Chimica - 3° legge ponderale!

PrInCeSs Of MuSiC
Raga aiutatemiii :cry

I nuovi argomenti sono la legge di Dalton, il peso atomico degli elementi e il peso molecolare. :yes

Allora.. Per la legge di Dalton bene o male ho capito.. ma per il peso atomico, ho difficoltà a dire la formula che leggo! E per il peso molecolare non riesco a fare niente!

Per esempio, mi potete fare vedere come si calcola il peso molecolare di
[math]H_2SO_4[/math]
(per favore ditemi anche il nome di questo acido!! :cry)??

Raga aiutatemi. Per favore!

Mary

Risposte
PrInCeSs Of MuSiC
XD Il fatto è che avvolte (troppe volte) sono impulsiva!!

cinci
Beh se le hai strappato il foglio davanti agli occhi...

PrInCeSs Of MuSiC
Io mi fido ciecamente di te!

IPPLALA
Bah, non saprei che dirti. Non ti fidare se vuoi, io sono abbastanza convinta di quello che ho scritto, non è detto che non abbia scritto vaccate, però...

PrInCeSs Of MuSiC
IPPLALA:
Vediamo che dicono gli altri. A me sembrano più che giusti, anzi sono più che convinta della loro giustezza

Grazie di sopportarmi..

IPPLALA
Vediamo che dicono gli altri. A me sembrano più che giusti, anzi sono più che convinta della loro giustezza

PrInCeSs Of MuSiC
IPPLALA:
Allora mi sorge un dubbio: le stai antipatica ?

Diciamo solo che il giorno dei colloqui quando sono entrata le ho strappato il foglio degli esercizi in faccia...

IPPLALA
Allora mi sorge un dubbio: le stai antipatica ?

PrInCeSs Of MuSiC
IPPLALA:
:con a me non sembra affatto sbagliata, se la tua professoressa usa una chimica diversa dalla mia... questo non lo so

Ma ti sei ricordata di bilanciarle??

:yes Sisi. Le ho ricontrollate tutte. Erano tutte giuste. Ma lei le ha corrette tutte.

IPPLALA
:con a me non sembra affatto sbagliata, se la tua professoressa usa una chimica diversa dalla mia... questo non lo so

Ma ti sei ricordata di bilanciarle??

PrInCeSs Of MuSiC
Grazie.

Comunque, mi hai aiutata a fare una scheda: la mia prof l'ha corretta ed è tutta sbagliata! Non solo la nomenclatura, ma anche il bilanciamento!

ecco il link..

https://forum.skuola.net/altre-materie/chimica-completa-le-reazioni-aiutatemiiiii-22502.html#bottom

IPPLALA
I nomi sono semplici
Se il metallo o il non metallo usa valenza più bassa allora si mette il suffisso -oso vicino alla parola; se usa la più alta si mette -ico.
Per esempio
L'azoto N ha valenze 3 e 5
Se usa valenza 3 allora sarà nitroso
Se usa valenza 5 allora sarù nitrico

Per la nomenclatura degli ossidi si mette la parola ossido più il nome del metallo più il suffisso oso e ico in base alla valenza che usa, se la più alta o no.

Se un metallo, come per esempio Ca, ha solo una valenza allora si mette direttamente il nome, cioè ossido di calcio

Per le anidridi valgono le stesse regole, ma il nome ossido nel caso di sopra si sostituisce con andride più il nome del metallo più il suffisso oso e ico in base alla valenza che usa, se la più alta o no.

Per gli acidi invece, se sono OSSIACIDI, CIOè ANIDRIDI PIù ACQUA allora qui valgono le regole delle anidridi e ossidi ma si mette la parola acido.
Per esempio
[math]HNO_2[/math]
lo chiamo acido nitroso

Per gli idracidi invece, cioè quelli che derivano dalla reazione tra un non metallo e una molecola di H, la tradizionale prevede epr il nome: il nome acido+il nome del non metallo+il suffisso -idrico (sempre)

Esempio: HCl acido cloridrico

Per gli idrossidi (ossido più acqua) invece si mette il nome idrossido più il nome del metallo più il suffisso oso e ico in base alla valenza che usa, se la più alta o no. Se il metallo ha una sola valenza si mette semplicemente il nome del metallo
Esempio
[math]Fe(OH)_3[/math]
idrossido ferrico perchè usa valenza più alta
NaOH idrossido di sodio

Per i sali la questione è diversa, dimmi se hai capito queste

Un metallo e un non metallo posso avere più valenze. In questo caso si ha:
1) se usa la valenza più bassa di tutte -> IPO- +NOME METALLO/NON METALLO + OSO
2) se usa la seconda valenza più bassa di tutte -> NOME METALLO/NON METALLO + OSO
3) se usa la terza valenza più bassa di tutte -> NOME METALLO/NON METALLO + ICO
$) se usa la valenza più alta di tutte -> PER- +NOME METALLO/NON METALLO + ICO

Per farti capire meglio prendo il Cl
Ha 4 valenze: 1,3,5,7

[math]Cl_2O[/math]
anidride ipoclorosa
[math]Cl_2O_3[/math]
anidride clorosa
[math]Cl_2O_5[/math]
anidride clorica
[math]Cl_2O_7[/math]
anidride perclorica

PrInCeSs Of MuSiC
Cherubino:
E poi c'è il metodo usato dai non-chimici:
leggere a voce (Acca due esse o quattro... Ba Ti o sei...)

:lol:lol credo che quello sia mio!!

IPPLALA:
La stock?! questa non la sapevo manco io dopo ti aiuto POM

Grazie :D

Cherubino
E poi c'è il metodo usato dai non-chimici:
leggere a voce (Acca due esse o quattro... Ba Ti o tre...)

IPPLALA
La stock?! questa non la sapevo manco io :con dopo ti aiuto POM

PrInCeSs Of MuSiC
Scoppio:
[quote]PrInCeSs Of MuSiC:
[quote]Scoppio:
Poi c'è anche la Stock :asd:asd

Oddeus *_*
[/quote]

Non preoccuparti, dopo che imparerai la IUPAC avrai tutto il tempo per studiare la Stock :XD
[/quote]

Ah menomale.. stavo cominciando a sclerare.. xDDD

Scoppio
PrInCeSs Of MuSiC:
[quote]Scoppio:

Oddeus *_*
[/quote]

Non preoccuparti, dopo che imparerai la IUPAC avrai tutto il tempo per studiare la Stock :XD

PrInCeSs Of MuSiC
Scoppio:

Oddeus *_*

Scoppio

PrInCeSs Of MuSiC
Tutti e due. Principalmente con il metodo tradizionale. Prima devo capire quello! Sennò poi ho confusione con la IUPAC

Questa discussione è stata chiusa