Problema dell'arresto del gioco
Ciao ragazzi!
Il mio libro enencia questo problema e poi dice "Più avanti se ne darà una soluzione",ma poi io questa soluzione non l'ho più trovata!
Il problema è questo "Due persone A e B,decidono di giocare ad un gioco. $A$ scommette sulla sua vittoria la somma $p$,mentre $B$ scommette sulla sua vittoria $q$,chi vincerà quattro partite vincerà la somma $p+q$.
Mentre A ha vinto 3 partite,e B solo due,decidono di terminare il gioco. Come dividere la quoto totale?"
Io avevo pensato di dare $3/5$ della posta ad A,e $2/5$ a B. Che ne dite?
Il mio libro enencia questo problema e poi dice "Più avanti se ne darà una soluzione",ma poi io questa soluzione non l'ho più trovata!
Il problema è questo "Due persone A e B,decidono di giocare ad un gioco. $A$ scommette sulla sua vittoria la somma $p$,mentre $B$ scommette sulla sua vittoria $q$,chi vincerà quattro partite vincerà la somma $p+q$.
Mentre A ha vinto 3 partite,e B solo due,decidono di terminare il gioco. Come dividere la quoto totale?"
Io avevo pensato di dare $3/5$ della posta ad A,e $2/5$ a B. Che ne dite?
Risposte
@Faussone:

Perfetto. Grazie cenzo!
Solo una domanda addizionale io ho risolto facendo una tabellina in Excel, e andando a tentativi fino ad ottenere la probabilità finale voluta di 0,7. Esiste un metodo migliore?
Solo una domanda addizionale io ho risolto facendo una tabellina in Excel, e andando a tentativi fino ad ottenere la probabilità finale voluta di 0,7. Esiste un metodo migliore?
Direi di no: è un'equazione di 7° grado, quindi soluzione numerica.
In Excel 2007 ho usato il risolutore (o la vecchia "Ricerca Obiettivo" della versione 2003)
Prego, ciao.
In Excel 2007 ho usato il risolutore (o la vecchia "Ricerca Obiettivo" della versione 2003)

Prego, ciao.
"cenzo":
Direi di no: è un'equazione di 7° grado, quindi soluzione numerica.
In Excel 2007 ho usato il risolutore (o la vecchia "Ricerca Obiettivo" della versione 2003)![]()
Sì conosco.
Siccome avevi parlato di binomiale inversa credevo esistesse qualcosa di pronto.
Ciao!
"DajeForte":
Così se potesse interessare ho letto sul Dall'Aglio che, sebbene in una formulazione leggermente differente, questo problema è stato ogetto di corrispondenza tra Pascal e Fermat nel 1654 e rappresenta uno dei punti di inizio della probabilità.

Emmm...riguardo la soluzione? p=70 e q =30? A $83.5$ e B $16.5$?

@Mrhaha
Sì quella è la soluzione che ottengo io e che ha confermato aver ottenuto anche cenzo.
Sì quella è la soluzione che ottengo io e che ha confermato aver ottenuto anche cenzo.
Scusami Faussone,ma non avevo letto la tua risposta!
"Mrhaha":
Emmm...riguardo la soluzione? p=70 e q =30? A $83.5$ e B $16.5$?
"Priciso 'ntifico" il risultato di Faussone..
Speravo fornissi la prima cifra decimale esatta, a me torna P(A)=83.578%, arrotondato a 83.6%

Chiamo $x$ ($0
$f(x)=20x^7-70x^6+84x^5-35x^4+p/(p+q)=0$
Risulta $f(0)=p/(p+q)>0$; $f(1)=-1+p/(p+q)<0$
Quindi per il teorema degli zeri c'è almeno una soluzione nell'intervallo $(0,1)$
Inoltre la $f(x)$ è strettamente decrescente in $(0,1)$:
$f'(x)=140x^3(x-1)^3<0$ per $0
L'espressione della f(x) e della f'(x) tornano comode per utilizzare l'algoritmo di Newton per la ricerca dello zero.
In Excel ho impostato il punto iniziale in $x=0.5$ e ho fissato 7 iterazioni.
Ho notato che le proporzioni di spartizione del montepremi alla fine dipendono solo dal rapporto $p/q$.
Mi sono quindi "divertito" a fare un paio di grafici:

Da questo secondo grafico in cui confronto Odds iniziali e finali (al 3 a 2 per A), risulterebbe (punto giallo) che sono uguali solo per $p/q \sim 18.26$.
Quinidi, salvo errori, per valori di $p/q$ inferiori a 18.26, A ottiene più di quello con cui era partito (B meno).
Viceversa per $p/q$ superiore a 18.26.

Molto interessante.
Grazie cenzo!
Grazie cenzo!
Che bei grafici! Grazie Cenzo! 
Ma mi sa che ho sbagliato a fare qualcosa!
A me veniva A $85.537$. Ma avrò sbagliato i conti,spero!

Ma mi sa che ho sbagliato a fare qualcosa!

Io confermo l'approssimazione di cenzo a 83,6% avevo sbagliato nel riportare il risultato approssimato....
Allora ho sbagliato io! Ricontrollo!