Matematica, non espressamente a quella Olimpica, pooiché la Matematica a tutti i livelli è maggiormente rappresentata da quella che si studia a scuola ed all'Università, troverai problemi e discussione del livello di quelli che escono fuori dalle aule scolastiche ed universitarie

Io ho detto che qui gli esercizi sono facili... direi che l'unica cosa inerente a questo che tu scrivi è "hai fatto la scoperta dell'acqua"... vero, ma io l'ho specificato con tanto di definizioni non necessarie perchè tu me l'avevi obiettato. È probabile che io non abbia proprio capito di che parli perchè senno stiamo delirando entrambi, ripetendo sempre la stessa cosa.
Ogni cosa va contestualizzata: se questo forum fosse un form nipponico, il livello dei problemi, ancorché di scuola ed università, sarebbe già maggiore. In quanti istituti di secondo grado si insegnano le proprietà delle sommatorie cicliche e simmetriche al secondo anno? In quanti istituti si insegnano le proprietà del piano proeittivo al terzo anno? In quanti istituti di secondo grado si insegna la formula di Newton per le potenze binomiali il secondo quadrimestre?

Qua non so proprio di che parli... e quindi non so che rispondere.

Poi dici che non riuscire a risolvere un esercizio da scuola superiore è da incapaci: parli così perché tu hai la possibilità di accedere a conoscenze più ampie di quelle di uno studente standard di liceo, ma io credo che se partecipi alla fase di Cesenatico e non risolvi un problema e quello stesso problema lo dai ad uno tipo T. Tao, allora, per simmetria, dovresti essere definito incapace anche tu.

Mi spiace, ma ancora una volta parli senza cognizione di causa.

Allora... tentiamo di dire quello che ho detto (e sta volta non è interpretazione... è proprio quello che ho detto): non riuscire a risolvere un'equazione di secondo grado (x^2=x+1) conoscendo la formula risolutiva ritengo sia da incapaci si. Ora pecco un po d'arroganza (e me ne pentirò perchè condisco il tutto con un po di vittimismo): a occhio anche tu lo pensi ma poichè l'andazzo qui è di far bastian contrario lo neghi (qui è presunzione me lo dico da solo). Tu rielabori le mie parole e le decontestualizzi (esisterà questa parola?).

Ci penso un attimo e poi rispondo agli altri tuoi messaggi: sei più veloce di me xD Non faccio in tempo a rispondere ad uno che me ne scrivi altri 30 xD

G.D.5
6) Se poi ci tiei proprio tanto alla non-estrapolazione dei concetti, non dare giudizi sulla qualità di un'attività culturale (quale è quella svolta in questo forum al pari, del resto, di quella svolta sull'OliForum) senza tenere conto del contesto nel quale essa nasce e si instaura e del pubblico cui è rivolta.

G.D.5
Per quanto riguarda il fatto che vuoi chiudere la questione entro oggi:
1) nessuno ti ha chiesto di abusare nelle tue personali opinioni su questo forum presso quello di MathLinks;
2) nessuno ti ha chiesto di venirci a spiegare (non a trovare, cosa avvenuta per caso, ma a spiegare, a postare) perché hai abusato (anche perché il perché lo avevamo capito da noi);
3) nessuno ti ha chiesto di rispondere agli interventi fatti dopo il tuo: se hai cotanta fretta;
4) nessuno sta facendo il paternalismo: come tu hai il diritto di dire che i problemi mediamente trattai nella scuola e nell'università italiana sono semplici (perché è questo che stai dicendo, dato che di questi problemi si discute nel 90% dei nostri topic), così noi abbiamo il diritto di dirti che ciò che è semplice per te potrebbe non esserlo per un altro e che se questo altro sono io (me medesimo, lo scrivente del presente post) me ne frego se me lo dici (tanto è grande, in ogni caso, il mio ego) ma se è un altro potrebbe offendersi, è la cosa non sta bene perché magari questo possiede abilità extra-matematiche che tu non hai e non penso che ti andrebbe a genio se sfoggiando queste di deridesse in pubblico (pensiero questo - del tuo gradimento in una siffatta circonstanza - supportato dal fatto che contropizzichi alla pizzicata sull'ortografia, non gradisci il supposto tono paternalistico e ti infastidisce la mancanza di ironia);
5) i toni non si stanno alzando per niente: sei tu che ti chiami le risposte in un certo modo, i toni alti sono ben altri.

G.D.5
Dato che, come ampiamente ho avuto modo di dire, questo forum è aperto a tutti, anche ai ragazzini delle scuole medie ed ai loro genitori e da entrambi, fra gli altri, è frequentato, se potessi fare un minor numero di riferimenti all'organo copulatore maschile sarebbe cosa gradita. Io non mi scandalizzo, ma data l'eterogeneità dei visitatori...

dario2994
Bon rispondo a tutti, anche se qua i toni si stanno alzando un poco troppo e io a breve parto quindi intendo chiudere la questione oggi.
Prima di tutto, estrapolare una frase o un discorso dal contesto è ingiusto, quindi evitate di farlo.
Poi evitate tutto sto paternalismo.

@maxsiviero
1) Farò il ripasso.
2) Tu ripassa l'uso delle virgolette: non si mettono a caso, e come le hai messe tu sono davvero a caso. Le tue sono illazioni portano a trollaggio e flamatura (carine ste parole... le riuserò xD) causati da giramento di maroni: sono infondate e dato che non l'avevo ancora precisato lo fo ora: non mi sono fischiate le orecchie... ho scoperto questo topic oggistesso mentre cercavo di recuperare dalla cache di google il bando dello stage senior 2009... alla ricerca "stage senior oliforum" su google il quinto sito proposto è questo... così ci son capitato.
La tua sfiducia nei miei confronti mi offende non quello che hai scritto prima ;)

@@melia (o forse bastava @melia... boh)
1 O l'ironia l'hai dimenticata a casa oppure o io ho un sarcasmo del cavolo.
2 Neghi l'evidenza, e gia che qui non piace dare le cose per scontato esplicito: quell'originali è usato a mò di "strambi", o almeno così fanno pensare le virgolette, se così non è, l'uso che se ne fa nel resto del mondo è differente da quello che si usa qui (che arroganza presumere che un uso diffuso in tutta l'Italia "scritta" sia vigente (si dirà così?) anche su questo forum).
3 [quote]ma in italiano la parola "infimo" significa pessimo, umilissimo, quindi ha un significato un po' più pesante di quello che intendi tu. [\quote]
Mi sono gia scusato al riguardo, non lo rifarò.
4 Bon sulla questione del lavorare sul grande pubblico... si è solo un opinione di un 16enne che non ha bisogno di dimostrarlo, il nick lo chiarisce.

@mistake89
Stai estrapolando una frase dal contesto, "offesa ai portatori di handicap" (mi è stato chiesto di togliere la parola nonostante io non la ritenga un'offesa ai portatori di handicap) era gia stato citato da qualcuno e di conseguenza ho risposto.
Cappero capo... fai il veggente :| Chi ti dice sarò un matematico e poi chi ti dice che sarò brillante :| Se mi dessi alla filosofia, alla medicina, al canto, se fossi ricco e non volessi proprio fare nulla... ho 16 anni (cosa ormai chiara a tutti) sono giovane e le scelte non sono ancora state prese, quando le prenderò comunque stai certo che non le verrò a dire a te :)

G.D.5
@dario
Ma lo vedi che non presti attenzione. Se rileggi il mio intervento capisci perché il mio nick non ti è nuovo. Per quanto riguarda il modo di risolvere gli esercizi: a scuola, dove suppongo tu qualche volta ti sia ritrovato, per risolvere un problema di Matematica durante le ore curriculari di questa materia col professore che vedi per tutto l'anno insieme ai tuoi compagni, avete mai consultato il Bourbaki? E' inutile che vieni a dire che i problemi che si discutono qui si risolvono applicando le regole che sono scritte sui testi dati dai professori a scuola senza bisogno di voli pindarici: secondo te in una sezione dedicata agli studenti delle scuole superiori italiane, dove si discute dei problemi che questi postano e che postano in funzione di quello che studiano negli edifici scolastici dove si tengono le lezioni di scuola secondaria di secondo grado, si può mai affrontare un problema che richieda la profonda conoscenza dell'Analisi Funzionale oppure la capacità di unificare concetti di Geometria Euclidea ed Iperbolica?
Se dici che noti questo, allora hai fatto la scoperta dell'acqua (né calda né fredda: solo dell'acqua): questo forum è dedicato a tutti i livelli della Matematica, non espressamente a quella Olimpica, pooiché la Matematica a tutti i livelli è maggiormente rappresentata da quella che si studia a scuola ed all'Università, troverai problemi e discussione del livello di quelli che escono fuori dalle aule scolastiche ed universitarie.
Ogni cosa va contestualizzata: se questo forum fosse un form nipponico, il livello dei problemi, ancorché di scuola ed università, sarebbe già maggiore. In quanti istituti di secondo grado si insegnano le proprietà delle sommatorie cicliche e simmetriche al secondo anno? In quanti istituti si insegnano le proprietà del piano proeittivo al terzo anno? In quanti istituti di secondo grado si insegna la formula di Newton per le potenze binomiali il secondo quadrimestre?
Poi dici che non riuscire a risolvere un esercizio da scuola superiore è da incapaci: parli così perché tu hai la possibilità di accedere a conoscenze più ampie di quelle di uno studente standard di liceo, ma io credo che se partecipi alla fase di Cesenatico e non risolvi un problema e quello stesso problema lo dai ad uno tipo T. Tao, allora, per simmetria, dovresti essere definito incapace anche tu.

Mi spiace, ma ancora una volta parli senza cognizione di causa.

EDIT.
Corretto un cattivo abuso linguistico su giusta segnalazione di @melia.

mistake89
"dario2994":
Cioè risolvere una quadratica senza conoscere la formula risolutiva è indubbiamente difficile ma risolverla conoscendola è davvero facilissimo a mio parere (e si diciamolo non riuscirci è da mongoloidi, e non intendo sbagliare i conti, ma proprio non capirne la logica).

Non entro nella questione, però leggere queste offese io lo trovo davvero fastidioso.
L'errore comune è ergere se stessi a metro di giudizio universale (atteggiamento tipico della tenera età suppongo). Ciò che è facile per me e ad altri non riesce li rende immediatamente inferiori (addirittura come dici tu "mongoloidi").

Io credo che un po' di umiltà nell'approccio agli altri possa non solo farti apparire meno arrogante, ma anche farti crescere un po'.

Sarai in futuro un matematico brillante, ma occhio, che la persona viene prima di tutto il resto, sempre.

@melia
Mi spiace, ma non voglio rispondere per pm al tuo intervento perché ad un intervento pubblico mi pare più opportuno rispondere pubblicamente.

Mi fa sorridere il fatto che tu trovi così tanta difficoltà ad immedesimarti nella situazione per cui consideri una diffamazione questo:
[quote] Lasciarli crescere così male? Non mi sembra affatto una buona idea. In miniera!

Così male esattamente quanto male? [size=75]Perchè quà[/size] sta la diffamazione con tanto di maledizione finale a condire il tutto. [/quote]
oppure quest'altro
[quote]Brutta bestia la presunzione...

È qui torna la diffamazione. [/quote]
o questo
[quote]Parole sante, sono questi atteggiamenti che invece di diffondere cultura matematica (cosa di cui ci sarebbe un bisogno estremo) fanno pensare che la Matematica sia una attività per pochi iniziati (molti dei quali anche parecchio 'originali').
forza e coraggio ai promotori di questo sito: lavorare sul più largo pubblico è molto più difficile che lavorare sulle eccellenze!

Questo non è diretto a me ma a "quelli che sull'oliforum assumono atteggiamenti di superiorità".
Il parecchio 'originali' è diffamante e presuntuoso[/quote]
Dove trovi la diffamazione nella parola "originali"?

mentre minimizzi il tuo intervento che ha definito
il forum di matematicamente di infimo livello

infatti secondo te questo significa solo che
quando ho detto che questo forum è di infimo livello NON volevo dire che fa c****e, ma che il livello dei problemi proposti per difficoltà e originalità è molto minore di quelli proposti sull'oliforum

ma in italiano la parola "infimo" significa pessimo, umilissimo, quindi ha un significato un po' più pesante di quello che intendi tu.

Per finire
"lavorare sul più largo pubblico è molto più difficile che lavorare sulle eccellenze!" Gran ca***ta, almeno a mio parere (sempre che conti qualche cosa l'arrogante parere di un presuntuoso 16enne che insulta forum di cui non conosce neanche l'argomento e che ha un vastissimo bacino di utenza ).

Qui dimostri chiaramente di avere 16 anni e di non aver mai provato ad insegnare, ti assicuro che non è per niente difficile insegnare a chi ama la materia, mentre è arduo insegnare a chi la capisce poco.

poncelet
"dario2994":

Brutta bestia la presunzione...

È qui torna la diffamazione.

Ti consiglierei un ripasso dell'ortografia... Per il resto hai ragione quando scrivi che non è stato giusto parlare male di te in tua "assenza". Sarebbe stato giusto rispondere direttamente al tuo post. Vedo che comunque ti sono fischiate le orecchie...
Per quanto riguarda il mio commento sopracitato, spero che tu non ti sia offeso. In fondo non credo che sia un insulto vero e proprio.

dario2994
Uff, mi costringi a rispondere qua (ma sei moderatore quindi non si arrabbierà nessuno).
Prima di tutto, gia che ne ho l'occasione te lo dico, io penso di averti gia incontrato da qualche altra parte Wizard... sei moderatore o frequentatore dell'oliforum? Lo eri del forum di ogame un paio di anni orsono? Non so perchè ma il tuo nick non mi suona affatto nuovo.
Ora passiamo al messaggio, la difficoltà di un esercizio, almeno a mio parere sta nella differenza tra ciò che si sa e ciò che è richiesto che si sappia per risolvere l'esercizio (è una definizione che mi pare sufficientemente condivisibile). Cioè risolvere una quadratica senza conoscere la formula risolutiva è indubbiamente difficile ma risolverla conoscendola è davvero facilissimo a mio parere (e si diciamolo non riuscirci è da "offesa ai portatori di handicap" (mi è stato detto di editare), e non intendo sbagliare i conti, ma proprio non capirne la logica). Qui gli esercizi, PER QUANTO NE POSSO CAPIRE, sono PER QUELLO CHE HO POTUTO VEDERE una mera applicazione di tecniche standard nella matematica, nulla che richieda un'idea originale o l'accostamento di tecniche "lontane" l'una dall'altra. È chiaro che seguendo questa definizione di difficoltà sono portato a dire che i problemi dell'oliforum sono più difficili di quelli che si trovano qui. Mi scuso ancora per essermi espresso male a suo tempo, ma io non volevo far togliere dai segnalibri di firefox questo sito agli oliforumisti (sai che mi frega... tra l'altro è nei miei segnalibri in questo momento...) volevo dire che non era adatto a ospitarci, e forse mi sbagliavo viste le tue parole :)
Giusto per chiudere in bellezza: io non stavo esprimendo giudizi (cioè filosificamente tutto quello che dico è un giudizio, ma sarete clementi al riguardo...) quando parlavo di questo forum (quando parlavo di scienzematematiche per chiarire invece ho espresso un giudizio... che sia pieno di formalismi è palese ma che questi siano inutili e che il forum sia arido è un giudizio).

G.D.5
@dario2994
Che i problemi postati su questo forum siano più facili di quelli postati sull'OliForum dipende semplicemente dal fatto che questo forum non si occupa di Matematica olimpica ma della Matematica insegnata nelle scuole e nelle Università, è dunque chiaro ed evidente che ci sono differenze di programmazione, di metodo, di contenuti e di obiettivi tra le discipline ivi discusse e quelle prese in considerazione nell'OliForum. Quindi dire che qui ci sono problemi più facili significa dire nulla, perché non sussiste un termine di paragone tra questo forum e quello. Allora bollare come di infimo livello il nostro forum per una cosa che non sussiste significa esprimere un giudizio non tenendo conto del contesto nel quale lo stesso dovrebbe essere maturato e significa non tenere conto del fatto che se tu frequenti esclusivamente l'OliForum lo fai perché per tue esigenze ti senti più vicino ad un determinato approccio alla materia, il quale tu preferisci in luogo di quello adottato qui, ovvero esprimi un giudizio sulla scorta del fatto che ti piace un tipo di trattazione matematica anziché un altro: ed allora non è sbagliato dire che questo forum non andava bollato come un forum di infimo livello, ma andava bollato come un forum non adatto alla discussione di problemi olimpici (cosa, invero, vera fino ad un certo punto, dato che una delle caratteristiche di questo forum è la sua eterogeneità, ragione per cui non ci sarebbe nessun problema se gli ex-utenti dell'OliForum discutessero qui i loro problemi, a patto che poi non andiate nelle altre sezioni a dire che i problemi postati sono da idioti, cosa che credo tu faresti).
Nessuno dice che dovevi stendere i tappeti rossi a questa comunità (figurati poi se una cosa così la richiederei io, che leggevo spesso anche l'OliForum, seppur vi partecipavo poco attivamente e non sono certo un diplomatico) ma un commento più pertinente per l'esclusione di questo forum dalla lista dei segnalibri di Firefox di un frequentatore dell'OliForum sarebbe stato "Ve lo sconsiglio: è un forum che non tratta matematica olimpica, tratta argomenti scolastici ed accademici, che per me (o noi) sono un cesso".

Se non tieni conto di queste cose è normale che dopo tu venga bollato come arrogante, è normale che si dica che non conosci nemmeno i contenuti del contenitore che stai disprezzando, è normale che dopo si dica che la divulgazione di massa è più difficile di quella al dettaglio: insomma, te la sei cercata.

dario2994
Giacchè ho scoperto l'esistenza di questo thread (ne parlo male ma son registrato al forum xD) in cui il mio è nome è citato più volte (chissa forse una diffazione ci può stare...) rispondo un po a tutti (so bene che ho gia portato questo thread off-topic di chilometri e quindi sarà il mio unico messaggio spero :) ).
Alur chiarisco sto fattaccio: quando ho detto che questo forum è di infimo livello NON volevo dire che fa cagare, ma che il livello dei problemi proposti per difficoltà e originalità è molto minore di quelli proposti sull'oliforum. Mi scuso per aver parlato in assoluto senza esprimere il termine di paragone (l'oliforum) e il riferimento dell'infimo livello (i problemi). Ho creato malintesi non necessari, soprattutto in questo momento.
Comunque dato che qualcuno l'ha chiesto, rispondo che il forum kquadro è di Kiril Kuzmin (mi scuso se ho sbagliato a scrivere) con il nick Ilrusso.
Ora quotandovi rispondo a tutti, o almeno provo, quelli che mi hanno citato e non possono considerarsi gia soddisfatti leggendo quanto sopra:

Non ho trovato molto carino "dario2994" che ha definito il forum di matematicamente di infimo livello! Evil or Very Mad
Non è obbligato a pensar bene di noi, però poteva essere un po' più delicato!
Io credo che un forum grande come il nostro, col numero di iscritti che vanta, sia diventato tale proprio perchè da spazio a tutti e a tutti i livelli...e questo non dovrebbe essere visto con tale disprezzo!

Circa ti rispondi da solo, poi citi fatti distanti dalla questione.

E' semplicemente il commento un pò arrogante di un ragazzo di 16 anni che non ha idea di un centesimo degli argomenti trattati nel forum, non serve prendersela... fateli crescere Wink!

Boh, non posso che condividere, è tutto vero (però ve la siete presa :-D )
Lasciarli crescere così male? Non mi sembra affatto una buona idea. In miniera!

Così male esattamente quanto male? Perchè quà sta la diffamazione con tanto di maledizione finale
a condire il tutto.

Circa il giudizio sul nostro forum, più volte abbiamo avuto modo di leggere sul sito dell'oliforum apprezzamenti poco lusingheri nei nostri confronti. Probabilmente dovrebbero cominciare a evitare questi atteggiamenti di superiorità, che peraltro nessuno mette in discussione. A volte basta anche poco, si può semplicemente dire "io preferisco il forum A e il forum B" non è necessario aggiungere che c'è un forum C di infimo livello. Se il nostro forum non gli piace perché citarlo?

Qua dissento (nonostante dissentire da un admin spesso non sia furbo...). Io tenterò di evitare atteggiamenti di superiorità ma quello che dici dopo è un poco assurdo. Io NON voglio dire che preferisco l'oliforum ma che su questo forum vengono postati problemi più facili, e poi l'ho citato come ha gia detto gian92 perchè qualcun altro l'aveva fatto prima di me, ma se anche non fosse stato così non ci sarebbe stato nulla di male ad esprimere un giudizio negativo su qualcosa, che alla fine non era così distante dalla discussione (si stava cercando un forum simile all'oliforum che ci potesse ospitare). Sfrutto il tuo messaggio per rispondere un poco al tono che mi pare regni qui dentro: sarete pure un forum grosso e strafigo se vogliamo, ma cavolo mettetevi in discussione... l'unico che ha inteso il mio messaggio è "nick che non ricordo", tutti gli altri hanno obiettato che certi commenti non vanno fatti e che andrebbero edulcorati, questo è delirante, i commenti si fanno e se non si è d'accordo si risponde in presenza del diretto interessato (io) non si usano pagine del proprio forum a sparlarne sopratutto se non ci si può difendere (al proposito ringrazio gian92 che mi ha difeso per quanto possibile).

Brutta bestia la presunzione...

È qui torna la diffamazione.

Parole sante, sono questi atteggiamenti che invece di diffondere cultura matematica (cosa di cui ci sarebbe un bisogno estremo) fanno pensare che la Matematica sia una attività per pochi iniziati (molti dei quali anche parecchio 'originali').
forza e coraggio ai promotori di questo sito: lavorare sul più largo pubblico è molto più difficile che lavorare sulle eccellenze!

Questo non è diretto a me ma a "quelli che sull'oliforum assumono atteggiamenti di superiorità".
Il parecchio 'originali' è diffamante e presuntuoso, quali sono le tue fonti? Ne conosci molti di queste persone, sono strani? Questo mi sembra un atteggiamento di superiorità.
"lavorare sul più largo pubblico è molto più difficile che lavorare sulle eccellenze!" Gran cavolata, almeno a mio parere (sempre che conti qualche cosa l'arrogante parere di un presuntuoso 16enne che insulta forum di cui non conosce neanche l'argomento e che ha un vastissimo bacino di utenza ).

Per tornare in topic do un paio d'informazioni per gli interessati (e anche per gli altri): l'oliforum riapre ma non si sa quando, il senior si fa ma resta il grosso problema dell'UMI da cui a quanto ho capito le olimpiadi tenteranno di staccarsi e divenire unìorganizzazione a se, così che si possano evitare episodi come quello accaduto che rischiava di mandare a puttane tutto. Inoltre l'oliforum ha gia riaperto la sua sezione dedita alla correzione degli esercizi per l'ammissione allo stage senior, non si vede ma vi assicuro che c'è :)
Inoltre dato che qualcuno l'ha chiesto, rispondo che il forum kquadro è di Kiril Kuzmin (mi scuso se ho sbagliato a scrivere) con il nick Ilrusso.

p.s. non so se qui sono accettate le parolacce nel caso non lo siano basta che qualcuno me lo faccia sapere e le sostituisco con parole più fini (oppure se passa un mod edita lui, non mi offendo purchè non sostituisca puttane con "donne dedite alla prostituzione"... che mi farebbe sempre un personaggio parecchio 'originale').

p.p.s. se qualcuno vuole rispondermi e la questione alla fin fine riguarda solo me e lui lo faccia per pm, qui abbiamo gia rovinato abbastanza un topic su tutt'altro.

gian922
anche prima da quello che ho capito...
in effetti non aveva molto senso per l'umi portare avanti una cosa del genere!

Alexp1
Non so se avevate già letto le ultime news sullOliforum (sotto il link)

http://kquadro.wordpress.com/2010/07/21/diffamazione/

...sembrerebbe che al ritorno dalla pausa estiva, l'Oliforum riapra i battenti!!!

mircoFN1
"Admin":

Circa il giudizio sul nostro forum, più volte abbiamo avuto modo di leggere sul sito dell'oliforum apprezzamenti poco lusingheri nei nostri confronti. Probabilmente dovrebbero cominciare a evitare questi atteggiamenti di superiorità, che peraltro nessuno mette in discussione. A volte basta anche poco, si può semplicemente dire "io preferisco il forum A e il forum B" non è necessario aggiungere che c'è un forum C di infimo livello. Se il nostro forum non gli piace perché citarlo?

Parole sante, sono questi atteggiamenti che invece di diffondere cultura matematica (cosa di cui ci sarebbe un bisogno estremo) fanno pensare che la Matematica sia una attività per pochi iniziati (molti dei quali anche parecchio 'originali').
Forza e coraggio ai promotori di questo sito: lavorare sul più largo pubblico è molto più difficile che lavorare sulle eccellenze!

Luca.Lussardi
Sul parlare di Bonacci come persona sono d'accordo anche io, è doveroso evitarlo. Però credo che sia un nostro diritto contestare e discutere, laddove riteniamo che la cosa sia contestabile e discutibile, le sue teorie e le sue scoperte: visto che esse vengono rese di pubblico dominio allora è giusto che se ne parli e che qualcuno di esperto possa esprimere opinioni in merito, senza per questo degenerare in attacchi personali.

_admin
Sono d'accordo con gian92, alla fin fine sono opinioni di ragazzi
in ogni caso non c'è motivo di aprire una controversia tra i forum
Eviterei anche di parlare di Bonacci

Gatto891
Stiamo andando pesantemente off topic, se si vuole continuare la legittima discussione in corso è meglio aprire un nuovo topic e lasciare questo al suo scopo iniziale, ovvero le opinioni sulla chiusura dell'Oliforum a causa della controversia con Bonacci.

franced
"Admin":
...

Infatti, un conto è dire preferisco il forum X, un altro è dire che il forum Y "è di infimo livello".

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.