Utilizzo tavole di u (v.c normale standardizzata)

gioial1
Buongiorno a tutti,
mi trovo a dover risolvere un esercizio sulla v.c. normale che recita: Il 10° e l'80° percentile di una variabile casuale normale X valgono rispettivamente x10%=187,2 e x80%=208,4. Determinare media e varianza di X.

Per fare ciò devo impostare un sistema a due equazioni u10%=(187,2-media)/s.q.m e u80%=(208,4-media)/s.q.m.

come trovo u10% e u80%? l'insegnante ha detto di utilizzare le "tavole di u" sulla variabile normale standardizzata ma non risco a capire in che modo e se prima di usarle devo fare altri passaggi.
i due valori dovrebbero valere ripettivamente -1,28 e +0,84.

Se qualcuno può aiutarmi mi farebbe un gran piacere in quanto studio e lavoro e non ho possibilità di chiedere all'insegnante prima dell'esame! Grazie mille

Risposte
walter891
il dato che hai a disposizione sono le percentuali: $80%$ significa $0.8$ quindi devi cercare sulla tavola il valore che più gli si avvicina e troverai che corrisponde proprio a $0.84$. Per l'altro valore può essere che sulla tavola non esiste il punto $0.1$ ma siccome la distribuzione è simmetrica cerchi $0.9$ e poi cambi di segno al valore trovato.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.