Teorema di De Moivre - Laplace
Salve, ho un dubbio sull'utilizzo di questo teorema.
Parto da questo esercizio:
"Una ditta produce telefoni cellulari al costo di 70 Euro ciascuno e li vende a 80 Euro. Nel caso in cui un cellulare risulti difettoso la ditta lo ritira e ne fornisce uno nuovo all'acquirente senza pretendere alcun ulteriore pagamento. Sapendo che la probabilità che un cellulare risulti difettoso è pari a $3/100$ e che vengono prodotti e venduti 70.000 cellulari per anno, qual è la probabilità che la ditta guadagni almeno 540.000 Euro?"
Da semplici calcoli viene che il numero massimo di cellulari difettosi deve essere 2285, quindi, chiamando $S_n$ il numero di pezzi difettosi, applico il TLC:
$P((S_n - mu)/sigma<=4.1) = Phi(4.1)$ che dalle tavole risulta zero;
La soluzione proposta però dice:
"Deve essere $S_n<=2285$, ossia $S_n-np<=185$ oppure $(S_n-np)/sqrt(np(1-p))<=4.1$. Usando De Moivre - Laplace e le tavole si ottiene il risultato."
Come devo procedere usando De Moivre - Laplace?
Parto da questo esercizio:
"Una ditta produce telefoni cellulari al costo di 70 Euro ciascuno e li vende a 80 Euro. Nel caso in cui un cellulare risulti difettoso la ditta lo ritira e ne fornisce uno nuovo all'acquirente senza pretendere alcun ulteriore pagamento. Sapendo che la probabilità che un cellulare risulti difettoso è pari a $3/100$ e che vengono prodotti e venduti 70.000 cellulari per anno, qual è la probabilità che la ditta guadagni almeno 540.000 Euro?"
Da semplici calcoli viene che il numero massimo di cellulari difettosi deve essere 2285, quindi, chiamando $S_n$ il numero di pezzi difettosi, applico il TLC:
$P((S_n - mu)/sigma<=4.1) = Phi(4.1)$ che dalle tavole risulta zero;
La soluzione proposta però dice:
"Deve essere $S_n<=2285$, ossia $S_n-np<=185$ oppure $(S_n-np)/sqrt(np(1-p))<=4.1$. Usando De Moivre - Laplace e le tavole si ottiene il risultato."
Come devo procedere usando De Moivre - Laplace?
Risposte
Hai fatto tutto giusto. De Moivre Laplace è un altro modo per dire "applico il TLC alla binomiale" esattamente come hai fatto tu. Solo che $Phi(4.09)=1$, ovvero 100% e non zero. Fai un po' di prove con altri numeri e ti accorgi da solo della correttezza dell'esercizio...ad esempio la probabilità che guadagni almeno 550k viene circa 83% ecc ecc
PS: ma che ci fai ancora qui??? pensavo avessi già fatto l'esame
comunque bentrovato!!
ora scappo che sono un po' di fretta
ciao ciao
PS: ma che ci fai ancora qui??? pensavo avessi già fatto l'esame
comunque bentrovato!!
ora scappo che sono un po' di fretta
ciao ciao
Ciao tommik, piacere di "rileggerti"! 
No, non l'ho fatto ancora, ho dato Fisica 2 e mi sto preparando Segnali e Sistemi contemporaneamente a questo; spero a marzo... Se andrà bene poi mi lasci l'indirizzo e ti spedisco un po' di vino del Salento
Per ora grazie dell'aiuto, ciao!

No, non l'ho fatto ancora, ho dato Fisica 2 e mi sto preparando Segnali e Sistemi contemporaneamente a questo; spero a marzo... Se andrà bene poi mi lasci l'indirizzo e ti spedisco un po' di vino del Salento

Per ora grazie dell'aiuto, ciao!