Moda & Etica

apona88
Negli ultimi giorni mi è capitato spesso di parlare di moda...
Chattando con alcuni ragazzi di Skuola ho proprosto loro di dire con quale stile loro si vestono, se sono ispirati da qualcosa, da qualcuno o da un certo periodo o stile. La discussione è poi giunta a pizzicare le corde dell'etica e della libertà individuale. Ora io vi chiedo, esiste secondo voi la libertà individuale di vestirsi oppure siamo tutti investiti dal fenomeno della massificazione??
Propongo quindi di provare ad analizzare il rapporto che scorre tra moda e società ed etica. Com'è la moda dei nostri giorni?

Voglio rispondere per prima per lasciarvi degli spunti di riflessione...
Io credo che la società e i media ci bombardano quotidianamente con modelli estetici lontani da quello che si dimostra essere la vita quotidiana di un semplce individuo. Credo che la cura del proprio copro sia fondamentale ed è secondo me una questione di cultura che si collega al principio di "amor proprio"...Non c'è niente di male volersi vedere ogni mattino belli. Credo che l'estetica sia in un certo senso (se interpretata nel modo migliore) una sorta di terapia positiva per gli individui. Credo però anche nel concetto che "se una persona si sente bella, agli occhi degli altri apparirà certamente bella".
Mi irrita d'altro canto il fanatismo del perfezionismo proposta dai modelli sbattutti in prima copertina delle riviste o presenti negli spot pubblicitari di tv e altri media.
Credo che tutti devono imparare a riconoscere i propri limiti e ad accettre i propri difetti e imparare prima di tutto a convivere con essi. Credo anche che prima dell'estetica viene la persona, il carattere e l'autostima...dopo tutto il resto!
Oggi è difficile avere stima di se, e questo porta a nasconderci dietro le altre persone quando si è in compagnia e ad apparire come persone goffe.

Ora voglio proporvi delle domande:
1. Voi cosa pensate a riguardo di questa discussione??
2. Vi sentite condizianati dalla società o siete in grado di essere voi stessi anche dal punto di vista estetico??
3. Se non vi sentite esteticamente simili agli atri che sensazioni provate?? Ma soprattutto notate la differenza?? O siete in ogni modo a vostro agio??

Aspetto tante risposte... ;)

Risposte
apona88
ZLATAN235:
[quote]gattamatta:
concordo.. :) ma si alla fine ci si deve curare esclusivamente per se' stessi..per piacersi.. cosa vorresti dire con questo vero donne..! e voi maschietti invece..!! :lol

una mia provocazione per accendere il vostro animo!!!
[/quote]
hei ale tu ci provochi sempre... :lol

ZLATAN235
gattamatta:
concordo.. :) ma si alla fine ci si deve curare esclusivamente per se' stessi..per piacersi.. cosa vorresti dire con questo vero donne..! e voi maschietti invece..!! :lol

una mia provocazione per accendere il vostro animo!!!

apona88
ti stimo ale...in genere stimo tutte le persone capaci di stare a proprio agio con se stesse in qulunque situazione!! Bravo...:)

gattamatta

ZLATAN235
tutti in fondo un po' vanitosi lo siamo e ci piace ricevere attenzioni... essere desiderati...VERO DONNE?! ma questo e' il vostro bello!
per esempio io mi curo molto, ma del giudizio della gente proprio non mi importa!
e non sai come vivo bene!!!! e' una favola!!!

apona88
gattamatta:
e tu nn lasciare che lo facciano.. :) la cosa bella della vita, che poi e' anche il suo motore, e che abbiamo la facolta' di agire.. :D gli eventi nn ci scivolano addosso anche se a volte abbiamo questa impressione..siamo NOI che decidiamo cosa fare della nostra vita, della nostra giornata..solo noi decidiamo per noi stessi..dunque nn lasciare che decidano gli altri per te, nn lasciare che ti facciano sentire inferiore, nn far decidere loro come ti devi sentire..

giusto, lo farò!! :love

gattamatta
e tu nn lasciare che lo facciano.. :) la cosa bella della vita, che poi e' anche il suo motore, e che abbiamo la facolta' di agire.. :D gli eventi nn ci scivolano addosso anche se a volte abbiamo questa impressione..siamo NOI che decidiamo cosa fare della nostra vita, della nostra giornata..solo noi decidiamo per noi stessi..dunque nn lasciare che decidano gli altri per te, nn lasciare che ti facciano sentire inferiore, nn far decidere loro come ti devi sentire..

apona88
:lol...
Ale io penso che se ti fa stare bene essere egocentrico (in senso buono) allora fallo...
in fondo io sono dell'idea che tutti bbiam bisogno di attenzione e soprattutto le persone che si curano e che voglio stare bene col proprio corpo e con il modo di apparire sono qelle che hanno bisogno del giudizio della gente...
anche a me capita spesso di avere questo bisogno, forse per pendere più sicurezza, o magari perchè sono vanitosa chissà!! però ci sono quelle situazioni in cui gli altri riescono ad imporsi su di me...

ZLATAN235
:lol:lol sembro un po' tamarro, ma chi mi conosce, sa che e' solo nel vestire!!!

gattamatta
ahahhahahahah..quindi oltre il discorsetto che ti devo gia' da fare ti devo pure dare lezioni di moda..??? :lol

ZLATAN235
SE VEDESTE COME VADO IN GIRO...io amo che mi guardino e mi giudichino, non ho nessun problema, l'importante e' distinguersi dalla massa...e io lo faccio sempre!

gattamatta
ahahah..ma devi sapere che l'ho detto pure in faccia ad una ragazza, una mia compagna di classe..odio essere fissata da testa a piedi..capisco bene cosa intendi..quindi dopo varie volte che capitava questa cosa..mi sono avvicinata e ti assicuro che dal giorno nn mi guarda piu'..hai ragione guarda..i gruppi dei fighetti sempre tt bene vestiti e impomatati, esiste ovunque..in effetti un po' mi dispiace per loro..valessero quanto i loro vestiti..sarebbero persone meravigliose..invece hanno solo il loro essere snob..quindi invito tt..ad essere semplicemente se' stessi..nn c'e' cosa migliore..

apona88
brava erica, viaggiamo sulla stessa linea d'onda io e te!! ;)
Sono d'accordo con tutto ciò che hai detto...è esattamente quello che penso anche io, ognuno di noi vuole esprimere se stesso ma è cmq condizionato dalla moda o dallo stile che vige in un determinato periodo. Buono infatti l'esempio delle scarpe e dei jeans...è tutto vero!!

E' bello sentire che sei a tuo agio quando esci, non è da tutti!! Anche io sono così e come te dico sempre "se non ti piaccio girai dall'altra parte", però ammetto che in alcun situazioni mi sono sentita inadeguata. Dovete sapere che a Pescara ci sono tanti ragazzi ed essendo una città nè troppo piccola nè troppo grande si conoscon diversi nomi...
Poi, per esempio i giovani vanno tutti in massa negli stessi locali...a seconda di ciò che va più di moda.
In inverno tutti al famoso Corso Manthonè (dove ogni tanto incontri qualche Vip da un pò di tempo a questa parte) e in estate tutti sulla riviera, nelle disco di spiaggia o a passeggio per i lido. Bhè certe volte quando vado in questi posti non mi sento sempre a mio agio perchè ci sono tutti quelli che se la tirano o che stanno economicamente Bene. Sono persone che quando gli passi vicino ti squadrano dalla testa ai piedi, e tu che hai entito parlare di loro magari ti fanno anche pena per le cose che fanno, però hanno cmq il potere di farti sentire inferiore!!

Però Erica sto imparando come te a dire sempre..."Non è un prblema mio, è tuo...girati dall'altra parte!!"...

gattamatta
ottimo argomento vale.. :) allora...dunque io sono certa che esista la liberta' individuale nonostante sia, come tu hai detto, soffocata dalla societa' e da modelli che per i "comuni mortali" sono totalmente irragiungibili..credo che ognuno debba assolutamente rivendicare e tenere stretta la propria libera' ed indipendenza, in ogni campo..anche solo per l'abbigliamento..ahime' sono poche le persone che nn si ispirano a dei modelli..che nn sfogliano riviste di moda per cogliere le ultime novita'..che nn desiderano avere quel particolare accessorio o un capo di quella determinata marca..e' ovvio, ovunque ci giriamo vediamo pubblicita' pubblicita' e pubblicita'..e sono queste poche persone, forse, a nn seguire la moda..insomma a vestirsi semplicemente come piace a loro..ma io voglio dirti una cosa..chi..sopratt tra le ragazze..nn e' andata appresso alla moda..mi volete dire care signorine che nn appena le decollete a punta sono passate, nn avete comprato un apio di scarpe a punta tonda..?? o che quando c'e' stato nuovamente il boom delle ballerine nn le avete prese..o che nn avete nulla di rosso..?? o che usate ancora i jeans larghi di anni fa..? poi certamente ognuno ha il suo stile, ma credo che sia sempre collegato alla moda del perioso..tutti ne siamo influenzati..sono d'accordo, credo che la bellezza di una persona venga in primo luogo dalla consapevolezza di se' stessi..dal piacersi cosi' come si e'..cn un naso nn perfetto o con un sedere piu' rotondo di kate moss..(molto piu' rotondo senz'altro del suo.. :D) bellezza e' stare bene con se' stessi, anche cn il proprio aspetto esteriore..e' guardarsi allo specchio prima di uscire per vedere se e' tt a posto..e' scegliere sempre cosa mettere..e sono convinta che serva, che sia necessario anche per la nostra autostima..sono dispiaciuta dal fatto che purtroppo i modelli che vengono inculcati sopratt nella mente dei giovani, scatenano in loro una grande insicurezza..ma dai molti si annullano per diventare come quella modella..per assomigliarle anche solo vagamente..e da qui ventimila altri spunti per parlare di salute, salute che se ne va a quel paese..ma nn voglio andare fuori tema..
cmq per quanto riguarda l'ultima domanda si..sono perettamente a mio agio con me stessa..il mondo e' bello perche' e' vario e proprio perche' nn siamo fatti cn lo stampino..io sono a posto con me stessa..e se gli altri nn lo sono cn me, be', che dire..giratevi dall'altra parte e nn guardatemi.. ;) nn e' un problema mio.. ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.