Moda & Etica
Negli ultimi giorni mi è capitato spesso di parlare di moda...
Chattando con alcuni ragazzi di Skuola ho proprosto loro di dire con quale stile loro si vestono, se sono ispirati da qualcosa, da qualcuno o da un certo periodo o stile. La discussione è poi giunta a pizzicare le corde dell'etica e della libertà individuale. Ora io vi chiedo, esiste secondo voi la libertà individuale di vestirsi oppure siamo tutti investiti dal fenomeno della massificazione??
Propongo quindi di provare ad analizzare il rapporto che scorre tra moda e società ed etica. Com'è la moda dei nostri giorni?
Voglio rispondere per prima per lasciarvi degli spunti di riflessione...
Io credo che la società e i media ci bombardano quotidianamente con modelli estetici lontani da quello che si dimostra essere la vita quotidiana di un semplce individuo. Credo che la cura del proprio copro sia fondamentale ed è secondo me una questione di cultura che si collega al principio di "amor proprio"...Non c'è niente di male volersi vedere ogni mattino belli. Credo che l'estetica sia in un certo senso (se interpretata nel modo migliore) una sorta di terapia positiva per gli individui. Credo però anche nel concetto che "se una persona si sente bella, agli occhi degli altri apparirà certamente bella".
Mi irrita d'altro canto il fanatismo del perfezionismo proposta dai modelli sbattutti in prima copertina delle riviste o presenti negli spot pubblicitari di tv e altri media.
Credo che tutti devono imparare a riconoscere i propri limiti e ad accettre i propri difetti e imparare prima di tutto a convivere con essi. Credo anche che prima dell'estetica viene la persona, il carattere e l'autostima...dopo tutto il resto!
Oggi è difficile avere stima di se, e questo porta a nasconderci dietro le altre persone quando si è in compagnia e ad apparire come persone goffe.
Ora voglio proporvi delle domande:
1. Voi cosa pensate a riguardo di questa discussione??
2. Vi sentite condizianati dalla società o siete in grado di essere voi stessi anche dal punto di vista estetico??
3. Se non vi sentite esteticamente simili agli atri che sensazioni provate?? Ma soprattutto notate la differenza?? O siete in ogni modo a vostro agio??
Aspetto tante risposte... ;)
Chattando con alcuni ragazzi di Skuola ho proprosto loro di dire con quale stile loro si vestono, se sono ispirati da qualcosa, da qualcuno o da un certo periodo o stile. La discussione è poi giunta a pizzicare le corde dell'etica e della libertà individuale. Ora io vi chiedo, esiste secondo voi la libertà individuale di vestirsi oppure siamo tutti investiti dal fenomeno della massificazione??
Propongo quindi di provare ad analizzare il rapporto che scorre tra moda e società ed etica. Com'è la moda dei nostri giorni?
Voglio rispondere per prima per lasciarvi degli spunti di riflessione...
Io credo che la società e i media ci bombardano quotidianamente con modelli estetici lontani da quello che si dimostra essere la vita quotidiana di un semplce individuo. Credo che la cura del proprio copro sia fondamentale ed è secondo me una questione di cultura che si collega al principio di "amor proprio"...Non c'è niente di male volersi vedere ogni mattino belli. Credo che l'estetica sia in un certo senso (se interpretata nel modo migliore) una sorta di terapia positiva per gli individui. Credo però anche nel concetto che "se una persona si sente bella, agli occhi degli altri apparirà certamente bella".
Mi irrita d'altro canto il fanatismo del perfezionismo proposta dai modelli sbattutti in prima copertina delle riviste o presenti negli spot pubblicitari di tv e altri media.
Credo che tutti devono imparare a riconoscere i propri limiti e ad accettre i propri difetti e imparare prima di tutto a convivere con essi. Credo anche che prima dell'estetica viene la persona, il carattere e l'autostima...dopo tutto il resto!
Oggi è difficile avere stima di se, e questo porta a nasconderci dietro le altre persone quando si è in compagnia e ad apparire come persone goffe.
Ora voglio proporvi delle domande:
1. Voi cosa pensate a riguardo di questa discussione??
2. Vi sentite condizianati dalla società o siete in grado di essere voi stessi anche dal punto di vista estetico??
3. Se non vi sentite esteticamente simili agli atri che sensazioni provate?? Ma soprattutto notate la differenza?? O siete in ogni modo a vostro agio??
Aspetto tante risposte... ;)
Risposte
Grazie francy e apona per le belle parole spese nei miei confronti.. =) Troppo gentili!
Cmq apona hai ragione la mia è cmq una moda..anche se io lo chiamo stile più che moda, ma che non seguo per essere sempre all'avanguardia ma è una moda che ripsecchia il mio modo d'essere..proprio come hai detto tu! Spero che ci siano tante altre persone che la pensino come me.. Mi sono anche abbastanza stufata di vedere gente tutta uguale =D
Cmq apona hai ragione la mia è cmq una moda..anche se io lo chiamo stile più che moda, ma che non seguo per essere sempre all'avanguardia ma è una moda che ripsecchia il mio modo d'essere..proprio come hai detto tu! Spero che ci siano tante altre persone che la pensino come me.. Mi sono anche abbastanza stufata di vedere gente tutta uguale =D
Frafri90:
Io odio la moda. Odio tutto quello che viene imposto.
Odio essere uguale identica alla massa.. non capisco perchè se si usa na magliettina tutti la devono avere...e il bello è che chi non ce l'ha non è normale!
Io semplicemente me ne fotto... mi vesto come mi pare e me ne frego..a me piace troppo l'abbigliamento etnico, soprattutto amo le gonne gitane.. sono una mia passione.. Non mi curo i capelli e sembro sempre na pazza, non esalto le mie forme perchè non mi interessa essere una fighetta.. E lo so che la gente quando mi vede per strada pensa che sono strana ma non mi importa nulla!! insomma ragazzi fate come volete!!!! Non seguite le mode =)
mi piace come la pensi...si si!!
brava individualista, sicura delle propie idee e del suo moo di essere...ti stimo tantissimo!! continua così, purtroppo ce ne sono pochi in giro come te...
però posso aggiungere una cosa??
anche la tua è moda...moda per me non equivale a massa o massificazione...assolutamente!!
quello è un altro concetto...moda è stile, moda è essere se stessi ed esprimere con l'estetica (curata o no) se stessi...
anche se tu non segui la massa ricorda sempre che cmq il tuo modo di vestirti è moda, esprime sempre qualcosa: te stessa!! ;)
ecco brava alla fine ognuno ha il suo stile che nessuno ci puo togliere o imporre! Io la penso così! Grande Frafri sai cosa mi piace del tuo intervento che nn te ne frega nulla degli altri, e questo penso che debba essere un must indipendentemente dallo stile che uno abbraccia, io ritengo che ognuno di noi deve fare le cose per "se stesso" nn per essere piacevole o apprezzata dagli altri!
Io odio la moda. Odio tutto quello che viene imposto.
Odio essere uguale identica alla massa.. non capisco perchè se si usa na magliettina tutti la devono avere...e il bello è che chi non ce l'ha non è normale!
Io semplicemente me ne fotto... mi vesto come mi pare e me ne frego..a me piace troppo l'abbigliamento etnico, soprattutto amo le gonne gitane.. sono una mia passione.. Non mi curo i capelli e sembro sempre na pazza, non esalto le mie forme perchè non mi interessa essere una fighetta.. E lo so che la gente quando mi vede per strada pensa che sono strana ma non mi importa nulla!! insomma ragazzi fate come volete!!!! Non seguite le mode =)
Francy1982:
uahaha ok lo accetto! MA CHE NON SI RIPETA PIU' auahauah :lol
va bene amica mia...uahuahuahuahuahuahuahuaha!! :lol
uahaha ok lo accetto! MA CHE NON SI RIPETA PIU' auahauah :lol
grande la Coco...ha pienamamente ragione, mi dispiace Fra, ma questa volta devo quorare Coco Chanel...:lol
la Streep ha ragione, io invece cito Coco Chanel per la seconda volta in questo post:
"La classe vera si manifesta sempre nell’eleganza discreta e riservata. Una vera donna incarna il suo stile, mai il contrario"
"La classe vera si manifesta sempre nell’eleganza discreta e riservata. Una vera donna incarna il suo stile, mai il contrario"
Grande...che altro potrei aggiungere?
riguardo al concetto dell'apparire voglio lasciarvi una frase di una grande attrice ce adoro:
HAPPYNESS IS THE BEST FACE LIFT...LA FELICITà è IL MIGLIOR LIFTING
By Meryl Streep
By Meryl Streep
verissimo..sono certa che si guardano allo specchio prima di uscire..e credo che abbiano la mente talmente offuscata, da nn capire quando un capo veste bene sul loro corpo oppure no..
Francy1982:
e soprattutto visto che di moda si parla e di vestiti io credo che il nostro gusto deve coniugarsi anche con siò che ci sta bene e ci valuta: cpair ei nostri difetti e i nostri pregi e studiare qualcosa che valorizza i pregi in modo estremo e nasconda totalmente o quasii difetti, Valentino dice che il vero sarto non è chi veste bene una donna, ma chi la valorizza rendendo invisibili i difetti ed evidenziandone solo la parte "bella".....
si avete ragione tu e Vale...:lol
conosco tante persone che pur di sentirsi come le ragazze belle longilinee non badano al loro "difetto" o "diverstà" fisica...si vestono al puno di valorizzare tutti i propri difetti..ma dico: ma vi guardate allo specchi pria di uscire??? ma perchè vi dovete far prendere in giro quand passate per strada?? ecco, questa è la dimostraione che questi soggetti non hanno un minimo di "amor proprio"...
Coco Chanel disse:
La moda passa, lo stile resta.
Questa è l'essenza principale!
La moda passa, lo stile resta.
Questa è l'essenza principale!
e soprattutto visto che di moda si parla e di vestiti io credo che il nostro gusto deve coniugarsi anche con siò che ci sta bene e ci valuta: cpair ei nostri difetti e i nostri pregi e studiare qualcosa che valorizza i pregi in modo estremo e nasconda totalmente o quasii difetti, Valentino dice che il vero sarto non è chi veste bene una donna, ma chi la valorizza rendendo invisibili i difetti ed evidenziandone solo la parte "bella".....
Francy1982:
allora nn credo che i punti si escludano da soli è un modo di apparire perchè essere alla moda ci fa apparire "IN" ma anche un modi di essere, nel senso noi vogliamo spesso piacerci coniugando i nostri gusti alla moda e questo a mio parere è un nostro modo di essere incondizionato, ci piace presentarci in un certo modo.....quindi io credo che l'apparire che è legato indubbiamente al discorso modo si leghi al nostro essere, indiscutibilemente senza però che l'apparire domini il nostro essere....
giusto, la penso proprio come te...le due cose si coniugano un pò come "culo e camicia" :lol...
è vero, io per esempio mi rifaccio alla moda però il mio stile lo personalizzo, anche pechè abbiamo tuti gusti diversi nonostante le affinità o un punto in comune che solitamente è la tendenza e lo stile del periodo!!
allora nn credo che i punti si escludano da soli è un modo di apparire perchè essere alla moda ci fa apparire "IN" ma anche un modi di essere, nel senso noi vogliamo spesso piacerci coniugando i nostri gusti alla moda e questo a mio parere è un nostro modo di essere incondizionato, ci piace presentarci in un certo modo.....quindi io credo che l'apparire che è legato indubbiamente al discorso modo si leghi al nostro essere, indiscutibilemente senza però che l'apparire domini il nostro essere....
esatto Fra...la moda è un modo di apparire ma spesso diventa anche modo di essere...
secondo cos'è meglio?? mi sto ponendo questo punto interrogativo!!
MODA:
a. modo di apparire??
oppure
b. modo di essere??
(oppure
c.nessuna delle due??)
secondo cos'è meglio?? mi sto ponendo questo punto interrogativo!!
MODA:
a. modo di apparire??
oppure
b. modo di essere??
(oppure
c.nessuna delle due??)
uahaha allora Zla e Apona io seguo la moda io amo la moda e tutto ciò hce ad essa si collega poi è vedendo la moda che ricavo il mio stile, non mettendomi qualcosa perchè va di moda e basta ma pèerchè oltre ad andare di moda mi sta bene e mi piace! Io credo che la moda nn deve dominarci, ma solo consigliarci! I padroni della moda siamo noi!
Francy1982:
Moda ed Etica aiutooooooooooooooooo ch mi chiama chi mi chiama??? E' il campo MIOOOOOOOOOOOOOO
Finlmenteeeeeeeeee...ma quanto tempo c'hai messo a venire??????? aspettavo solo te amica mia....:lol
Francy1982:
Moda ed Etica aiutooooooooooooooooo ch mi chiama chi mi chiama??? E' il campo MIOOOOOOOOOOOOOO
tu cosa ne pensi francy? e soprattutto segui la moda o segui la tua di moda?