Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marcogiuseppe
gli ideali di solidarietà e di pacifica convivenza tra gli uomini esigono che le differenze tra gli individui e quelle tra i popoli vengano riconosciute e rispettate come un irrinunciabile patrimonio civile.Quali allora le origini dei sentimenti di profonda avversione e di invincibile ripulsa che caratterizzano spesso gli odierni rapporti tra differenti comunità nazionali e gruppi etnici diversi?
1
23 nov 2010, 14:07

Ericamor
critiche sull abolizione delle gite scolastiche
2
23 nov 2010, 07:19

anto9
nascere bambini e un diritto non una colpa....
1
22 nov 2010, 14:23

Paolo958
I giovani e la società Miglior risposta
in questa società, dove tutti si dicono solidali con i giovani e dove tutti affermano di volerli capire o di capirli, cosa manca ai giovani, di cosa sentono il bisogno?
2
22 nov 2010, 19:01

cigno64
per ariosto la scrittura è un mondano strumento di autodifesa e un'arma d'attacco (Satire); è anche, nel suo grado più impegnativo e più alto, il tentativo di mettere ordine in una realtà complessa e ambivalente (l'Orlando Furioso). Ma comunque anche la scrittura è sottoposta alle leggi della relatività generale; e di qui nascono il distacco e l'ironia che dominano la pagina ariostesca. Mi si può spiegare in parole semplici cosa significa?
2
22 nov 2010, 19:51

Ludovicapirino
:( :( é urgente: scaletta x tema------> sto svolgendo un testo argomentativo sui social nettwork e avrei un Urgente bisogno di una scaletta e cioe di alcuni punti chiave x poi svilupparli!! x favore aiutatemi DEVO CONSEGNARLO DMN MATTINA!! HELPP :( :( :( Aggiunto 22 minuti più tardi: grz mille mica potresti dirmi altre parole kiave x la tesi?? Aggiunto 16 ore 4 minuti più tardi: grz mille.. se ce qualc1 altro disposto ad aiutarmi..ben venga:D Aggiunto 5 ore più tardi: avrei bisogno di ...
3
22 nov 2010, 20:06

crema96
la partecipazione dei giovani nella politica
1
22 nov 2010, 17:14

monkeydzoro
Cerco appunti sulle origini della lingua e letteratura Italiana. Sullo sviluppo dei volgarizzamenti e del volgare. Indovinello Veronese. Premesse francesi. Grazie in anticipo!!! Aggiunto 18 ore 33 minuti più tardi: OK!!! grazie!!!
1
22 nov 2010, 17:13

dannyzippo
salve a tutti sono nuovo ;) mi servirebbe un commento anche corto del libro "il giorno della civetta" o se volete anche solo delle tracce da cui prender spunto. tenete conto del fatto che non devo scrivere un rassunto ma un commento! una cosa tipo: "questo libro mi è piaciuto poichè blablabla e ho trovato interessante il fatto che blablabla e penso che questo voglia dire che blablalba" ok? come vi ho già detto anche cortissimo basta che abbia significato per potermelo arrangiare da me ...
3
22 nov 2010, 14:02

Albidona
decadentismo
3
22 nov 2010, 16:52

lusyavril
Tema episodio di cronaca..
1
22 nov 2010, 16:43

Katiuccia92
mi serve un tema su: Nessuno può farvi sentire inferiore senza il vostro consenso.
3
18 nov 2010, 15:43

Rosy..
Tema: L'inquinamento
1
22 nov 2010, 14:55

johny0
Il titolo della tema.. Cantanti,attori,sportivi,i cui poster campeggiano nelle camere dei ragazzi e talora rallegrano anche le aule scolastico, sono i miti, cioè i'' campioni'' di un mondo giovanile che intende proprio attraverso questi personaggi esprimere valori diversi rispetto a quali degli adulti. Rappresentano modelli di esistenza possibile o solo un sogno ad occhi aperti?? per piacere aiutateci è per domani...
1
22 nov 2010, 14:47

luki647111
la scuola del stil novo quale fù il suo scopo per la crazione di essa Aggiunto 5 minuti più tardi: la scula ebbe un pricipio , quello di conoscersi tra loro e approfondire la loro conoscenza e assimilare ancora il senso del comporre in alternativa, da quello che si prefigevono .ossia migliorarsi e condividere l azione del comporre .
1
22 nov 2010, 14:39

rambo.c95
ragazzi qualcuno può aiutarmi a fare 10 frasi di analisi grammaticali...ke poi le dovrò trasformare...in logica...e ci deve essere in qualche frase il complemento di tempo, di mezzo,di modo....grz....! :(
1
22 nov 2010, 14:29

ValeZardi
dovrei fare un tema sul confronto tra la follia di Don Chisciote e la follia di adesso. Qualcuno saprebbe aiutarmi per piacere?
1
22 nov 2010, 13:55

gemellina79
psicologia dei personaggi di rosso malpelo
1
19 nov 2010, 23:05

girl
Ciao :hi devo fare un saggio breve sulla prima guerra mondiale, le cause... per favore aiutatemi non so come fare... grazie
2
19 nov 2010, 16:25

plateosaurus97
chi mi sa dire in che modo l'apologo di Menenio rispecchia la novella Libertà di Verga?
1
19 nov 2010, 17:58