Background dei forumisti attivi

gugo82
Tanto per curiosità, qual è il vostro background?
Intendo, cosa avete studiato/state studiando all'università?

Questa è una domanda che mi capita spesso di porre ai nuovi iscritti, soprattutto quando percepisco che il loro sentire la Matematica è distante dal mio.
A questo punto mi è venuta la curiosità di un dato medio... Pare una cosa scontata, ma vediamo che ne esce.

Lascio due risposte possibili, visto che ricordo quasi certamente che qualcuno ha due lauree diverse. Potete indicare due magistrali differenti, o una triennale ed una magistrale in ambiti diversi.
Le alternative sono molto lasche: se vi va, specificate pure in un post.

Ricordo che l'acronimo STEM sta per Science Technology Engineering Mathematics e denota quelle che trovate riassunte qui.

P.S.: Avrò sicuramente dimenticato qualche laurea pure importante... Nel caso, fatemi un fischio che l'aggiungo. :wink:

Risposte
dissonance
Facevo viola, ai tempi delle medie, ma come dicevo prima, con scarsi risultati.

@Gugo: grazie, ma non penso proprio! in politica non sarei sopravvissuto un mese.

gugo82
"dissonance":
Addirittura c'è stato un tempo in cui pensavo di darmi alla politica, mi iscrissi a Scienze politiche, un anno buttato.

Nuoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!

:lol: :lol: :lol:

vict85
"dissonance":
Anche io mi sono laureato in matematica. Ma da ragazzo avevo le idee molto confuse, non pensavo assolutamente di "essere portato per la matematica", così mi dicevo. Ho fatto un po' di conservatorio ma ho mollato, ero veramente scarso o così mi sentivo. Addirittura c'è stato un tempo in cui pensavo di darmi alla politica, mi iscrissi a Scienze politiche, un anno buttato.

Che strumento facevi?

dissonance
Anche io mi sono laureato in matematica. Ma da ragazzo avevo le idee molto confuse, non pensavo assolutamente di "essere portato per la matematica", così mi dicevo. Ho fatto un po' di conservatorio ma ho mollato, ero veramente scarso o così mi sentivo. Addirittura c'è stato un tempo in cui pensavo di darmi alla politica, mi iscrissi a Scienze politiche, un anno buttato.

Faussone
"Sergio":
Non sono così interessante :)
Comunque, mi sono laureato in filosofia nel 1975, nei primi anni '80 ho seguito i primi due anni di economia, ......

Alla faccia! ...meno male che hai scritto che non sei così interessante! :-D

axpgn
:lol: :lol:

Comunque con "un po' fuori mano" intendevo la sezione "Generale" non il Forum :-D

gugo82
"Faussone":
...ma di ingegneri siamo rimasti in 2?
Solo di quelli che ricordo io ne mancano almeno altri 2 all'appello (tra quelli che sono stati frequentatori assidui).

"axpgn":
@Faussone
Beh, mica tutti passano di qui ... è un po' fuori mano :D

Staranno tutti su electroyou… :lol:

axpgn
@Faussone
Beh, mica tutti passano di qui ... è un po' fuori mano :D

gabriella127
Non credo, ma facciamolo dire a lui.
In vecchi post dice di essersi iscritto a Statistica a 56 anni, in precedenza aveva una iscrizione giovanile a Matematica, ma non continuata.
Ma lui lo saprà meglio di noi... :)

@melia
"gabriella127":
Economia che io ricordi non mi pare.

Credo che stesse prendendo una seconda laurea in Statistica, ma anche a me sembra che fosse già laureato in Economia

Faussone
...ma di ingegneri siamo rimasti in 2?
Solo di quelli che ricordo io ne mancano almeno altri 2 all'appello (tra quelli che sono stati frequentatori assidui).

gabriella127
Economia che io ricordi non mi pare.

gugo82
Mi sa che Sergio ha diverse lauree, se non ricordo male.

gabriella127
Sergio mica è laureato in Economia, è laureato in Statistica (niente cappuccino).

gugo82
@ gabriella127: Aspetta che Sergio veda questo thread... :lol:

gabriella127
Bene, vedo che come laureata in Economia sono isolata, insieme a un poveretto laureato in Geologia.
Metteteci in un recinto insieme ai panda per evitare l'estinzione, coccolateci e portateci il cappuccino a letto. :D

feddy
Bel post Gugo! Dopo triennale e magistrale in Matematica Applicata, da ottobre dottorando in analisi numerica alla SISSA :-)

gio73
"hydro":

A proposito di cosa?

Sistema educativo italiano avanti anni luce

Snipe
"gio73":
Nice to meet you parsifal
So do I
Why don't we create a thread on the English corner where share some ideas practicing English (two birds with a stone)
Are you a puzzles hunter?

Apprezzo molto la proposta, al momento io parto proprio dalle basi, mi sono posto come obiettivo di arrivare ad un livello B2 entro fine anno (sto seguendo i 3 famosi libri "in use" di Cambridge e sono ancora molto lontano dal B2) Quando avrò raggiunto un buon livello perchè no, mi farebbe molto piacere, ma al momento non riuscirei.

@gugo82

In parte è come dici un problema di "contorno" ma in parte è un problema interno, tralasciando i fattori umani che generano antipatie o stima tra studente e insegnante (ma questo è un qualcosa che non si può evitare e di cui non metto in conto) io non ho mai visto un insegnante di una determinata materia che trovatosi difronte ad uno studente portato/appassionato in qualcosa lo spingesse in un percorso individuale per farlo "crescere", inoltre non ho mai visto un "bullo" ricevere una sospensione, si tende con estrema elasticità a far andare avanti tutti ed è anche un bene, se non fosse che, i ragazzi a certe età sono estremamente manipolati dal comportamento del branco e una mela marcia crea danni a tutta la classe. Comunque non sono molto interessato a questi discorsi, intervenivo solo per rispondere al tuo intervento e non metto in dubbio che ci siano (perchè ce ne sono e anche molti) insegnanti brillanti e classi ben "assemblate"

hydro1
"gio73":
[quote="hydro"]

Il sistema educativo italiano ha i suoi (molti) difetti, ma è anni luce avanti (in media ovviamente, le eccellenze vanno escluse ma sono pochissime) a quello di tutti quanti i competitor europei, per non parlare di quella ciofeca di sistema americano...

Nutro qualche dubbio[/quote]

A proposito di cosa?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.