Stima puntuale e scarto quadratico medio
Buongiorno,
tra qualche giorno avrò l'esame di Calcolo Probabilità e Statistica ma non riesco a risolvere un esercizi in nessun modo.
Si sono eseguite 8 misurazioni del peso massimo sopportato da un certo tipo di ganci per gru. La media, espressa in tonnellate è risultata 19,6 e la varianza 1,1.
a) Fornire una stima puntuale della grandezza considerata.
b) Lo scarto quadratico medio della stima puntuale della grandezza considerata.
Potreste aiutarmi?
Grazie
tra qualche giorno avrò l'esame di Calcolo Probabilità e Statistica ma non riesco a risolvere un esercizi in nessun modo.
Si sono eseguite 8 misurazioni del peso massimo sopportato da un certo tipo di ganci per gru. La media, espressa in tonnellate è risultata 19,6 e la varianza 1,1.
a) Fornire una stima puntuale della grandezza considerata.
b) Lo scarto quadratico medio della stima puntuale della grandezza considerata.
Potreste aiutarmi?
Grazie
Risposte
Mi scuso per non aver scritto una bozza di soluzione ma non ho la più pallida idea.. Inoltro il problema è che non ho nè stimatore della media nè varianza di tale stimatore.
"ACata":
il problema è che non ho nè stimatore della media nè varianza di tale stimatore.
E la media e la varianza delle 8 misurazioni non sono di alcun aiuto?
"ghira":
[quote="ACata"]il problema è che non ho nè stimatore della media nè varianza di tale stimatore.
E la media e la varianza delle 8 misurazioni non sono di alcun aiuto?[/quote]
Ho controllato
Essendo:
$ s^2 = (\sum(xn - m)^2)/n $ la formula della varianza campionaria
$ s^2 = (\sum (xn - m)^2)/(n-1) $ la formula della varianza campionaria corretta e quindi lo stimatore corretto
Grazie ai dati del problema ho trovato che $ \sum (xn - m)^2 $ = 8,8
a) $ s^2 = (\sum (xn - m)^2)/(n-1) $ = 1,25
A questo punto per il secondo passo dell'esercizio, ho pensato di usare la seguente formula per trovare lo scarto quadratico medio della stima puntuale
$ \sigma = sqrt( (\sum (xn - m)^2)/(n-1) ) $
b) $ \sigma = sqrt( (\sum (xn - m)^2)/(n-1) ) $ = 1.11
Il seguente procedimento può andare bene per la risoluzione dei due punti?