Stimatore distribuzione uniforme

antani12
Volevo chiedere delucidazioni su un esercizio di un esame che non ho capito affatto. Si tratta di un vero o falso riguardo lo stimatore di un parametro di una distribuzione uniforme, riporto testo e soluzione:

Sia $ X_1,...,X_n $ un campione di dimensione n dalla densità uniforme U(3;θ) e sia $ Y_n=(1/(6n))sum X_i(3-X_i) $ .

Apporre i corretti valori di verità:
Falso - Y n è uno stimatore non distorto di θ
Vero - $ E[Y_n]=theta(2+theta) $
Falso - Yn è uno stimatore non distorto di $ theta^2 $
Vero - Yn è uno stimatore non distorto di $ theta+theta^2 $

Che tipo di ragionamento serve per rispondere in questo modo? Grazie mille

Risposte
antani12
Come si procede?

antani12
Sul serio, non ho idea di come si calcoli la media di uno stimatore in quella forma. Ho provato a eguagliare quell'espressione alla media della uniforme sostituendo theta alla 'b' ma non arrivo a niente...

TabaG
Ho lo stesso identico problema a risolvere questo stimatore!
Qualcuno saprebbe fare tutti i passaggi per aiutare a farmi capire dove sbaglio?

Grazie mille!

frabera1
Stesso problema ho provato a calcolare la media: $ (1/(6n))sum( 3E(x_i)-E(x_i^2))= $
= $ (1/(6n))n( 3((3+theta)/2)-((theta-3)^2/12-((3+theta)/2)^2))= $
E poi sviluppato i calcoli ma non viene il risultato corretto quindi devo aver sbagliato l'impostazione.
Il risultato dovrebbe essere $ theta(2+theta) $ .

Un'altra cosa, dopo aver calcolato la media dello stimatore ( che dovrebbe essere quella) dice che lo stimatore è "non distorto per $ theta+theta^2 $ ", com'è possibile? Se la media è quella prima? Le costanti non influiscono? O c'è un'errore?

Grazie mille in anticipo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.