Problema d'esame sul test binomiale
"Avendo ottenuto il successo 2 volte su 6 tentativi indipendenti, si valuti a quale livello di significatività si può rigettare H0: p=0,9 (essendo p la probabilità di successo)"
Ho={p=po= 0,9}
H1={p diverso da 0,9}
ho considerato il test binomiale per calcolare il livello di significatività 1-α
ovvero ho calcolato la Cdf della binomiale con n=6 e p=0.9 e ho valutato la zona di rigetto della Ho come F(y)<= α/2
F(2)= Pr{ Y<=2} = Pr{Y > 7} = sommatoria con Y=0,...,6 coeff binomiale (6 y) 0,9^y * 0,1^n-y = 1,2 *10^-3
imponendo la disuguaglianza Pr{ Y<=2} = Pr{Y > 7} <= α/2
α=> 2,4 *10^-3
1- α <= 0,99
può essere possibile come svolgimento?
Ho={p=po= 0,9}
H1={p diverso da 0,9}
ho considerato il test binomiale per calcolare il livello di significatività 1-α
ovvero ho calcolato la Cdf della binomiale con n=6 e p=0.9 e ho valutato la zona di rigetto della Ho come F(y)<= α/2
F(2)= Pr{ Y<=2} = Pr{Y > 7} = sommatoria con Y=0,...,6 coeff binomiale (6 y) 0,9^y * 0,1^n-y = 1,2 *10^-3
imponendo la disuguaglianza Pr{ Y<=2} = Pr{Y > 7} <= α/2
α=> 2,4 *10^-3
1- α <= 0,99
può essere possibile come svolgimento?
Risposte
premettendo che i test di ipotesi li odio profondamente, spero di non farti venire dubbi inutili
Facendo un ragionamento più in generale, data la natura del test e il risultato ottenuto, sto praticamente facendo un test per verificare se p>0,9.
In tal caso, se p=0,9 è avvenuto un risultato appartenente alla coda P{Y<=2}=1,27*10^3=a
Il livello di significatività risulta essere quindi 1-a= 0,999
Perché se n=6 non capisco perché hai considerato Pr{Y>7}...
Facendo un ragionamento più in generale, data la natura del test e il risultato ottenuto, sto praticamente facendo un test per verificare se p>0,9.
In tal caso, se p=0,9 è avvenuto un risultato appartenente alla coda P{Y<=2}=1,27*10^3=a
Il livello di significatività risulta essere quindi 1-a= 0,999
Perché se n=6 non capisco perché hai considerato Pr{Y>7}...
ho sbagliato in realtà a impostare il test delle ipotesi... perche H1 deve essere H1={p
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.