Problema dell'arresto del gioco
Ciao ragazzi!
Il mio libro enencia questo problema e poi dice "Più avanti se ne darà una soluzione",ma poi io questa soluzione non l'ho più trovata!
Il problema è questo "Due persone A e B,decidono di giocare ad un gioco. $A$ scommette sulla sua vittoria la somma $p$,mentre $B$ scommette sulla sua vittoria $q$,chi vincerà quattro partite vincerà la somma $p+q$.
Mentre A ha vinto 3 partite,e B solo due,decidono di terminare il gioco. Come dividere la quoto totale?"
Io avevo pensato di dare $3/5$ della posta ad A,e $2/5$ a B. Che ne dite?
Il mio libro enencia questo problema e poi dice "Più avanti se ne darà una soluzione",ma poi io questa soluzione non l'ho più trovata!
Il problema è questo "Due persone A e B,decidono di giocare ad un gioco. $A$ scommette sulla sua vittoria la somma $p$,mentre $B$ scommette sulla sua vittoria $q$,chi vincerà quattro partite vincerà la somma $p+q$.
Mentre A ha vinto 3 partite,e B solo due,decidono di terminare il gioco. Come dividere la quoto totale?"
Io avevo pensato di dare $3/5$ della posta ad A,e $2/5$ a B. Che ne dite?
Risposte
Direi che hai scritto un'eresia!
Immagina una situazione di gioco diversa: A ha vinto 3 partite e B nessuna.
Col tuo criterio daresti tutto ad A, quando invece B ha ancora una certa probabilità di vincere, non nulla.

Immagina una situazione di gioco diversa: A ha vinto 3 partite e B nessuna.
Col tuo criterio daresti tutto ad A, quando invece B ha ancora una certa probabilità di vincere, non nulla.

Mi sembra ragionevole distribuire la posta in base alle probabilità di vittoria aggiornate al momento dell'arresto.
Mmmm...ci devo pensare!
Parole sante!
Se vuoi, un suggerimento:

Se vuoi, un suggerimento:
Cenzo ma devo considerare che entrambi abbiano la stessa probabilità di vincere una partita?
Direi di no.
Immagina che A e B convengono sia equo puntare rispettivamente p=70 corone e q=30 corone sulla propria vittoria.
Qual è il grado di fiducia che ripongono sulle rispettive vittorie ?
Immagina che A e B convengono sia equo puntare rispettivamente p=70 corone e q=30 corone sulla propria vittoria.
Qual è il grado di fiducia che ripongono sulle rispettive vittorie ?
Mi verrebbe da dire 7/10 e 3/10,ma poi cadrei nello stesso errore precedente!
"Mrhaha":
Mi verrebbe da dire 7/10 e 3/10,ma poi cadrei nello stesso errore precedente!
Direi che è giusto. Sono le stime delle probabilità a priori (prima di iniziare a giocare) per la vittoria di A e B.
Diciamo che i due giocatori stimano 7/10 la probabilità che A ha di vincere il torneo (4 partite su 7) e 3/10 la probabilità che ha B di vincere il torneo (4 partite su 7).
Se decidono di arrestare il gioco subito, prima di giocare la prima partita, ripartiscono la posta 70+30=100 in base a queste probabilità: in pratica A si riprende 70 e B si riprende i suoi 30. Mi sembra coerente, no?
Il problema ora è calcolare come cambiano le probabilità di vittoria di A e B dopo 5 partite che vedono A condurre per 3 a 2.
La posta p+q=100 andrebbe ripartita in base a queste nuove probabilità.
Mmmm...Certo! Grazie Cenzo! 
Però ci voglio ancora pensare,poi magari se ho qualche dubbio chiederò un tuo aiuto!

Però ci voglio ancora pensare,poi magari se ho qualche dubbio chiederò un tuo aiuto!

Certo. E' un problema interessante.
E' interessante. A me sono venute in mente due soluzioni, ma non so se sono equivalenti, se una è giusta o se sono ambedue sbagliate....
Attendo cenZure da cenzo
Attendo cenZure da cenzo

@Faussone
@cenzo
Capito.
Grazie!
Capito.
Grazie!
You're welcome!

Io avevo pensato direttamente alla formula di Bayes!
Però l'altro metodo mi sembra più semplice! Grazie ragazzi!
Secondo me non era proprio banale però!
Però l'altro metodo mi sembra più semplice! Grazie ragazzi!
Secondo me non era proprio banale però!
@Mrhaha
Quindi, per p=70 e q=30, come si ripartisce il montepremi di p+q=100 ?
Quanto spetta ad A e B ?
Quanto spetta ad A e B ?

Così se potesse interessare ho letto sul Dall'Aglio che, sebbene in una formulazione leggermente differente, questo problema è stato ogetto di corrispondenza tra Pascal e Fermat nel 1654 e rappresenta uno dei punti di inizio della probabilità.
@Daje
Non ne avevo idea. Grazie per l'interessante informazione.
Imho, è un bel problema perchè richiede diversi concetti: il gioco equo, la binomiale-"inversa" e la probabilità condizionata. Sempre che non ho cannato qualcosa.
PS: ho iniziato a ragionare sui quesiti da colloquio..
Non ne avevo idea. Grazie per l'interessante informazione.
Imho, è un bel problema perchè richiede diversi concetti: il gioco equo, la binomiale-"inversa" e la probabilità condizionata. Sempre che non ho cannato qualcosa.
PS: ho iniziato a ragionare sui quesiti da colloquio..

"cenzo":
@Mrhaha
Quanto spetta ad A e B ?
Miei risultati.