Background dei forumisti attivi
Tanto per curiosità, qual è il vostro background?
Intendo, cosa avete studiato/state studiando all'università?
Questa è una domanda che mi capita spesso di porre ai nuovi iscritti, soprattutto quando percepisco che il loro sentire la Matematica è distante dal mio.
A questo punto mi è venuta la curiosità di un dato medio... Pare una cosa scontata, ma vediamo che ne esce.
Lascio due risposte possibili, visto che ricordo quasi certamente che qualcuno ha due lauree diverse. Potete indicare due magistrali differenti, o una triennale ed una magistrale in ambiti diversi.
Le alternative sono molto lasche: se vi va, specificate pure in un post.
Ricordo che l'acronimo STEM sta per Science Technology Engineering Mathematics e denota quelle che trovate riassunte qui.
P.S.: Avrò sicuramente dimenticato qualche laurea pure importante... Nel caso, fatemi un fischio che l'aggiungo.
Intendo, cosa avete studiato/state studiando all'università?
Questa è una domanda che mi capita spesso di porre ai nuovi iscritti, soprattutto quando percepisco che il loro sentire la Matematica è distante dal mio.
A questo punto mi è venuta la curiosità di un dato medio... Pare una cosa scontata, ma vediamo che ne esce.
Lascio due risposte possibili, visto che ricordo quasi certamente che qualcuno ha due lauree diverse. Potete indicare due magistrali differenti, o una triennale ed una magistrale in ambiti diversi.
Le alternative sono molto lasche: se vi va, specificate pure in un post.
Ricordo che l'acronimo STEM sta per Science Technology Engineering Mathematics e denota quelle che trovate riassunte qui.
P.S.: Avrò sicuramente dimenticato qualche laurea pure importante... Nel caso, fatemi un fischio che l'aggiungo.

Risposte
@ Gi8: [ot]
[/quote]
La Matematica, epistemologicamente, non è una scienza...
[/ot]
Anch'io sono un Matematico, vecchio ordinamento, con dottorato pure in Matematica.
"Gi8":Una cosa che mi chiedevo da un po' : Come mai "Mathematics" non fa parte di "Science"? I matematici sono talmente odiati/ammirati che viene loro riservata una categoria a parte?
[quote="gugo82"]... l'acronimo STEM sta per Science Technology Engineering Mathematics ...

La Matematica, epistemologicamente, non è una scienza...

Anch'io sono un Matematico, vecchio ordinamento, con dottorato pure in Matematica.
Ho fatto fisica e alla magistrale ho intrapreso il percorso medico, poi un master di secondo livello in data science. Dopo due anni passati come data scientist, ho capito che il lavoro che voglio fare è l'insegnante. Oggi sono un precario, attualmente nel mio vecchio liceo scientifico, felice come non sono mai stato in questi ultimi anni.
[ot]
[/ot]
"gugo82":Una cosa che mi chiedevo da un po' : Come mai "Mathematics" non fa parte di "Science"? I matematici sono talmente odiati/ammirati che viene loro riservata una categoria a parte?
... l'acronimo STEM sta per Science Technology Engineering Mathematics ...

Lauree triennale e magistrale in matematica, ed attualmente studente di dottorato in matematica.
...ho anche esperienze di insegnamento scolastico ed universitario.
Evvia l'insegnamento!
...ho anche esperienze di insegnamento scolastico ed universitario.
Evvia l'insegnamento!

Sono laureata in Matematica vecchio ordinamento, indirizzo didattico. Quindi mi sono concentrata più sulla parte elementare di matematica e sul come insegnarla. Poi, quando ho visto la possibilità di insegnare Matematica e Fisica al liceo, ho seguito un Corso di Perfezionamento in Didattica della Fisica.