Caso & logica

Ale861
Ragazzi ho un quesito tra il matematico e il filosofico, mi interessa moltissimo la vostra opinione.
La logica può andare a caso? Per esempio, un computer che è logica applicata può seguire dei percorsi casuali?

Risposte
ottusangolo
Ciao! :)
Premesso che non è argomento di mia competenza
mi limito a fare una riflessione sull'esempio;
Si potrebbe essere portati a dire si, programmando il computer ad agire a caso, ma dal momento che deve avere un programma, a caso in senso rigoroso non è.Penso che il quesito
sia equivalente a chiedersi se si possono generare numeri davvero casuali.
Innanzitutto credo che una buona def. di numero casuale possa essere questa : N suff. grande
è casuale se la distribuzione dei numeri delle sue cifre è uniforme (ogni valore è equiprobabile)ovvero se N ha mille cifre vi dovremmo trovare tanti 1" quanti " quelli in mille estrazioni di una tombola ipotetica con numeri da 0 a 9. Ma questo lo può fare un computer?
Dubito. Comuque non sarebbe casuale per chi conosce l'algoritmo. Se un geniale programmatore facesse un algoritmo molto complesso,cioè molto difficile da individuare e poi
si volesse eroicamente suicidare, penso andremmo molto vicini all'obiettivo.
Con i computer quantistici, però si potrebbero risparmiare tali sacrifici e generare numeri davvero casuali,almeno credo sfruttando il famoso principio di indeterminazione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.