Moda & Etica

apona88
Negli ultimi giorni mi è capitato spesso di parlare di moda...
Chattando con alcuni ragazzi di Skuola ho proprosto loro di dire con quale stile loro si vestono, se sono ispirati da qualcosa, da qualcuno o da un certo periodo o stile. La discussione è poi giunta a pizzicare le corde dell'etica e della libertà individuale. Ora io vi chiedo, esiste secondo voi la libertà individuale di vestirsi oppure siamo tutti investiti dal fenomeno della massificazione??
Propongo quindi di provare ad analizzare il rapporto che scorre tra moda e società ed etica. Com'è la moda dei nostri giorni?

Voglio rispondere per prima per lasciarvi degli spunti di riflessione...
Io credo che la società e i media ci bombardano quotidianamente con modelli estetici lontani da quello che si dimostra essere la vita quotidiana di un semplce individuo. Credo che la cura del proprio copro sia fondamentale ed è secondo me una questione di cultura che si collega al principio di "amor proprio"...Non c'è niente di male volersi vedere ogni mattino belli. Credo che l'estetica sia in un certo senso (se interpretata nel modo migliore) una sorta di terapia positiva per gli individui. Credo però anche nel concetto che "se una persona si sente bella, agli occhi degli altri apparirà certamente bella".
Mi irrita d'altro canto il fanatismo del perfezionismo proposta dai modelli sbattutti in prima copertina delle riviste o presenti negli spot pubblicitari di tv e altri media.
Credo che tutti devono imparare a riconoscere i propri limiti e ad accettre i propri difetti e imparare prima di tutto a convivere con essi. Credo anche che prima dell'estetica viene la persona, il carattere e l'autostima...dopo tutto il resto!
Oggi è difficile avere stima di se, e questo porta a nasconderci dietro le altre persone quando si è in compagnia e ad apparire come persone goffe.

Ora voglio proporvi delle domande:
1. Voi cosa pensate a riguardo di questa discussione??
2. Vi sentite condizianati dalla società o siete in grado di essere voi stessi anche dal punto di vista estetico??
3. Se non vi sentite esteticamente simili agli atri che sensazioni provate?? Ma soprattutto notate la differenza?? O siete in ogni modo a vostro agio??

Aspetto tante risposte... ;)

Risposte
apona88
mnemozina:
[quote]apona88:
il mio discorso non mirava assolutamente all'educazione...
non si può pensare alla moda solo come "modo di vestirci"...la moda non è questo, è tutt'altro.
E' una filosofia di vita, un modo di essere e di esprimersi, è il primo modo con cui appariamo, quello con cui la gente si fa un'idea di noi dal punto di vista economico, sociale e culturale...

vi rendete conto di quanto grande sia questa parola...pazzesco pensare come abbraccia tutti i campi della vita. Dalla politica all'economia, dalla cultra all'educazione...si anche quella ma non solo!!
Tutto ciò che riguarda una persona fa moda...come si muove per esempio, come si esprime, come si atteggia...la postura...non credete che facciano parte della moda?? ma ASSOLUTAMENTE SI...è bello per esempio ammirare una donna con i modi di fare delicati, una donna di classe, con charme...e poco conta come è vestita...certo se i suoi abiti rispecchiassero i modi di fare sarebbe perfetta, però basta anche un jeans e una camicia per renderla cmq affascinante...non credete??

e riquoto apona... condivido pienamente
il nostro modo di vestire rispecchia molto del nostro essere, io spesso cerco di esternare umori e sentimenti attraverso quello che mi metto quel giorno... e capita pure a scuola, e poi tutto questo va a formare il nostro stile personale...
quoto trau ke dice ke i jeans diventano personalissimi se li personalizzi.. e ke sono spersonalizzati se portati e basta.. (è venuto un po un gioco di parole scusate nn so se si capisce il discorso..ditemi voi)

e ritornando al discorso di apona... la moda e il nostro modo di vestirci dice molto molto del nostro essere, come la postura, il modo di fare, i gesti che facciamo parlando, tutto questo io lo considero stile... e ha poco a che fare con l'educazione, semmai l'educazione influisce sullo stile che poi ha una persona, ma sono cose a se stanti.
puoi esssere educatissimo e non avere uno stile tuo perchè ti vesti in stile clone alla moda, e puoi essere educato tanto quanto un barbone (scusatemi l'esempio) e avere uno stile tutto tuo... (il ragionamento nn so quanto sia kiaro.. spero di si))

mnemy!
[/quote]
ovviamente ti quoto piccola mnemy!! è quello che dicevo anche io...l'educazione può determinare i modi di fare e perchè no, anche il portamento...diciamo che l'una non esclude l'altra...

mnemozina
apona88:
non si può pensare alla moda solo come "modo di vestirci"...la moda non è questo, è tutt'altro.
E' una filosofia di vita, un modo di essere e di esprimersi, è il primo modo con cui appariamo, quello con cui la gente si fa un'idea di noi dal punto di vista economico, sociale e culturale...

vi rendete conto di quanto grande sia questa parola...pazzesco pensare come abbraccia tutti i campi della vita. Dalla politica all'economia, dalla cultra all'educazione...si anche quella ma non solo!!
Tutto ciò che riguarda una persona fa moda...come si muove per esempio, come si esprime, come si atteggia...la postura...non credete che facciano parte della moda?? ma ASSOLUTAMENTE SI...è bello per esempio ammirare una donna con i modi di fare delicati, una donna di classe, con charme...e poco conta come è vestita...certo se i suoi abiti rispecchiassero i modi di fare sarebbe perfetta, però basta anche un jeans e una camicia per renderla cmq affascinante...non credete??

e riquoto apona... condivido pienamente
il nostro modo di vestire rispecchia molto del nostro essere, io spesso cerco di esternare umori e sentimenti attraverso quello che mi metto quel giorno... e capita pure a scuola, e poi tutto questo va a formare il nostro stile personale...
quoto trau ke dice ke i jeans diventano personalissimi se li personalizzi.. e ke sono spersonalizzati se portati e basta.. (è venuto un po un gioco di parole scusate nn so se si capisce il discorso..ditemi voi)

e ritornando al discorso di apona... la moda e il nostro modo di vestirci dice molto molto del nostro essere, come la postura, il modo di fare, i gesti che facciamo parlando, tutto questo io lo considero stile... e ha poco a che fare con l'educazione, semmai l'educazione influisce sullo stile che poi ha una persona, ma sono cose a se stanti.
puoi esssere educatissimo e non avere uno stile tuo perchè ti vesti in stile clone alla moda, e puoi essere educato tanto quanto un barbone (scusatemi l'esempio) e avere uno stile tutto tuo... (il ragionamento nn so quanto sia kiaro.. spero di si))

mnemy!

Jane Eyre
ma io non parlavo di educazione...e chi l'ha nominata?

apona88

blood
Jane Eyre:

E sono d'accordo con ely e apona; se non hai un bel modo di fare, non importa come ti vesti.

aah....io sto parlando di moda....nn di educazione...se hai un bel modo di fare sei bella xsona....che sa stare in mezzo allagente....ma questo nn toglie ke se i tuoi vestiti fanno schifo tu nn sia alla moda

Jane Eyre
Belle domande. Dunque, io credo che la maggior parte della gente oggi sta diventando tutta uguale.
Sicuramente una spiegazione al problema e` che noi tendiamo a volerci sempre far accettare dagli altri. Per essere accettati dagli altri bisogna seguire certe mode, che possono piacere o no. Ma in quel momento non si pensa se ci piace o no la moda che seguiamo, ma solo essere circondati da tanti amici. Io credo tutto questo sia una grandissima finzione. Dopotutto a che ti serve essere circondati da persone che stanno con te solo perche` ti vesti secondo i loro criteri? A questo punto preferisco stare con gente che mi apprezza per il mio essere piuttosto che apparire.
Secondo me ora ci sono troppi che si fanno influenzare dagli altri, non c'e` piu` originalita`, niente. Almeno dove abito io tutti si vestono uguali.
Diciamo che il mio stile e` abbastanza particolare. Adoro i vestitini abbinati a delle converse.In questo periodo mi sto buttando un po` piu` sul nero, ma non perche` va di moda, ma perche` mi piace e basta. Vabbe`, questo non significa che uso solo il nero, anzi! Mi piace cambiare stile di tanto in tanto, usare tanti colori, osare!
Porto sempre una collana che adoro e non la cambierei per nulla, con tutti i ricordi che ha, e poi non manca il mio anello di legno che porto sempre sull'indice.
Non seguo la moda, quello che mi piace mi metto. Uso gli stivali stile militare che possono far tanto schifo alle amiche, ma io li adoro! Ma allo stesso tempo mi metto anche un paio di jeans che possono essere la moda del periodo. Non mi faccio pesare piu` di tanto quello che pensano le amiche.
E sono d'accordo con ely e apona; se non hai un bel modo di fare, non importa come ti vesti.

IPPLALA
Uffa, troppo lungoooo

trau8
oh ma vale quante ne sa???? :O_o miticaaaa
i jeans impersonali?!?!? senza stile??!??! forse perché chi li rifiuta non ha lo STILE di PERSONALIZZARLI ;) ...... trau style "fai da te" :D

apona88
esatto mnemy...la classe non è acqua...questo per dire che è una cosa innata...
come stile e il portamento a cui io faccio sempre molto caso nelle persone...
vedi...io la penso che se sei visto nel miglior negozio della tua città ma quando apri la bocca per parlare hai una fogna allora sei verament ridicolo...
quando invece vedi una persone con charm, che s muoversi, non è goffa ma elegante nei suoi gesti e quando parla è molto cordiale e ben educata allora potrebbe andare in giro anche svestita perchè di questa persona si metterà sempre in risalto la naturale eleganza che viene da dentro e non dalla "famosa" immagine che vogliamo dare...

mnemozina
il gusto è tutto vale... se non hai gusto non ti salvano le marche... e la classe non è acqua..
di jeans la mia marca preferita è la levis, poi mi piacciono le marche americane, per lo piu sconosciute in italia... tipo majestic, westland...
e il jeans lo metto xk è pratico e comodo, ma a volte anke a me viene il rifiuto di jeans..e allora li salvano o i classici pantaloni neri o le gonne..:dozingoff

apona88
le stesse tue...
cmq i jeans se ha un bel modello e poratto bene non è assolutamente impersnale...io spesso mi ci "rivesto"...basta avere gusto!! ;)

blood
mnemozina:
no dai xo.hai quel paio di jeans da battaglia con cui ne hai passate di tutti i colori...e qll nn li molli mai...
xo anke io ho tipo 13 jeans..quindi nn è ke ne metto uno solo...xo..ci sn qll preferiti!

vi piacciono i jeans..???.....io li odio.....dai nn hanno stile...sempre = ormai...molto meglio un polo con dei pantaloni di tssuto stretti in caviglia..( i migliori x me sono Jeckerson, 9.2 , siviglia .....conoscete)....poi una cintura...a piacere...ma nn tamarra cn fibie enormi....( gucci è ideale sec me ) e ai piedi un paio di snecker...nn so cm la pensate voi ma da me va cosi....
curiosta...ma da voi ke marike vanno di pantaloni e polo???

mnemozina
no dai xo.hai quel paio di jeans da battaglia con cui ne hai passate di tutti i colori...e qll nn li molli mai...
xo anke io ho tipo 13 jeans..quindi nn è ke ne metto uno solo...xo..ci sn qll preferiti!

apona88
è normale che tua madre si arrabbi...anche la mia lo faceva...
anche io mi afezziono ai miei vestit e alla tua età c'erano delle cose che non volevo proprio togliere però mia mamma non le poteva vedere...col tempo cmq mi sono resa conto che non aveva tutti i torti!! :lol

mnemozina
si xo devono essere portati da me...ho un paio di jeans ke sn veterani hanno tipo 4 anni... sn scoloriti molto bene, sn morbidissimi e ci sn moooolto affezionata, mia madre invece mi minaccia di buttarli xk nn li puo piu vedere nel cesto del bucato....haha!

mnemy;)

apona88
mmm..interessante gusto per il vintage!! ;)

mnemozina
io adoro i jeans vecchi....quelli nuovi non hanno fascino, qll vekki lo aquistano mentre vengono portati negli anni....

apona88
PrInCeSs Of MuSiC:
[quote]apona88:
[quote]PrInCeSs Of MuSiC:
posso dire una semplice cosa?

A MORTE LA MODAAAAAAAAAAA

sono proprio curiosa di conoscere i motivi...
[/quote]

tutte quelle ragazze ke se nn hanno un paio nuovo di jeans solo xkè sono vekki.. oh dio. mi fanno venire i brividi..
[/quote]
bhè mary...io dico sempre "vivi e lascia vivere"

PrInCeSs Of MuSiC
apona88:
[quote]PrInCeSs Of MuSiC:
posso dire una semplice cosa?

A MORTE LA MODAAAAAAAAAAA

sono proprio curiosa di conoscere i motivi...
[/quote]

tutte quelle ragazze ke se nn hanno un paio nuovo di jeans solo xkè sono vekki.. oh dio. mi fanno venire i brividi..

mnemozina
allora ad essere sinceri, io la moda la seguo, a scopo indicativo, qualcosa posso adottarla, qualche modello, accessorio e qualcos'altro no. io ho il mio stile che mi piace a me in prima persona, che poi che lo approvino o meno è relativo al peso che do al giudizio di quella persona!
ho uno stile mio di cose che mi fanno sentire bene, a mio agio, che mi valorizzano ma che non sono assolutamente e sempre di moda, sono delle cose che vanno bene un po sempre, un po classiche e un po no, ho un mix tutto mio, che di certo non cambio, se dei componenti sono stati definiti, da qualche critico, fuori moda!
e poi è certamnete meglio essere, perchè l'essere è duraturo mentre l'apparire svanisce con l'impressione che hai dato! questa è la mia opinioncina...

rispettuosi baciotti...mnemy...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.