Progettazione degli esperimenti e analisi della varianza

Gibo1
Salve a tutti. Premetto che sono tutt'altro che un esperto di statistica e che mi sto avvicinando da autodidatta alla progettazione degli esperimenti e all'analisi della varianza.
Affrontando un caso specifico, mi sono reso conto di avere numerosi dubbi, forse stupidi per chi padroneggia la materia, che vorrei condividere con voi. Mi scuso in anticipo se alcuni dei termini usati non saranno corretti ma ho più dimestichezza con i termini inglesi.

Prima di passare alle domande, descrivo brevemente lo scopo del lavoro. Ho a disposizione un set di dati, ogni elemento del set è una misurazione di 2 caratteristiche correlate. Questi dati vengono usati per il training di un algoritmo di classificazione per la risoluzione di un problema di classificazione a classe singola (one-class classification) ossia per costruire un modello dell'andamento delle due caratteristiche basato solo su misurazioni del sistema in assenza di malfunzionamenti e stabilire se una nuova misurazione indica uno stato di funzionamento (positivo) o una anomalia (negativo). Parte dei dati a disposizione vengono usati per il training e la restante parte per la validazione.
L'algoritmo scelto dipende da 5 fattori, si progetta quindi un esperimento fattoriale con 5 fattori e 3 livelli per fattore con lo scopo di ottimizzare il settaggio di questi parametri. L'influenza dei parametri sulla prestazione dell'algoritmo viene analizzata con l'ANOVA mentre il settaggio viene stabilito minimizzando una funzione obiettivo che associa al risultato di ogni trattamento in termini di Falsi Negativi e "costo computazionale" un valore tra 0 e 1.

Ora vengono i miei dubbi principali.