Valore atteso del quadrato di una variabile binomiale
Buon giorno a tutti. In un esercizio mi sono forniti i seguenti dati: il numero di lanci di una moneta $n=3$; $X$, cioè la variabile casuale che rappresenta la differenza tra il numero di esiti "testa" e il numero di esiti e la probabilità $p=0.4$.
Da questi dati mi chiede di calcolare il valore atteso di $X$ (cosa che sono riuscito a fare) ed ora devo calcolare il valore atteso di $X^2$,la probabilità che $X>0$ e che $-1<=X<=1$.Come posso fare?
Da questi dati mi chiede di calcolare il valore atteso di $X$ (cosa che sono riuscito a fare) ed ora devo calcolare il valore atteso di $X^2$,la probabilità che $X>0$ e che $-1<=X<=1$.Come posso fare?
Risposte
"Giord":
$X$, cioè la variabile casuale che rappresenta la differenza tra il numero di esiti "testa" e il numero di esiti
?
"Giord":
e la probabilità $p=0.4$.
La probabilità di cosa?
Che la moneta abbia come esito "testa"
"Giord":
Che la moneta abbia come esito "testa"
e " la variabile casuale che rappresenta la differenza tra il numero di esiti "testa" e il numero di esiti" cosa vuol dire? Il numero di esiti e 3?
"Giord":
ora devo calcolare il valore atteso di $X^2$,la probabilità che $X>0$ e che $-1<=X<=1$.Come posso fare?
Quali sono i valori possibili di $X^2$? Con quali probabilità?