Voto in condotta - La tua esperienza?

Daniele
Siamo alla fine del primo quadrimestre, e c'è ancora incertezza sulle condizioni di applicazioni del voto di condotta. Esso dovrebbe infatti punire il singolo studente per comportamenti gravi (vedi bullismo), eppure in virtù dell'autonomia scolastica molte scuole lo stanno usando a proprio piacimento: per impedire le gite, oppure per dare una punizione collettiva alla classe, e via dicendo.
Per questo ti chiediamo di raccontare la tua esperienza, per aiutarci a capire cosa sta accadendo nelle nostre scuole!!!

Risposte
noex
in klaxe my c hanno mexo 1 mukio d ammonizioni,hanno abbassato il voto di condotta a tutti nel 1° e alkuni se lo meritavano il 5 ank nel 2° xo li hanno messo cmq il 6...in poke parole il 5 in condotta è solo 1 minaccia da non tenere conto :mad :mad :mad :mad :mad

PIKKOLAPAZZA
nella mia classe sono stai mandati 3mieiamici in presidenza e nn sono stati bocciati e hanno avuton 7 in condotta tt e tre

vally89
Alla scuole medie la mia classe ha sempre avuto problemi di bullismo. da ragazza molto tranquilla la situazione mi pesava molto ed era ingestibile. sono perfettamente daccordo sul voto di condotta ma se usato con la testa. mi spiego: non sono daccordo nel bocciare un ragazzo solamente perchè ha un sette in condotta. bisognerebbe invece che gli insegnanti trovassero una maniera più efficiente affinchè situazioni spaicevoli in classi cessino di esistere. il problema, con il voto in condotta, lo si maschera e basta perchè il ragazzo continuerà comunque ad adottare il solito comportamento.

kikkaemonelcuore
da noi ''usavano'' i voti in condotta come minaccia....ti metto sette ti do un sei...ma poi alla fine meno di sette non lo anno dato anke se cerano persone che meritavano meno. hanno dato i voti seguendo le simpatie e le antipatie. :bemad

Temitope.A
No, il voto di condotta NON E' PER CAPIRE CHI E' MATURO, come potrebbe? Giudica semplicemente la CONDOTTA
Per cui uno potrebbe fare il bravo a scuola, prendere 10 ed essere uno spacciatore, come potrebbe essere esagitato in classe, prendere 7 e frequentare tutti i giorni una casa di riposo per anziani per tenere loro compagnia.
La condotta dovrebbe giudicare la capacità dello studente di adeguarsi ai modelli comportamentali richiesti dall'ambiente, i suo rispetto per compagni, docenti e strutture ed il suo impegno nello studio.

Ellae
IO SINCERAMENTE NON SO IL VOTO DEL SECONDO QUADRIMESTRE!
Davvero! Al primo mi avevano messo 8.... e meritavo nove perché a gente che si comportava male hanno messo 9!!! :bleah
Non mi interessa nemmeno saperlo, i professori hanno messo i voti a loro piacimento "così".
Sono troppo arrabbiata con la prof di storia\italiano\geografia ... :box
mi ha rimandato! E quando mi è giunta la notizia mi sono messa a piangere dalla rabbia.
Uffi.... quest'anno sarà un altro anno che verrà completato con maggiore impegno appunto per realizzare il mio sogno! :bounce
I voti in condotta sono una buona cosa, ma se applicati male è un macello!

Stick!... =)
io ho preso 9 al secondo quedrimestre.... non mi lamento... però ci sono stati casi in classe mia che persone che rispondevano male al prof, gironzolavano per la classe per i cavoli loro e venivano richiamati più volte dal prof che hanno preso 10...
La mia teoria la ho però: chi è del posto dove c'è l'istituto viene privileggiato ovviamente mentre noi di fuori e pendolari non ci meritiamo niente, per il semplice fatto che i prof non sono del nostro paese e non conoscono nè noi e nè i nostri genitori... quindi io mi prendo il voto che mi merito quell'altro invece prende di più ovviamente... e questo non succede solo nel voto di condotta...

Làà Elì
Sicuramente serve per capire chi è maturo e chi no.
Ma a quanto pare, non nella mia scuola.
Mi hanno dato 7 in prima media, perchè non alzavo abbastanza la mano, diciamo perchè ero troppo timida e hanno dato lo stesso voto anche ad un mio compagno che aveva preso 20 note solo in un mese.
Vi sembra giusto? :dead

Festy
Sicuramente il voto in condotta è utile per capire quali ragazzi siano maturi e quali no, tuttavia non credo che il livello di maturità possa essere indicato da un numero sulla pagella. Infatti non ritengo maturo il tipico ragazzo secchione che non apre mai bocca, anzi lo trovo molto infantile e con problemi di socializzazione che ad una determinata età non dovrebbero esserci, perciò personalmente non ritengo che a queste persone venga dato un voto pari all' ambitissimo 10! Oppure viene dato a quelle persone che all'interno della scuola sono santi, ma che fuori sono le peggiori persone che tu possa incontrare, e magari anche le più ignoranti! La mia opinione da ragazzo e non da alunno è che queste persone non dovrebbero essere elogiate per il loro silenzio e per il loro comportamento negli edifici scolastici, ma debbano essere consapevolizzate che il loro modo di comportarsi non è idoneo allo spirito di un ragazzo! E' anche vero che il voto è dato per la "Condotta scolastica" e che quindi non dovrebbe essere influenzato da comportamenti esterni oppure assenze di amicizie, tuttavia è impossibile per i ragazzi, o almeno per me,definire corretti i voti assegnati. Insomma sono favorevole alla bocciatura in caso di comportamento sbagliato, ma non ad un voto ma soprattutto ad una media, poiché per esprimere, educatamente, i propri pareri negativi verso insegnanti e/o argomenti molte volte, se non sempre, si viene penalizzati nel voto comportamentale, e ancor più sulla media finale.

Temitope.A
Cioè fino alla 4a uscite giornaliere?

saracicci
A scuola mia le gite le fanno solo le quinte! fate voiiii

Shadows
io ho avuto dieci, e sono rimasto un po' sbalordito :) non sono stato proprio un angioletto quest'anno..

ferrojack7
io ho avuto 8, ma nessuno nella mia classe ha avuto un voto più alto di 8

piccola princess
Io ho... ... ... NOVE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:popo

RobTheBest1
io 9-9 ma pago un pò anche per la classaccia... Meritavo 10, non lo danno a nessuno.

michaeljacksondebest
secondo me il fatto di dare giudizi sul voto di condotta dipende solamente dall'impressione... x esempio io avevo una prof di mate ke diceva smpr ke chiaccheravo invece nn era vero e mi metteva smpr 1 voto inferiore di qll ke meritavo

Ero ._.
Io ho 7 a causa di alcune cazzate fatte durante il primo quadrimestre.. nel secondo si vedrà......

rudbud90
per fortuna fino ad adesso non ho problemi sono ddacordo che ki ha 5 venga bocciato e anche la nostra classe ha avuto maggiorparte 9 e 2 persone8

Final x
Ma da noi il voto non conta tanto siamo la classe migliore del istituto in conportamento abbiamo tutti 8 o 9 infatti i nostri professori non si lamentano mai del conportamento ma che non studiamo :lol

rudbud90
e GISTO IL VOTO ABBIA IL SUO PESO

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.