BUONGIORNO SONO MOSHAN, VI SCRIVO SE MI POTETE AIUTARE CON UN COMPITO CHE MI SERVE PER LUNEDIì.
BUONGIORNO SONO MOSHAN, VI SCRIVO SE MI POTETE AIUTARE CON UN COMPITO ENTRO Lunedì. DEVO ESEGUIRE DEI COMPITI DI GRAMMATICA, PERCHè NON RIESCO AD ESEGUIRLO, QUALCUNO MI PUò AIUTARE, NON POSSO NEANCHE MANDARVI IL MIO ELABORATO PERCHè NON CI HO CAPITO PROPRIO NIENTE, QUALCUNO MI PUO AIUTARE, VI PREGO AIUTATEMI CON TUTTI GLI ESERCIZI, IO HO AFFRONTATO IN GRAMMATICA LE SUBORDINATE OGGETTIVE, SOGGETTIVE, DICHIARATIVE, INTERROGATIVA INDIRETTA E LA RELATIVA, REALTIVA PROPRIA E IMPROPRIA (LE IMPROPRIE CASUALI, FINALI, TEMPORALI, CONSECUTIVE, CONCESSIVE E CONDIZIONALI), PROPOSIZIONE CASUALE. ECCO GLI ESERCIZI: ESERCIZIO 1 Nelle seguenti proposizioni sottolinea il complemento di causa e poi, sul quaderno, trasformalo in una proposizione causale, apportando le modifiche necessarie. 1. Per la fame, mangiò due pizze. (SOTTOLINEATO PER LA FAME) (TRASFORMATO) Poiché aveva fame. 2. È triste a causa del litigio con la sorella. 3. Il nostro bagno si è allagato per una perdita d’acqua. 4. Per uno sciopero dei mezzi pubblici, oggi la metropolitana non funziona. 5. Per il troppo parlare, aveva la gola secca. 6. È stato punito per la rottura di un vaso di cristallo. ESERCIZIO 2 Per ciascuno dei seguenti periodi, scrivi a lato di che tipo è la proposizione subordinata evidenziata, introdotta da che. ESEMPIO 1. Dimmi che male ti ho fatto per trattarmi così. interrogativa indiretta. 2. Mi congratulo che sei arrivato primo. 3. Lo preoccupa la prospettiva che il figlio rimanga senza lavoro. 4. Andate a letto, che cascate dal sonno. 5. È evidente che è dimagrita molto. 6. Vorrei che tu mi scrivessi più spesso. 7. Spiegami che cosa è successo fra te e Luigi. ESERCIZIO 3 Nei seguenti periodi esegui l'analisi del periodo. 1. Giocando con la sorellina Gialcuca ha corso il rischio di rompere il vaso che la mamma ha acquistato a Venezia 2. Ti ripeto che la paura che ho provato mi ha procurato insonnia 3. E' probabile che i miei amici abbiano discusso tutta la serata perche non riescono a trovare una meta comune per le vacanze 4. E' scontato che Luigi, essendo sempre scortese con tutti, non riesca a trovare amici e rimanga spesso da solo 5. Essendo rimasto a casa, poichè avevo il raffreddore, non sono andato in palestra e ho saltato un allenamento intensivo.
Miglior risposta
ESERCIZIO 1 Nelle seguenti proposizioni sottolinea il complemento di causa e poi, sul quaderno, trasformalo in una proposizione causale, apportando le modifiche necessarie.
1. Per la fame, mangiò due pizze. (SOTTOLINEATO PER LA FAME) (TRASFORMATO) Poiché aveva fame.
2. È triste a causa del litigio con la sorella. Perche’ ha litigato con la sorella
3. Il nostro bagno si è allagato per una perdita d’acqua. Perche’ si è rotto il tubo dell’acqua
4. Per uno sciopero dei mezzi pubblici, oggi la metropolitana non funziona. Perche’ i mezzi pubblici sono in sciopero
5. Per il troppo parlare, aveva la gola secca. Perche’ aveva parlato troppo.
6. È stato punito per la rottura di un vaso di cristallo. Perche’ ha rotto un vaso di cristallo
ESERCIZIO 2 Per ciascuno dei seguenti periodi, scrivi a lato di che tipo è la proposizione subordinata evidenziata, introdotta da che. ESEMPIO 1. Dimmi che male ti ho fatto per trattarmi così. interrogativa indiretta. 2. Mi congratulo che sei arrivato primo. (CAUSALE)
3. Lo preoccupa la prospettiva che il figlio rimanga senza lavoro. RELATIVA)
4. Andate a letto, che cascate dal sonno. (CAUSALE)
5. E' evidente che e' dimagrita molto. (SOGGETTIVA)
6. Vorrei che tu mi scrivessi più spesso. (OGGETTIVA)
7. Spiegami che cosa è successo fra te e Luigi (INTERROGATIVA INDIRETTA)
ESERCIZIO 3 Nei seguenti periodi esegui l'analisi del periodo.
1. Giocando con la sorellina Gialcuca (TEMPORALE IMPLICITA) ha corso il rischio (PRINCIPALE) di rompere il vaso (OGGETTIVA ESPLICITA) che la mamma ha acquistato a Venezia (RELATIVA PROPRIA ESPLICITA)
2. Ti ripeto (PRINCIPALE) che la paura mi ha procurato insonnia(OGGETTIVA ESPLICITA)che ho provato (RELATIVA PROPRIA)
3. E' probabile (PRINCIPALE) che i miei amici abbiano discusso tutta la serata (SOGGETTIVA ESPLICITA) perche' non riescono a trovare una meta comune per le vacanze (CAUSALE ESPLICITA)
4. E' scontato (PRINCIPALE), essendo sempre scortese con tutti (CAUSALE IMPLICITA),che Luigi non riesca a trovare amici (SOGGETTIVA ESPLICITA) e rimanga spesso da solo (COORDINATA ALLA SOGGETTIVA, ESPLICITA)
5. Essendo rimasto a casa, (CAUSALE IMPLICITA, 1. GRADO)) poiche' avevo il raffreddore (CAUSALE ESPLICITA 2. GRADO), non sono andato in palestra (PRINCIPALE) e ho saltato un allenamento intensivo.(COORDINATA ALLA PRINCIPALE)
1. Per la fame, mangiò due pizze. (SOTTOLINEATO PER LA FAME) (TRASFORMATO) Poiché aveva fame.
2. È triste a causa del litigio con la sorella. Perche’ ha litigato con la sorella
3. Il nostro bagno si è allagato per una perdita d’acqua. Perche’ si è rotto il tubo dell’acqua
4. Per uno sciopero dei mezzi pubblici, oggi la metropolitana non funziona. Perche’ i mezzi pubblici sono in sciopero
5. Per il troppo parlare, aveva la gola secca. Perche’ aveva parlato troppo.
6. È stato punito per la rottura di un vaso di cristallo. Perche’ ha rotto un vaso di cristallo
ESERCIZIO 2 Per ciascuno dei seguenti periodi, scrivi a lato di che tipo è la proposizione subordinata evidenziata, introdotta da che. ESEMPIO 1. Dimmi che male ti ho fatto per trattarmi così. interrogativa indiretta. 2. Mi congratulo che sei arrivato primo. (CAUSALE)
3. Lo preoccupa la prospettiva che il figlio rimanga senza lavoro. RELATIVA)
4. Andate a letto, che cascate dal sonno. (CAUSALE)
5. E' evidente che e' dimagrita molto. (SOGGETTIVA)
6. Vorrei che tu mi scrivessi più spesso. (OGGETTIVA)
7. Spiegami che cosa è successo fra te e Luigi (INTERROGATIVA INDIRETTA)
ESERCIZIO 3 Nei seguenti periodi esegui l'analisi del periodo.
1. Giocando con la sorellina Gialcuca (TEMPORALE IMPLICITA) ha corso il rischio (PRINCIPALE) di rompere il vaso (OGGETTIVA ESPLICITA) che la mamma ha acquistato a Venezia (RELATIVA PROPRIA ESPLICITA)
2. Ti ripeto (PRINCIPALE) che la paura mi ha procurato insonnia(OGGETTIVA ESPLICITA)che ho provato (RELATIVA PROPRIA)
3. E' probabile (PRINCIPALE) che i miei amici abbiano discusso tutta la serata (SOGGETTIVA ESPLICITA) perche' non riescono a trovare una meta comune per le vacanze (CAUSALE ESPLICITA)
4. E' scontato (PRINCIPALE), essendo sempre scortese con tutti (CAUSALE IMPLICITA),che Luigi non riesca a trovare amici (SOGGETTIVA ESPLICITA) e rimanga spesso da solo (COORDINATA ALLA SOGGETTIVA, ESPLICITA)
5. Essendo rimasto a casa, (CAUSALE IMPLICITA, 1. GRADO)) poiche' avevo il raffreddore (CAUSALE ESPLICITA 2. GRADO), non sono andato in palestra (PRINCIPALE) e ho saltato un allenamento intensivo.(COORDINATA ALLA PRINCIPALE)
Miglior risposta