Problema dell'arresto del gioco

Mrhaha
Ciao ragazzi!
Il mio libro enencia questo problema e poi dice "Più avanti se ne darà una soluzione",ma poi io questa soluzione non l'ho più trovata!
Il problema è questo "Due persone A e B,decidono di giocare ad un gioco. $A$ scommette sulla sua vittoria la somma $p$,mentre $B$ scommette sulla sua vittoria $q$,chi vincerà quattro partite vincerà la somma $p+q$.
Mentre A ha vinto 3 partite,e B solo due,decidono di terminare il gioco. Come dividere la quoto totale?"
Io avevo pensato di dare $3/5$ della posta ad A,e $2/5$ a B. Che ne dite?

Risposte
cenzo1
@Faussone: :smt023

Faussone
Perfetto. Grazie cenzo!
Solo una domanda addizionale io ho risolto facendo una tabellina in Excel, e andando a tentativi fino ad ottenere la probabilità finale voluta di 0,7. Esiste un metodo migliore?

cenzo1
Direi di no: è un'equazione di 7° grado, quindi soluzione numerica.
In Excel 2007 ho usato il risolutore (o la vecchia "Ricerca Obiettivo" della versione 2003) :wink:

Prego, ciao.

Faussone
"cenzo":
Direi di no: è un'equazione di 7° grado, quindi soluzione numerica.
In Excel 2007 ho usato il risolutore (o la vecchia "Ricerca Obiettivo" della versione 2003) :wink:

Sì conosco.
Siccome avevi parlato di binomiale inversa credevo esistesse qualcosa di pronto.
Ciao!

Mrhaha
"DajeForte":
Così se potesse interessare ho letto sul Dall'Aglio che, sebbene in una formulazione leggermente differente, questo problema è stato ogetto di corrispondenza tra Pascal e Fermat nel 1654 e rappresenta uno dei punti di inizio della probabilità.

:smt023 esattamente!
Emmm...riguardo la soluzione? p=70 e q =30? A $83.5$ e B $16.5$?
:oops:

Faussone
@Mrhaha

Sì quella è la soluzione che ottengo io e che ha confermato aver ottenuto anche cenzo.

Mrhaha
Scusami Faussone,ma non avevo letto la tua risposta!

cenzo1
"Mrhaha":
Emmm...riguardo la soluzione? p=70 e q =30? A $83.5$ e B $16.5$? :oops:

"Priciso 'ntifico" il risultato di Faussone..
Speravo fornissi la prima cifra decimale esatta, a me torna P(A)=83.578%, arrotondato a 83.6%
:-D

Chiamo $x$ ($0 L'equazione di 7° grado mi viene (salvo errori):
$f(x)=20x^7-70x^6+84x^5-35x^4+p/(p+q)=0$

Risulta $f(0)=p/(p+q)>0$; $f(1)=-1+p/(p+q)<0$
Quindi per il teorema degli zeri c'è almeno una soluzione nell'intervallo $(0,1)$

Inoltre la $f(x)$ è strettamente decrescente in $(0,1)$:
$f'(x)=140x^3(x-1)^3<0$ per $0 Quindi la soluzione è anche unica.

L'espressione della f(x) e della f'(x) tornano comode per utilizzare l'algoritmo di Newton per la ricerca dello zero.
In Excel ho impostato il punto iniziale in $x=0.5$ e ho fissato 7 iterazioni.

Ho notato che le proporzioni di spartizione del montepremi alla fine dipendono solo dal rapporto $p/q$.
Mi sono quindi "divertito" a fare un paio di grafici:

Da questo secondo grafico in cui confronto Odds iniziali e finali (al 3 a 2 per A), risulterebbe (punto giallo) che sono uguali solo per $p/q \sim 18.26$.
Quinidi, salvo errori, per valori di $p/q$ inferiori a 18.26, A ottiene più di quello con cui era partito (B meno).
Viceversa per $p/q$ superiore a 18.26.

Faussone
Molto interessante.
Grazie cenzo!

Mrhaha
Che bei grafici! Grazie Cenzo! ;)
Ma mi sa che ho sbagliato a fare qualcosa! :oops: A me veniva A $85.537$. Ma avrò sbagliato i conti,spero! :-D

Faussone
Io confermo l'approssimazione di cenzo a 83,6% avevo sbagliato nel riportare il risultato approssimato....

Mrhaha
Allora ho sbagliato io! Ricontrollo!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.