Chimica - 3° legge ponderale!

PrInCeSs Of MuSiC
Raga aiutatemiii :cry

I nuovi argomenti sono la legge di Dalton, il peso atomico degli elementi e il peso molecolare. :yes

Allora.. Per la legge di Dalton bene o male ho capito.. ma per il peso atomico, ho difficoltà a dire la formula che leggo! E per il peso molecolare non riesco a fare niente!

Per esempio, mi potete fare vedere come si calcola il peso molecolare di
[math]H_2SO_4[/math]
(per favore ditemi anche il nome di questo acido!! :cry)??

Raga aiutatemi. Per favore!

Mary

Risposte
IPPLALA
Ma che difficileeee, è semplicissima! La IUPAC è ancora più facile della tradizionale... se ci sno dubbi cinci io sono qui ;) spero solo di farmi capire bene da tutti

cinci
La IUPAC è sicuramente molto più semplice. Ed immediata. Per la IUPAC, se vuoi, te la insegno io. Se vuoi la tradizionale seguirò le lezioni di Carla pendendo dalle sue labbra...

IPPLALA
Che usi tu? La tradizionale o la IUPAC? Per esempio io uso la tradizionale e non la IUPAC (la tradizionale è pure più difficile) e ora sto imparando da autodidatta la IUPAC

PrInCeSs Of MuSiC
grazie ^^ ora me lo stampo!

Ora mi serve che mi spieghi come si fanno i nomi dei composti!

IPPLALA
Io sono fica e basta Stè ;) ahah :lol

Ricorda che io uso la tradizionale in questo caso. Nella IUPAC comunque non si distinguono anidride e ossidi, ma sono tutti ossidi o acidi o basici

Cherubino
Io l'ho visto già ;)
che fica carla quando spiega chimica...

PrInCeSs Of MuSiC
Ok ^^ grazie!!

IPPLALA
ho fatto gli schemi domani li posto ciaoo

PrInCeSs Of MuSiC
Ok, grazie ^^

IPPLALA
Un attimo

PrInCeSs Of MuSiC
Allora.. mi potete spiegare come si formano gli ossidi, idrossidi, acidi ecc.. insomma, come si formano i vari composti?

IPPLALA
Anche perchè questa è una cosa alquanto meccanica, non c'è nulla da capire fondamentalmente

cinci
Esatto... Ma tu chiedi a noi, che ti rispondiamo. Non accumulare una serie di argomenti che poi non sai più giostrare.

:hi

IPPLALA
Quant'è bella la chimica ed è semplicemente un peccato limitarsi alla nomenclatura dei composti anche se io la adoro quanto te Riccardo.
POM io ti posso aiutare, è la mia materia e posso darti una mano però se non hai capito non so fino a che punto sia utile. D'altronde stai facendo le leggi ponderali... non è roba difficile

Cherubino
Chiaramente Princess deve studiare queste cose, apprendere e comprendere.
Sbattere la testa fa bene, e cercare di capire cose su appunti presi mali e libri fa ancora meglio, a 15 anni.

Io non sono in grado di fare recuperi di chimica, non è la mia materia, e ne conosco solo gli aspetti che mi servono.

cinci
Complimenti! A questo punto scusa, io proporrei a Cherubino ed a Carla di fare un breve recupero di 'sta benedetta Chimica. Se vai avanti a non capirci nulla, come fai?!'

PrInCeSs Of MuSiC
:cry E mica solo questi!!! Devo studiarmi tutto il programma!! Non ci ho capito una mazza!!

cinci
Vabbè Stefano, non è una novità che i programmi siano fatti da gente ubriaca; però è utile anche la nomenclatura, dal momento che, se ti leggi un manualetto di diritto civile in materia di chimica, viene esplicitamente richiesto che in un laboratorio le relazioni e i nomi dei prodotti siano scritti in formula e debbano essere riportati sulle relazioni in nomenclatura tradizionale ed IUPAC. Quindi è da conoscere.
Ma questo non toglie il fatto che Princess debba rivedersi questi argomenti, no?

Cherubino
Piacere perverso, però il tempo impiegato per studiare come nominare convenzionalmente qualcosa viene tolto a qualche altro argomento di chimica, più essenziale per comprendere come funziona la natura.

cinci
[math]KCl_2[/math]
I: Dicloruro di Potassio /// Cloruro di Potassio

[math]NaOH[/math]
I: Monoidrato di Sodio /// Idrossido di Sodio (non è altro che Soda Caustica)

[math]H_2O[/math]
I: Monossido di Diidrogeno /// Acqua

[math]CuCO_3[/math]
I: Triossicarbonio di Rame /// Ossido di Rame

[math]AgF[/math]
I: Monofluoruro d'Argento /// Fluoruro d'Argento

Stefano, c'è gente come me che ne ricava un piacere più che perverso!!!:lol:lol:lol

STUDIA LA NOMENCLATURA

Questa discussione è stata chiusa