Tartarughine in pericolo (SNS)
Salve a tutti, mi sono trovato casualmente davanti a questo problema (tratto dalla prova di ammissione al IV anno della SNS) e vorrei sapere come lo risolvereste. Il testo del problema è il seguente:

Date le regole del forum, vi dico come ho pensato di procedere io anche se non sono molto sicuro del risultato. Mi soffermo solo sulla prima domanda che è quella principale.
La probabilità di selezionare una tartaruga è $1/N_t$.
La probabilià che un granchio si trovi in una casella di lati $dx$ e $dy$ è $dP_g=(dxdy)/(L_xL_y)$
La probabilità che una tartaruga ha di morire a distanza $x$ è data dal prodotto tra la probabilità di selezionare una tartaruga e che avendo percorso una distanza x abbia trovato un granchio con ordinata tale che $y_g-r_g
Quindi $P= ((1/N_t)(2r_gx)/(L_xL_y))$ .
Ora approssimo questa probabilità al rapporto tra tartarughe morte $n_m$ e totali e ottengo che:
$n_m(x)= N_t(x/(N_tN_g lambda))$
passando a quelle vive, e sapendo che questa probabilità deve valere per N_g granchi:
$n(x)=N_t(1-(x)/(N_tN_g lambda))^(N_g)$
Il problema è carino e non sono sicuro di questa soluzione e quindi chiedo a voi cosa ne pensate

Date le regole del forum, vi dico come ho pensato di procedere io anche se non sono molto sicuro del risultato. Mi soffermo solo sulla prima domanda che è quella principale.
La probabilità di selezionare una tartaruga è $1/N_t$.
La probabilià che un granchio si trovi in una casella di lati $dx$ e $dy$ è $dP_g=(dxdy)/(L_xL_y)$
La probabilità che una tartaruga ha di morire a distanza $x$ è data dal prodotto tra la probabilità di selezionare una tartaruga e che avendo percorso una distanza x abbia trovato un granchio con ordinata tale che $y_g-r_g
Ora approssimo questa probabilità al rapporto tra tartarughe morte $n_m$ e totali e ottengo che:
$n_m(x)= N_t(x/(N_tN_g lambda))$
passando a quelle vive, e sapendo che questa probabilità deve valere per N_g granchi:
$n(x)=N_t(1-(x)/(N_tN_g lambda))^(N_g)$
Il problema è carino e non sono sicuro di questa soluzione e quindi chiedo a voi cosa ne pensate

Risposte
Ciao arnett, grazie per il tuo contributo e per aver scritto la tua proprosta di soluzione
mi hai convinto sul fatto che quel $1/N_t$ non ci vada, e per il resto condivido il modello. L'unico punto che non mi è chiaro è quando dici

"arnett":e questa probabilità vale $1−(2x_0r)/(LxLy)$. Cioè questo sarebbe vero se il granchio fosse uno,ma dato che i granchi sono $N_g$ non sarebbe più giusto scrivere che la probabilità di sopravvivenza è $(1−(2x_0r)/(L_xL_y))^(N_g)$? (Dato che devo imporre che nessun granchio stia nella striscia in considerazione).
La probabilità che la tartaruga arrivi incolume ad una ascissa $x_0$ partendo da una ordinata $y_0$ è la probabilità che il granchio non sia contenuto nella striscia $[0,x_0]×[y_0−r,y_0+r]$