Via il Crocefisso da scuola?

Blue Angel
Crocefisso ancora una volta tolto dalle aule scolastiche contro la volontà degli studenti.
Cosa ne pensate voi? Nella vostra scuola c'è in tutte le classi?

Risposte
Francy1982
Quoto Francy!

Franci-97
Nella mia classe c'è e nessuno ha intenzione di toglierlo. Perchè dovremmo? L'Italia è innanzitutto un paese con molti cristiani, e chi non pratica questa religione guarda da un'altra parte no? :bemad

Elexetta
Dipende se li fanno mettere e vedo che nella mia ex scuola non è un problema perché non c'è il crocefisso .
Io sono cristiana e se lo vogliono mettere o meno il crocefisso non mi cambia la vita.
E' solo il rispetto per Dio e poi in una classe che pecca ogni 2 minuti, che ci sta a fare il santino lì appeso?
Cmq, a me non crea disturbo.
Ho avuto professori atei o laici e non se ne sono preoccupati come per i cattolici.
Basta non farlo mancare al catechismo e in casa (per chi è cristiano).:hi

blood
si ma un conto sono simboli politicvi un conto sono i simboli religiosi...

mazzanrol
Io ho un radicato senso dello stato, nel senso che io ritengo che la "cosa pubblica" (cioe' scuole, strade, giardini ecc.) appartenga (ma davvero) a tutti i cittadini e io la tratto come tale, con rispetto e cura, ma anche ritenendo che nessuno abbia il diritto di farla piu' sua, ad esempio imponendo unilatelarmente, a me e a tutti gli altri, in questa cosa pubblica, un suo simbolo di qualunque genere.
Tu cosa diresti se io imponessi nelle aule la svastica o la falce e martello? Sono due simboli di ideologie nelle quali molti si riconoscono....molti, ma non tutti!!! La stessa cosa vale per il crocefisso che e' il simbolo di una religione nella quale molti si riconoscono, ma altri (e anch'io) no.
Ecco perche' secondo me e' legittimo dire "non deve". In realta', personalmente non ritengo cosi' importante il crocefisso nelle aule scolastiche, ma considero paradossale che venga considerato un diritto e che venga difeso strenuamente, nella piu' totale indifferenza del parere altrui.

:devil:devil:devil

xico87
mazzanrol:
Voglio pero' dire due cose:

1 Mi unisco a coloro che sostengono che siamo in un paese libero (e quindi possiamo manifestare la religione come vogliamo), ma LAICO e quindi, nei luoghi pubblici che non siano chiese, il crocefisso non deve entrare;
    2 La definizione "cadaverino" ha suscitato scandalo e indignazione, ma la verita' e' che siamo cosi' abituati a convivere con il crocefisso, che non ci rendiamo conto che in effetti si tratta di un oggetto che rappresenta ed evoca un dramma e una violenza estremi. Nessuno troverebbe normale tenere come soprammobile una piccola forca da cui pende un impiccato oppure una ghigliottina in miniatura con tanto di decapitato.

e ti rispondo con due cose:

1 nei luoghi pubblici il crocifisso POTREBBE NON entrare (il che è diverso da dire "non deve" ). il perchè sia più giusto tenerlo l'ho scritto sopra.

2 a parte che è una figura piuttosto stilizzata (quindi non così cruenta), più che la violenza (sulla quale ci sarebbe cmq molto da dire) dovrebbe ricordare l'atto di redenzione racchiuso nella sua immagine, motivo per cui il termine "cadaverino" risulta essere offensivo e il paragone fatto con un qualsiasi altro soprammobile, superficiale se non inappropriata.

Rob82
questo è anche vero...

mazzanrol
Tempo fa ho visto in TV un arabo, credo musulmano, che, in modo maleducato e violento, sosteneva che il crocefisso andrebbe tolto dalle aule scolastiche.
Definiva il crocefisso "un cadaverino".

Ebbene:

1 Sono d'accordo sul fatto che chi va a vivere in un paese, qualunque paese, deve adeguarsi agli usi maturati nei secoli dagli autoctoni;
    2 Sono d'accordo sul fatto che la tolleranza e' totalmente assente presso i popoli che pretendono tolleranza da noi;

Voglio pero' dire due cose:

1 Mi unisco a coloro che sostengono che siamo in un paese libero (e quindi possiamo manifestare la religione come vogliamo), ma LAICO e quindi, nei luoghi pubblici che non siano chiese, il crocefisso non deve entrare;
    2 La definizione "cadaverino" ha suscitato scandalo e indignazione, ma la verita' e' che siamo cosi' abituati a convivere con il crocefisso, che non ci rendiamo conto che in effetti si tratta di un oggetto che rappresenta ed evoca un dramma e una violenza estremi. Nessuno troverebbe normale tenere come soprammobile una piccola forca da cui pende un impiccato oppure una ghigliottina in miniatura con tanto di decapitato.

xico87
blood:
[quote]paraskeuazo:
Mi trovo d'accordo pure io con Xico e con sciuz a dire la verità...

quindi anke cn me ..v.ero para.???....cmq si cioè noi dobbiamo staccare il crocifisso, xo se gli kiediamo di togliere il velo loro rognano??
[/quote]

no, non si deve togliere a prescindere, nemmeno se loro si tolgono il velo. qui c'è una cultura e va rispettata.

blood
paraskeuazo:

quindi anke cn me ..v.ero para.???....cmq si cioè noi dobbiamo staccare il crocifisso, xo se gli kiediamo di togliere il velo loro rognano??...allora anke io rogno qnd ho da togliere il crocifisso

klok
xico87:
[quote]IPPLALA:
[quote]sciuz92:
a me non fa ne caldo ne freddo. Però se si decide di toglierlo tutti gli extracomunitari islamici si tolgano i veli e si taglino la barba...e la finiscano di pregare in mezzo alle strade

Ma che cosa vuol dire?
Loro non fanno nulla di male, professano la loro fede. Rispetto, rispetto ragazzi, sempre!!
[/quote]

allora ti contraddici da sola: a me dà fastidio vedere una donna col velo in giro per le strade perchè secondo me lede la libertà e la dignità della figura femminile. a loro dà fastidio vedere il crocifisso appeso. ma vorrei capire cosa ci vedi tanto di male in un crocifisso attaccato al muro.. se per te non ha nessun significato vuol dire che cerchi solo un pretesto per attaccare briga e vuoi far prevalere la tua ragione sopprimendo gli altri. ti pare giusto? il paese ha radici cattoliche ed è giusto che ci sia un segno della nostra tradizione negli ambienti pubblici. chi non le vuole è libero (e sottolineo LIBERO) di cercare altri ambienti.
ora, non per aizzare polemiche (anzi spero se ne parli senza fare baldoria), ma per farti un esempio, i preti non possono entrare nelle moschee col celibato (il colletto bianco, per quelli che ancora lo portano) o col crocifisso. per di più, il cristianesimo nei paesi orientali è una minoranza che viene (quasi) perseguitata (giusto per citare qualche fatto di cronaca leggetevi questo articolo http://www.soluadeussagloria.org/chiesa_perseguitata.html). i musulmani invece possono girare liberamente come vogliono per le nostre strade, nelle nostre chiese, nei nostri locali: credi ancora che siamo noi a non aver rispetto di loro? noi siamo in un paese democratico e per difendere la democrazia è necessario difendere le tradizioni, perchè anche grazie ad esse abbiamo raggiunto un certo livello di civiltà.
per me è un'offesa togliere il crocifisso. perchè bisogna andare a tutelare gli stranieri prima dei concittadini? il senso del patriotismo è scomparso completamente? è un pensiero che non riesco a tollerare, e non perchè sia razzista, ma semplicemente perchè una parte di me si riconosce in quel "pezzo di legno" che una minoranza (purtroppo per loro) vorrebbe togliere dai muri. e io non accetto assolutamente che vengano cancellati segni della mia fede a causa di buonismi ipocriti da parte degli italiani atei (per i quali non fa alcuna differenza vedere o meno un simbolo, se davvero sono atei e non anti-cristiani) che si arrogano il diritto di amplificare la voce e gli pseudo-diritti di una minoranza islamica pretenziosa e irriguardosa nei confronti delle tradizioni altrui, andando a soffocare la voce di tutti gli altri italiani credenti. tra poco non si potrà nemmeno più tenerlo in casa propria questo crocifisso se andiamo avanti di questo passo.

rispetto, sempre!

e non accendete polemiche inutili, io ho espresso il mio parere senza offendere nessuno
[/quote]

parole santi sono d'accordissima con xico:)

aleio1
quoto xico...d'altra parte anche chi non è cristiano "deve" tollerare il crocifisso come parte integrante della cultura di un luogo come si tollerano le moschee e le chiese nelle città.
ciò che non va bene è ad esempio il velo che portano le donne islamiche, ma non per motivi di odio o altro, bensì per la legge italiana che vieta di andare in giro a volto coperto.
noi rispettiamo le tradizioni culturali di chi viene nel nostro paese, purchè queste tradizioni non violino i diritti e i principi che l'italia ritrova nella costituzione.

paraskeuazo

PicoDellaMirandola
Appoggio il pensiero di xico87 in tutto e per tutto

xico87
IPPLALA:
[quote]sciuz92:
a me non fa ne caldo ne freddo. Però se si decide di toglierlo tutti gli extracomunitari islamici si tolgano i veli e si taglino la barba...e la finiscano di pregare in mezzo alle strade

Ma che cosa vuol dire?
Loro non fanno nulla di male, professano la loro fede. Rispetto, rispetto ragazzi, sempre!!
[/quote]

allora ti contraddici da sola: a me dà fastidio vedere una donna col velo in giro per le strade perchè secondo me lede la libertà e la dignità della figura femminile. a loro dà fastidio vedere il crocifisso appeso. ma vorrei capire cosa ci vedi tanto di male in un crocifisso attaccato al muro.. se per te non ha nessun significato vuol dire che cerchi solo un pretesto per attaccare briga e vuoi far prevalere la tua ragione sopprimendo gli altri. ti pare giusto? il paese ha radici cattoliche ed è giusto che ci sia un segno della nostra tradizione negli ambienti pubblici. chi non le vuole è libero (e sottolineo LIBERO) di cercare altri ambienti.
ora, non per aizzare polemiche (anzi spero se ne parli senza fare baldoria), ma per farti un esempio, i preti non possono entrare nelle moschee col celibato (il colletto bianco, per quelli che ancora lo portano) o col crocifisso. per di più, il cristianesimo nei paesi orientali è una minoranza che viene (quasi) perseguitata (giusto per citare qualche fatto di cronaca leggetevi questo articolo http://www.soluadeussagloria.org/chiesa_perseguitata.html). i musulmani invece possono girare liberamente come vogliono per le nostre strade, nelle nostre chiese, nei nostri locali: credi ancora che siamo noi a non aver rispetto di loro? noi siamo in un paese democratico e per difendere la democrazia è necessario difendere le tradizioni, perchè anche grazie ad esse abbiamo raggiunto un certo livello di civiltà.
per me è un'offesa togliere il crocifisso. perchè bisogna andare a tutelare gli stranieri prima dei concittadini? il senso del patriotismo è scomparso completamente? è un pensiero che non riesco a tollerare, e non perchè sia razzista, ma semplicemente perchè una parte di me si riconosce in quel "pezzo di legno" che una minoranza (purtroppo per loro) vorrebbe togliere dai muri. e io non accetto assolutamente che vengano cancellati segni della mia fede a causa di buonismi ipocriti da parte degli italiani atei (per i quali non fa alcuna differenza vedere o meno un simbolo, se davvero sono atei e non anti-cristiani) che si arrogano il diritto di amplificare la voce e gli pseudo-diritti di una minoranza islamica pretenziosa e irriguardosa nei confronti delle tradizioni altrui, andando a soffocare la voce di tutti gli altri italiani credenti. tra poco non si potrà nemmeno più tenerlo in casa propria questo crocifisso se andiamo avanti di questo passo.

rispetto, sempre!

e non accendete polemiche inutili, io ho espresso il mio parere senza offendere nessuno

PuLcInA^^
Secondo me si può tenere se non dà fastidio a nessuno alla fine chi non ci crede non è interessato, chi ci crede è contento e stai apposto...

L'unica cosa è che non deve essere una pretesa quella di toglierlo... mi spiego... se viene uno islamico e mi dice togliere il crocefisso gli rispondo ovviamente di no... cioè non è che per una persona si può prendere una decisione, tanto a lui che cambia? Basterebbe un pò di menefreghismo in + e tutti starebbero bene, e invece di attaccarsi ai crocefissi (i signori che governano) pensassero alla gente che non arriva a metà mese!

Diogens
paraskeuazo:
Veramente sarebbe Lourdes :dozingoff

hahaha

klok
No perchè toglierlo?Secondo me no...anche se da noi nelle skuole non c'era la materia di religione che si studiava...

Rob82
il crocefisso e il corano devono rimanere rispettivamente in chiesa e in moschea,in qualunque paese essi siano(idem per le altre religioni).la scuola non è un luogo di culto e tale non deve diventare.si viene a scuola per imparare,per apprendere,non per pregare!:yes

s.b.c. mega1832
Solo conservando i propi simboli si può accogliare gli immiegrati. Quindi, se togliamo il crocifisso, poi introduceremo il corano, poi ... Il crocifisso deve rimanere nelle classi che lo hanno. Se andassi a scuola in Arabia con magari una statua di Maometto in rilievo la cosa non mi importerebbe.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.