Variabili aleatorie gaussiane

cyrus2
Buonasera, non riesco a comprendere il seguente esercizio:
Se X ed Y sono due v.a congiuntamente gaussiane a media nulla, varianza pari a 2 e con coefficiente di correlazione pari a 0,3 calcolare la pdf della v.a $ Y=3X+2 $. Non mi trovo con il fatto che dovrei calcolare la pdf di Y poichè Y mi viene assegnata dalla traccia insieme a X. E poi se dovessi calcolarmi la pdf di Y basterebbe usare $ f_Y(y)=sum_i(f_X(x_i)/|g'(x_i)|) $ e non servirebbe il coefficiente di correlazione.Qualcuno potrebbe darmi indicazioni in merito? Grazie.

Risposte
Lo_zio_Tom
la formula che hai tentato di usare non ti serve a nulla. Gli esercizi di questo tipo si risolvono sfruttando le proprietà della Gaussiana, secondo cui combinazioni lineari di Gaussiane (incorrelate o meno) sono sempre ancora gaussiane di media e varianza calcolabili sfruttando le consuete rispettive proprietà.

Purtroppo il testo proposto è sbagliato e non ci vuole molto a dimostrarlo, infatti se $X$ è gaussiana di media zero e varianza 2, allora

$Y=3X+2$ è ancora gaussiana ma di media $2$ e non zero. Inoltre (puoi verificarlo tu molto semplicemente) $rho_(XY)=1$ e non 0.3 come specificato nella traccia

cyrus2
Grazie mille per la risposta, ecco perchè non mi trovavo, forse il prof avrà commesso qualche errore nello scrivere la traccia

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.